In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 15:15:42ciao complimenti per la soluzione
Bene, risolto il problema gradino, la soluzione adottata mi permette ora anche un’apertura a metà corsa, utile quando ci troviamo in situazioni in cui il gradino basso rischia di urtare contro un ostacolo, come ad esempiomi è capitato un marciapiede un po’ troppo alto. Ho utilizzato 2 connettori femmina che contengono però dei faston maschi, uno a 8 poli ed uno a 6 poli, riproducendo esattamente gli stessi contatti presenti sulla vecchia centralina ”rossa”, ora si trovano nere al prezzo di 140€ ma le funzioni ed i contatti sono esattamente gli stessi. Ho adottato 2 relè a 5 contatti per la movimentazione del motore in salita ed in discesa. Qui ho avuto cura di inserire un portafusibili isolato con fusibile da 15A, poiché anche se ne è già presente uno, questi si trova però dietro il pannello comandi cellula in alto vicino alla porta, abbastanza scomodo da raggiungere. VIsto e data la posizione dei contatti dentro una scatola metallica dietro la ruota posteriore destra, un’infiltrazione d’acqua non è così remota e temo sia stato proprio questo ad aver causato il guasto della centralina, con calma cercherò di aprirla per capire cos’è successo. Attenzione, nel circuito originale il contatto comune dell’interruttore a pulsante per la salita e la discesa del gradino assume una polarità positiva +12V dalla centralina del gradino, cosa che reputo abbastanza pericolosa poiché in serie a questi contatti ci sono anche i relativi finecorsa, anch’essi soggetti ad intemperie cui potrebbero generare facilmente un corto circuito. Nel circuito che ho in qualche modo diciamo ”sviluppato“ questi contatti divengono tutti negativi, tuttavia, avendo lasciato intatti i contatti presenti nei connettori maschi del cablaggio originale, se in futuro si volesse ricollegare una centralina originale si potrà fare, basterà semplicemente staccarli dai nuovi connettori presenti sui 2 relè e collegarli a quelli della nuova (o recuperata) centralina. Un’ultima considerazione, nel connettore a 8 poli utilizzato potete notare la mancanza di 3 contatti e sono rispettivamente uno per il D+, uno per un sottochiave ed un contatto negativo per un cicalino o una spia, non ho collegato nulla in quanto non utilizzo la funzione di chiusura gradino all’accensione del motore mentre per il cicalino o spia il contatto del pulsante che avviene quando il gradino è completamente chiuso è collegato direttamente al telaio. Ciro. p.s preferisco aprire un nuovo argomento poiché tratta della sostituzione della centralina in modo specifico.
In risposta al messaggio di ucab del 29/04/2025 alle 18:36:56Ciao, mi dispiace rispondere solo ora, purtroppo questa settimana e' stata davvero bruttissima.
ciao complimenti per la soluzione dovrei anche io rifare la centralina rele’ hai per caso uno schema di come poterla rifare anche io come la tua? grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2025 alle 09:34:18grazie mille davvero
Ciao, mi dispiace rispondere solo ora, purtroppo questa settimana e' stata davvero bruttissima. Comunque, se vuoi adattare 2 relė e abbastanza semplice, trovi su eBay i 2 connettori a 6 e a 8 poli, come dicevo, nella centralinaoriginale i finecorsa lavorano su positivo mentre con i relė singoli andranno sui negativi ma sono solo semplici collegamenti. Nella centralina originale i relė sono 3 poiché c'e ne uno collegato alla chiusura del gradino al rilevamento del D+. Per me non era necessario avere tale funzione poiché, potrei avere bisogno di tenere acceso il motore per qualche motivo ma voglio tenere o mi serve tenere il gradino abbassato, devo dire che in origine non era mai stato collegato per la distanza forse, ora avrei il D+ a meno di un metro ma, non m'interessa lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di GR37 del 01/10/2025 alle 22:49:09Data la posizione in cui si ritrova la centralina la soluzione del fusibile la trovo alquanto scomoda, però fattibile, l'importante è che si possa poi accedere facilmente al nuovo fusibile.
Anche sul mio Laika 9.1 a volte il gradino non scende…. leggendo questa discussione sono tentato di elimininare il PTC (funghetto) e mettere un semplice fusibile. Mi confermate sia la soluzione migliore?
In risposta al messaggio di GR37 del 01/10/2025 alle 22:49:09Da quando ho messo il fusibile non ho più avuto problemi
Anche sul mio Laika 9.1 a volte il gradino non scende…. leggendo questa discussione sono tentato di elimininare il PTC (funghetto) e mettere un semplice fusibile. Mi confermate sia la soluzione migliore?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 19:42:33Buongiorno..il mio gradino non saliva piu e alla fine ho scoperto che il problema è nel rele che si eccita ma non chiude il contatto...ossia lo chiude ma quando gli pare a lui.
Allora, i componenti sulla scheda sono risultati essere tutti funzionanti, il problema è stato causato quasi certamente dall’acqua che dev’essere penetrata. Ho trovato una bruciatura, praticamente un buco sulla pistadi contatto al positivo della batteria. ho ripulito per bene e con un pezzetto di rame ho sistemato la pista, verificato il corretto funzionamento, ho spennellato un po’ di resina a protezione delle piste scoperte. sostituirò la scatoletta rossa semi distrutta con una nuova scatola stagna 10x10, poi deciderò se rimontarla o tenerla di scorta, al momento il gradino funziona egregiamente. Ciro.
In risposta al messaggio di sabasurfer del 17/11/2025 alle 11:08:17La centralina monta dei relè a 5 contatti con bobina a 12V e corrente di 7A, sono neri e li trovi facilmente su AliExpress, vanno comunque bene anche i mini relè azzurri fa 10A
Buongiorno..il mio gradino non saliva piu e alla fine ho scoperto che il problema è nel rele che si eccita ma non chiude il contatto...ossia lo chiude ma quando gli pare a lui. Ad esempio all accensione del camper, il gradinonon risaliva immediatamente...dopo un po che ero in viaggio con le vibrazioni risaliva. ma non si trovano questi rele in vendita? La mia centralina project è perfetta, piste di rame perfette.se trovassi i rele potrei sostituirli.