CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Grasso poli batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 16:25:12
Per lavoro ho a che fare con connessioni che portano anche 6000A, quindi il contatto deve essere "abbastanza" buono per evitare di andare a fuoco in pochi secondi.
La finitura delle superfici è fondamentale.
La qualità dei materiali altrettanto. Si deve usare rame Oxygen Free, stagnato o argentato.
Più elementi si mettono insieme più il contatto sarà peggiore, anche le amine deformabili alla fine non sono cosi performanti come si crede.
Oltre alla sezione anche la forma dei conduttori e degli elementi di collegamento è importante. Evitare sezione sbilanciate nel rapporto altezza/larghezza è una buona norma da seguire.

Il tutto rapportato anche alle correnti in gioco, ma meglio una precauzione in più che una in meno.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 22:39:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2024 alle 16:25:12

Per lavoro ho a che fare con connessioni che portano anche 6000A, quindi il contatto deve essere abbastanza buono per evitare di andare a fuoco in pochi secondi. La finitura delle superfici è fondamentale. La qualità dei
materiali altrettanto. Si deve usare rame Oxygen Free, stagnato o argentato. Più elementi si mettono insieme più il contatto sarà peggiore, anche le amine deformabili alla fine non sono cosi performanti come si crede. Oltre alla sezione anche la forma dei conduttori e degli elementi di collegamento è importante. Evitare sezione sbilanciate nel rapporto altezza/larghezza è una buona norma da seguire. Il tutto rapportato anche alle correnti in gioco, ma meglio una precauzione in più che una in meno.
...
quindi? Mettiamo il grasso suggerito da Il Tornitore o no? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 08:41:43
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2024 alle 22:39:59

quindi? Mettiamo il grasso suggerito da Il Tornitore o no? 
No.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 08:44:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/07/2024 alle 08:41:43

No.  
così però, andiamo incontro a ossidazione e deterioramento certo dell'impianto, specialmente se i cavi sono esposti.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 11:32:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/07/2024 alle 08:41:43

No.  
Dipende dal campo di applicazione.. Non puoi confrontare il tuo campo, dove si parla di migliaia di Ampere e contatti specie lato meccanico ben diversi, a quello esempio domestico o VR o automotive etc.
Tutto, anche in termini di sezioni, rapporti e dimensioni/tipi dei contatti va rapportato al contesto.
Come avevo già indicato e anche tu hai battuto pari la finitura superficiale fa tanto, ma nei casi del topic non si può avere superfici al limite della perfezione per cui bisogna adottare la soluzione migliore a seconda del caso che ci si presenta; non c'è una soluzione universale a tutto.

Siccome dici che è meglio non metterla allora teniamoci pure le ossidazioni e resistenze di contatto più alte.

Fate come meglio credete, io ho riportato la mia esperienza diretta sia lavorativa del mio ambito che fuori dal lavoro (esempio in camper su linea frigo etc o sulla batteria HV dell'ibrida smontata dopo 16 anni con contatti belli ossidati, dopo 2 anni con la pasta indicata contatti perfetti) e fino ad ora problemi zero, anzi... Sono "piccoli" particolari che fanno la differenza.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 11:45:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/07/2024 alle 11:32:43

Dipende dal campo di applicazione.. Non puoi confrontare il tuo campo, dove si parla di migliaia di Ampere e contatti specie lato meccanico ben diversi, a quello esempio domestico o VR o automotive etc. Tutto, anche in termini
di sezioni, rapporti e dimensioni/tipi dei contatti va rapportato al contesto. Come avevo già indicato e anche tu hai battuto pari la finitura superficiale fa tanto, ma nei casi del topic non si può avere superfici al limite della perfezione per cui bisogna adottare la soluzione migliore a seconda del caso che ci si presenta; non c'è una soluzione universale a tutto. Siccome dici che è meglio non metterla allora teniamoci pure le ossidazioni e resistenze di contatto più alte. Fate come meglio credete, io ho riportato la mia esperienza diretta sia lavorativa del mio ambito che fuori dal lavoro (esempio in camper su linea frigo etc o sulla batteria HV dell'ibrida smontata dopo 16 anni con contatti belli ossidati, dopo 2 anni con la pasta indicata contatti perfetti) e fino ad ora problemi zero, anzi... Sono piccoli particolari che fanno la differenza.  
...
volevo ben arrivare qui...

Siccome dici che è meglio non metterla allora teniamoci pure le ossidazioni e resistenze di contatto più alte.

anche no eh...
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 12:01:51
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 11:45:38

volevo ben arrivare qui... Siccome dici che è meglio non metterla allora teniamoci pure le ossidazioni e resistenze di contatto più alte. anche no eh...
Io ti consiglio il mio metodo infallibile per evitate le ossidazioni, stendere una dose abbondante ai poli con fuagra' d'oca di buona qualita' deve essere ricco di grassi insaturi e tutto si sistema.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 03/07/2024 alle 12:06:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 12:23:57
In risposta al messaggio di Allegrovero del 03/07/2024 alle 12:01:51

Io ti consiglio il mio metodo infallibile per evitate le ossidazioni, stendere una dose abbondante ai poli con fuagra' d'oca di buona qualita' deve essere ricco di grassi insaturi e tutto si sistema.
a me il foie gras fa ca**re per questo cerco una valida alternativa laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link