In risposta al messaggio di IlBranca del 28/04/2020 alle 23:26:15La cosa più semplice sarebbe mettere un fusibile dimensionato in modo che si interrompe se va sotto sforzo e si blocca. Ovvio che questo comporta il rischio che il fusibile salti per qualsiasi intoppo. Oppure comandare il motore per tot secondi e poi si ferma, ma bisogna inserire un timer nel circuito, penso su internet si trova a pochi soldi. Vediamo cosa altro suggeriscono.
Ciao a tutti, l'estate scorsa a mia figlia di 10 anni è capitato inavvertitamente di azionare la chiusura dei gradini elettrici del nostro camper mentre stava salendo ed il piede le è rimasto incastrato fra il gradino edil telaio procurandole molto dolore. Dopo averla liberata mi sono chiesto se non fosse possibile montare una sorta di sensore antischiacciamento, così da evitare la possibilità che si ripeta un incidente simile. Certo è stata una casualità, magari una sua distrazione, ma vorrei proteggermi da un altro errore. Se ci fosse qualcuno che avesse già affrontato il problema, potrebbe darmi qualche indicazione? Grazie
In risposta al messaggio di IlBranca del 28/04/2020 alle 23:26:15oppure un perno nel movimento di materiale morbido, alluminio od ottone, la soluzione più semplice è un fusibile che si possa riarmare
Ciao a tutti, l'estate scorsa a mia figlia di 10 anni è capitato inavvertitamente di azionare la chiusura dei gradini elettrici del nostro camper mentre stava salendo ed il piede le è rimasto incastrato fra il gradino edil telaio procurandole molto dolore. Dopo averla liberata mi sono chiesto se non fosse possibile montare una sorta di sensore antischiacciamento, così da evitare la possibilità che si ripeta un incidente simile. Certo è stata una casualità, magari una sua distrazione, ma vorrei proteggermi da un altro errore. Se ci fosse qualcuno che avesse già affrontato il problema, potrebbe darmi qualche indicazione? Grazie
In risposta al messaggio di IlBranca del 28/04/2020 alle 23:26:15Probabilmente c'è qualche problema nell'elettronica di gestione dello scalino, in genere si fermano se sforzano oltre una misura che, credo, sia tarabile, nel mio caso , per fermarlo, basta spingerlo con una mano...
In risposta al messaggio di feynman del 29/04/2020 alle 07:04:26ciao a tutti, grazie per le risposte, il gradino credo che sia l'originale montato da dethleffs, sicuramente mi farò controllare l'elettronica perchè vi posso giurare che per aprirlo ho dovuto fare uno sforzo di trazione esagerato e considerato che sono abbastanza "grosso", sì forse c'è qualcosa che non ha funzionato
Che gradino hai? Normalmente nella centralina vi è una protezione termica che blocca il gradino se va sotto sforzo.
In risposta al messaggio di IlBranca del 28/04/2020 alle 23:26:15Buona giornata