CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Guasto Viesa... esperto elettronica help

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 11:57:38
Da questo week end il mio viesa 2 ha il display che non funziona piu'. O per meglio dire ha la retroilluminazione che non funziona perche' in controluce il display si vede che e' operativo. Mi sono informato online e la schedina elettronica ha un costo di oltre 300,00 euro.  In realta' il display e' un'unita' a parte, mondato sulla sua schedina e dotato di un flat cable smontabile. Quindi sarebbe sufficiente sostituire il piccolo display custom e non tutta la scheda. Sembra pero' che il display non sia fornito a parte. Mi chiedo come funziona la retroilluminazione di questi display, probabile che ci sia una lampadina che da dietro illumina l'lcd . Prima di procedere a smontare tutto, qualcuno sa darmi qualche dritta o, magari ha gia' riparato questo componente? non ho alcun problema a smontare il display e ad usare il saldatore, ma non vorrei fare un lavoro a vuoto.

1718013096639(1).jpg
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 10/06/2024 alle 12:02:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 12:33:01
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/06/2024 alle 11:57:38

Da questo week end il mio viesa 2 ha il display che non funziona piu'. O per meglio dire ha la retroilluminazione che non funziona perche' in controluce il display si vede che e' operativo. Mi sono informato online e la schedina
elettronica ha un costo di oltre 300,00 euro.  In realta' il display e' un'unita' a parte, mondato sulla sua schedina e dotato di un flat cable smontabile. Quindi sarebbe sufficiente sostituire il piccolo display custom e non tutta la scheda. Sembra pero' che il display non sia fornito a parte. Mi chiedo come funziona la retroilluminazione di questi display, probabile che ci sia una lampadina che da dietro illumina l'lcd . Prima di procedere a smontare tutto, qualcuno sa darmi qualche dritta o, magari ha gia' riparato questo componente? non ho alcun problema a smontare il display e ad usare il saldatore, ma non vorrei fare un lavoro a vuoto. Andrea IW5CI
...
Se è LCD è retroilluminato, bisognerebbe vedere se si è rotto il controllo o la parte illuminante 
Se la schedina è di tipo commerciale prova a vedere la sigla che riporta
intanto vedi se da dietro è trasparente (potrebbe essere chiuso) con una torcetta illuminandolo da dietro
ho detto una fesseria il display è saldato sul pcb quindi non puo essere trasparente in ogni caso

Non è che il display è collegato al pcb con un connettore?
Intervenire su quei pcb che sicuramente è un smd non è facile con un comune saldatore

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/06/2024 alle 12:38:36
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:28:18
In risposta al messaggio di rubylove del 10/06/2024 alle 12:33:01

Se è LCD è retroilluminato, bisognerebbe vedere se si è rotto il controllo o la parte illuminante  Se la schedina è di tipo commerciale prova a vedere la sigla che riporta intanto vedi se da dietro è trasparente (potrebbe
essere chiuso) con una torcetta illuminandolo da dietro ho detto una fesseria il display è saldato sul pcb quindi non puo essere trasparente in ogni caso Non è che il display è collegato al pcb con un connettore? Intervenire su quei pcb che sicuramente è un smd non è facile con un comune saldatore  
...
ciao il display e' montato su una daughterboard che e' collegata al resto del circuito con un flat cable. posso scollegare il flat sfilandolo dal connettore e provare a smontare il modulo lcd che a mio avviso avra' dietro una lampadina oppure un led per la retroilluminazione. In controluce si vedono le scritte del display e quindi e' solo la luce che non funziona piu'. Il display e' custom , ha infatti delle icone proprie del viesa e quindi ci vuole quello.
Andrea IW5CI
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 18:02:01
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/06/2024 alle 14:28:18

ciao il display e' montato su una daughterboard che e' collegata al resto del circuito con un flat cable. posso scollegare il flat sfilandolo dal connettore e provare a smontare il modulo lcd che a mio avviso avra' dietro
una lampadina oppure un led per la retroilluminazione. In controluce si vedono le scritte del display e quindi e' solo la luce che non funziona piu'. Il display e' custom , ha infatti delle icone proprie del viesa e quindi ci vuole quello.
...
Se è custom sarà difficile trovarlo da sostituire e comunque andrebbe dissaldato con le attrezzature giuste non certo una pompetta banale ci vuole il dissaldatore con la pianta del display 
però non credo che sia certo che sia custom potrebbe essere anche un display con pixel gestiti dal suo processore che se però è all'interno..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 12:56:51
In risposta al messaggio di rubylove del 10/06/2024 alle 18:02:01

Se è custom sarà difficile trovarlo da sostituire e comunque andrebbe dissaldato con le attrezzature giuste non certo una pompetta banale ci vuole il dissaldatore con la pianta del display  però non credo che sia certo che sia custom potrebbe essere anche un display con pixel gestiti dal suo processore che se però è all'interno..
ho provveduto a smontare il display. Sono risalito al produttore e modello: winstar ELWDN0043-ANI , ho scritto al produttore che mi ha detto che e' un modulo customizzato per viesa e non disponibile come ricambio. Temo che se non trovo un rottame di viesa da cui prendere il pannello, dovro' ricomprarlo. E' un peccato perche' funziona tutto, solo che senza retroilluminazione non si vede il pannellino.
Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 17:49:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/06/2024 alle 12:56:51

ho provveduto a smontare il display. Sono risalito al produttore e modello: winstar ELWDN0043-ANI , ho scritto al produttore che mi ha detto che e' un modulo customizzato per viesa e non disponibile come ricambio. Temo che
se non trovo un rottame di viesa da cui prendere il pannello, dovro' ricomprarlo. E' un peccato perche' funziona tutto, solo che senza retroilluminazione non si vede il pannellino.
...
Hai provato a metttere un led di lato per verificare se si vede qualcosa, non torna di certo come prima ma magari riesci a vedere qualcosa
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 16:48:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/06/2024 alle 14:28:18

ciao il display e' montato su una daughterboard che e' collegata al resto del circuito con un flat cable. posso scollegare il flat sfilandolo dal connettore e provare a smontare il modulo lcd che a mio avviso avra' dietro
una lampadina oppure un led per la retroilluminazione. In controluce si vedono le scritte del display e quindi e' solo la luce che non funziona piu'. Il display e' custom , ha infatti delle icone proprie del viesa e quindi ci vuole quello.
...
Se vedi scritte, anche se molto scure, verifica se arriva tensione alla retroilluminazione. Ricordi se era luminescente o a led ? Ad ogni modo, puoi provare a smontare il display che hai e comprare un donatore di retro da amazon o i solidi rs, mouser ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link