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il frigo va a gas ma non a corrente

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vicicca
vicicca
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 19:06:07
il frigo sul mio nuovo camper funziona solo a gas. è del tipo domotec automatico. la corrente dell'illuminazione arriva ma non funziona a 12 o 220 volt. che è successo secondo voi?
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/11/2006 alle: 19:18:50
Controlla il fusibile[;)] DADO
vicicca
vicicca
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 19:37:47
HO CONTROLLATO IL FUSIBILE. E' INTEGRO E COMUNQUE SE LO TOLGO SI SPEGNE ANCHE LA LAMPADA DI ILLUMINAZIONE SEGNO CHE LA CORRENTE ARRIVA. COMUNQUE GRAZIE E SE TI VIENE UN'ALTRA IDEA PROPONILA PURA . VITTORIO
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Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 12/11/2006 alle: 19:43:49
Ho avuto lo stesso guasto. Era la resistenza interna del frigo che funziona a 220. Vai al centro Dometic. A me con 60 euro tutto compreso ( fuori garanzia) me l'hanno sostituita e il frigorifero ha funzionato da subito.
vicicca
vicicca
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 19:50:26
scusa Angelo ma il tuo frigo è del tipo automatico? io ho anche il problema che quando metto in moto non stacca il gas e non passa a 12volt. ti succedeva la stessa cosa? grazie in anticipo per la risposta.
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carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/11/2006 alle: 20:05:07
Mi sto cervellando leggendo tutta la manualistica che ho perchè è lo stesso frigo mio ma non sono arrivato a nulla! Il fatto che non passi a 12v penso sia normale dal momento che non funziona... In pratica non arriva la corrente alla resistenza o allo switch di commutazione e quindi va solo a gas... DADO
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 23:12:30
Non conosco il frigo automatico, quindi non so se il mio intervento può essere utile. Dal difetto descritto, sembra che il sistema non senta la messa in moto del mezzo o l'inserimento del 220V. Questo può significare che, o è danneggiata la parte elettronica o, forse più probabile, si è staccato qualche filo all'interno del frigo, per la precisione quello che dovrebbe segnalare alla centralina di chiudere il gas ed accendere la resistenza. Fare una diagnosi a distanza, per una cosa che non ho mai visto e che conosco solo per la teoria di funzionamento mi è impossibile. Vittorio, telefonami e vediamo se riesco a trovare un pò di tempo per studiare la situazione direttamente davanti al frigo.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 13/11/2006 alle: 08:22:27
Il mio frigo è quello classico a 2 porte da 135 litri. Funzionava solo a gas e, non vorrei ricordare male perchè l'ho aggiustato subito, solo a 12 volt. Quelli del centro assistenza conoscono benissimo i frigo Dometic e hanno diagnosticato correttamente in meno di 5 minuti.
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/11/2006 alle: 14:07:53
quote:Originally posted by vicicca
scusa Angelo ma il tuo frigo è del tipo automatico? io ho anche il problema che quando metto in moto non stacca il gas e non passa a 12volt. ti succedeva la stessa cosa? grazie in anticipo per la risposta. >
>il problema può essere duplice primo la resistenza è interrotta da dietro il frigo con un tester si prova se è interrotta e va sostituita se in garanzia da un centro dometic pena la decadenza della garanzia per il 12 bisogna vedere se a motore acceso arriva tensione al D+ dei morsetti posteriore se si è la centralina, altrimenti vi è un fusibile rotto .
vicicca
vicicca
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 22:15:33
vi ringrazio tutti della cortesia e dell'interesse dimostrato. comunque visto che sono ancora in garanzia pur se devo andare dall'aquila a pomezia approfitterò d questa opportunità. comunque credo che le esperienze di tutti servano a tutti. vi farò sapere appenna ne verrò a conoscenza di come si risolve il problema e magari, speriamo che sia una stupidaggine, poter dare consigli a qualche altro amico del forum. comunque grazie a tutti della solidarietà, anche se per queste piccole cose, mi ha fatto molto piacere. ciao vittorioid="green">
vicicca
vicicca
-
Inserito il 22/11/2006 alle: 17:43:34
risolto, sono stato alla mirage e con grande cortesia mi hanno sistemato il frigo. era rotta la scheda con lo switch e in piu si era staccato il filo che dall'alternatore va alla batteria del motore e fa scattare il relè. bene meno male. grazie ancora a tutti. ciao vittorio
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btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 12/03/2007 alle: 12:53:58
Ciao a tutti, anche sul mio camper nuovo il frigo della Dometic non commuta a 12V dopo una ripartenza, resta a gas. Inoltre, se lo metto a 12V durante il viaggio mi scarica la batteria servizi, cosa che non dovrebbe fare. Ora devo portarlo dal concessionario che dice che è la scheda elettronica del frigo e che il problema + noto. Speriamo bene. Saluti a tutti. Emilio
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IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 12/03/2007 alle: 13:03:59
Il mio frigo invece non va con la 220. Dovrò andare all'assistenza. Vi farò sapere cos'era e costi. [:(]id="Comic Sans MS">id="blue"> Laura
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goofy64
goofy64
20/06/2007 29
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:28:01
Ciao a tutti. Allora segui passo passo quello che ti dico. Ho avuto una serie di problemi per il mio frigo un aes nel corso degli anni ed ora finalmente risolti e con poco dispersione di tempo anche con l'aiuto di Carlo... Intanto puoi pocedere in due modi. Intervenire dalla centralina che nel caso del mio aes si trova dietro il pannello comando frontale (dove c'e' l'interruttore) oppure ancora più semplice dal pannello posteriore. Partiamo per ora da qui. Individua subito la resistenza elettrica a 220V (la riconosci perchè è quella alla quale è collegata anche la messa a terra con filo giallo-verde). segui las protezione bianca (all'interno ci sono due fili di corrente) a ritroso fino ad intercettare una morsettiera. Scollega la morsettiera. Fai subito una prova e accendi il frigo. Se non si commuta a gas vuol dire che la centralina apre il contatto per la resistenza elettrica che ora è comunque scollegata. Se veramente funziona il guasto è trovato, ad ulteriore conferma con un voltometro pusizionato sul controllo della continuità elettrica (quello che suona tanto per dirla breve) controlla la resistenza elettrica. Se tutto ok il voltometro dovrebbe emettere un suono altrimenti la resistenza è davvero danneggiata. Considera anche che a volte comunque un falso contatto o un contatto anche minimo consente il passaggio di corrente per cui il voltometro suona lo stesso, ma una volta che gli viene dato corrente questo si riscaldi eccessivamente e va in corto. Ti consiglio di cambiarlo, io l'ho pagato 51 euro a Roma e in meno di 5 minuti l'ho sostituito. ora tutto Ok. Per il funzionamento a 12 Volt devi controllare un fusibile che nel mio sprinter 312 è posizionato sotto il sedile guida con tanti altri fusibili. Se questo è interrotto la centralina del frigo non riconosce il D+ (che sempre nel mio rimor passa anche per la centralina elettronica del camper...) Individua questo fusibile del quale anche io non ne conoscevo l'esistenza. L'ho individauto solo andando a ritroso dal frigo in poi. Al mio inoltre tanto per non farmi mancare niente c'era anche un problema di termocoppia che non consentiva l'accensione a gas del frigo. Problema risolto solo pulendo l'estremità della termocoppia in rame da impurità esistenti (credo fosse una sorta di fuliggine). Bene in soli due pomeriggi ho risolto il problema del frigo che ora (già provato) funziona veramente bene come dal resto ha sempre fatto. Filippo
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