CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Illuminazione interna con led: installazione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 19:53:15
Salve , vorrei dotare il mio van dell'illuminazione interna a luci led e vorrei gentilmente sapere se , invece che comprare un kit con il trasformatore da collegare all'inverter , non sia possibile acquistare una striscia di led a 12v da collegare direttamente alle bs (con fusibili e cavi adeguati ovviamente) . Il mio dubbio e' che , essendo presente un pannello fotovoltaico , le tensioni di ricarica arrivano intorno ai 14,4 V e quindi non vorrei "arrostire" i led che , lavorando in sovratensione , alla fine si brucerebbero . Dai vari Obi , Brico ecc si trovano strisce led a 12v ma nessuno mi sa dire se possono essere alimentate da tensioni di 2,5v piu' alte di quelle indicate .
Grazie in anticipo e buona serata a tutti
Fabio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 20:04:55
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 16/01/2022 alle 19:53:15

Salve , vorrei dotare il mio van dell'illuminazione interna a luci led e vorrei gentilmente sapere se , invece che comprare un kit con il trasformatore da collegare all'inverter , non sia possibile acquistare una striscia
di led a 12v da collegare direttamente alle bs (con fusibili e cavi adeguati ovviamente) . Il mio dubbio e' che , essendo presente un pannello fotovoltaico , le tensioni di ricarica arrivano intorno ai 14,4 V e quindi non vorrei arrostire i led che , lavorando in sovratensione , alla fine si brucerebbero . Dai vari Obi , Brico ecc si trovano strisce led a 12v ma nessuno mi sa dire se possono essere alimentate da tensioni di 2,5v piu' alte di quelle indicate . Grazie in anticipo e buona serata a tutti Fabio
...

Le strisce led si alimentano a 12 volt, si possono tagliare nei punti indicati (ogni tre led). Anche con batteria a 14.4 volt non ci sono problemi. Il mio consiglio, ma è personale, usa led ad alta luminosità e luce fredda. 

Giovanni 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 20:05:44

Salve , vorrei dotare il mio van dell'illuminazione interna a luci led e vorrei gentilmente sapere se , invece che comprare un kit con il trasformatore da collegare all'inverter , non sia possibile acquistare una striscia
di led a 12v da collegare direttamente alle bs (con fusibili e cavi adeguati ovviamente) . Il mio dubbio e' che , essendo presente un pannello fotovoltaico , le tensioni di ricarica arrivano intorno ai 14,4 V e quindi non vorrei arrostire i led che , lavorando in sovratensione , alla fine si brucerebbero . Dai vari Obi , Brico ecc si trovano strisce led a 12v ma nessuno mi sa dire se possono essere alimentate da tensioni di 2,5v piu' alte di quelle indicate . Grazie in anticipo e buona serata a tutti Fabio
...
Sapessi quante stripled ho fatto fuori io con sto discorso...
Non è facile trovare chi ti garantisce che i led sopportano tensioni fino ad un 10% in più o in meno.

Una cosa che si potrebbe fare è quello di stabilizzare la tensione a 12V qualunque sia quella in entrata, ad esempio IN 14,5V OUT 12V, è quello che ho fatto io per mia TV che non accettava tensioni maggiori di 12.5V, con pochi euro ho risolto.

Alimentare la stripled con un inverter lo vedo controproducente.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 21:19:21
Perfetto , grazie delle dritte ...presto passo alla "pratica" e poi riferisco : magari puo' essere utile anche per qualche altro amico del forum
Byee !
Fabio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 21:24:55

...
Ciao Fabio.
Non c'e' alcuna necessita'  di acquistare strisce con alimentatore  a 230 volt.
Esistono strisce alimentabili direttamente a 12 volt, tipo queste:

https://www.amazon.it/dp/B00HSF...

Non so che tensione massima sopportano.
Una striscia costa pochi euro.
Comprane una, taglia i primi tre led e prova.wink
Mi hai fatto venire curiosita' e quindi provero' anche io.smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 21:58:52
Anch'io sono incuriosito da questa soluzione ...beh , insieme all'esigenza di illuminare l'interno del van in maniera moderna , elegante e poco "energifera" :) .
Il mio dubbio era proprio sulla "tolleranza" sull'alimentazione di una striscia led , superando i 12V ...ma credo di avere un piccolo stabilizzatore di tensione e quindi , se non mi scalda , credo che provero' prima di usare quello .
Appena completo il tutto , pubblico il risultato , cosi' sara' utile a chi magari vuole adottare questa soluzione .
Fabio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 22:08:09
Io ho montato delle strisce led ...è da più di un anno che le uso e non mi hanno dato nessun problema.
Ti consiglio di usare qualcosa tipo queste sotto, non hanno problemi in ambiente umido perchè sono ip65 e puoi scegliere tra 3000, 4200, 6000 Kelvin...

https://www.amazon.it/jandei-St...

Chiaramente devi se fai più di 2 spezzoni devi saldare i fili.

Tiziano

Modificato da banoyo il 16/01/2022 alle 22:12:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 06:47:40
la batteria è uno stabilizzatore di tensione, devi prendere l’alimentazione dalla batteria non dai pannelli, meglio ancora dalla centralina fusibili, ma se sostituisci le lampade ad incandescenza con led, l’alimentazione la hai già li, non serve fare doppioni di alimentazione
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 07:52:44

...
Di che anno è il camper? 
La domanda sembra assurda ma prima, per risparmiare sui componenti, le ditte mettevano le centraline con due alimentazioni a 12volt, quella in CC (corrente continua) per pompa e altri accessori e quella in CA (corrente alternata) per le luci.
Questo avveniva nei camper fino al 1985-87.

Le striscie led devono essere di ottima qualità altrimenti nel tempo o si bruciano o perdono luminescenza diventando lumini.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 16:19:57
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 16/01/2022 alle 21:58:52

Anch'io sono incuriosito da questa soluzione ...beh , insieme all'esigenza di illuminare l'interno del van in maniera moderna , elegante e poco energifera :) . Il mio dubbio era proprio sulla tolleranza sull'alimentazione
di una striscia led , superando i 12V ...ma credo di avere un piccolo stabilizzatore di tensione e quindi , se non mi scalda , credo che provero' prima di usare quello . Appena completo il tutto , pubblico il risultato , cosi' sara' utile a chi magari vuole adottare questa soluzione . Fabio
...
Ciao Fabio.
Ho provato ad alimentare una sezione di tre led per una decina di minuti a 15 volt con un alimentatore da laboratorio.
I led hanno tenuto, ma scaldano abbastanza.
Tanto per riferimento, a 12 volt l' assorbimento e' 100 milliampere, a 13,5 volt 120 milliampere e a 15 volt 150 milliamper.
A 12 volt e a 13,5 volt i led sono appena tiepidi.
Tieni presente che una striscia di 5 metri consuma circa 15 watt, quindi 3 watt al metro.
Per avere una illuminazione utile bisogna usare almeno un metro.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 16:40:47
non mi intendo tanto di corrente , ma sul mio sono DOPO fusibile ( batteria-fusibile-interruttore - luce ) e ancora perfettamente funzionanti tutte comunque IP 64 . le strisce le ho acquistate su e bay costano molto meno dei vari BRICO . x la divisione taglio dove segnato e goccia di stagno sulla posizione e sul cavo e poi unisci il tutto . buon lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 16:57:19
io ho montato delle strisce led a luce calda (il colore della luce è questione soggettiva, mi moglie proprio non la digerisce) e le alimento direttamente dai 12V senza problemi.
Oltre alla striscia ho sostituito tutte le lampade alogene 12V con le equivalenti led, sono plug&play, togli l'alogena da 10W e metti la led identica da 1,5W che fa anche più luce, lavoro molto più semplice e facile che aggiungere strisce led da alimentare con cablaggi aggiunti.

Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 17:21:07

L'avevo già scritto in una simile discussione ma mi ripeto qualora qualcuno volesse divertirsi. Sul mio camper sono presenti due plafoniere, non identiche come diametro e funzionanti con neon circolari. Sapevo che erano disponibili i corrispondenti faretti a led innestabili sulla stessa plafoniera ma per farla più difficile ho scelto di metterci personalmente i led. Quindi, munito di saldatore ed adeguato nastro biadesivo, sulla plafoniera più grande ho sistemato al centro tre file parallele da 18 led ed ai lati due strisce da 15 led: totale 84 led che, teoricamente, dovrebbero assorbire circa 1.3 A che fanno circa 15 watt che, contro i 18 watt del neon non è che abbia guadagnato un gran risparmio ma ho guadagnato eccome sulla luminosità ambientale. Sulla plafoniera più piccola se sono entrati meno, una cinquantina. Utilizzando la stessa schermatura (vetro satinato) della plafoniera al neon, la luce è diffusa e non fastidiosamente puntiforme come generalmente sono i faretti a led.

Non scaldano.

Giovanni
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 23:45:38
Grazie di nuovo a tutti per le risposte e le testimonianze di cui faccio tesoro , sia quelle per la scelta dei led che della loro installazione .
Il "camper" in realta' e' un furgone che ho "camperizzato" anche se in modo molto elementare e quindi e' privo di "centralina" : tutta " l'elettricita' " al suo interno e' fornita direttamente dalle due batterie servizi che sono collegate in parallelo secco (sono identiche e comprate contemporaneamente ...preciso , cosi' non sollevo un vespaio :) ) .
Ho precisato di avere il pannello solare perche' , quando le batterie sono in ricarica , il regolatore le porta a 14,4V , tensione che quindi viene fornita su tutta la linea ed erogata in caso di accensione di qualsiasi apparato : non e' un problema per i vari trasformatori per la 5v , quelli per ricaricare gli smarphones , il computer , le varie batterie per il drone , per le macchine fotografiche ecc ecc , visto che sono specifici ed hanno un range di tolleranza molto ampio ...ma i poveri led funzionano soltanto a 12V ed e' per quello che ero preoccupato di farli arrosto .
Faro' allora qualche esperimento provando a lasciare collegato a lungo qualche led che ho ritagliato dalla striscia e nel frattempo controllando anche la loro temperatura ...altrimenti ho uno stabilizzatore che , vista la potenza in gioco , dovrebbe essere sufficiente per pilotare il tutto .
La striscia che vorrei comprare e' con led ad alta intensita' ed e' data per 6W al metro .
Non vorrei che la luce diventasse fastidiosa perche' troppo intensa , visto che il tetto del mio furgone non ha la stessa altezza di quella di un camper e quindi credo che due strisce da 1 metro saranno gia' molto piu' che sufficienti ...ma appena montero' il tutto ed avro' adottato la soluzione migliore , aggiornero' di nuovo il thread .
Grazie di nuovo , buona serata a tutti
Fabio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 07:58:55
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 17/01/2022 alle 23:45:38

Grazie di nuovo a tutti per le risposte e le testimonianze di cui faccio tesoro , sia quelle per la scelta dei led che della loro installazione . Il camper in realta' e' un furgone che ho camperizzato anche se in modo molto
elementare e quindi e' privo di centralina : tutta l'elettricita' al suo interno e' fornita direttamente dalle due batterie servizi che sono collegate in parallelo secco (sono identiche e comprate contemporaneamente ...preciso , cosi' non sollevo un vespaio :) ) . Ho precisato di avere il pannello solare perche' , quando le batterie sono in ricarica , il regolatore le porta a 14,4V , tensione che quindi viene fornita su tutta la linea ed erogata in caso di accensione di qualsiasi apparato : non e' un problema per i vari trasformatori per la 5v , quelli per ricaricare gli smarphones , il computer , le varie batterie per il drone , per le macchine fotografiche ecc ecc , visto che sono specifici ed hanno un range di tolleranza molto ampio ...ma i poveri led funzionano soltanto a 12V ed e' per quello che ero preoccupato di farli arrosto . Faro' allora qualche esperimento provando a lasciare collegato a lungo qualche led che ho ritagliato dalla striscia e nel frattempo controllando anche la loro temperatura ...altrimenti ho uno stabilizzatore che , vista la potenza in gioco , dovrebbe essere sufficiente per pilotare il tutto . La striscia che vorrei comprare e' con led ad alta intensita' ed e' data per 6W al metro . Non vorrei che la luce diventasse fastidiosa perche' troppo intensa , visto che il tetto del mio furgone non ha la stessa altezza di quella di un camper e quindi credo che due strisce da 1 metro saranno gia' molto piu' che sufficienti ...ma appena montero' il tutto ed avro' adottato la soluzione migliore , aggiornero' di nuovo il thread . Grazie di nuovo , buona serata a tutti Fabio
...
Se ti sono fastidiosi li puoi dimmerare, esistono tanti tipi in giro, addirittura con trlecomando
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 18:02:26
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 17/01/2022 alle 23:45:38

Grazie di nuovo a tutti per le risposte e le testimonianze di cui faccio tesoro , sia quelle per la scelta dei led che della loro installazione . Il camper in realta' e' un furgone che ho camperizzato anche se in modo molto
elementare e quindi e' privo di centralina : tutta l'elettricita' al suo interno e' fornita direttamente dalle due batterie servizi che sono collegate in parallelo secco (sono identiche e comprate contemporaneamente ...preciso , cosi' non sollevo un vespaio :) ) . Ho precisato di avere il pannello solare perche' , quando le batterie sono in ricarica , il regolatore le porta a 14,4V , tensione che quindi viene fornita su tutta la linea ed erogata in caso di accensione di qualsiasi apparato : non e' un problema per i vari trasformatori per la 5v , quelli per ricaricare gli smarphones , il computer , le varie batterie per il drone , per le macchine fotografiche ecc ecc , visto che sono specifici ed hanno un range di tolleranza molto ampio ...ma i poveri led funzionano soltanto a 12V ed e' per quello che ero preoccupato di farli arrosto . Faro' allora qualche esperimento provando a lasciare collegato a lungo qualche led che ho ritagliato dalla striscia e nel frattempo controllando anche la loro temperatura ...altrimenti ho uno stabilizzatore che , vista la potenza in gioco , dovrebbe essere sufficiente per pilotare il tutto . La striscia che vorrei comprare e' con led ad alta intensita' ed e' data per 6W al metro . Non vorrei che la luce diventasse fastidiosa perche' troppo intensa , visto che il tetto del mio furgone non ha la stessa altezza di quella di un camper e quindi credo che due strisce da 1 metro saranno gia' molto piu' che sufficienti ...ma appena montero' il tutto ed avro' adottato la soluzione migliore , aggiornero' di nuovo il thread . Grazie di nuovo , buona serata a tutti Fabio
...
Una alternativa alle strisce potrebbe essere questa

https://www.ebay.it/itm/1543582...

Qui parliamo di potenze notevoli ma anche di tanta luce con un unico chip.
Sicuramente scaldano e quindi andranno posizionati adeguatamente.
Forse si trova qualcosa anche di potenza inferiore.
Il costo e' irrisorio.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 22:47:25
intanto provero' una striscia da 1 metro e poi valutero' se la soluzione e' soddifacente : essendo un furgone , non ha "locali" ampi o vari , semplicemente il vano di carico da illuminare altrimenti aggiungero' piu' led o considerero' quelli dimmerabili .
Per il led "super potente" credo di preferire piu' led meno potenti , cosi' da avere luce piu' diffusa ...ma comunque , bene a sapersi che ce ne siano anche di queste potenze .
Grazie
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 10:37:27
se i led li inserisci in canaline in alluminio con la plastica opaca avrai una illuminazione senza abbagliarti gli occhi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link