CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help: emme48 o altri in grado di saperlo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 16:02:42
Mio malgrado e per mia troppa superficialità mi ritrovo questo parallelatore di emme48 che essendo stato tolto troppo frettolosamente adesso non riesco a capire quale è il filo dove entra la 12 volt delle batterie servizio e qual'è il filo che va alla batteria motore.
Allego 2 foto: da una parte un filo rosso corto e dall'altra un filo lungo, sempre rosso, che esce da positivo del ponte di greaz.
Spero che si veda…
Mi potete aiutare?
Dove entra la batteria servizi (filo rosso lungo o corto) e dove esce il filo che va alla batteria motore (filo rosso lungo o corto)?
20200215_154629.jpg20200215_154840.jpg
Moreno B. alias MorBa
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 16:13:37
In risposta al messaggio di MorBa del 15/02/2020 alle 16:02:42

Mio malgrado e per mia troppa superficialità mi ritrovo questo parallelatore di emme48 che essendo stato tolto troppo frettolosamente adesso non riesco a capire quale è il filo dove entra la 12 volt delle batterie servizio
e qual'è il filo che va alla batteria motore. Allego 2 foto: da una parte un filo rosso corto e dall'altra un filo lungo, sempre rosso, che esce da positivo del ponte di greaz. Spero che si veda… Mi potete aiutare? Dove entra la batteria servizi (filo rosso lungo o corto) e dove esce il filo che va alla batteria motore (filo rosso lungo o corto)? Moreno B. alias MorBa ******************
...
Filo corto su positivo BS e Filo Lungo su Positivo BM, in base a quello che hai scritto, anche perche' il "PIU" del ponte si vede appena.
Ciao,
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 16:53:05
In risposta al messaggio di MorBa del 15/02/2020 alle 16:02:42

Mio malgrado e per mia troppa superficialità mi ritrovo questo parallelatore di emme48 che essendo stato tolto troppo frettolosamente adesso non riesco a capire quale è il filo dove entra la 12 volt delle batterie servizio
e qual'è il filo che va alla batteria motore. Allego 2 foto: da una parte un filo rosso corto e dall'altra un filo lungo, sempre rosso, che esce da positivo del ponte di greaz. Spero che si veda… Mi potete aiutare? Dove entra la batteria servizi (filo rosso lungo o corto) e dove esce il filo che va alla batteria motore (filo rosso lungo o corto)? Moreno B. alias MorBa ******************
...
Renzo è stato perfetto ma se hai dubbi ecco lo schema

CCF47252-3DBD-4EAD-AF8A-393FDEAE2EA6.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 22:11:59
In risposta al messaggio di Grinza del 15/02/2020 alle 16:53:05

con questa configurazione come funziona? 
carica la batteria motore quando quelle dei servizi sono cariche o viceversa??
buoni km a tutti
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 08:12:38
In risposta al messaggio di Grinza del 15/02/2020 alle 16:53:05

Grazie, non trovavo lo schema perché non trovavo il sito di emme48 in quanto scrivevo emme48.it mentre nella realtà è m48.it.
Però non essendo opera mia, mi domando, basandomi sullo schema di emme48, noto che nello schema di emme48 c'è un solo polo del ponte che è libero, mentre nel mio ne ho 2?
Il filo corto dell'immagine, che abbiamo detto arriva dalla batteria motore, entra nelle 2 resistenze che sono saldate insieme (una in un verso e una nell'altro) ed esce dall'altro lato delle resistenze sempre con i capi saldati insieme ad un filo che  entra nel polo AC del diodo ed esce dal polo + del diodo andando, cosi abbiamo detto, alla batteria servizi, è corretto. Penso di si perché ha sempre funzionato.
Per evitare inutili risposte, vi dico anche che nel filo corto c'è un fusibile volante da 5 che nella foto non è presente..

X  roblungh
Con questa configurazione si carica sempre e con poca carica la batteria motore, sia che la batteria servizio sia scarica e sia che sia carica, perché non funziona come un parallelatore ma funziona come mantenimento della batteria motore h24.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 16/02/2020 alle 08:29:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 08:18:06
In risposta al messaggio di MorBa del 16/02/2020 alle 08:12:38

Grazie, non trovavo lo schema perché non trovavo il sito di emme48 in quanto scrivevo emme48.it mentre nella realtà è m48.it. Però non essendo opera mia, mi domando, basandomi sullo schema di emme48, noto che nello schema
di emme48 c'è un solo polo del ponte che è libero, mentre nel mio ne ho 2? Il filo corto dell'immagine, che abbiamo detto arriva dalla batteria motore, entra nelle 2 resistenze che sono saldate insieme (una in un verso e una nell'altro) ed esce dall'altro lato delle resistenze sempre con i capi saldati insieme ad un filo che  entra nel polo AC del diodo ed esce dal polo + del diodo andando, cosi abbiamo detto, alla batteria servizi, è corretto. Penso di si perché ha sempre funzionato. Per evitare inutili risposte, vi dico anche che nel filo corto c'è un fusibile volante da 5 che nella foto non è presente.. X roblungh Con questa configurazione si carica sempre e con poca carica la batteria motore, sia che la batteria servizio sia scarica e sia che sia carica, perché non funziona come un parallelatore ma funziona come mantenimento della batteria motore h24.
...
Il parallelatore passa alla BM quando la BS é carica, questo significa che il passaggio alla BM non avvenga mai rischiando di scaricarsi.
Il diodo-resistenza permette di mandare un pò di carica alla BM anche se la BS non è carica, per me molto meglio del parallelatore.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:12:13
In risposta al messaggio di MorBa del 16/02/2020 alle 08:12:38

Grazie, non trovavo lo schema perché non trovavo il sito di emme48 in quanto scrivevo emme48.it mentre nella realtà è m48.it. Però non essendo opera mia, mi domando, basandomi sullo schema di emme48, noto che nello schema
di emme48 c'è un solo polo del ponte che è libero, mentre nel mio ne ho 2? Il filo corto dell'immagine, che abbiamo detto arriva dalla batteria motore, entra nelle 2 resistenze che sono saldate insieme (una in un verso e una nell'altro) ed esce dall'altro lato delle resistenze sempre con i capi saldati insieme ad un filo che  entra nel polo AC del diodo ed esce dal polo + del diodo andando, cosi abbiamo detto, alla batteria servizi, è corretto. Penso di si perché ha sempre funzionato. Per evitare inutili risposte, vi dico anche che nel filo corto c'è un fusibile volante da 5 che nella foto non è presente.. X roblungh Con questa configurazione si carica sempre e con poca carica la batteria motore, sia che la batteria servizio sia scarica e sia che sia carica, perché non funziona come un parallelatore ma funziona come mantenimento della batteria motore h24.
...
Puoi tranquillamente separare le due resistenze lato ponte e mandare i singoli terminali verso i due punti segnati col simbolo di alternata sul ponte. Facendo così si sfruttano due diodi del ponte anziché uno solo. Non dovrebbe comunque portare giovamento perché con la corrente in gioco, visto il valore del fusibile, un diodo di quel ponte ce la fa tranquillamente. È solo un po' più "bella" la realizzazione.
Renzo. 
Ps grazie Antonio per gli elogi, ti devo una birra. 

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 14:16:29
Questo schema col ponte a diodi lo feci per aiutare chi non trovava diodi da più di 3 ampere.
Sul mio camper ho messo un esagerato diodo da 60 ampere solo perché ne avevo un cassetto pieno.

Se le batterie sono lontane tra loro i fusibili devono essere due, posizionati vicinissimi a ciascun polo positivo di BS e BM.

Se invece si utilizzano dei cablaggi già esistenti e quindi già protetti, allora lo schema è quello.

Marco
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link