In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2026 alle 13:00:44Mspaint
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in camper, ho deciso di fare uno schema, per farlo ho preso spunto dalle vostre discussioni. Premetto che non so se mai lo farò perchéraramente faccio libera, ma le AGM hanno cinque anni anche se usate poco (il camper ha solo 25000 km) La spesa finale si aggira sui 1200-1300 euro Ma voi cosa usate per fare i disegni? Divertiamoci a commentarlo e, nel caso ci siano strafalcioni a correggerlo Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2026 alle 13:00:44Si fa fatica a visualizzare, serve anche un programma di cattura, la foto da smartphone è poco chiara.
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in camper, ho deciso di fare uno schema, per farlo ho preso spunto dalle vostre discussioni. Premetto che non so se mai lo farò perchéraramente faccio libera, ma le AGM hanno cinque anni anche se usate poco (il camper ha solo 25000 km) La spesa finale si aggira sui 1200-1300 euro Ma voi cosa usate per fare i disegni? Divertiamoci a commentarlo e, nel caso ci siano strafalcioni a correggerlo Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 13:15:38Grazie Marco, lo provo.
Mspaint Esiste dai tempi di Windows 3.11, basta e avanza
In risposta al messaggio di banoyo del 01/07/2026 alle 14:52:47Infatti , provo anche il tuo, grazie
Si fa fatica a visualizzare, serve anche un programma di cattura, la foto da smartphone è poco chiara. Io per disegnare uso Libre Office Draw
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2026 alle 14:53:11La spalla è ancora convalescente, ancora mesi, non giorni...
Grazie Marco, lo provo. La spalla?
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2026 alle 13:00:44Ottima iniziativa, vorrei chiedere una cosa più che commentare o suggerire. Il csb3-lt come fai a dargli il 12V quando carica il pannello? Perché in alcuni mppt non hai l'uscita +12 quando carica, vedi il mio 100/30. Infatti a me l'avevano montato ma l'ho tolto perché non collegato correttamente (mi son fatto restituire i soldi!). Sempre nel cbs3 hai messo cavi 4mmq, non sono forse troppi considerando che al max passerebbero 4A?
In risposta al messaggio di Kunken del 01/07/2026 alle 16:11:15Per me la sezione è corretta (anche io ho fatto uguale insieme ad un fusibile da 7,5 A
Ottima iniziativa, vorrei chiedere una cosa più che commentare o suggerire. Il csb3-lt come fai a dargli il 12V quando carica il pannello? Perché in alcuni mppt non hai l'uscita +12 quando carica, vedi il mio 100/30. Infattia me l'avevano montato ma l'ho tolto perché non collegato correttamente (mi son fatto restituire i soldi!). Sempre nel cbs3 hai messo cavi 4mmq, non sono forse troppi considerando che al max passerebbero 4A?
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 15:40:18Accidenti ti hanno messo proprio fermo
La spalla è ancora convalescente, ancora mesi, non giorni...
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 15:40:18non conosco la tipologia di intervento o del lavoro che ti hanno fatto , ma x me hanno riunito un tendine ( ? ) attaccandolo all'osso dopo averlo limato un pò x non far toccare la vite alla parte in movimento ,questo è quanto mi hanno detto e come ti avevo annunciato dopo due giorni ero in laboratorio a governare di flessibile . buona guarigione di piu' non posso dirti .
La spalla è ancora convalescente, ancora mesi, non giorni...
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2026 alle 21:04:55Si anche perchè non capivo come era collegato il CSB3-LT, non capivo che i collegamenti erano quelli che passavano sotto al busbar.
Tolgo il CSB3-LT perché potrebbe creare un micro loop tra BS e BM tramite l’XS (in teoria anche se è limitato a 4 A) Ho letto che questo lavoro lo può fare il Victron stesso
In risposta al messaggio di banoyo del 01/07/2026 alle 22:23:16Hai ragione, questo é un disegno…
Si anche perchè non capivo come era collegato il CSB3-LT, non capivo che i collegamenti erano quelli che passavano sotto al busbar. Meglio disegnare in modo più leggibile. Tipo cosi: Non è un mio disegno, ma mi piace come è facilmente leggibile.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 08:54:08Ottimo consiglio, ma tanto ti avrei portato il camper all’Impruneta
Negli infiniti commenti per passare al litio, in tutti questi anni è stato detto di tutto. Cablaggi da cambiare, settaggi, DC DC Charger ecc. Di tutto ma non proprio tutto, manca un aspetto importante nel passaggio da piomboa litio, i FUSIBILI. Se ho protetto qualcosa di grosso con un fusibile, per esempio un inverter da 1000 Watt, è possibile che il grosso cablagio abbia un fusibile da 150 Ampere, magari di tipo MEGA o MIDI. Con batterie al piombo 150 Ampere significa che se ci passano 100 Ampere non salta, ma in caso di corto possiamo avere fino a 1500 Ampere e oltre che fanno saltare quel fusibile. E con le litio che succede? Ci passano 100 Ampere e non salta, ma... ... ma una litio ha una resistenza interna molto bassa e la corrente di cortocircuito è prudente calcolarla almeno 10 volte la capacità espressa in amperora, con una 314 Ah è saggio ipotizzare 3500 Ampere di corto circuito. Con quella corrente salta il fusibile da 150 Ampere, ma essendo MEGA o MIDI, incapace di reggere una IC maggiore di 2000 Ampere, si innesca un arco voltaico devastante, simile a quello della saldatura a elettrodo, e la corrente continua a scorrere fino all'arrivo di pompieri... Passaggio al litio? Tutti i grossi fusibili MEGA e MIDI dovranno diventare ANL se non adirittura in Classe T.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2026 alle 09:56:25Mi trovi a casa o a Lastra a Signa a trafficare con un Iveco 4x4 di un amico.
Ottimo consiglio, ma tanto ti avrei portato il camper all’Impruneta Per adesso dormi tranquillo, ma se e quando lo farò sarò il tuo incubo
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 10:08:12Bisognerà metterti il GPS
Mi trovi a casa o a Lastra a Signa a trafficare con un Iveco 4x4 di un amico. Un altro... cantiere è a San Miniato Basso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 08:54:08Ciao Marco, auguri per la spalla, per scogiurare, in parte, l'arco devastante non sarebbe meglio utilizzare BS da 100 Ah in parallelo ognuna protetta con fusibili appropriati, installare BS da 3/400Ah con BMS da 2/300 A meglio no o mi sfugge qualcosa, in altri interventi avevo capito il contrario, forse il mio impianto con due BS da 100 è piu' sicuro? Un saluto Enzo
Negli infiniti commenti per passare al litio, in tutti questi anni è stato detto di tutto. Cablaggi da cambiare, settaggi, DC DC Charger ecc. Di tutto ma non proprio tutto, manca un aspetto importante nel passaggio da piomboa litio, i FUSIBILI. Se ho protetto qualcosa di grosso con un fusibile, per esempio un inverter da 1000 Watt, è possibile che il grosso cablagio abbia un fusibile da 150 Ampere, magari di tipo MEGA o MIDI. Con batterie al piombo 150 Ampere significa che se ci passano 100 Ampere non salta, ma in caso di corto possiamo avere fino a 1500 Ampere e oltre che fanno saltare quel fusibile. E con le litio che succede? Ci passano 100 Ampere e non salta, ma... ... ma una litio ha una resistenza interna molto bassa e la corrente di cortocircuito è prudente calcolarla almeno 10 volte la capacità espressa in amperora, con una 314 Ah è saggio ipotizzare 3500 Ampere di corto circuito. Con quella corrente salta il fusibile da 150 Ampere, ma essendo MEGA o MIDI, incapace di reggere una IC maggiore di 2000 Ampere, si innesca un arco voltaico devastante, simile a quello della saldatura a elettrodo, e la corrente continua a scorrere fino all'arrivo di pompieri... Passaggio al litio? Tutti i grossi fusibili MEGA e MIDI dovranno diventare ANL se non adirittura in Classe T.
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/07/2026 alle 13:05:38Se si prevede lo scenario peggiore si possono avere solo imprevisti buoni.
Ciao Marco, auguri per la spalla, per scogiurare, in parte, l'arco devastante non sarebbe meglio utilizzare BS da 100 Ah in parallelo ognuna protetta con fusibili appropriati, installare BS da 3/400Ah con BMS da 2/300 A meglio no o mi sfugge qualcosa, in altri interventi avevo capito il contrario, forse il mio impianto con due BS da 100 è piu' sicuro? Un saluto Enzo

In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2026 alle 14:09:19Marco te dimensioni il fusibile pari al 75% del carico, mi/ti chiedo, ma quando mai un camper avrà un consumo pari a 250A, io, nel caso che la fonte è tantissima tendo a dimensionare a molto meno, ad esempio io ho dimensionato 60A su 280AH di fonte (tanto spunto non lo avrò mai)
Se si prevede lo scenario peggiore si possono avere solo imprevisti buoni. Non è facile Ipoizzare la corrente di corto circuito, ma essere troppo ottimisti non va bene. Tu hai 100+100 Ah e vanno bene anche due fusibiliMega da 150A, uno per BS, ma con 11,99€ prendi due portafusibili completi di fusibile ANL da 150 Ampere ciascuno...con questi prezzi io non avrei dubbi su cosa fare. Col mio amico di Venezia allestiremo un Daily 4x4 con due BS da 314 Ah in parallelo. Ogni battera avrà un fusibile interno ANL da 250 A, inoltre, al posto dei 2 classici staccabatterie nautici da 250 Ampere, metteremo 2 battery breacker automatici da 200 Ampere Heschen con IC di 10000 Ampere che vengono 33€ ciascuno...