CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il "Baracchino"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
5
75Oruam
75Oruam
26/03/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 18:01:12
Potrei essere interessato alla installazione sul mio VAN di una radio ricetrasmittente (il baracchino).
Ne ho sentito parlare bene e vorrei saperne di più sia dal punto di vista pratico, modello, uso ecc e sia dal punto di vista normativo.
Si accettano consigli e dritte per un corretto uso.  Grazie 
GMAURO57
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 18:31:30
In risposta al messaggio di 75Oruam del 09/11/2020 alle 18:01:12

Potrei essere interessato alla installazione sul mio VAN di una radio ricetrasmittente (il baracchino). Ne ho sentito parlare bene e vorrei saperne di più sia dal punto di vista pratico, modello, uso ecc e sia dal punto di vista normativo. Si accettano consigli e dritte per un corretto uso.  Grazie  GMAURO57
Il baracchino è un rtx con una potenza max di 5 Watt alla frequenza dei 27 Mhz ossia nella banda degli 11 metri.
se lo installi su un furgone tutto in metallo hai un bel rendimento della antenna a patto che non ne metti una da 50 cm.io lo ho usato tra il 1971 e il 1976 poi lo ho abbandonato ed uso altre frequenze. Era una bella frequenza scuola che ha sfornato molti radioamatori che tranne rarissime occasioni sono passati tutti da li.
comunque ora per essere in regola si pagano 12 euro anno però non so dirti che modelli ricercare. Molti preferiscono modelli di parecchi anni fa mentre io sarei più per i concentrati di tecnologia quindi ultimi modelli.
Tieni presente che non in tutti gli stati ci sono le stesse regole e limiti , ma so che ci sono modelli recenti che si adeguano al paese in cui vai basta dirglielo nel menù.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 22:24:07

Stefino ti ha già detto molto.
Io aggiungo che ora per un CB non serve più il permesso di trasmissione ne si paga più la tassa di 12€, praticamente uso libero.

Io il CB abbinato al camper l'ho usato per molti anni e l'ho trovato molto utile specialmente perchè viaggiavo con amici e l'uso e le possibilità dei cellulari non erano molto facili specialmente all'estero.

Oggi questo sistema non ha più molta utilità proprio perchè sostituita dal cell.

A casa ho ancora il classico ed iconico Midland  Alan 48 e nel nuovo mezzo ero tentato di rimontarlo ma non trovavo una buona sistemazione in quanto, questo modello, è abbastanza ingombrante.
Ora e visto la semplificazione burocratica mi sono dotata di una antenna magnetica e di un piccolissimo

Midland CB Mini 

che riesco ad infilare in un pertugio del cruscotto del Ducato.

Naturalmente lo collego all'antenna quando il viaggio lo richiede altrimenti lascio tutto a casa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 09:14:08
In risposta al messaggio di 75Oruam del 09/11/2020 alle 18:01:12

Potrei essere interessato alla installazione sul mio VAN di una radio ricetrasmittente (il baracchino). Ne ho sentito parlare bene e vorrei saperne di più sia dal punto di vista pratico, modello, uso ecc e sia dal punto di vista normativo. Si accettano consigli e dritte per un corretto uso.  Grazie  GMAURO57
Io uso l’applicazione CB-talk quando ho bisogno di sapere qualcosa, applicazione molto comoda, per il resto con le tariffe free uso il cellulare.

10FC763D-D4B7-4C40-AC99-37CC43C4B3A3.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/11/2020 alle 09:15:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link