CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPS tracking

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 16:17:41
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/02/2024 alle 11:22:51

Per chi lo ha montato sul proprio mezzo, i consumi in MB quali sono? Ho visto SIM apposite IoT che sembrano costare poco, alcune addirittura a consumo 0.005/MBe 0.01 al giorno in cui è attiva e 5€ di acquisto/prima attivazione
Ciao, io ne ho tre modelli TK905 con sim windtre a consumo. praticamente non consuma dati...parliamo di pochissimi  Mb al mese e pago qualche centesimo di euro ogni mese.
. così evito abbonamenti annuali e mi basta 1 ricarica all'anno. il problema è che è difficile trovare sim a consumo,  vogliono per forza venderti un abbonamento.
Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 18:25:57
Vendono una sim gialla su amazon.  Chi ce l'ha dice di trovarsi bene.  E' una SIM a consumo e, a differenza di chi come me ha custodito gelosamente una delle vecchie sim a consumo della TIM, non ha bisogno di almeno una ricarica l'anno per mantenersi in vita.
Fabrizio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 21:10:57
In risposta al messaggio di gduca del 12/02/2024 alle 18:25:57

Vendono una sim gialla su amazon.  Chi ce l'ha dice di trovarsi bene.  E' una SIM a consumo e, a differenza di chi come me ha custodito gelosamente una delle vecchie sim a consumo della TIM, non ha bisogno di almeno una ricarica l'anno per mantenersi in vita.
Attenzione  a queste sim, ho guardato i feedback di una di queste su amazon, uno si lamenta della scarsa ricezione, un altro che devi  ricaricare almeno 30 euro per poterla utilizzare, non sarebbero neanche molti..., un altro che la sim  ha un prefisso indiano, nel vero senso della parola e quindi ogni sms che manda dal cellulare gli costa 48 centesimi...
Io ho un abbonamento annuale a 34,90 euro, 500 Mega, 50 Minuti e 250 SMS, non mi sembrano molti.
Saluti.

Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 14:20:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2024 alle 21:10:57

Attenzione  a queste sim, ho guardato i feedback di una di queste su amazon, uno si lamenta della scarsa ricezione, un altro che devi  ricaricare almeno 30 euro per poterla utilizzare, non sarebbero neanche molti..., un
altro che la sim  ha un prefisso indiano, nel vero senso della parola e quindi ogni sms che manda dal cellulare gli costa 48 centesimi... Io ho un abbonamento annuale a 34,90 euro, 500 Mega, 50 Minuti e 250 SMS, non mi sembrano molti. Saluti.  
...
Immagino che tu ti riferisca alla Smart Security di WindTre.
I 500 mega di traffico, i 50 minuti di voce e i 250 sms sono mensili.
Prevedendo anche traffico dati, e' possibile installare, ad esempio, una webcam di sorveglianza in funzione di antifurto.
E comunque qualsiasi dispositivo di domotica.
Anche Alexa, se si vuole.
Per questi utilizzi, 500 mega di traffico bastano e avanzano.
Smart Security attualmente costa 24,90 euro all' anno, cioe' 2,075 euro al mese, cioe' due caffe' o meno di una birra al bar.
Con quello che costa un camper, mi sorprende che possano esserci esitazioni ad acquistarla.
Naturalmente la sim deve essere abbinata ad un modem che si compra, una tantum, con una ottantina di euro.
Purtroppo non ho trovato (probabilmente non esistono) localizzatori gps collegabili via wifi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 15:22:05
Ciao Salvatore,
Ho linkato qualche post dietro un

tracker GPS

che ha l'hotspot integrato. Solo che non conosco nessuno che lo abbia mai provato.
è dedicato a chi ha flotte aziendali, e questo mi fa pensare che "debba" funzionare bene, per l'uso professionale per cui nasce. 
Penso lo prenderò, risparmierei una SIM sul mezzo (la Wind a me ha aumentato il canone della Smart Security a 35€/anno...)
Camper for Life

Modificato da Ikigai il 13/02/2024 alle 15:23:24
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 19:08:47
In risposta al messaggio di Ikigai del 13/02/2024 alle 15:22:05

Ciao Salvatore, Ho linkato qualche post dietro un tracker GPS che ha l'hotspot integrato. Solo che non conosco nessuno che lo abbia mai provato. è dedicato a chi ha flotte aziendali, e questo mi fa pensare che debba funzionare
bene, per l'uso professionale per cui nasce.  Penso lo prenderò, risparmierei una SIM sul mezzo (la Wind a me ha aumentato il canone della Smart Security a 35€/anno...)
...
Ciao ikigai.
In realta' io mi riferivo ad un localizzatore gps che possa collegarsi tramite il modem router 4g che ho a bordo fisso, insomma come se fosse un dispositivo domotico.smiley
Il dispositivo che hai linkato sembra interessante ma non ho capito come funziona.
Innanzitutto non vedo riferimenti al wifi nel prodotto che hai linkato.
Vedo invece in vendita su Ali lo stesso dispositivo (almeno pare) e qui in effetti si parla di hotspot wifi.
Inserisci una sim e lui si collega in 4g anziche' in 2g?
Il collegamento e' costante?
Che applicazione usa?
Si parla di una app GV40 non meglio specificata.
Comunque il costo e' contenuto, praticamente quanto un modem router 4g.
Potrebbe valere la pena di comprarlo.

Dimenticavo.
Perche' windtre ti chiede 35 euro se Smart Security e' offerta a 24,90 euro?surprise

https://www.windtre.it/offerte-...

Modificato da salvatore il 13/02/2024 alle 19:25:50
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 20:49:44
In risposta al messaggio di salvatore del 13/02/2024 alle 19:08:47

Ciao ikigai. In realta' io mi riferivo ad un localizzatore gps che possa collegarsi tramite il modem router 4g che ho a bordo fisso, insomma come se fosse un dispositivo domotico. Il dispositivo che hai linkato sembra interessante
ma non ho capito come funziona. Innanzitutto non vedo riferimenti al wifi nel prodotto che hai linkato. Vedo invece in vendita su Ali lo stesso dispositivo (almeno pare) e qui in effetti si parla di hotspot wifi. Inserisci una sim e lui si collega in 4g anziche' in 2g? Il collegamento e' costante? Che applicazione usa? Si parla di una app GV40 non meglio specificata. Comunque il costo e' contenuto, praticamente quanto un modem router 4g. Potrebbe valere la pena di comprarlo. Dimenticavo. Perche' windtre ti chiede 35 euro se Smart Security e' offerta a 24,90 euro?
...
Anch'io come "Ikigai" pago 35 euro l'anno, l'abbonamento Smart Security di WindTre che mi da 500 mega di traffico,  50 minuti di voce e 250 sms mensili..., non l'avevo precisato.
Devo indagare del perchè a te risulta che l'offerta prevede il pagamento di 10 euro in meno, all'inizio era cosi anche per me poi si sono adeguati...
Ecco, scoperto l'arcano, sul sito c'è l'offerta a 25 euro l'anno, non dicono però che è solo per il primo anno..., dopo si adegua a 35 euro...
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 13/02/2024 alle 21:10:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 08:59:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/02/2024 alle 20:49:44

Anch'io come Ikigai pago 35 euro l'anno, l'abbonamento Smart Security di WindTre che mi da 500 mega di traffico,  50 minuti di voce e 250 sms mensili..., non l'avevo precisato. Devo indagare del perchè a te risulta che
l'offerta prevede il pagamento di 10 euro in meno, all'inizio era cosi anche per me poi si sono adeguati... Ecco, scoperto l'arcano, sul sito c'è l'offerta a 25 euro l'anno, non dicono però che è solo per il primo anno..., dopo si adegua a 35 euro... Saluti.
...
Vedo stamane della limitazione a 1 anno.
Spero di non essere io a perdere colpi, ma in tutta franchezza, mi pare che fino ad ieri non c'era.
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 11:02:01
In risposta al messaggio di salvatore del 13/02/2024 alle 19:08:47

Ciao ikigai. In realta' io mi riferivo ad un localizzatore gps che possa collegarsi tramite il modem router 4g che ho a bordo fisso, insomma come se fosse un dispositivo domotico. Il dispositivo che hai linkato sembra interessante
ma non ho capito come funziona. Innanzitutto non vedo riferimenti al wifi nel prodotto che hai linkato. Vedo invece in vendita su Ali lo stesso dispositivo (almeno pare) e qui in effetti si parla di hotspot wifi. Inserisci una sim e lui si collega in 4g anziche' in 2g? Il collegamento e' costante? Che applicazione usa? Si parla di una app GV40 non meglio specificata. Comunque il costo e' contenuto, praticamente quanto un modem router 4g. Potrebbe valere la pena di comprarlo. Dimenticavo. Perche' windtre ti chiede 35 euro se Smart Security e' offerta a 24,90 euro?
...
Ciao, quel tracker GPS offre la funzionalità di hotspot 4G (utile per vedere le dashcam degli autisti...), è scritto anche nel suo manuale che mi sono già letto e in vari articoli (mi pare anche nella presentazione che ne fanno su youtube). Questo permette di avere lui come router con la SIM che si preferisce (io con le telecamere nel camper uso una sim Iliad a 6€/mese per 30Gb/mese) e avere la funzionalità di tracker GPS con SIM.
Potrò evitare di dare 35€ a Wind, che ho abbandonato con le SIM telefoniche perché fa offerte civetta e dopo un po' aumenta sempre i canoni.
L'app è Tracksolid Pro, non so come funzioni, spero che le funzioni base funzionino come ci si aspetta...
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 08:19:55
Breve aggiornamento dopo un po' di mesi di utilizzo del tracker GPS Jimi VL01.
Il router Wi-Fi integrato funziona bene, usato in Europa, salendo fino in Norvegia, prende bene, a volte meglio del cellulare. 
La funzione tracker GPS è valida. Occorre collegare un segnale D+ (o un positivo 12V sotto chiave) per "svegliarlo" e da quel momento segna tutti gli spostamenti che poi vedete nell'app o collegati via web al sito apposito. Funzionano i vari allarmi di geo-fencing, creando le zone desiderate in cui attivarlo per entrata ed uscita. l'app non è proprio banalissima da usare, ma si riesce a interpretare l'italiano con "inflessione" cinese...
Il consumo di corrente è bassissimo, specie in standby, dato che nasce per essere collegato alla batteria motore.
Io tengo il Wi-Fi sempre attivo, dato che ho le telecamere nel camper e qualche Shelly, consuma circa 0,1A in stand-by.
Rispetto ad un router con batteria integrata, se viene a mancare l'alimentazione, stacca il Wi-Fi per permettere alla piccola batteria interna di continuare a far funzionare il GPS. Ma comunque la sua autonomia non è elevatissima. 
Si potrebbe aggiungere un piccolo UPS 12V (alimentato dalla batteria servizi) per aumentarne l'autonomia. 
Per ora sono soddisfatto, con una sola SIM ho sia wifi che GPS tracker, che era ciò che volevosmiley
Camper for Life
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:24:42
Vorrei raccontarvi la mia esperienza con il tracker Atuvos (clone a basso costo di apple airtag). 
A giugno ho lasciato la mia bici elettrica parcheggiata davanti all'ufficio con una bella catena a segmenti da 100 euro.
quando sono uscito, alle 18, la bici era sparita e anche la catena insieme alla bici :) . Ho trovato a terra solo un po' di limatura. L'hanno tagliata in pieno giorno con flessibile. Avevo nascosto dentro il telaio della bici, in luogo inaccessibile, un atuvos tracker.
Appena arrivo a casa, accendo l'ipad dove ho tutti i miei tracker sotto l'app dov'e'. La bici viene segnalata a Pistoia (circa 40 km dall'ufficio), nei pressi di un palazzo popolare. 
Prendo la macchina e vado sul posto. Il segnale si era perso circa 1:30 ore prima del mio arrivo. Inizio a girare nel condominio tra garage e appartamenti. Ad un certo punto, il tracker si riaggancia (evidentemente al mio IPAD) ma sono davanti ad un cancello privato che accede ad una corte interna. Mando il comando per fare suonare il tracker. Per fortuna avevo tolto il cicalino solo al tracker del camper, non a quello della bici. Sento in lontananza il bip bip che mi conferma che dietro quel cancello da qualche parte c'e' la mia bicicletta. Chiamo la Polizia di Pistoia. Con celerita' mi mandano una pattuglia. Gli faccio sentire il bip bip del tracker e loro procedono a suonare il campanello. Apre un marocchino e , parcheggiata davanti alla sua porta di casa, c'e' la mia bici. La polizia porta il ladro in questura, io riottengo la mia bicicletta e tutto finisce bene. Chiaramente se il dispositivo e' nascosto in un camper, le possibilita' di recupero aumentano in modo enorme, visto che un camper non si nasconde facilmente.1725531704310(1).jpg
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 05/09/2024 alle 12:26:01
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:05:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/09/2024 alle 12:24:42

Vorrei raccontarvi la mia esperienza con il tracker Atuvos (clone a basso costo di apple airtag).  A giugno ho lasciato la mia bici elettrica parcheggiata davanti all'ufficio con una bella catena a segmenti da 100 euro.
quando sono uscito, alle 18, la bici era sparita e anche la catena insieme alla bici :) . Ho trovato a terra solo un po' di limatura. L'hanno tagliata in pieno giorno con flessibile. Avevo nascosto dentro il telaio della bici, in luogo inaccessibile, un atuvos tracker. Appena arrivo a casa, accendo l'ipad dove ho tutti i miei tracker sotto l'app dov'e'. La bici viene segnalata a Pistoia (circa 40 km dall'ufficio), nei pressi di un palazzo popolare.  Prendo la macchina e vado sul posto. Il segnale si era perso circa 1:30 ore prima del mio arrivo. Inizio a girare nel condominio tra garage e appartamenti. Ad un certo punto, il tracker si riaggancia (evidentemente al mio IPAD) ma sono davanti ad un cancello privato che accede ad una corte interna. Mando il comando per fare suonare il tracker. Per fortuna avevo tolto il cicalino solo al tracker del camper, non a quello della bici. Sento in lontananza il bip bip che mi conferma che dietro quel cancello da qualche parte c'e' la mia bicicletta. Chiamo la Polizia di Pistoia. Con celerita' mi mandano una pattuglia. Gli faccio sentire il bip bip del tracker e loro procedono a suonare il campanello. Apre un marocchino e , parcheggiata davanti alla sua porta di casa, c'e' la mia bici. La polizia porta il ladro in questura, io riottengo la mia bicicletta e tutto finisce bene. Chiaramente se il dispositivo e' nascosto in un camper, le possibilita' di recupero aumentano in modo enorme, visto che un camper non si nasconde facilmente.
...
Ottimo, ho sempre pensato che chi ruba poi rivende e non tiene ma probabilmente non è così, peccato non ci sia niente di simile per android, lo comprerei subito sia per il camper che per la bocicletta
Comiii
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:28:15
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 05/09/2024 alle 14:05:12

Ottimo, ho sempre pensato che chi ruba poi rivende e non tiene ma probabilmente non è così, peccato non ci sia niente di simile per android, lo comprerei subito sia per il camper che per la bocicletta
puoi prendere sempre un iphone 6 da 50 euro...
Andrea IW5CI
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:47:38
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 05/09/2024 alle 14:05:12

https://github.com/biemster/Fin...

Bon cop de falç!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:53:33
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/09/2024 alle 14:47:38

Ciao, che hardware occorre per farlo girare? sinceramente non ci capisco molto... ci puoi dare una mano?
Andrea IW5CI
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 16:07:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/09/2024 alle 15:53:33

Ciao, che hardware occorre per farlo girare? sinceramente non ci capisco molto... ci puoi dare una mano?
Per il tracker ne comprai 4 su aliexpress (1,98€ cada uno) riprogrammandoli come si spiega  qui:

e dettagli sui tracker compatibili li trovi qui:

Purtroppo con aliexpress è una lotteria, compri lo stesso prodotto e magari ti arriva con un chip diverso che non è riprogrammabile.
Comunque, nel progetto openhaystack ci sono altre alternative.

Per seguirlo invece lo faccio su un normale pc con linux, usando, appunto, FindMy.
Ci sono altri progetti per integrarlo e dargli un'interfaccia web, per esempio

https://github.com/dchristl/mac...

Dei 4 ne ho usato solo uno, l'ho messo nel camper da circa un anno e, quando vado in giro, vedo dov'è (in rimessaggio non c'è nessun iphone vicino).

Oltre al findmy ho anche un vecchio cellulale che mi fa da router e mi manda l'ubicazione a casa con owntracks.
Bon cop de falç!
Giagiat70
Giagiat70
10/09/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 19:08:21
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum, ma camperista da oltre 30 anni.
io da un anno ho montato sul mio laika evovip 9.1g il gps satellitare della Moox.
Lo si trova sia su amazon che direttamente sul loro sito.
L'azienda è di Salerno, hanno sempre risposto con moltossima gentilezza sia al telefono che whatsapp, per ogni domanda fatta.
per il primo anno l'abbonamento è gratuito, poi costa un 40 euro annui per avere la copertura su tutta europa.
ha la sua app che fornisce la posizione esatta del mezzo, se è acceso o spento e tanti altri tipi di allarme.
si viene avvisati immediatamente ( 1 secondo dopo che parte l'allarme) parte una chiamata al cell, ti invia email e nell'app viene la notifica del tipo di allarme( viene dato anche via telefono)
io ne sono soddisfatissimo.
Lo consiglio
ciao

Giagiat
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 14:52:17
Mi chiedo: ok che ci sono i "disturbatori" di segnale.
Ma se uno nasconde bene (ma bene bene!) il tracker da renderlo introvabile, possibile che lascino sempre attivo il "disturbature"?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 16:52:37
Buonasera,
io ho acquistato su Amazon un tracker 4G che si attacca sulla presa OBD che in Italia funziona benissimo, ho una scheda coopvoce a consumo abilitata (a detta del call center coop) anche all'estero, ma come passo i confini nazionali smette di funzionare.
Ho provato a contattare l'assistenza chiedendo come si può attivare la funzione roaming sul dispositivo ma ho fatto un buco nell'acqua sad.
Qualcuno sa se c'è un rimedio?
Grazie.
Stefano
P.s.
sul vecchio camper avevo un tracker di prima generazione che funzionava alla grande anche all'estero con la stessa scheda della coop, ma l'ho dovuto cambiare perchè aveva smesso di funzionare (dopo una decina d'anni di onorato servizio)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 17:56:23
In risposta al messaggio di The Beagle del 25/09/2024 alle 16:52:37

Buonasera, io ho acquistato su Amazon un tracker 4G che si attacca sulla presa OBD che in Italia funziona benissimo, ho una scheda coopvoce a consumo abilitata (a detta del call center coop) anche all'estero, ma come passo
i confini nazionali smette di funzionare. Ho provato a contattare l'assistenza chiedendo come si può attivare la funzione roaming sul dispositivo ma ho fatto un buco nell'acqua . Qualcuno sa se c'è un rimedio? Grazie. Stefano P.s. sul vecchio camper avevo un tracker di prima generazione che funzionava alla grande anche all'estero con la stessa scheda della coop, ma l'ho dovuto cambiare perchè aveva smesso di funzionare (dopo una decina d'anni di onorato servizio)
...
Ciao, 

hai impostato correttamente gli APN di coopvoce per la connessione ad internet? In Italia funziona anche con apn scorretti, ad esempio con quelli di Tim, ma all'estero occorre metterli giusti.

È una scelta che, mi pare, fanno molti operatori: in Italia dove hanno il controllo della rete riescono ad aggirare alcune configurazioni errate dei telefoni, ma poi varcando i confini devi avere le configurazioni corrette.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link