CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il pannello non carica le batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Erik61
Erik61
27/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 11:25:19
Salve. Ho un pannello solare da 100w e due batterie (motore e servizi).
Ho un regolatore SolaMr 20A PWM nuovo e un display. Al momento ho impostato il regolatore in modo che dia il 50% di carica ad ogni batteria.
Le batterie però non vanno oltre il 12,2 volt e se misuro la tensione del pannello (direttamente dai suoi cavi) misuro 19 volt (il sole è un po' scarso).
Perché le batterie non si caricano di più?
Erik61
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 14:00:09
In risposta al messaggio di Erik61 del 13/11/2024 alle 11:25:19

Salve. Ho un pannello solare da 100w e due batterie (motore e servizi). Ho un regolatore SolaMr 20A PWM nuovo e un display. Al momento ho impostato il regolatore in modo che dia il 50% di carica ad ogni batteria. Le
batterie però non vanno oltre il 12,2 volt e se misuro la tensione del pannello (direttamente dai suoi cavi) misuro 19 volt (il sole è un po' scarso). Perché le batterie non si caricano di più? Erik61
...
Misuri al pannello 19 volt ma il regolatore PWM lo taglia a 12,5-12,8 volt (poi dipende, anche 14,1)
Prova a misurare all’uscita del PWM (senza le BS se è possibile) e vedrai la tensione più bassa
Il PWM è un regolatore di vecchia generazione, dovresti mettere un MTTP per avere un migliore utilizzo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/11/2024 alle 15:59:07
Erik61
Erik61
27/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 14:27:46
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2024 alle 14:00:09

Misuri al pannello 19 volt ma il regolatore PWM lo taglia a 12,5-12,8 volt (poi dipende, anche 14,1) Prova a misurare all’uscita del PWM (senza le BS se è possibile) e vedrai la tensione più bassa Il PWM è un regolatore di vecchia generazione, dovresti mettere un MTTP per avere un migliore utilizzo  
Cioè intendi che devo misurare l'uscita del pwm con solo il pannello, senza le batterie?
Ho letto che se si collega solo il pannello al pwm (senza batterie) si rischia di farlo saltare.
Se misuro i morsetti del pannello nel pwm con le batterie collegare ci sono infatti 12,2 v, che sono gli stessi che indica il display.
Mentre se misuro la tensione al cavo che viene dal pannello scollegandolo dal regolatore (come ho scritto) ci sono 19 v.
La batteria dei servizi è nuova da 120 AH. Potrebbe essere che il pannello non ha abbastanza potenza? Ho scritto che è da 100 w, ma non sono sicuro, era già installato.
Erik61

Modificato da Erik61 il 13/11/2024 alle 14:43:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 15:56:48
In risposta al messaggio di Erik61 del 13/11/2024 alle 14:27:46

Cioè intendi che devo misurare l'uscita del pwm con solo il pannello, senza le batterie? Ho letto che se si collega solo il pannello al pwm (senza batterie) si rischia di farlo saltare. Se misuro i morsetti del pannello
nel pwm con le batterie collegare ci sono infatti 12,2 v, che sono gli stessi che indica il display. Mentre se misuro la tensione al cavo che viene dal pannello scollegandolo dal regolatore (come ho scritto) ci sono 19 v. La batteria dei servizi è nuova da 120 AH. Potrebbe essere che il pannello non ha abbastanza potenza? Ho scritto che è da 100 w, ma non sono sicuro, era già installato.
...
L’ho scritto, devi vedere come va installato il regolatore, lo strumento in teoria misura una media tra cosa gli arriva da regolatore e la tensione della batteria, di buio misuri la tensione della batteria
Se il pannello è piccolo ci metterà di più

Ma quando il camper è in moto che tensione leggi sulla BS?

Se una della batteria non è buona, e sono in parallelo,  quello che vedi è la media, prova a togliere una batteria e misurarle

Ci sono tante variabili

Per me il pannello va, è il regolatore scarso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/11/2024 alle 16:05:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 16:07:28
In risposta al messaggio di Erik61 del 13/11/2024 alle 14:27:46

Cioè intendi che devo misurare l'uscita del pwm con solo il pannello, senza le batterie? Ho letto che se si collega solo il pannello al pwm (senza batterie) si rischia di farlo saltare. Se misuro i morsetti del pannello
nel pwm con le batterie collegare ci sono infatti 12,2 v, che sono gli stessi che indica il display. Mentre se misuro la tensione al cavo che viene dal pannello scollegandolo dal regolatore (come ho scritto) ci sono 19 v. La batteria dei servizi è nuova da 120 AH. Potrebbe essere che il pannello non ha abbastanza potenza? Ho scritto che è da 100 w, ma non sono sicuro, era già installato.
...
Ciao, 100 Watt in questo periodo sono abbastanza scarsini, il pannello sicuramente rende meno, il regolatore, esistono degli ottimi PWM, non credo però il tuo sia uno di questi, per di più, la sua circuiteria potrebbe mettere in parallelo BM e BS col rischio di scaricare la batteria motore inutilmente, difatti, dici he la tensione e' intorno ai 12,2V per entrambe.

La batteria motore dovrebbe rimanere esclusa ed essere tra i 12,6V ed i 12,8V.

Suggerisco anch'io di mettere un regolatore MPPT per cui, se non hai in mente di aumentare i pannelli, ti suggerisco di sostituirlo con un Western Wmarine10, lo trovi intorno ai 120 euro ma diversamente dai tanti altri che potrai trovare in vendita, e' uno dei pochi che ti permetterà di sfruttare al massimo la resa di quel pannello, anche con tensione molto bassa dallo stesso, fin dalle prime luci del mattino ed a quelle fioche al tramonto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/02/2025 alle 23:15:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 16:32:03

Per me il regolatore non carica, per eventuali collegamenti fatiscenti oppure perché è stato montato non osservando con attenzione l'ordine di collegamento. 

I miei 100 watt con regolatore pwm hanno sempre mantenute cariche le due batterie servizi in parallelo e la batteria motore caricata tramite diodo più resistenza. 

Giovanni 
Erik61
Erik61
27/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 17:40:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2024 alle 16:32:03

Per me il regolatore non carica, per eventuali collegamenti fatiscenti oppure perché è stato montato non osservando con attenzione l'ordine di collegamento.  I miei 100 watt con regolatore pwm hanno sempre mantenute cariche le due batterie servizi in parallelo e la batteria motore caricata tramite diodo più resistenza.  Giovanni 
Il controller è un Epver dual battery solar controller da 20A.
Ho scollegato il pannello e ho fatto un giro di un'oretta per caricare bene le batterie poi ho misurato la tensione delle due batterie scollegate ed è buona 13,2 - 13,4.
Però credo di aver trovato il problema. Misurando la batteria motore direttamente dai morsetti la carica è giusta, se la misuro dal cavo che arriva al controller (scollegando il controller) ci sono solo 3,95 v: ovviamente c'è una dispersione o un contatto da qualche parte in quel cavo. Cerco lì.
Intanto grazie mille a tutti. Vi farò sapere domani.
Erik61
Erik61
Erik61
27/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 17:36:09
In risposta al messaggio di Erik61 del 13/11/2024 alle 17:40:28

Il controller è un Epver dual battery solar controller da 20A. Ho scollegato il pannello e ho fatto un giro di un'oretta per caricare bene le batterie poi ho misurato la tensione delle due batterie scollegate ed è buona
13,2 - 13,4. Però credo di aver trovato il problema. Misurando la batteria motore direttamente dai morsetti la carica è giusta, se la misuro dal cavo che arriva al controller (scollegando il controller) ci sono solo 3,95 v: ovviamente c'è una dispersione o un contatto da qualche parte in quel cavo. Cerco lì. Intanto grazie mille a tutti. Vi farò sapere domani.
...
Salve. Ho deciso di aggiornare l'impianto. Ho appena acquistato un pannello da 200 w e un regolatore Epever dual battery DR3210N. Con il sole la tensione a pannello scollegato è di 21,5V. Se collego il pannello al regolatore (dove è già collegata la batteria) la tensione ai morsetti del pannello è di soli 12,3V (che leggo anche sul display del regolatore) e quella della batteria è 12,5V. Ovviamente la batteria non si carica. In un video su youtube (Sandro Cicali Free Energy "Cosa succede al regolatore Fotovoltaico EpEver se stacchiamo la batteria") si mostra chiaramente che la tensione del pannello collegato al regolatore è circa la stessa che si misura sui cavi del pannello scollegato. La mia passa da 21,5v a 12,3V: perché? Il mio regolatore (nuovo) è difettoso?
Erik61
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 23:27:49
In risposta al messaggio di Erik61 del 28/02/2025 alle 17:36:09

Salve. Ho deciso di aggiornare l'impianto. Ho appena acquistato un pannello da 200 w e un regolatore Epever dual battery DR3210N. Con il sole la tensione a pannello scollegato è di 21,5V. Se collego il pannello al regolatore
(dove è già collegata la batteria) la tensione ai morsetti del pannello è di soli 12,3V (che leggo anche sul display del regolatore) e quella della batteria è 12,5V. Ovviamente la batteria non si carica. In un video su youtube (Sandro Cicali Free Energy Cosa succede al regolatore Fotovoltaico EpEver se stacchiamo la batteria) si mostra chiaramente che la tensione del pannello collegato al regolatore è circa la stessa che si misura sui cavi del pannello scollegato. La mia passa da 21,5v a 12,3V: perché? Il mio regolatore (nuovo) è difettoso?
...
Il regolatore epever con batteria scollegato si spegne,questo rende normale il fatto che tu legga la tensione a vuoto del pannello, prova a misurare sul regolatore ai morsetti contrassegnati col simbolo della batteria e non leggerai nulla.

Stacca il,pannello, collega il regolatore alla batteria, questi si accende quindi, procedi con le opportune impostazioni richieste dal costruttore della batteria per la gestione della stessa dopodiché, colleghi il pannello e cominci a vederne il comportamento, serve il sole altrimenti difficilmente vedrai la batteria cominciare a ricaricarsi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link