In risposta al messaggio di Brunoba del 07/12/2021 alle 16:44:27Il fabbro sicuramente è più esperto di me..., però ti dico che le stesse griglie, ma in acciaio inox e non smaltate..., le ho sul piano del mio camper e vanno benissimo.
La griglia è smaltata e dopo anni di uso la vernice si è sbriciolata causando polvere sul piano. Ho provato a spazzolarla energicamente, ma non ha funzionato. Ho tentato di farla rifare in acciaio inox, ma il fabbro dice che tale materiale alla fiamma si deforma. Qualcuno ha qualche idea? BRUNOBA
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/12/2021 alle 17:11:28Mai contraddire un fabbro, specialmente quando ha un martello in mano, ma il piano cottura SMEG di casa mia aveva le griglie di tondino Inox di 5 mm.
Il fabbro sicuramente è più esperto di me..., però ti dico che le stesse griglie, ma in acciaio inox e non smaltate..., le ho sul piano del mio camper e vanno benissimo. Unica accortezza, con la spugna piatti, 3M, spazzolarle energicamente ogni tanto. Saluti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Brunoba del 07/12/2021 alle 16:44:27falle sabbiare e ricromare
La griglia è smaltata e dopo anni di uso la vernice si è sbriciolata causando polvere sul piano. Ho provato a spazzolarla energicamente, ma non ha funzionato. Ho tentato di farla rifare in acciaio inox, ma il fabbro dice che tale materiale alla fiamma si deforma. Qualcuno ha qualche idea? BRUNOBA
https://camping-life.it/ricambi...
In risposta al messaggio di Brunoba del 07/12/2021 alle 18:47:53Deve essere realizzata in acciaio speciale, altrimenti si piega.
Caro Silvio, mi sembra un'ottima idea a cui non avevo pensato. Procederò al più presto e ti ringrazio tanto. Augurissimi
https://www.rodacciai.it/prodot...
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2021 alle 19:02:22A questo punto gli conviene approfittare dell'offerta di cui sopra... non so cosa costa farle sabbiare e cromare con il rischio che durino meno...
Deve essere realizzata in acciaio speciale, altrimenti si piega. Tipo questi: Il prezzo e' giustificato dalla qualita'. Ci sono passato anni fa, alla fine comprata nuova, perfetta dopo anni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2021 alle 17:13:15
Mai contraddire un fabbro, specialmente quando ha un martello in mano, ma il piano cottura SMEG di casa mia aveva le griglie di tondino Inox di 5 mm. Fatti un giro dove raccolgono gli elettrodomestici da rottamare... e cambia fabbro. Marco.
In risposta al messaggio di Brunoba del 08/12/2021 alle 16:34:33Compra il pezzo originale... durerà anni e se consideri le perdite di tempo, il materiale, i km necessari e l'esito incerto, costa meno di altre soluzioni.
Grazie Carlo, rimane sempre il problema che il fabbro sostiene che l'inox si deformerebbe. Comunque non sarei in grado di eseguire lo scavallo di cui alla foto, per questo avevo pensato a incroci da saldare. Avevo anche pensatodi farle in tondino di ferro cromato, ma dove vanno saldati il cromo se ne va. Vedro' cosa dice il cromatore (sarà sufficiente un bagno nell'acido anche per i residui di vernice non asportati dalla spazzolatura?) Comunque grazie ancora
In risposta al messaggio di Brunoba del 08/12/2021 alle 17:02:13La cromatura fatta bene (pulizia con acido, ramatura, nichelatura e poi cromatura) costa abbastanza per un "prototipo", il rischio è che tu riesca a trovare un prezzo stracciato, ma i 3 passaggi per avere un lavoro di qualità te li scordi.
Lo faro' se il costo della cromatura sara' proibitivo. Grazie
In risposta al messaggio di Brunoba del 08/12/2021 alle 16:34:33intanto CAMBIA il fabbro , non è assolutamente vero che con inox si attorcigliano ( vedi quanti lo propongono su fuochi casalinghi ) è ingiustificato il tuo timore . in quanto alla forma di quelli che hai se lo vuoi fare devi semplicemente avere una morsa come si deve . INTERPONENDO due pezzi di ferro ai lati e stringendo il tutto lo "scavallamento " viene da se . se invece decidi di semplificare fai semplicemente una piegatura a L e che farai saldare al cento degli incroci e che una volta saldato il tutto taglierai i 4 tondini ( degli 8 ) che devono rimanere sul piano e tagliare quelli che si infilano quel tanto che basta x essere fermi . il diametro da 4 mm è piu che sufficiente x il lavoro . se invece sei ABILE con il tondino fai una piegatura a L e poi con una piattina da 8/10 mm x 3mm eseguirai una croce che poi salderai da sotto ai tondini a L precedentemente piegati e avrai un sicuro piano x pentole . x me è piu facile farlo che spiegarlo ,se invece non sei all'altezza l'acquisto è l'unica alternativa .
Grazie Carlo, rimane sempre il problema che il fabbro sostiene che l'inox si deformerebbe. Comunque non sarei in grado di eseguire lo scavallo di cui alla foto, per questo avevo pensato a incroci da saldare. Avevo anche pensatodi farle in tondino di ferro cromato, ma dove vanno saldati il cromo se ne va. Vedro' cosa dice il cromatore (sarà sufficiente un bagno nell'acido anche per i residui di vernice non asportati dalla spazzolatura?) Comunque grazie ancora