CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

help assicurazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 826
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 09:08:52
Buongiorno signori e signore, non so se questo è la sezione giusta per postare questo. Vorrei dei consigli su quale assicurazione optare per il mio camper.  Non deve essere troppo esosa, a me basta oltre quella obbligatoria,cristalli e furto incendio, il soccorso stradale non so se inserirlo perchè con telepass ho anche quella opzione. La cosa principale e che deve essere anche semestrale Grazie! 
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 10:16:35
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/09/2017 alle 09:08:52

Buongiorno signori e signore, non so se questo è la sezione giusta per postare questo. Vorrei dei consigli su quale assicurazione optare per il mio camper.  Non deve essere troppo esosa, a me basta oltre quella obbligatoria,cristalli
e furto incendio, il soccorso stradale non so se inserirlo perchè con telepass ho anche quella opzione. La cosa principale e che deve essere anche semestrale Grazie! 
...
Non  è mia abitudine fare nomi di assicurazioni e neanche i cognomi per cui non ti suggerisco alcun nome. Tieni conto che, però, ci sono delle Compagnie che hanno polizze specifiche per camperisti che permettono notevoli risparmi, forse anche oltre il 50% sul prezzo normale.

Quasi tutte, però, per poter praticare questi sconti legalmente (o eticamente, non so) il cliente deve essere associato a qualche club con il quale ha sottoscritto una convenzione. Accertati su un club per camperisti della tua zona per conoscere quale compagnia hanno eventualmente sottoscritto la convenzione.

Per i rischi accessori hai la possibilità di scegliere quelli che vuoi assicurare; ce ne sono tantissimi!

Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 11:16:06
Confermo che esistono molte Compagnie che riservano delle condizioni di favore ai camperisti e mi azzardo anche a fare qualche nome, visto che si sono fatti più volte, in occasione di analoghe discussioni.
Io sono stato assicurato per anni con la D'Orazio Assicurazioni di Ancona, che ha un'ottima convenzione per i camperisti.
Succesivamente sono passato alla Vittoria Assicurazioni che, nella mia città, applica delle condizioni ancora più vantaggiose.
Faccio questa precisazione perchè, stando a quello che mi è capitato di leggere sul forum, pare che con la Vittoria ci siano tariffe diverse da città a città, anche se tutte dovrebbero far capo ad un'unica convenzione.
Quanto poi alla necessità di essere iscritto ad un'associazione per poter fruire delle convenzioni assicurative, è vero solo in parte, nel senso che così dovrebbe essere in teoria, ma in realtà all'assicurazione poco importa se sei iscritto o meno ad un'associazione, perchè la convenzione stipulata con l'associazione a loro serve solo a fini pubblicitari. Personalmente mi sono iscritto soltanto il primo anno, perchè anche a me avevano detto che l'iscrizione era obbligatoria. Successivamente non ho più rinnovato l'iscrizione nè mi sono iscritto ad altre associazioni e continuo a beneficiare ugualmente delle condizioni agevolate, perchè nessuno mi ha mai chiesto di esibire la tessera associativa. Poi, ovviamente, molto dipende anche dalla maggiore o minore elasticità dell'agenzia di assicurazione e dai...rapporti che intrattiene con le associazioni locali. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 27/09/2017 alle 11:17:14
7
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:30:00
I nomi sono quelli. Mi permetto di aggiungere, essendo un agente di assicurazioni, di fare attenzione alle garanzie di rinuncia alla rivalsa, eventuali limitazioni sulle riparazioni, il ricorso terzi incendio e più in generale alle garanzie extra la rca.
Spesso per risparmiare pochi euro ci si può trovare a dei problemi inaspettati.
Dario
8
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:40:20
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2017 alle 11:16:06

Confermo che esistono molte Compagnie che riservano delle condizioni di favore ai camperisti e mi azzardo anche a fare qualche nome, visto che si sono fatti più volte, in occasione di analoghe discussioni. Io sono stato
assicurato per anni con la D'Orazio Assicurazioni di Ancona, che ha un'ottima convenzione per i camperisti. Succesivamente sono passato alla Vittoria Assicurazioni che, nella mia città, applica delle condizioni ancora più vantaggiose. Faccio questa precisazione perchè, stando a quello che mi è capitato di leggere sul forum, pare che con la Vittoria ci siano tariffe diverse da città a città, anche se tutte dovrebbero far capo ad un'unica convenzione. Quanto poi alla necessità di essere iscritto ad un'associazione per poter fruire delle convenzioni assicurative, è vero solo in parte, nel senso che così dovrebbe essere in teoria, ma in realtà all'assicurazione poco importa se sei iscritto o meno ad un'associazione, perchè la convenzione stipulata con l'associazione a loro serve solo a fini pubblicitari. Personalmente mi sono iscritto soltanto il primo anno, perchè anche a me avevano detto che l'iscrizione era obbligatoria. Successivamente non ho più rinnovato l'iscrizione nè mi sono iscritto ad altre associazioni e continuo a beneficiare ugualmente delle condizioni agevolate, perchè nessuno mi ha mai chiesto di esibire la tessera associativa. Poi, ovviamente, molto dipende anche dalla maggiore o minore elasticità dell'agenzia di assicurazione e dai...rapporti che intrattiene con le associazioni locali. 
...
Con la Vittoria, se fai tutto online risparmi i costi di agenzia e la tariffa dovrebbe essere uguale per tutta l'Italia
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:50:15
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2017 alle 11:16:06

Confermo che esistono molte Compagnie che riservano delle condizioni di favore ai camperisti e mi azzardo anche a fare qualche nome, visto che si sono fatti più volte, in occasione di analoghe discussioni. Io sono stato
assicurato per anni con la D'Orazio Assicurazioni di Ancona, che ha un'ottima convenzione per i camperisti. Succesivamente sono passato alla Vittoria Assicurazioni che, nella mia città, applica delle condizioni ancora più vantaggiose. Faccio questa precisazione perchè, stando a quello che mi è capitato di leggere sul forum, pare che con la Vittoria ci siano tariffe diverse da città a città, anche se tutte dovrebbero far capo ad un'unica convenzione. Quanto poi alla necessità di essere iscritto ad un'associazione per poter fruire delle convenzioni assicurative, è vero solo in parte, nel senso che così dovrebbe essere in teoria, ma in realtà all'assicurazione poco importa se sei iscritto o meno ad un'associazione, perchè la convenzione stipulata con l'associazione a loro serve solo a fini pubblicitari. Personalmente mi sono iscritto soltanto il primo anno, perchè anche a me avevano detto che l'iscrizione era obbligatoria. Successivamente non ho più rinnovato l'iscrizione nè mi sono iscritto ad altre associazioni e continuo a beneficiare ugualmente delle condizioni agevolate, perchè nessuno mi ha mai chiesto di esibire la tessera associativa. Poi, ovviamente, molto dipende anche dalla maggiore o minore elasticità dell'agenzia di assicurazione e dai...rapporti che intrattiene con le associazioni locali. 
...
Ho provato a raccontare la situazione ufficiale. Ti racconto la mia storia. Nel '96 ho comprato il primo camper e mi sono assicurato presso la mia solita compagnia che, per una lunga storia, mi praticava (e pratica tutt'oggi) il 30% di sconto sulle polizze. Poi sono venuto a sapere di una compagnia che aveva la polizza del camperista, ancor più vantaggiosa per me; ci sono andato e mi ha chiesto, per stipulare la polizza, la tessera di socio di tal club per camperisti. Son diventato socio, e con la tessera ho potuto stipulare la polizza ma il club non mi piaceva per cui non ho più rinnovato la tessera; nel frattempo l'agente assicuratore ha litigato con la sorella, presidente del club, per cui ai successivi rinnovi non mi hanno più chiesto la tessera.

Tutto cambia e mi sono iscritto ad un altro club che ha una convenzione con un'altra compagnia, ancor più conveniente; questo agente, però, ogni anno vuol vedere la tessera del club.

Quanto alle differenti tariffe da città a città è il Bonus Malus che prevede tariffe diverse a seconda delle zone.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36729
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:54:17
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 27/09/2017 alle 14:30:00

I nomi sono quelli. Mi permetto di aggiungere, essendo un agente di assicurazioni, di fare attenzione alle garanzie di rinuncia alla rivalsa, eventuali limitazioni sulle riparazioni, il ricorso terzi incendio e più in generale alle garanzie extra la rca. Spesso per risparmiare pochi euro ci si può trovare a dei problemi inaspettati.
visto che sei agente assicurativo potresti darci una spiegazione univoca su come funziona la copertura incendio +  la copertura scoppio e se esiste fino a che punto è la copertura delle bombole di gpl amovibili e serbatoi gpl fissi , spesso si vende e interpreta con molto arrosto nascondendo il fumo ed in particolare per incendio e scoppio sia doloso che accidentale

Grazie
mario
Mario
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:58:07
Personalmente ho optato per Unipol che mi ha permesso di fare un bundle "auto+camper" pagando mensilmente con RID bancario. Quest'anno porterò nello stesso bundle anche l'assicurazione sulla casa.

Il camper è assicurato contro tutto ed ha anche la copertura per interventi su strada e autostrada.

Le garanzie sono analoghe a quelle presenti presso "i soliti noti" ma la comodità del pagamento mensile (che è valore polizze / 12, nessun interesse) per me è davvero tanta cosa.

Saluti
- Roberto -
7
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 19:51:33
In risposta al messaggio di RobVision del 27/09/2017 alle 14:58:07

Personalmente ho optato per Unipol che mi ha permesso di fare un bundle auto+camper pagando mensilmente con RID bancario. Quest'anno porterò nello stesso bundle anche l'assicurazione sulla casa. Il camper è assicurato
contro tutto ed ha anche la copertura per interventi su strada e autostrada. Le garanzie sono analoghe a quelle presenti presso i soliti noti ma la comodità del pagamento mensile (che è valore polizze / 12, nessun interesse) per me è davvero tanta cosa. Saluti
...
Purtroppo non esiste una risposta univoca, dipende sempre dalle condizioni di polizza di ogni compagnia.
Mediamente nelle coperture dei camper viene fatto riferimento a tutte le dotazioni che il camper ha per sua natura e distinazione ad es. bombole di gas e serbatoi esistenti e ovviamente omologati. Quindi l'eventuale incendio che scaturisca da uno scoppio delle bombole è compreso. Da considerare inoltre che generalmente l'incendio parte più facilmente per altre cause e poi una volta incendiato il camper le bombole esplodono.
Per esperienza personale il rischio più grosso è la parte elettrica e i frigoriferi (ho già risarcito un paio di camper per questo motivo).
Attenzione anche a inserire l'evento doloso perchè se l'incendio si sviluppa per una causa esterna e dolosa, la semplice copertura incendio non basta.
Comunque consiglio a tutti di non soffermarsi solo sulla voce prezzo ma di leggere bene le condizioni di assicurazione.
Dario
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 20:32:44
Oltre a quello che ti hanno già scritto, devi anche valutare che ogni compagnia cambia i costi in base anche alla zona di residenza, quindi la compagnia XX a Milano potrebbe essere più conveniente, me tre a Palermo la stessa compagnia  potrebbe essere più cara rispetto ad altre.
quindi dirti quale compagnia è più conveniente risulta difficile.
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.