CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Imanager e pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 10:32:36
Salve a tutti... Farò una domanda sciocca... Il mio impianto è dotato di 2 batterie agm con imanager che le gestisce e relativo display fino qua tutto chiaro... Avendo istallato all'acquisto un pannello solare da 120v mi è stato montato un regolatore marca moscatelli, ma il pannello non potrebbe andare direttamente nell'imanager senza passare dal moscatelli? Probabilmente sto dicendo una fesseria... Ma parlando con un amico mi diceva che era possibile. Il camper è un camper nuovo del 2021 su ducato.
Saluti e grazie
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 10:45:30
In risposta al messaggio di luca675 del 05/03/2022 alle 10:32:36

Salve a tutti... Farò una domanda sciocca... Il mio impianto è dotato di 2 batterie agm con imanager che le gestisce e relativo display fino qua tutto chiaro... Avendo istallato all'acquisto un pannello solare da 120v mi
è stato montato un regolatore marca moscatelli, ma il pannello non potrebbe andare direttamente nell'imanager senza passare dal moscatelli? Probabilmente sto dicendo una fesseria... Ma parlando con un amico mi diceva che era possibile. Il camper è un camper nuovo del 2021 su ducato. Saluti e grazie Luca
...
Qualunque pannello solare viene collegato alla batteria che deve ricaricare tramite un regolatore apposito, nel tuo caso il Moscatelli (che è un ottimo regolatore MPPT).
Il... "gestore di batterie" è semplicemente un oggetto che collega e scollega le due batterie dall'impianto secondo una logica tutta sua oppure secondo una forzatura manuale fatta dall'utente.

In quale punto devi collegare l'uscita del regolatore Moscatelli va chiesto a chi ha montato il "gestore di batterie" il quale risponderà di un eventuale errato collegamento.
Se il camper è del 2021 ci sono in mezzo delle garanzie, non puoi fare cose a caso chiedendo su un forum, inoltre (senza offesa) la domanda di collegare il pannello direttamente all'IManager senza usare il regolatore, denota che non hai molta pratica di impianti solari.

Il pannello solare lo racconti come 120V cioè Volt, sei sicuro?
Non è che magari è da 120W cioè Watt?
Magari è questo Moscatelli semiflessibile qui che ha una tensione a vuoto di 18 Volt e, appunto, 120 Watt di potenza.
S120_1%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/03/2022 alle 10:47:15
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 11:25:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 10:45:30

Qualunque pannello solare viene collegato alla batteria che deve ricaricare tramite un regolatore apposito, nel tuo caso il Moscatelli (che è un ottimo regolatore MPPT). Il... gestore di batterie è semplicemente un oggetto
che collega e scollega le due batterie dall'impianto secondo una logica tutta sua oppure secondo una forzatura manuale fatta dall'utente. In quale punto devi collegare l'uscita del regolatore Moscatelli va chiesto a chi ha montato il gestore di batterie il quale risponderà di un eventuale errato collegamento. Se il camper è del 2021 ci sono in mezzo delle garanzie, non puoi fare cose a caso chiedendo su un forum, inoltre (senza offesa) la domanda di collegare il pannello direttamente all'IManager senza usare il regolatore, denota che non hai molta pratica di impianti solari. Il pannello solare lo racconti come 120V cioè Volt, sei sicuro? Non è che magari è da 120W cioè Watt? Magari è questo Moscatelli semiflessibile qui che ha una tensione a vuoto di 18 Volt e, appunto, 120 Watt di potenza. Marco.
...
Esatto io non ci capisco niente... Il pannello è 120 watt in realtà il mio problema è che mentre prima dal display vedevo spesso il pannello che caricava, adesso è cambiato qualcosa anche sul moscatelli che resta sempre sui due led  accesi fissi ( come stesse caricando) prima uno lampeggiava a segnalare una batteria carica ma l'imanager mentre i led sono accesi non da segnale d'ingresso di ampere. Sono passato da un elettrauto che ha verificato dal moscatelli che il pannello caricava... Poi ha usato un tester con da una parte una sorta di grosso cacciavite che si illuminava e l'imanager a quel punto è partito a segnalare la carica... 
Luca

Modificato da luca675 il 05/03/2022 alle 11:28:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:09:05
In risposta al messaggio di luca675 del 05/03/2022 alle 11:25:58

Esatto io non ci capisco niente... Il pannello è 120 watt in realtà il mio problema è che mentre prima dal display vedevo spesso il pannello che caricava, adesso è cambiato qualcosa anche sul moscatelli che resta sempre
sui due led  accesi fissi ( come stesse caricando) prima uno lampeggiava a segnalare una batteria carica ma l'imanager mentre i led sono accesi non da segnale d'ingresso di ampere. Sono passato da un elettrauto che ha verificato dal moscatelli che il pannello caricava... Poi ha usato un tester con da una parte una sorta di grosso cacciavite che si illuminava e l'imanager a quel punto è partito a segnalare la carica... 
...
Luca, mi sembra strano che abbiamo collegato l’uscita del regolatore del pannello sull’Imanager.
Il gestore di batterie dovrebbe essere il primo strumento a valle delle batterie, poi da lì centralina ed utenze a seguire.
Se avessi a portata di mano una pinza potresti misurare direttamente con tutto spento se le batterie sono o meno in carica , in pratica se Il display dell’imanager mostra o meno la realtà.
Aldo
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:51:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/03/2022 alle 12:09:05

Luca, mi sembra strano che abbiamo collegato l’uscita del regolatore del pannello sull’Imanager. Il gestore di batterie dovrebbe essere il primo strumento a valle delle batterie, poi da lì centralina ed utenze a seguire.
Se avessi a portata di mano una pinza potresti misurare direttamente con tutto spento se le batterie sono o meno in carica , in pratica se Il display dell’imanager mostra o meno la realtà. Aldo
...
Ho il regolatore che penso faccia i capricci... L'altro giorno mi sono fermato dall'elettrauto(l'ho chiamato e mi ha detto che lui ha solo provato con una luce spia sui contatti del moscatelli che in quel momento ha dato lo spunto e l'imanager a quel punto segnava regolarmente... Immagino sia il moscatelli che fa i capricci
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 13:18:02
In risposta al messaggio di luca675 del 05/03/2022 alle 12:51:38

Ho il regolatore che penso faccia i capricci... L'altro giorno mi sono fermato dall'elettrauto(l'ho chiamato e mi ha detto che lui ha solo provato con una luce spia sui contatti del moscatelli che in quel momento ha dato lo spunto e l'imanager a quel punto segnava regolarmente... Immagino sia il moscatelli che fa i capricci
L'imanager in nessun caso puo fare a meno del regolatore pannelli solari. Solo se uno non li ha... a volte per basse correnti o mantenimento batterie cariche imanager non segna la carica (lampo) ma il regolatore ha il led acceso di carica. In ogni caso basta che guardi gli schemi nelle istruzioni che sono anche on line. Per ogni altra cosa qualcosa o non funziona o è stata installata male
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 18:26:43
Questo è il mio regolatore, mi sono accorto in libera che ha smesso di caricare... Impianto con 2 batterie servizi ed imanager. Il pannello misurato manda corrente ma non carica più... se appoggio per un secondo un cercafase su positivo e negativo del pannello sul moscatelli tutto riparte magicamente... Poi la notte chiaramente si ferma e la mattina stessa cosa... Per far partire l'impianto devo dare questo leggerissimo stimolo... DSC_6223_compress7(1).jpg
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 18:30:16
Gli basta questo per ripartire e funzionare tutto il giornoDSC_6224_compress45.jpg
Luca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 17:49:53
Concordo con quanto detto da markino139, se dal pannello stai caricando ma contestualmente hai degli assorbimenti in atto, non vedrai la carica sul display dell'imanager perché stai pareggiando la corrente in ingresso con quella in uscita...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link