CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gradino Project 2000 - Centralina Equivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
9
ucab
ucab
18/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 18:36:56
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 15:15:42

Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempio
mi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto.   Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi.   Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa.   Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere.  VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo.   Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito.   Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina.  Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio.   Ciro. p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico. 
...
ciao complimenti per la soluzione
dovrei anche io rifare la centralina rele’
hai per caso uno schema di come poterla rifare anche io come la tua? 
grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 09:34:18
In risposta al messaggio di ucab del 29/04/2025 alle 18:36:56

ciao complimenti per la soluzione dovrei anche io rifare la centralina rele’ hai per caso uno schema di come poterla rifare anche io come la tua?  grazie
Ciao, mi dispiace rispondere solo ora, purtroppo questa settimana e' stata davvero bruttissima.

Comunque, se vuoi adattare 2 relė e abbastanza semplice, trovi su eBay i 2 connettori a 6 e a 8 poli, come dicevo, nella centralina originale i finecorsa lavorano su positivo mentre con i relė singoli andranno sui negativi ma sono solo semplici collegamenti.

Nella centralina originale i relė sono 3 poiché c'e ne uno collegato alla chiusura del gradino al rilevamento del D+.

Per me non era necessario avere tale funzione poiché, potrei avere bisogno di tenere acceso il motore per qualche motivo ma voglio tenere o mi serve tenere il gradino abbassato, devo dire che in origine non era mai stato collegato per la distanza forse, ora avrei il D+ a meno di un metro ma, non m'interessa lo stesso.

ScalinoElettrico.png

centralina-12512-elettr-multifunzione-gradino-10575-project-2000(1).jpg

IMG_2165(1).jpeg

IMG_2164(1).jpeg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/05/2025 alle 10:41:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 14:02:35
Sono interessato anche io , il mio gradino non scende più con il suo pulsante , ma sale tranquillamente , sia con il suo pulsante  che con quello in cabina
Devi capire il perché non scende
Silvio
9
ucab
ucab
18/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 09:34:20
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2025 alle 09:34:18

Ciao, mi dispiace rispondere solo ora, purtroppo questa settimana e' stata davvero bruttissima. Comunque, se vuoi adattare 2 relė e abbastanza semplice, trovi su eBay i 2 connettori a 6 e a 8 poli, come dicevo, nella centralina
originale i finecorsa lavorano su positivo mentre con i relė singoli andranno sui negativi ma sono solo semplici collegamenti. Nella centralina originale i relė sono 3 poiché c'e ne uno collegato alla chiusura del gradino al rilevamento del D+. Per me non era necessario avere tale funzione poiché, potrei avere bisogno di tenere acceso il motore per qualche motivo ma voglio tenere o mi serve tenere il gradino abbassato, devo dire che in origine non era mai stato collegato per la distanza forse, ora avrei il D+ a meno di un metro ma, non m'interessa lo stesso. Ciro.
...
grazie mille davvero
seguo lo sche ma indicato
grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
GR37
GR37
01/10/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 22:49:09
Anche sul mio Laika 9.1 a volte il gradino non scende….
leggendo questa discussione sono tentato di elimininare il PTC (funghetto) e mettere un semplice fusibile.
Mi confermate sia la soluzione migliore?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:53:58
In risposta al messaggio di GR37 del 01/10/2025 alle 22:49:09

Anche sul mio Laika 9.1 a volte il gradino non scende…. leggendo questa discussione sono tentato di elimininare il PTC (funghetto) e mettere un semplice fusibile. Mi confermate sia la soluzione migliore?
Data la posizione in cui si ritrova la centralina la soluzione del fusibile la trovo alquanto scomoda, però fattibile, l'importante è che si possa poi accedere facilmente al nuovo fusibile.

Ho ripristinato la centralina originale ma la tengo di scorta, rimettermi a smontare e rimontare di nuovo tutto proprio non mi và.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
GR37
GR37
01/10/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:38:23
Infatti, pensavo di portare il portafusibile nel sottopavimento lì vicino in modo da poterlo cambiare facilmente
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 20:50:51
In risposta al messaggio di GR37 del 01/10/2025 alle 22:49:09

Anche sul mio Laika 9.1 a volte il gradino non scende…. leggendo questa discussione sono tentato di elimininare il PTC (funghetto) e mettere un semplice fusibile. Mi confermate sia la soluzione migliore?
Da quando ho messo il fusibile non ho più avuto problemi 
15
sabasurfer
sabasurfer
15/10/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 11:08:17
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 19:42:33

Allora, i componenti sulla scheda sono risultati essere tutti funzionanti, il problema è stato causato quasi certamente dall’acqua che dev’essere penetrata.  Ho trovato una bruciatura, praticamente un buco sulla pista
di contatto al positivo della batteria.  ho ripulito per bene e con un pezzetto di rame ho sistemato la pista, verificato il corretto funzionamento, ho spennellato un po’ di resina a protezione delle piste scoperte.  sostituirò la scatoletta rossa semi distrutta con una nuova scatola stagna 10x10, poi deciderò se rimontarla o tenerla di scorta, al momento il gradino funziona egregiamente.  Ciro.
...
Buongiorno..il mio gradino non saliva piu e alla fine ho scoperto che il problema è nel rele che si eccita ma non chiude il contatto...ossia lo chiude ma quando gli pare a lui.
Ad esempio all accensione del camper, il gradino non risaliva immediatamente...dopo un po che ero in viaggio con le vibrazioni risaliva.
ma non si trovano questi rele in vendita?
La mia centralina project è perfetta, piste di rame perfette.se trovassi i rele potrei sostituirli.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 09:05:53
In risposta al messaggio di sabasurfer del 17/11/2025 alle 11:08:17

Buongiorno..il mio gradino non saliva piu e alla fine ho scoperto che il problema è nel rele che si eccita ma non chiude il contatto...ossia lo chiude ma quando gli pare a lui. Ad esempio all accensione del camper, il gradino
non risaliva immediatamente...dopo un po che ero in viaggio con le vibrazioni risaliva. ma non si trovano questi rele in vendita? La mia centralina project è perfetta, piste di rame perfette.se trovassi i rele potrei sostituirli.
...
La centralina monta dei relè a 5 contatti con bobina a 12V e corrente di 7A, sono neri e li trovi facilmente su AliExpress, vanno comunque bene anche i mini relè azzurri fa 10A

Ciro. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link