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il D+ dell'alternatore...

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15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:13:37
quanti amper riesce ad erogare su un mezzo un po' datato... anno 90?

Modificato da Tasus il 25/07/2017 alle 21:15:13
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:37:57
In risposta al messaggio di Tasus del 25/07/2017 alle 21:13:37

quanti amper riesce ad erogare su un mezzo un po' datato... anno 90?
Circa 55
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:49:24
In risposta al messaggio di champion del 25/07/2017 alle 21:37:57

Circa 55
55A sul D+ ?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:14:11
In risposta al messaggio di Tasus del 25/07/2017 alle 21:13:37

quanti amper riesce ad erogare su un mezzo un po' datato... anno 90?
Attento ...è solo un segnale positivo che serve a dare un consenso , non devi collegarci nulla , nessun assorbimento 



Mar..cucciolowink
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:35:01
ho capito..ma quanta corrente puo erogare? devo comandarci diversi rele...  1..2....5A? grazie
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:35:30
Se devi farci passare della corrente usa un relais e dimensiona i cavi per il carico che ti serve
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:36:19
Scusa. Mi hai anticipato
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 23:04:38
In risposta al messaggio di PPoli del 25/07/2017 alle 22:36:19

Scusa. Mi hai anticipato
Faccio la domanda diretta:

Posso comandarci 3 rele automobilistici da 80A/100A di contatti? Non so quanto assorbe ogni bobina.
Mi servono per forza 3 rele separati per cose diverse.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 23:26:55
Non dovrebbe essere difficile trovare il consumo della bobina del relè sulla scheda tecnica. Ad occhio direi massimo150-200mA. Forse anche meno.
Non dobrebbero easerci problemi a collegarne quattro o cinque.
Ma che ci devi alimentare?

Modificato da PPoli il 25/07/2017 alle 23:30:25
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 23:38:22
Quello che non capisco è:
Se tutti sono "chiusi" dal D+ (quindi in parallelo) non puoi mettere in parallelo le uscite del relè (o trovare un multicontatto)?
Se devi mettere dwgli imterruttori per accendere e spegnere le utenze puoi metterli "a valle" del relè. O sbaglio?
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 23:55:31
Ciao, i diodi del +D non sono "grandi" ma sopportano tranquillamente almeno 1 A, sul mio mezzo,fin dall'origine, alimentano 3 Relais, gradino, parallelatore e frigo, assorbimento 0,3 A cadauno senza alcun problema, certo per assorbimenti maggiori ti conviene utilizzare un relais dedicato al + D ed alimentarci ciò che vuoi. Un saluto Enzo
Enzo
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 13:56:31
ricevuto :D
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 15:27:31
E' sempre meglio non caricare il D+. Se servono, come nel caso, tre alimentazioni separate, tutte tre comandate dal D+, si possono utilizzare dei relè a più contatti; mi pare se ne trovino anche a quattro contatti separati. Quindi un solo relè, una sola bobina, quattro contatti separati.

Giovanni
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 18:53:43
con il D+ dell'alternatore piloti un solo relè tipo automobilistico con bobina da 50mA (contatti 85 e 86) e portata 20A.... con i 20A (sui contatti 30 e 87) ti piloti tutte le bobine dei relè che vuoiyes!
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 19:09:39
Si...ma ...però ...non si può scrivere laugh

Resto sempre dell avviso che gli impianti più semplici sono e più affidabili restano enlightened



Mar..cucciolowink
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 21:33:53
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2017 alle 19:09:39

Si...ma ...però ...non si può scrivere  Resto sempre dell avviso che gli impianti più semplici sono e più affidabili restano  Mar..cucciolo
...parole sante!yes
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 09:04:27
Potresti anche verificare se la centralina abbia già delle uscite libere attivate dal D+
La mia ad esempio (EBL99) ha internamente due relè distinti da 20A sui contatti per la gestione del frigorifero, entrambi attivati dal D+. Uno per un eventuale frigo a compressore e uno per il trivalente. Con uscita su due pin diversi dello stesso connettore. Nel caso specifico pin 1 e 4 del blocco 1 da 4 pin. A meno che tu non abbia due frigoriferi di tipologia diversa uno dei due risulterebbe libero.
O infine banalmente potresti "attaccarti" all'uscita dalla centralina del frigorifero trivalente. Il frigo dovrebbe assorbire una quindicina di ampere, forse 17. Ti rimane spazio per aggiungere qualche relè di comando.
Oltretutto il cavo del +12VDC del frigo lo trovi già in giro per il camper. Se una delle utenze che vuoi controllare è ad esempio il gradino elettrio, è probabile che sia bicino al frigorifero.

Modificato da PPoli il 27/07/2017 alle 09:10:44
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 09:22:17
a parte gli scherzi con ogni modifica alle linee dell'impianto elettrico  si crea un motivo per non recuperare i soldi dall'assicurazione in caso di incendio al proprio e agli altri camper... come dicono... è meglio prevenire che curareyes
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 16:30:46
In risposta al messaggio di champion del 27/07/2017 alle 09:22:17

a parte gli scherzi con ogni modifica alle linee dell'impianto elettrico  si crea un motivo per non recuperare i soldi dall'assicurazione in caso di incendio al proprio e agli altri camper... come dicono... è meglio prevenire che curare
Vero....però...di questo passo ci facciamo tutti ibernare per non vivere vite pericolose
E comunque Tasus ha chiesto come si faceva, non se si poteva fare.
Hai comunque fatto bene a precisarlo. Con la consapevolezza che almeno il 90% dei camper sotto queto profilo è fuori regola.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 12:51:48
Io non caricherei il D+ ad oltre 150-200mA. Per fare commutazioni che richiedono più corrente è meglio servirsi dell'interfacciamento di un relè.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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