CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme, quali scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:41:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2019 alle 14:38:36

Sul mio Motorhome, Hymer 588 I, ho montato le Michelin Agilis Alpin 225/75 R16C, quest'anno le ho tenute anche in estate e vista l'esperienza positiva ho deciso di tenere solo queste, estate e inverno. Avevo anche le Michelin
Agilis estive, le ho vendute perché ho capito che con il camper non riuscirò mai a consumare due treni di gomme in 4/5 anni, dopo diventano dure e vanno sostituite. Saluti.  
...
Sul mio MLT 580 anch'io ho tenuto le Agilis Alpin 4 anni e 43 milakm, comprese le estati (dove ho fatto piu della metà della percorrenza) , e le ho smontate ancora in ottime condizioni , con ancora buona tenuta di strada e battistrada morbido.
Possono confermare quei tre (il quarto è in attesa) a cui le ho regalate per fare la ruota di scorta.

Per essere proprio pignolo, ultimamente avevo notato appena appena una minima vibrazione, cioè le gomme trasmetteveno una lievissima vibrazione che in alcune situazioni faceva un po vibrare pper esempio gli oscuranti. Ma veramente lieve quasi impercettibile.

Le ho cambiate solo perchè mi è venuto il voglino di mettere le gomme extraserie che prefedeva Hymer per questo modello e che sono 4 stagioni con 3PMS, in caso contrario, un altro anno lo facevano tranquille.

Secondo me la differenza tra Michelin (almeno quelle che ho provato) e altre marche è che le altre dopo tre anni tendono a indurirsi la gomma e quindi perdere aderenza sul umido.
Nell auto avevo messo delle COOPEr per risparmiare qualcosa, tre anni favolose, poi il 4° peggiorato improvvisamente e oara allo scadere del 4 anno sul bagnato (piu che altro appena incomincia a piovere o strada bagnata dalle nebbia) è come guidare sull olio, e ho gia l appuntamento per 4 Michelin Latitude Alpin (le alpin per i suv), che terrò anche in estate. Meglio qualche decina di euro in piu, ma stare tranquilli....e comunque allo scadere del 4° anno prevederò di cambiarle.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6255
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 17:43:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/11/2019 alle 01:27:25

Sicuramente, però non sono il solo che ha avuto una brutta esperienza con le Continental, ad alcuni si è tolto completamente il battistrada, con le Michelin mai successo... sicuramente ora avranno migliorato mescola e disegno ma per quello che mi riguarda mai più Continental...
Secondo me escludere a priori una marca non ha molto senso... L'esperienza negativa, anche io le ho avute con Pirelli, Goodyear e Bridgestone, ma ciò non significa che tutte le gomme di quella marca sono così... Ma anche lo stesso modello al variare della misura si comporta in modo diverso.
Chi dice "ho fatto X km e sono un rappresentante o comunque una persona che fa tanti km all'anno" e sconsiglia una certo modello di pneumatico o peggio ancora una marca in generale... A parer mio sbaglia, perchè la sua esperienza (come quella di ognuno di noi) fa riferimento ad una misura specifica di gomma (a parte i camper che la maggior parte hanno le stesse misure).. Ed a ogni misura lo stesso modello di pneumatico (della stessa marca) può avere prestazioni sensibilmente diverse... Con una determinata misura può essere il migliore in assoluto mentre con un'altra può essere mediocre/buono ma non il migliore.

Io sapevo che le VancoCamper erano delle pessime gomme... Ma ciò non significa che le VanContact 4Season o quelle Camper siano uguali e non mi sono lasciato "impaurire" da questa cosa e le ho prese. Infatti dopo circa 10.000km (montate a inizio Marzo 2019, se non ricordo male DOT 0719 prese online) sono in ottime condizioni (il mezzo è sempre rimessato all'esterno). Sul bagnato le ho trovate ottime anche con strada (autostrada) allagata fino a 70-80km/h nessun problema.. elevata quantità di acqua scaricata, sul'asciutto stessa cosa anche a 38°C e più.. quando sono andato nel Sud Italia a metà giugno ero titubante date le temperature e vedendo il disegno più invernale delle CrossClimate ma nessun cedimento delle prestazioni; su ghiaino, terra battuta e ghiaia le ho trovate nettamente superiore alle Agilis Camping. Ancora sulla neve non ci sono stato, sono solo arrivato a temperature relativamente basse, circa 0-1°C.. Ottima tenuta. E guardando i consumi penso che la resistenza al rotolamento sia bassa.
La mescola è decisamente morbida, ma il consumo a parer mio è nella norma ed uniforme... sono a circa 6-7mm dopo 10.000km alle anteriori (per sicurezza verificherò in questi giorni... le invertirò a breve, tempo permettendo). Devo dire che almeno 1 volta al mese controllo la pressione e le gonfio (a freddo) seguendo le tabelle aumentando il peso di ogni assale del 10%.

PS: il camper lo sto utilizzando ogni giorno per andare al lavoro (almeno 30-40km al giorno) da Dicembre dell'anno scorso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 17:59:24
Dipende anche dall uso che si fa di un pneumatico e di quanti anni lo si tiene.
Secondo me tanti dicono che in un camper meglio cambiare gomme ogni 6 anni perchè non scoppino, ma, secondo me fino a 10 anni non c'è questo pericolo, con ottime merche, invece dopo 4 massimo 5 anni comunque si induriscono diventando con poca tenuta sul bagnato e quello puo essere un limite.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6255
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 18:21:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 17:59:24

Dipende anche dall uso che si fa di un pneumatico e di quanti anni lo si tiene. Secondo me tanti dicono che in un camper meglio cambiare gomme ogni 6 anni perchè non scoppino, ma, secondo me fino a 10 anni non c'è questo
pericolo, con ottime merche, invece dopo 4 massimo 5 anni comunque si induriscono diventando con poca tenuta sul bagnato e quello puo essere un limite.  
...
Esatto.
Infatti io ho tenuto le Agilis Camping per 7 anni percorsi 31.000km (mezzo sempre fuori a Nord della casa, ma alla mattina e tardo pomeriggio/sera il sole c'è) ed erano diventate dure... Sul bagnato tenevano poco, mentre sull'asciutto appena sufficienti.

Problemi di scoppio nessuno... Basta gonfiarle alla pressione corretta in base al peso del mezzo; e soprattutto avere almeno un 10% di margine con l'indice di carico.
Spesso le gomme scoppiano per problemi di gonfiaggio (sottogonfiate) e indice di carico non adeguato al reale peso del mezzo... Raramente scoppino per vecchiaia.. tranne se la gomma ha ben più di 10 anni, non fatta lavorare sempre nelle condizioni idonee, esposizione prolungata agli UV e agenti atmosferici.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
8
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 19:21:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 15:41:50

Sul mio MLT 580 anch'io ho tenuto le Agilis Alpin 4 anni e 43 milakm, comprese le estati (dove ho fatto piu della metà della percorrenza) , e le ho smontate ancora in ottime condizioni , con ancora buona tenuta di strada
e battistrada morbido. Possono confermare quei tre (il quarto è in attesa) a cui le ho regalate per fare la ruota di scorta. Per essere proprio pignolo, ultimamente avevo notato appena appena una minima vibrazione, cioè le gomme trasmetteveno una lievissima vibrazione che in alcune situazioni faceva un po vibrare pper esempio gli oscuranti. Ma veramente lieve quasi impercettibile. Le ho cambiate solo perchè mi è venuto il voglino di mettere le gomme extraserie che prefedeva Hymer per questo modello e che sono 4 stagioni con 3PMS, in caso contrario, un altro anno lo facevano tranquille. Secondo me la differenza tra Michelin (almeno quelle che ho provato) e altre marche è che le altre dopo tre anni tendono a indurirsi la gomma e quindi perdere aderenza sul umido. Nell auto avevo messo delle COOPEr per risparmiare qualcosa, tre anni favolose, poi il 4° peggiorato improvvisamente e oara allo scadere del 4 anno sul bagnato (piu che altro appena incomincia a piovere o strada bagnata dalle nebbia) è come guidare sull olio, e ho gia l appuntamento per 4 Michelin Latitude Alpin (le alpin per i suv), che terrò anche in estate. Meglio qualche decina di euro in piu, ma stare tranquilli....e comunque allo scadere del 4° anno prevederò di cambiarle.  
...
Tommaso, bisogna dire che le tue estati sono come gli autunni della maggior parte degli utenti dei camper... nel senso che difficilmente frequenti zone con temperature torride ed asfalto bollente, tipo Creta, Sardegna, Sicilia, sud della Spagna... che ad Agosto superano spesso i 40 gradi... con asfalto rovente e dove puoi cucinare le uova sulla carrozzeria...
In queste condizioni le gomme invernali penso si degraderebbero ben più rapidamente... sarebbero quasi sciolte:
41EFDA80-0668-41FA-BD2E-604EF807F56E.png
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 08:55:03
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/11/2019 alle 19:21:58

Tommaso, bisogna dire che le tue estati sono come gli autunni della maggior parte degli utenti dei camper... nel senso che difficilmente frequenti zone con temperature torride ed asfalto bollente, tipo Creta, Sardegna, Sicilia,
sud della Spagna... che ad Agosto superano spesso i 40 gradi... con asfalto rovente e dove puoi cucinare le uova sulla carrozzeria... In queste condizioni le gomme invernali penso si degraderebbero ben più rapidamente... sarebbero quasi sciolte:
...
Di solito però i miei viaggi incominciano e terminano con 3000km a/r da Bologna a Calais o Putgarden  tutta autostrada e con temperatura torrida.

Le attuali invernali di buona marca, secondo me, con il caldo, non si sciolgono o si consumano subito, semmai potrebbe indurirsi la mescola piu in fretta del normale.
Su un camper che fa mediamente 10milakm/anno, poi non mi preoccuperei del consumo, perchè il rischo è di buttarle ancora buone.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/11/2019 alle 08:56:20
MassyCamper
MassyCamper
17/06/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 12:42:23
In risposta al messaggio di erremme78 del 15/11/2019 alle 16:38:06

Salve a tutti. scusate se magari ho sbagliato forum ma sono un novizio... devo cambiare le gomme al camper. Sono indeciso se prenderle estive oppure 4 stagioni. Considerate che in inverno uso poco il camper, però sono tremendamente indeciso sulle 4 stagioni perchè le considero (da ignorante) nè carne nè pesce... attendo vostri preziosi consigli. grazie
Buongiorno, ho un Adria Coral 2008 660 il frigo trivalente non funziona a 12V ? Che verifiche posso fare ? Dove trovo il fusibile ? 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30865
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 13:46:40
In risposta al messaggio di MassyCamper del 15/11/2025 alle 12:42:23

Buongiorno, ho un Adria Coral 2008 660 il frigo trivalente non funziona a 12V ? Che verifiche posso fare ? Dove trovo il fusibile ? 
Qui si parla di gomme, non capisco l'attinenza con il tuo problema
Poi, quando si chiede questo tipo di aiuti, è fondamentale sapere il tipo di frigo (trivalente o compressore)marca e modello, magari anche indicare se si è appena preso, lo stato delle batterie, se sono stati fatti interventi sull'impianto prima che si sia manifestato il problema
Insomma, più si danno info, più è facile aiutarti
Quando vai dal dottore gli dici che stai male e lui deve indovinare dove?
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Problemi parabola mobiltech
Buonasera a tutti ...ho problemi con la suddetta parabola ...mi hanno detto che è fallita ...
melsof
Ieri alle: 20:20
Viaggi all'estero
Adesivi anti abbagliamento viaggiando in UK
Buongiorno a tutti, ho capito che dovro' applicare degli adesivi anti abbagliamento sui fa...
pegaso_torino
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Additivo Bardhal TOP Diesel +
Buonasera, stavo pensando di utilizzare l'additivo Bardhal Top Diesel + volevo chiedere se...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 19:13
Cellula abitativa
Problema Frigo Dometic 2011
Buonasera, ho il seguente problema forse è già stato trattato ma non trovo,. Ho un frigo d...
ReStefek
Ieri alle: 19:07
Altro non sui camper
Ogni tanto anche quelli perfetti (ciclisti)
io parecchio ......
Grinza
Ieri alle: 18:38
Meccanica
Europeo 72, rumore (credo) ammortizzatori
buongiorno, ho un europeo 72 del 2000, Transit 2500TD motore 4ec, durante le ferie in mon...
spectrum
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Europeo 72 del 2000, è un problema trovare gomme
Ciao a tutti, ho un europeo 72 del 2000, Transit 2500TD motore 4ec il libretto riporta que...
spectrum
Ieri alle: 15:42
Cellula abitativa
Centralina Schaudt - Dethleffs Globebus
Buongiorno a tutti! Ho un problema nella mia centralina SCHAUDT EBL220 + pannello di coman...
Luca86
Ieri alle: 14:45
Meccanica
Sostituzione semiassi ducato 230 1.9td
Buongiorno a tutti... Visto un tremolio di tutto il camper a 60 70 allora dopo aver appura...
Ragioniere30
Ieri alle: 13:49
Viaggi all'estero
Marocco a ottobre
Ciao a tutti, come da titolo avrei intenzione di partire per il Marocco ad ottobre. Avendo...
Antopat
Ieri alle: 12:36
Meccanica
140cv o 180cv ?
Salve a tutti, in previsione di acquisto nuovo camper motorhome compatto o profilato sui 7...
Sergio67
Ieri alle: 08:05
Cellula abitativa
Guarnizione frigo Dometic RM7401 viziata-Soluzioni
Buongiorno, nonostante la guarnizione del mio vecchio frigo ( 19 anni ) sia intatta e molt...
andrea6388
Ieri alle: 08:01
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link