In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2019 alle 14:38:36Sul mio MLT 580 anch'io ho tenuto le Agilis Alpin 4 anni e 43 milakm, comprese le estati (dove ho fatto piu della metà della percorrenza) , e le ho smontate ancora in ottime condizioni , con ancora buona tenuta di strada e battistrada morbido.
Sul mio Motorhome, Hymer 588 I, ho montato le Michelin Agilis Alpin 225/75 R16C, quest'anno le ho tenute anche in estate e vista l'esperienza positiva ho deciso di tenere solo queste, estate e inverno. Avevo anche le MichelinAgilis estive, le ho vendute perché ho capito che con il camper non riuscirò mai a consumare due treni di gomme in 4/5 anni, dopo diventano dure e vanno sostituite. Saluti.
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In risposta al messaggio di emmespanish del 17/11/2019 alle 01:27:25Secondo me escludere a priori una marca non ha molto senso... L'esperienza negativa, anche io le ho avute con Pirelli, Goodyear e Bridgestone, ma ciò non significa che tutte le gomme di quella marca sono così... Ma anche lo stesso modello al variare della misura si comporta in modo diverso.
Sicuramente, però non sono il solo che ha avuto una brutta esperienza con le Continental, ad alcuni si è tolto completamente il battistrada, con le Michelin mai successo... sicuramente ora avranno migliorato mescola e disegno ma per quello che mi riguarda mai più Continental...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 17:59:24Esatto.
Dipende anche dall uso che si fa di un pneumatico e di quanti anni lo si tiene. Secondo me tanti dicono che in un camper meglio cambiare gomme ogni 6 anni perchè non scoppino, ma, secondo me fino a 10 anni non c'è questopericolo, con ottime merche, invece dopo 4 massimo 5 anni comunque si induriscono diventando con poca tenuta sul bagnato e quello puo essere un limite.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 15:41:50Tommaso, bisogna dire che le tue estati sono come gli autunni della maggior parte degli utenti dei camper... nel senso che difficilmente frequenti zone con temperature torride ed asfalto bollente, tipo Creta, Sardegna, Sicilia, sud della Spagna... che ad Agosto superano spesso i 40 gradi... con asfalto rovente e dove puoi cucinare le uova sulla carrozzeria...
Sul mio MLT 580 anch'io ho tenuto le Agilis Alpin 4 anni e 43 milakm, comprese le estati (dove ho fatto piu della metà della percorrenza) , e le ho smontate ancora in ottime condizioni , con ancora buona tenuta di stradae battistrada morbido. Possono confermare quei tre (il quarto è in attesa) a cui le ho regalate per fare la ruota di scorta. Per essere proprio pignolo, ultimamente avevo notato appena appena una minima vibrazione, cioè le gomme trasmetteveno una lievissima vibrazione che in alcune situazioni faceva un po vibrare pper esempio gli oscuranti. Ma veramente lieve quasi impercettibile. Le ho cambiate solo perchè mi è venuto il voglino di mettere le gomme extraserie che prefedeva Hymer per questo modello e che sono 4 stagioni con 3PMS, in caso contrario, un altro anno lo facevano tranquille. Secondo me la differenza tra Michelin (almeno quelle che ho provato) e altre marche è che le altre dopo tre anni tendono a indurirsi la gomma e quindi perdere aderenza sul umido. Nell auto avevo messo delle COOPEr per risparmiare qualcosa, tre anni favolose, poi il 4° peggiorato improvvisamente e oara allo scadere del 4 anno sul bagnato (piu che altro appena incomincia a piovere o strada bagnata dalle nebbia) è come guidare sull olio, e ho gia l appuntamento per 4 Michelin Latitude Alpin (le alpin per i suv), che terrò anche in estate. Meglio qualche decina di euro in piu, ma stare tranquilli....e comunque allo scadere del 4° anno prevederò di cambiarle.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/11/2019 alle 19:21:58Di solito però i miei viaggi incominciano e terminano con 3000km a/r da Bologna a Calais o Putgarden tutta autostrada e con temperatura torrida.
Tommaso, bisogna dire che le tue estati sono come gli autunni della maggior parte degli utenti dei camper... nel senso che difficilmente frequenti zone con temperature torride ed asfalto bollente, tipo Creta, Sardegna, Sicilia,sud della Spagna... che ad Agosto superano spesso i 40 gradi... con asfalto rovente e dove puoi cucinare le uova sulla carrozzeria... In queste condizioni le gomme invernali penso si degraderebbero ben più rapidamente... sarebbero quasi sciolte:
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