In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 17:14:12Perchè non hai un Hymer
Se si lascia il camper e si pensa che esiste la possibilita' che la temperatura possa dove sta la valvola scendere sotto i 5 gradi bisogna semplicemente spegnere la pompa dell'acqua. se la valvola si aprisse la combi si svuota e tutto finisce li.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/05/2018 alle 17:25:14Probabilmente da te si svuota il serbatoio perchè è posto sopra al pavimento e quindi a livello piu alto che la Frost Control.
Appunto. Ma nel mio caso la pompa è ad immersione e quindi non esiste interruttore per accenderla o spegnerla. Si attiva attraverso un microinterruttore inserito nei rubinetti mediante apertura e chiusura degli stessi. ConTommaso si discorreva invece dell'opportunità o meno dell'eventuale blocco dell'apertura della valvola Frost Control che svuota appunto la Combi e, nel mio caso, anche tutto il serbatoio delle acque chiare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 23:37:46Certo che è così, e lo trovo concettualmente corretto. Se la Frost Control esiste per impedire il congelamento dell'impianto, è giusto che lo svuoti per intero per evitare danni anche a serbatoio e tubi, e non solo alla Combi.
Probabilmente da te si svuota il serbatoio perchè è posto sopra al pavimento e quindi a livello piu alto che la Frost Control. Da me il serbatoio è sotto il pavimento e quindi piu basso, e non capita, al limite si svuotasolo la Combi. Negli Hymer non avevano mai messo un interruttore per togliere alimentazione alla pompa, invece in questo ultimo, con mia sorpresa vedo che lo hano messo. Io lo spengo solo in inverno quando ci sono i serbatoi vuoti e lascio i rubinetti aperti, nel camper precedente dovevo staccare il connettore della pompa. Quindi non indispensabile, ma comodo.
In risposta al messaggio di oregon61 del 07/05/2018 alle 07:56:05La Combi è un volume di acqua abbastanza piccolo e in contenitore metalico, quindi se ghiaccia si gonfia e si deforma rendendo necessario cambiare la pentola con grossa spesa.
Certo che è così, e lo trovo concettualmente corretto. Se la Frost Control esiste per impedire il congelamento dell'impianto, è giusto che lo svuoti per intero per evitare danni anche a serbatoio e tubi, e non solo alla Combi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2018 alle 10:53:45Una volta deformato un materiale non torna mai come prima!!
La Combi è un volume di acqua abbastanza piccolo e in contenitore metalico, quindi se ghiaccia si gonfia e si deforma rendendo necessario cambiare la pentola con grossa spesa. Il serbatoio invece è di plastica, e anche se ghiaccia si puo deformare un po ma poi ritorna come prima. Idem i tubi, una volta sghiacciati l acqua passa di nuovo e quindi non si crea danno.