In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2018 alle 17:41:20Fino ad ora il frigo lo utilizzavo ( credo ) sulla batteria solare, penso quindi avendo la batteria andata fosse quello il problema.
esatto con quel frigo l'utilizzo con la 12V solo durante il viaggio , oh per l'affidabile fumaiolo motore del LT35 ma se non è un furgonato la cella avrà un suo marchio ! , fino ad ora durante la sosta il frigo con qualefonte lo hai utilizzato ? , cosa è il mabu case ? , ti anticipo che il frigo RM 8400 è rcente quindi è stato sostituito e di certo non ti dispiacerà per la batteria sicuramente è da ssostituire , entra in un market del fai da tè oppure nella grande distribuzione e prendine una da 100 AH per trazione al costo 90/100 , mezzo datato con batteria nuova ma di tecnologia datata si abbinano bene , ma se vuoi impegnarci il doppio fino a costi abissali esiste altra tipologia di batterie mario
In risposta al messaggio di JRneve del 03/07/2018 alle 17:51:25Non capisco.
Fino ad ora il frigo lo utilizzavo ( credo ) sulla batteria solare, penso quindi avendo la batteria andata fosse quello il problema. Proverò ad utilizzarlo a gas. MABU è il marchio sulla cella, se con cella intendiamo il “guscio” del camper. Neve
In risposta al messaggio di sicce del 03/07/2018 alle 18:53:14Di batterie ne ho 2. Una del camper e una del pannello solare. E da fermo se metto il frigo sulla batteria( quella del pannello) il frigo va. Ma pochissimo.
Non capisco. per cercare di fare chiarezza ho una domanda semplice: sei fermo col camper in sosta (diurna o notturna) , senza il cavo della 220 e senza il gas (chiudi la bombola se vuoi esserne certo) sei sicuro che il frigo funziona? Se va la cosa si fa interessante... ma prima dacci conferma di questo. Ciao Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2018 alle 22:06:03Secondo me "quella del camper" intende quella del motore... e quella del pannello intende quella della cellula...
neve a questo punto sul tuo camper se consideri anche la batteria motore ci sono 3 batterie e non due ma quella motore (BM) è a sè stante e serve solo per il motore + luci e quant'altro inerenti alla meccanica e non allacellula , quindi per tutti i servizi di bordo ci sono 2 batterie servizi (BS) ma di quelle 2 BS una sola è collagata al pannello FV, se così fosse non credi sia illocico senza alcun senso ! , spiegati meglio senza farti strapapre risposte perchè incomincia a maturare qualche dubbio mario
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/07/2018 alle 00:22:53anche secondo mè ma porcaccia miseria non credo serva un diploma per distinguere le due batterie , tra l'altro una è nel vano motore e l'altra in un vano a sè stante , santa pazienza tieni duro
Secondo me quella del camper intende quella del motore... e quella del pannello intende quella della cellula...
In risposta al messaggio di JRneve del 04/07/2018 alle 14:56:05Tutti i camper hanno due batterie, una è la batteria del motore, che è quella del furgone di base, poi ce ne è un altra, che tu ciami "batteria del pannello" ma che si chiama BATTERIA SERVIZI e che viene aggiunta quando si trasforma un furgone a camper.
La batteria del motore non sta nel vano motore ma dietro al sedile del guidatore. Quella del pannello invece sta dietro sotto il divanetto diciamo. Credo che il precedente proprietario le ha collegate ( infatti lo sono) per far in modo di caricare quella del pannello mentre viaggi..oltretutto credo abbia fatto casino con i cavi perché ( per esempio quelli della radio nel salotto, non quella dov’è si guida ) sono tutti fusi insieme. comunque problema frigorifero risolto! Funziona alla grande!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di JRneve del 04/07/2018 alle 14:56:05e cosa cambia , sono comunque due batterie che svolgono 2 lavori divfferenti , e daie con sta batteria solare , cerca di apprendere quello che ti stanno insegnado i forumisti e fanne tesoro evitando di rispondere con del pressapocchismo ma esponilti specifigando più che puoi e per quel che sai come sei messo con il tuo camper ed in particolare con tutta l'impiantistica elettrica e gas , è un camper che ha i suoi anni sul groppone e necessita di mani consapevoli con un minimo di esperienza
La batteria del motore non sta nel vano motore ma dietro al sedile del guidatore. Quella del pannello invece sta dietro sotto il divanetto diciamo. Credo che il precedente proprietario le ha collegate ( infatti lo sono) per far in modo di caricare quella del pannello mentre viaggi..oltretutto credo abbia fatto casino con i cavi perché ( per esempio quelli della radio nel salotto, non quella dov’è si guida ) sono tutti fusi insieme. comunque problema frigorifero risolto! Funziona alla grande!