CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho un dubbio...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 16:47:25
Salve a tutti, fin dalle prime uscite ho qualche dubbio su cosa sia meglio utilizzare tra gas o luce (quando è disponibile) per alimentare il frigorifero quando si è fermi nelle aree attrezzate e/o in campeggio. Premetto che nel mio VR ho pannello da 120W e 2 BS da 100Ah e quest'estate sono stato una settimana intera senza mai attaccarmi alla corrente utilizzando sempre il gas. Mi aiutate a capire cosa è meglio fare per togliermi definitivamente il dubbio? Grazie in antico per le risposte.
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7887
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 16:54:20
In risposta al messaggio di Carletto58 del 20/09/2018 alle 16:47:25

Salve a tutti, fin dalle prime uscite ho qualche dubbio su cosa sia meglio utilizzare tra gas o luce (quando è disponibile) per alimentare il frigorifero quando si è fermi nelle aree attrezzate e/o in campeggio. Premetto
che nel mio VR ho pannello da 120W e 2 BS da 100Ah e quest'estate sono stato una settimana intera senza mai attaccarmi alla corrente utilizzando sempre il gas. Mi aiutate a capire cosa è meglio fare per togliermi definitivamente il dubbio? Grazie in antico per le risposte. Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
...
Con un pannello e 2 BS potresti stare comodamente senza corrente da aprile fino a ottobre...wink
Il frigo a gas praticamente non consuma energia ed è il miglior sistema di raffreddamento però, se hai la corrente a disposizione e la temperatura esterna non supera (circa) i 30 gradi non avrei il minimo dubbio.
Keep calm e buon camper Corrado
20
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 17:50:26
quest'anno però per la prima volta a Krk mi son trovato con colonnine dell'elettricità che erogavano energia sotto la soglia necessaria ed il frigo ha iniziato a non raffreddare più. Telefonando ad un amico camperista mi ha detto di misurare il voltaggio e qualora fosse "scarso" di passare al gas per il frigo. Fatto ed ha ripreso a funzionare alla perfezione.
Per dirti che la luce, a volte, anche se ce l'hai e la paghi non serve ad espletare tutte le funzioni.
Gg
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13635
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 18:46:34

Personalmente, ma posso essere un caso a parte, il mio frigo non è mai andato a 230 volt. E' anche vero che in 21 anni di camperismo, la rete elettrica i miei camper l'hanno vista meno di 10 volte in totale, ma il rendimento a gas è il migliore ed il suo consumo di gas non è tale da modificare più di tanto la spesa complessiva per il camper nell'intero anno. Da aprile a novembre i pannelli e le due batterie (100+100Ah) soddisfano le necessità elettriche, in inverno lo fanno altrettanto benissimo per il week-end lungo (venerdì-domenica) con riscaldamento Eberspaecher, quindi alla rete elettrica difficilmente mi accosto se non solo in inverno e per soste prolungate di diversi giorni, che avviene molto raramente..

Giovanni
Giovanni
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 19:20:44
Noi col pannello da 300w riusciamo tranquillamente a farlo andare a 220 senza avere prelievo sulle batterie (a parte se piove a dirotto) dalle 12 alle 18.00 per risparmiare gas (tralaltro a me va pure leggermente meglio mannaggia)..poi la notte lo mettiamo a gas altrimenti 10/11 amper x tutta la notte mi bastonano le batterie...
Sono dati oggettivi degli ultimi nostri 3 mesi in camper...senza mai allacciarci alla corrente.
Certo se accendiamo tv ventilatore e telefoni in carica oltre al frigo, non preleviamo ma neanche carichiamo...

In sostanza con la colonnina per me mettilo elettrico e altrimenti dipende dal tuo bilancio energetico...cio che produci meno cio che consumilaugh

ps. Il discorso di risparmiare gas ha senso per noi perché stiamo facendo 365 gg l anno, altrimenti come dice giivanni per un uso saltuario la spesa è abbastanza irrilevante..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2018 alle 19:32:00
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 20:17:27
La relta' e' ben diversa  ...in estate con 45* al sole all'interno del camper si cuoce e di buona norma si cerca l'ombra...  Anche io sul tetto ho 300w di pannello ma alla fine della fiera giugno-luglio-agosto mi ritrovo sempre all'ombra laugh

Modificato da immortale1 il 20/09/2018 alle 20:18:05
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:12:21
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 20/09/2018 alle 16:54:20

Con un pannello e 2 BS potresti stare comodamente senza corrente da aprile fino a ottobre... Il frigo a gas praticamente non consuma energia ed è il miglior sistema di raffreddamento però, se hai la corrente a disposizione e la temperatura esterna non supera (circa) i 30 gradi non avrei il minimo dubbio.
Ok, grazie 1000 per la tua risposta. 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:13:20
In risposta al messaggio di lexion del 20/09/2018 alle 17:50:26

quest'anno però per la prima volta a Krk mi son trovato con colonnine dell'elettricità che erogavano energia sotto la soglia necessaria ed il frigo ha iniziato a non raffreddare più. Telefonando ad un amico camperista
mi ha detto di misurare il voltaggio e qualora fosse scarso di passare al gas per il frigo. Fatto ed ha ripreso a funzionare alla perfezione. Per dirti che la luce, a volte, anche se ce l'hai e la paghi non serve ad espletare tutte le funzioni.
...
yes  grazie 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:18:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2018 alle 18:46:34

Personalmente, ma posso essere un caso a parte, il mio frigo non è mai andato a 230 volt. E' anche vero che in 21 anni di camperismo, la rete elettrica i miei camper l'hanno vista meno di 10 volte in totale, ma il rendimento
a gas è il migliore ed il suo consumo di gas non è tale da modificare più di tanto la spesa complessiva per il camper nell'intero anno. Da aprile a novembre i pannelli e le due batterie (100+100Ah) soddisfano le necessità elettriche, in inverno lo fanno altrettanto benissimo per il week-end lungo (venerdì-domenica) con riscaldamento Eberspaecher, quindi alla rete elettrica difficilmente mi accosto se non solo in inverno e per soste prolungate di diversi giorni, che avviene molto raramente.. Giovanni
...
Grazie Giovanni, quindi anche prima di "riempirlo" quando devo uscire potrei evitare di utilizzare corrente anche per portarlo in temperatura? 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:22:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2018 alle 19:20:44

Noi col pannello da 300w riusciamo tranquillamente a farlo andare a 220 senza avere prelievo sulle batterie (a parte se piove a dirotto) dalle 12 alle 18.00 per risparmiare gas (tralaltro a me va pure leggermente meglio mannaggia)..poi
la notte lo mettiamo a gas altrimenti 10/11 amper x tutta la notte mi bastonano le batterie... Sono dati oggettivi degli ultimi nostri 3 mesi in camper...senza mai allacciarci alla corrente. Certo se accendiamo tv ventilatore e telefoni in carica oltre al frigo, non preleviamo ma neanche carichiamo... In sostanza con la colonnina per me mettilo elettrico e altrimenti dipende dal tuo bilancio energetico...cio che produci meno cio che consumi ps. Il discorso di risparmiare gas ha senso per noi perché stiamo facendo 365 gg l anno, altrimenti come dice giivanni per un uso saltuario la spesa è abbastanza irrilevante..
...
Grazie Hunter85. 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 23:32:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2018 alle 20:17:27

La relta' e' ben diversa  ...in estate con 45* al sole all'interno del camper si cuoce e di buona norma si cerca l'ombra...  Anche io sul tetto ho 300w di pannello ma alla fine della fiera giugno-luglio-agosto mi ritrovo sempre all'ombra 
Bah... dipende poi dalle personali scelte...ora, noi siamo da quasi 3 mesi nel aud della spagna e fino a 20 gg fa vi garantisco che avevamo 45 gradi all ombra REALI tutti i giorni senza una nuvola.. per avere sempre elettricità siamo stati sempre sotto il sole ( noi siamo solo in sosta libera) e si sopporta... ventilatore, teli oscuranti...poi il camper non è una macchina e bene o male un po di gradi meno che fuori ci sono sempre...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 07:09:43
Non ho il pannello solare, ho una LiFePO4 da 200Ah … personalmente faccio questa considerazione:
  • se la 230V è disponibile mi attacco … se la zona colonnina è “affollata” (alcune AA hanno pochi allacci) allora mi posiziono liberamente
 
Il problema è un altro (fenomeno prettamente italiano):
  • molte AA forniscono bassa tensione (sufficiente per non far innescare il cambio dalla centralina del frigorifero) ... in questo caso mi stacco dalla colonnina
Ognuno applica le proprie “strategie” – ma NON sono regole, of course wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13635
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 08:25:33
In risposta al messaggio di Carletto58 del 20/09/2018 alle 22:18:57

Grazie Giovanni, quindi anche prima di riempirlo quando devo uscire potrei evitare di utilizzare corrente anche per portarlo in temperatura? 

Hai scritto:
quindi anche prima di "riempirlo" quando devo uscire potrei evitare di utilizzare corrente anche per portarlo in temperatura? 

Dove è parcheggiato il mio camper non ho la possibilità di collegarlo alla rete elettrica per cui, prima di partire, accendo il frigo almeno una decina di ore prima (in estate, in inverno ne bastano quattro) di riempirlo di tutte quelle cose che la moglie vuole portare dietro e che per tre quarti torna a casa. Ho un piccolo contenitore con aceto che tengo nella cellula freezer per evitare cattivi odori quando il frigo è spento, e quando il contenuto si congela, il frigo è pronto ad accogliere i surgelati.

Giovanni
Giovanni
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 18:54:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2018 alle 08:25:33

Hai scritto: quindi anche prima di riempirlo quando devo uscire potrei evitare di utilizzare corrente anche per portarlo in temperatura?  Dove è parcheggiato il mio camper non ho la possibilità di collegarlo alla rete
elettrica per cui, prima di partire, accendo il frigo almeno una decina di ore prima (in estate, in inverno ne bastano quattro) di riempirlo di tutte quelle cose che la moglie vuole portare dietro e che per tre quarti torna a casa. Ho un piccolo contenitore con aceto che tengo nella cellula freezer per evitare cattivi odori quando il frigo è spento, e quando il contenuto si congela, il frigo è pronto ad accogliere i surgelati. Giovanni
...
Grazie Giovanni, i Vs consigli sono fondamentali per noi principianti! 
Un saluto 
​​​​​
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 12:20:06
Buongiorno , condivido un'esperienza che abbiamo avuto col frigo trivalente a 220 con inverter.

Ieri pomeriggio ci siamo fermati a playa bolon~a sull atlantico e ha iniziato un vento ab60 kmh con raffiche di 80kmh,da nord...io avevo il c..lo a nord per il frigo e e quindi la fiamma ogni mezz'ora si spegneva ,anche tappando le griglie ( probabilmente il vento era così forte che passava dal caminosurprise).
Non avevamo voglia di spostare il camper e l ho messo elettrico con inverter da mezzanotte...
Batterie serv con 12.6 quando ho acceso, la mattina presto avevo 12,3 senza carico.
Le batterie sono un parallelo da 100+90ah.
Quindi si sono scaricate un po'più di metà circa...
Il frigo consuma 10/11 A, per 9 ore sono circa 90/100a...i conti tornano!

Con questo si ha un idea di quanto consuma un trivalente a batteria, senza motore o pannelli!
Per fortuna che abbiamo messo la seconda batteria da poco, altrimenti ci si scaldava tutto!
saluti
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/09/2018 alle 14:51:46
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di Carletto58 del 20/09/2018 alle 16:47:25

Salve a tutti, fin dalle prime uscite ho qualche dubbio su cosa sia meglio utilizzare tra gas o luce (quando è disponibile) per alimentare il frigorifero quando si è fermi nelle aree attrezzate e/o in campeggio. Premetto
che nel mio VR ho pannello da 120W e 2 BS da 100Ah e quest'estate sono stato una settimana intera senza mai attaccarmi alla corrente utilizzando sempre il gas. Mi aiutate a capire cosa è meglio fare per togliermi definitivamente il dubbio? Grazie in antico per le risposte. Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
...
Dipende molto anche da quante bombole hai di gas e quanto stai fuori, se sei all'estero, ecc...

Nel nostro nuovo mezzo abbiamo solo una bombola di gas e questa estate dopo 3 settimane lo abbiamo finito, soprattutto perchè, anche andando in AA con corrente a 220V, il frigo spesso non mi andava e dovevo commutare a gas.

A proposito di questo inconveniente, ho misurato con il tester e quando non andava il voltaggio era 214-215, con il vecchio frigo non ho mai avuto questo problema, sono troppo sensibili i nuovi o sono stato parecchio sfortunato?

--
Non può piovere per sempre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Oggi alle 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
Ieri alle: 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
Ieri alle: 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
Ieri alle: 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
Ieri alle: 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
Ieri alle: 11:10
Gruppi
ciao !
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Ieri alle: 08:55
Compagni di viaggio
camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Ieri alle: 06:24
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
02/09/26 - 08:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link