CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme, quali scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
6
erremme78
erremme78
10/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 16:38:06
Salve a tutti. scusate se magari ho sbagliato forum ma sono un novizio... devo cambiare le gomme al camper. Sono indeciso se prenderle estive oppure 4 stagioni. Considerate che in inverno uso poco il camper, però sono tremendamente indeciso sulle 4 stagioni perchè le considero (da ignorante) nè carne nè pesce... attendo vostri preziosi consigli. grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 16:41:36
In risposta al messaggio di erremme78 del 15/11/2019 alle 16:38:06

Salve a tutti. scusate se magari ho sbagliato forum ma sono un novizio... devo cambiare le gomme al camper. Sono indeciso se prenderle estive oppure 4 stagioni. Considerate che in inverno uso poco il camper, però sono tremendamente indeciso sulle 4 stagioni perchè le considero (da ignorante) nè carne nè pesce... attendo vostri preziosi consigli. grazie
si, hai sbagliato sezione, era meglio meccanica.
visto che i camper non arriveranno mai a sfruttare  le massime prestazioni che può dare uno pneumatico, forse sarebbe meglio una 4 stagioni, è più probabile trovare un prato umido dove potrebbero essere di aiuto che una curva a 50 gradi centigradi ( dell'asfalto) a 150 kh/h
Silvio
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 16:51:11

Prendi delle Michelin Agilis CrossClimate e sei a posto.
Sono delle 4 stagioni di moderna convezione, sviluppate a partire da uno pneumatico estivo con caratteristiche tali ad avere buona motricità e sicurezza andre su neve. Ottime sul bagnato. Ottime anche sui fondi in po' più sdrucciolevoli.
Hanno i fianchi rinforzati.
Tra l'altro dovrebbero anche garantire un ottimo chilometraggio e durata.
Se usi il tasto cerca troverai altre informazioni. Idem su google.
Sul sito di Alvolante hanno appena inserito una prova comparativa tra le nuove 4 stagioni, anche rispetto a un estivo ed un invernale. La prova è sul modello da auto, ma è già indicativo. La Crossclimate è quella che alla fine ne esce vincitrice.
6
erremme78
erremme78
10/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:04:08
In risposta al messaggio di Davnet75 del 15/11/2019 alle 16:51:11

Prendi delle Michelin Agilis CrossClimate e sei a posto. Sono delle 4 stagioni di moderna convezione, sviluppate a partire da uno pneumatico estivo con caratteristiche tali ad avere buona motricità e sicurezza andre su neve.
Ottime sul bagnato. Ottime anche sui fondi in po' più sdrucciolevoli. Hanno i fianchi rinforzati. Tra l'altro dovrebbero anche garantire un ottimo chilometraggio e durata. Se usi il tasto cerca troverai altre informazioni. Idem su google. Sul sito di Alvolante hanno appena inserito una prova comparativa tra le nuove 4 stagioni, anche rispetto a un estivo ed un invernale. La prova è sul modello da auto, ma è già indicativo. La Crossclimate è quella che alla fine ne esce vincitrice.
...
grazie davnet75, sei stato molto esaurente. Farò le ricerche del caso.
buoni km
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:13:34
In risposta al messaggio di erremme78 del 15/11/2019 alle 17:04:08

grazie davnet75, sei stato molto esaurente. Farò le ricerche del caso. buoni km
Concordo in pieno con quanto sopra
CROSSCLIMATE sempre su tutti i mezzi che sono in famiglia
ora anche su auto nuova  235/55R18 104V
non saranno i 10 € in più ma sono Michelin e fatte in F
non in Korea
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:15:33

Prendi delle Michelin Agilis CrossClimate e sei a posto. Sono delle 4 stagioni di moderna convezione, sviluppate a partire da uno pneumatico estivo con caratteristiche tali ad avere buona motricità e sicurezza andre su neve.
Ottime sul bagnato. Ottime anche sui fondi in po' più sdrucciolevoli. Hanno i fianchi rinforzati. Tra l'altro dovrebbero anche garantire un ottimo chilometraggio e durata. Se usi il tasto cerca troverai altre informazioni. Idem su google. Sul sito di Alvolante hanno appena inserito una prova comparativa tra le nuove 4 stagioni, anche rispetto a un estivo ed un invernale. La prova è sul modello da auto, ma è già indicativo. La Crossclimate è quella che alla fine ne esce vincitrice.
...
Ottime gomme ad un buon prezzo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:18:17
Se prendi le crossclimate dicci in futuro la tua esperienza per favore.
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:47:29

Io ho montato le Michelin Cross climate questa primavera e le trovo ottime sia su asciutto che bagnato, inoltre sono molto silenziose,ma sulla neve non le ho ancora testate,però le prove delle testate specializzate ne parlano molto bene.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:36:57

...
Quel test non ha valenza assoluta... Ma solo per quella determinata misura su auto, ovvero 235/55 R18 104V. Con altre misure quasi certamente non saranno le migliori... Al variare della misura cambiano anche le prestazioni; quindi quei test vanno presi con le pinze poichè sono molto relativi.

Io, invece, ho messo le Continental VanContact Camper le quali hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season (solo C).
Le ho trovate ottime in estate con 38°C pur avendo un disegno più invernale delle Michelin, ottima tenuta sul bagnato e ridotto aquaplaning, anche su ghiaino, ghiaia e terra si comportano bene. Solitamente costano qualcosa meno delle Michelin.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 09:48:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/11/2019 alle 21:36:57

Quel test non ha valenza assoluta... Ma solo per quella determinata misura su auto, ovvero 235/55 R18 104V. Con altre misure quasi certamente non saranno le migliori... Al variare della misura cambiano anche le prestazioni;
quindi quei test vanno presi con le pinze poichè sono molto relativi. Io, invece, ho messo le Continental VanContact Camper le quali hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season (solo C). Le ho trovate ottime in estate con 38°C pur avendo un disegno più invernale delle Michelin, ottima tenuta sul bagnato e ridotto aquaplaning, anche su ghiaino, ghiaia e terra si comportano bene. Solitamente costano qualcosa meno delle Michelin.
...
Le Vanco camper le ho tolte per la disperazione, una aveva un rigonfiamento assurdo, con le Michelin mai successo, però forse era il modello precedente al tuo, queste nuove non so...
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 11:05:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/11/2019 alle 09:48:18

Le Vanco camper le ho tolte per la disperazione, una aveva un rigonfiamento assurdo, con le Michelin mai successo, però forse era il modello precedente al tuo, queste nuove non so...
Tu fai riferimento alle Vanco Camper... Le mie sono le nuove 4 stagioni con simbolo 3PMSF VanContact Camper e non le Vanco Camper. Se le vai a vedere sono totalmente diverse come disegno del battistrada e di certo anche di mescola... Quindi anche di prestazioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 11:52:15
Dipende dal mezzo che hai; un ruota singola su ducato  sicuramente ha una stabilità molto diversa da un gemellato trazione posteriore, detto questo se non lo usi molto in inverno su strade innevate o con possibile ghiaccio una soluzione con delle 4 stagioni valide, non necessariamente Michelin, ci sono altre marche comunque valide ed idonee, con al seguito le catene,secondo me puoi stare tranquillo; un mezzo con trazione posteriore gemellato ha sicuramente delle prestazioni diverse soprattutto in montagna , molto più sicuro e stabile , in ogni caso se devi cambiare gli pneumatici , io opterei comunque per 4 stagioni con catene sempre al seguito; io personalmente di catene ne porto sempre 4, se mi capita discesa ripida innevata con fondo ghiacciato monto 1 catena anche sull'anteriore sx, avendo un trazione posteriore .
oiraM
6
erremme78
erremme78
10/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 11:57:43
In risposta al messaggio di marioselli del 16/11/2019 alle 11:52:15

Dipende dal mezzo che hai; un ruota singola su ducato  sicuramente ha una stabilità molto diversa da un gemellato trazione posteriore, detto questo se non lo usi molto in inverno su strade innevate o con possibile ghiaccio
una soluzione con delle 4 stagioni valide, non necessariamente Michelin, ci sono altre marche comunque valide ed idonee, con al seguito le catene,secondo me puoi stare tranquillo; un mezzo con trazione posteriore gemellato ha sicuramente delle prestazioni diverse soprattutto in montagna , molto più sicuro e stabile , in ogni caso se devi cambiare gli pneumatici , io opterei comunque per 4 stagioni con catene sempre al seguito; io personalmente di catene ne porto sempre 4, se mi capita discesa ripida innevata con fondo ghiacciato monto 1 catena anche sull'anteriore sx, avendo un trazione posteriore .
...
grazie marioselli, in effetti non ho specificato il mezzo. Si tratta di un motorhome di 7.40mt ducato, no gemellato traz.anteriore. Ma credo che, leggendo tutti i commenti, le 4 stagioni siano il giusto compromesso. ovviamente in inverno catene al seguito... non si sa mai. grazie e buoni km
13
spranto
spranto
04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 22:26:43
Sul mio ho trovato delle Pirelli 4 stagioni, 225 70 15.  Lo scorso inverno provate in salita su neve ghiacciata e compatta a salire a piandelagotti, rassegnato a dover mettere le catene. Non è stato necessario, tenevano bene. dopo 20k km le anteriori cominciano a mostrare un po' il chilometraggio (sono quelle di trazione) ma lo vedo solo dal confronto con le posteriori. Per inciso in 10 anni di auto aziendale ho provato una quantità di gomme diverse e di tutte le taglie. Come Pirelli nessuna. Con i camper in 9 anni ne ho provate diverse . Con Michelin ho trovato solo il conto del gommista molto più salato, parzialmente giustificato solo da una maggior durata. Continental neanche regalate, si disgregavano sul lato e indurivano dopo non molti km.
Ora ho acquistato delle Pirelli termiche per l' inverno . Specialmente le asimmetriche per me il massimo. Come ti hanno detto data la modesta velocità dei nostri mezzi con le 4 stagioni vai bene, con le auto meglio di no.
Ciauuuu
6
erremme78
erremme78
10/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 22:37:56
Grazie. Prezioso consiglio il tuo. Buoni km a te
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 01:27:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2019 alle 11:05:43

Tu fai riferimento alle Vanco Camper... Le mie sono le nuove 4 stagioni con simbolo 3PMSF VanContact Camper e non le Vanco Camper. Se le vai a vedere sono totalmente diverse come disegno del battistrada e di certo anche di mescola... Quindi anche di prestazioni.
Sicuramente, però non sono il solo che ha avuto una brutta esperienza con le Continental, ad alcuni si è tolto completamente il battistrada, con le Michelin mai successo... sicuramente ora avranno migliorato mescola e disegno ma per quello che mi riguarda mai più Continental...
Marco
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 10:40:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/11/2019 alle 01:27:25

Sicuramente, però non sono il solo che ha avuto una brutta esperienza con le Continental, ad alcuni si è tolto completamente il battistrada, con le Michelin mai successo... sicuramente ora avranno migliorato mescola e disegno ma per quello che mi riguarda mai più Continental...
In Continental sono eccellenti sulle gomme sportive di alta gamma Runflat. Decisamente migliori dei runflat della concorrenza. Almeno fino a qualche anno fa.
Personalmente mi sono trovato molto male con invernali Bridgestone, mai più, mentre mi sono piaciute le Nokian come invernali.
Con Pirelli mi sono trovato anche piuttosto male speoce sulle estive, ma in questo caso non ho provato seriamente le sportive di alta gamma che invece, dovrebbero avere ottime prestazioni.
Michelin dipende, benché il prezzo sia sempre al top, non tutte le gomme gli escono sempre al top, ad esempio ero rimasto deluso da un invernale alpin, poi è stato campato il disegno.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 10:52:49
Io monto da tre anni e mezzo le Continental Four Season 2, mi trovo bene su asciutto e bagnato. Sulla neve non ho trovato una situazione critica, ma sempre poca neve in strada e il mezzo si è sempre comportato bene, ma ripeto neve poca, mi piacerebbe provarle su 20cm di neve fresca per capire se hanno trazione o meno.
L'unica pecca ad ora, dopo 37.000km, una certa rumorosità di rotolamento, difatti la classe di rotolamento è 73dB.

Sono interessato anche io alla Michelin, più che altro perchè la classe di rotolamento è 69dB, naturalmente devono anche andar ben su neve! altrimenti mi tengo un pò di rumore in viaggio :)

Visto che è un modello molto recente, ma su neve le avete provate? Si deteriorano facilmente a prestazioni?

Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 12:17:37
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/11/2019 alle 10:40:07

In Continental sono eccellenti sulle gomme sportive di alta gamma Runflat. Decisamente migliori dei runflat della concorrenza. Almeno fino a qualche anno fa. Personalmente mi sono trovato molto male con invernali Bridgestone,
mai più, mentre mi sono piaciute le Nokian come invernali. Con Pirelli mi sono trovato anche piuttosto male speoce sulle estive, ma in questo caso non ho provato seriamente le sportive di alta gamma che invece, dovrebbero avere ottime prestazioni. Michelin dipende, benché il prezzo sia sempre al top, non tutte le gomme gli escono sempre al top, ad esempio ero rimasto deluso da un invernale alpin, poi è stato campato il disegno.
...
Con Pirelli anch'io avuto solo esperienze negative, appena buttato 4 gomme dell auto di mia moglie, 4 stagioni con 3PMS che a 12milakm erano completamente inutili sulla neve gia l anno scorso, ci ho fattlo l estate ma ora buttate ancora con battistrada pressochè nuovo.

Nella mia auto 4x4 dopo una prova con delle COOPER, primi due anni spettacolari, poi improvvisamente come guidare sull olio. ho gia prenotato per montare 4 Michelin Latitude Alpin. Meglio qualche euro in piu e non pensarci piu.
Almeno spero wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 08:09:21
Ho montato le crossclimate michelin . pienamente soddisfatto . silenziose , ottime su bagnato e asciutto , buon compromesso per le situazioni dove non è possibile montare le catene . 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 14:38:36

Sul mio Motorhome, Hymer 588 I, ho montato le Michelin Agilis Alpin 225/75 R16C, quest'anno le ho tenute anche in estate e vista l'esperienza positiva ho deciso di tenere solo queste, estate e inverno.
Avevo anche le Michelin Agilis estive, le ho vendute perché ho capito che con il camper non riuscirò mai a consumare due treni di gomme in 4/5 anni, dopo diventano dure e vanno sostituite.
Saluti.

Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link