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IManager NDS cos'è e a cosa serve

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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 22:47:36
Ciao, volendo modernizzare la parte elettrica del camper, mi sono imbattuto nella strumentazione Victron Energy dove avrei dovuto acquistare diversi dispositivi. Successivamente ho scoperto nell'Imaneger NDS ma non ho ben capito di quali funzionalità dispone e in che modo.
Da quello che ho capito, Imanager serve a:
  • riportare lo stato di carica di 3 batterie;
  • ottimizzare il parallelo di 2 batterie;
  • stacca batterie
  • parallelatore
è tutto corretto quello che ho elencato?
per tutte queste funzionalità sono necessarie schede aggiuntive? 

Modificato da Giulio04061986e il 19/03/2020 alle 22:49:41
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 07:04:00
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 19/03/2020 alle 22:47:36

Ciao, volendo modernizzare la parte elettrica del camper, mi sono imbattuto nella strumentazione Victron Energy dove avrei dovuto acquistare diversi dispositivi. Successivamente ho scoperto nell'Imaneger NDS ma non ho ben
capito di quali funzionalità dispone e in che modo. Da quello che ho capito, Imanager serve a:riportare lo stato di carica di 3 batterie; ottimizzare il parallelo di 2 batterie; stacca batterie parallelatoreè tutto corretto quello che ho elencato? per tutte queste funzionalità sono necessarie schede aggiuntive? 
...
Hai correttamente elencato le principali funzioni ...
 
Avevo l’iManager – dopo un paio di mesi si è guastato (riparato in garanzia e poi svenduto …) nel frattempo capii la sua inutilità, ad esempio leggi

qui

,

qui

e

qui

...
 
Per par condicio, qualcuno ce l’ha e si trova bene yes
 
IMHO analizza meglio i prodotti della Victron per le tue esigenze wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 09:45:43
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 19/03/2020 alle 22:47:36

Ciao, volendo modernizzare la parte elettrica del camper, mi sono imbattuto nella strumentazione Victron Energy dove avrei dovuto acquistare diversi dispositivi. Successivamente ho scoperto nell'Imaneger NDS ma non ho ben
capito di quali funzionalità dispone e in che modo. Da quello che ho capito, Imanager serve a:riportare lo stato di carica di 3 batterie; ottimizzare il parallelo di 2 batterie; stacca batterie parallelatoreè tutto corretto quello che ho elencato? per tutte queste funzionalità sono necessarie schede aggiuntive? 
...
Se hai un problema cerca di capire qual'è la soluzione e se questa soluzione prevede delle azioni manuali o qualche automatismo che fa delle cose al posto tuo.

In questo momento hai qualche problema che necessita di una soluzione? wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 09:56:15
Avevo il Power Manager e sono passato 3 anni fa all’iManager, mi trovo benissimo considerando che esso gestisce anche i consumi e la ricarica delle 2 BS.
Quando ne ho bisogno metto manualmente in parallelo le 2 BS ma 5ueni presente che a fronte di un forte bisogno di potenza l’iManager lo fa in automatico.
 
Raimondo & Giovanna
6
Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 11:51:51
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 19/03/2020 alle 22:47:36

Ciao, volendo modernizzare la parte elettrica del camper, mi sono imbattuto nella strumentazione Victron Energy dove avrei dovuto acquistare diversi dispositivi. Successivamente ho scoperto nell'Imaneger NDS ma non ho ben
capito di quali funzionalità dispone e in che modo. Da quello che ho capito, Imanager serve a:riportare lo stato di carica di 3 batterie; ottimizzare il parallelo di 2 batterie; stacca batterie parallelatoreè tutto corretto quello che ho elencato? per tutte queste funzionalità sono necessarie schede aggiuntive? 
...
Ciao, so di essere "controcorrente" rispetto alla maggioranza, ma avendo un diploma in elettronica e telecomunicazioni, di questi tempi preferisco di gran lunga l'elettronica al puro "attacca i fili e vai" soprattutto se i lavori non te li fai tu e li fai fare a concessionarie. mi verrebbe da esclamare "ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare..."

comunque senza divagare, e tornando al quesito di Giulio:
quello che dici lo fa esattamente ,'Imanager" è composto dalle 2 parti:

centralina di potenza: da mettere più vicina possibile alle batterie con cavi di sezione adeguata (ADEGUATA, non quelli che usano i produttori di camper che andrebbero bene se la tensione fosse di 220v), al quale si collegano i positivi delle batterie, il positivo della batteria motore, ovviamente un negativo di riferimento, le 2 sonde di temperatura da applicare alle 2 batterie servizi e il cavo che va al display.

display: è la tua interfaccia utente che ti permette di impostare i parametri di funzionamento, verificarne i valori operativi ed eventualmente provvedere al funzionamento manuale nel caso serva.

una volta avviato poi tutto va da se, ti riporta i valori di tensione delle 3 batterie, effettua la carica e la scarica alternata delle 2 batterie servizi, effettuando la commutazione "soft" (effettua un parallelo per 1-2 secondi e poi stacca la precedente batteria, in modo da non avere sbalzi troppo pesanti di tensione) tra le batterie, e quando si superano i 20A di carico (se non ricordo male 20 o 25A) provvede autonomamente a mettere in parallelo le batterie, così, quando la moglie accende il phon da 1000W attaccato all'inverter, non ti serve saltare giù dal letto a mettergli il parallelo alle batterie, ma puoi startene rilassato a sentire il "clac" del relè :-)

La funzione di stacca batterie può essere fatta manualmente dal display, oppure interviene in automatico in caso di scarica troppo elevata, o dopo un tot di giorni senza fonti di carica.
Sinceramente io sono 2 anni che ce l'ho installato e tra 220v quasi sempre attaccato in giardino e pannelli solari sul tetto, ovviamente non l'ho mai vista entrare in funzione, l'ho solo provata manualmente.

io insieme all'imanager ho installato anche il powerservice gold da 30A, 2 pannelli blacksolar da 110W e il priority switch, che mi ero già fatto "in casa" ma senza i dovuti ritardi a volte mi si incollava qualche contatto dei relè, mentre adesso quello della NDS va che è una meraviglia.

comprando tutto insieme da un rivendotore su internet mi hano fatto anche un bello sconto, però l'installazione l'ho fata tutta io, quindi non saprei quantificartela.

Dal punto di vista del prezzo, non sono proprio "economici" soprattutto il priority switch è costoso per quello che fa.
Dal punto di vista costruttivo, il display dell'imanager, ha qualche dettaglio che sicuramente si potrebbe migliorare, considerando che il prodotto va installato in mezzi in movimento, dove le vibrazioni sono molto "distruttive".
Tra l'altro credo che la causa degli spegnimenti che in molti segnalano sia dovuta ad un assemblaggio che ho notato... appena mi succede vi dirò se la mia idea è quella giusta:-)

Saluti


saluti
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/03/2020 alle: 13:04:08
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 20/03/2020 alle 11:51:51

Ciao, so di essere controcorrente rispetto alla maggioranza, ma avendo un diploma in elettronica e telecomunicazioni, di questi tempi preferisco di gran lunga l'elettronica al puro attacca i fili e vai soprattutto se i lavori
non te li fai tu e li fai fare a concessionarie. mi verrebbe da esclamare ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... comunque senza divagare, e tornando al quesito di Giulio: quello che dici lo fa esattamente ,'Imanager è composto dalle 2 parti: centralina di potenza: da mettere più vicina possibile alle batterie con cavi di sezione adeguata (ADEGUATA, non quelli che usano i produttori di camper che andrebbero bene se la tensione fosse di 220v), al quale si collegano i positivi delle batterie, il positivo della batteria motore, ovviamente un negativo di riferimento, le 2 sonde di temperatura da applicare alle 2 batterie servizi e il cavo che va al display. display: è la tua interfaccia utente che ti permette di impostare i parametri di funzionamento, verificarne i valori operativi ed eventualmente provvedere al funzionamento manuale nel caso serva. una volta avviato poi tutto va da se, ti riporta i valori di tensione delle 3 batterie, effettua la carica e la scarica alternata delle 2 batterie servizi, effettuando la commutazione soft (effettua un parallelo per 1-2 secondi e poi stacca la precedente batteria, in modo da non avere sbalzi troppo pesanti di tensione) tra le batterie, e quando si superano i 20A di carico (se non ricordo male 20 o 25A) provvede autonomamente a mettere in parallelo le batterie, così, quando la moglie accende il phon da 1000W attaccato all'inverter, non ti serve saltare giù dal letto a mettergli il parallelo alle batterie, ma puoi startene rilassato a sentire il clac del relè :-) La funzione di stacca batterie può essere fatta manualmente dal display, oppure interviene in automatico in caso di scarica troppo elevata, o dopo un tot di giorni senza fonti di carica. Sinceramente io sono 2 anni che ce l'ho installato e tra 220v quasi sempre attaccato in giardino e pannelli solari sul tetto, ovviamente non l'ho mai vista entrare in funzione, l'ho solo provata manualmente. io insieme all'imanager ho installato anche il powerservice gold da 30A, 2 pannelli blacksolar da 110W e il priority switch, che mi ero già fatto in casa ma senza i dovuti ritardi a volte mi si incollava qualche contatto dei relè, mentre adesso quello della NDS va che è una meraviglia. comprando tutto insieme da un rivendotore su internet mi hano fatto anche un bello sconto, però l'installazione l'ho fata tutta io, quindi non saprei quantificartela. Dal punto di vista del prezzo, non sono proprio economici soprattutto il priority switch è costoso per quello che fa. Dal punto di vista costruttivo, il display dell'imanager, ha qualche dettaglio che sicuramente si potrebbe migliorare, considerando che il prodotto va installato in mezzi in movimento, dove le vibrazioni sono molto distruttive. Tra l'altro credo che la causa degli spegnimenti che in molti segnalano sia dovuta ad un assemblaggio che ho notato... appena mi succede vi dirò se la mia idea è quella giusta:-) Saluti saluti
...
Da elettronico a elettronico...

I costruttori di batterie raccomandano di limitare la corrente sia di ricarica che di utilizzo preferndo basse intensità per tempi lunghi.

Col parallelo le correnti sono la metà rispetto all'utilizzo a turno in quanto vengono suddivise, mentre i tempi di prelievo o di ricarica sono doppi perchè nessuna batteria resta scollegata per il 50% del tempo.
Quindi parallelo = metà corrente ma per tempo doppio su ciascuna batteria.

Come pensi di salvaguardare le batterie utilizzandole nel modo diametralmente opposto a quanto raccomandato dai costruttori?

Si fa cosí tanto per dire, per non parlare ancora di coronavirus...wink

Marco
Marco

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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 13:49:10
Concordo in pieno con gli esperti di elettronica che sono intervenuti.
Accessorio costoso e secondo me TOTALMENTE INUTILE.
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 20/03/2020 alle 13:53:50
19
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 13:50:50
In risposta al messaggio di francochico del 20/03/2020 alle 13:49:10

Concordo in pieno con gli esperti di elettronica che sono intervenuti. Accessorio costoso e secondo me TOTALMENTE INUTILE. Saluti  
Aggiungi “per me” alle tue impressioni!
Raimondo & Giovanna
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 13:52:29
Anzi aggiungo che se si rompe nel bel mezzo della vacanza (successo ad un mio amico) e non si è pratici del fai da te si rischia di dover tornare a casa o perlomeno rimanere al buio.
Meglio il parallelo secco.
 
Marlin 59 2.8 tdid
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 13:52:57
PER ME
ok
Marlin 59 2.8 tdid
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 13:58:49
Uno dei tanti accessori che il mercato dei camper vende.
Quanto è utile o meno dipende dalle capacità del venditore di fartelo piacere.
Due batterie in parallelo secco sono molto più efficaci perché con quello che risparmi ci compri la seconda batteria dei servizi.
Se ti piace prendilo 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 14:03:01
Mi sembra però che stiamo focalizzando la discussione su un'unica funzionalità Imanager. Il la seconda batteria neanche ce l'ho, mi interessavano di più il resto delle funzionalita ossia parallelatore e stacca batteria. Ovviamente monitoraggio. Che poi scusate se mettete le batterie in parallelo e le collegate ad un unico ingresso nn va bene? 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 01:13:35
Però se ho due batterie di età diverse messe in parallelo secco  mi si distruggono in pochi mesi...quel dispositivo o il CBE BDS180 dovrebbero eliminare il problema. 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:36:08
In risposta al messaggio di Wibos del 21/03/2020 alle 01:13:35

Però se ho due batterie di età diverse messe in parallelo secco  mi si distruggono in pochi mesi...quel dispositivo o il CBE BDS180 dovrebbero eliminare il problema. 
Da un punto di vista elettrotecnico quello che affermi non trova riscontro.

Ricordiamo che dove esiste un mercato c'è sempre qualcuno che vende e qualcuno che compra.

Marco
Marco

http://www.m48.it

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 14:33:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/03/2020 alle 12:36:08

Da un punto di vista elettrotecnico quello che affermi non trova riscontro. Ricordiamo che dove esiste un mercato c'è sempre qualcuno che vende e qualcuno che compra. Marco
Ciao Marco, grazie per la tua risposta. Ho fatto l’esperienza diretta sul mio camper che aveva 2 Varta da 90 Ah in parallelo secco e non avevo più autonomia, forse 1 o 2 orette; le ho testate singolarmente e ne ho trovata una che con un carico da 55 W passava in pochi secondi da circa 13 V a meno di 11 V.
L’altra è tuttora in buone condizioni ed è utilizzabile. Poi in vari forum ho trovato che di due batterie in parallelo secco in condizioni di usura molto differenti, la meno efficiente porta allo stesso stato di inefficienza anche quella migliore, se hai informazioni  differenti ti sono grato se vorrai darmi qualche dritta. Farei volentieri a meno di spendere 130/150 € per quell’oggetto. 
Colgo l’occasione per farti un’altra domanda OT: hai esperienze con il Ducato X250 ed il contatto D+ che sembra D- ?
grazie.
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 17:26:47
Non sapendo cosa ora presente, oggi ho aperto il vano batteria e ho trovato questi 2 marchingegni





cosa sono?

 

Modificato da Giulio04061986e il 21/03/2020 alle 17:28:28
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 17:55:00
La prima foto è di un relè automobilistico, serve a comandare un carico o utenza; la seconda è il parallelatore CBE che serve a mantenere carica la batteria motore con i pannelli solari. 
 
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 18:13:39
Io ho il cbe 180 che è più o meno pari e al momento mi trovo bene .
L'ho installato proprio perché avevo due batterie con caratteristiche uguali ma età diverse .
Non è molto che l'ho montato quindi al momento non posso dare pareri sull'affidabilità .
Comoda la app che consente di monitorare lo stato delle batterie .
In caso di emergenza si può agire manualmente abilitando una o l'altra batteria 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 18:15:14
In risposta al messaggio di Wibos del 21/03/2020 alle 14:33:16

Ciao Marco, grazie per la tua risposta. Ho fatto l’esperienza diretta sul mio camper che aveva 2 Varta da 90 Ah in parallelo secco e non avevo più autonomia, forse 1 o 2 orette; le ho testate singolarmente e ne ho trovata
una che con un carico da 55 W passava in pochi secondi da circa 13 V a meno di 11 V. L’altra è tuttora in buone condizioni ed è utilizzabile. Poi in vari forum ho trovato che di due batterie in parallelo secco in condizioni di usura molto differenti, la meno efficiente porta allo stesso stato di inefficienza anche quella migliore, se hai informazioni  differenti ti sono grato se vorrai darmi qualche dritta. Farei volentieri a meno di spendere 130/150 € per quell’oggetto.  Colgo l’occasione per farti un’altra domanda OT: hai esperienze con il Ducato X250 ed il contatto D+ che sembra D- ? grazie.
...
Questo non significa che rovinava l’altra, si fa l’errore di assimilare le batterie come due vasi comunicanti dove se la prima la massima carica è al massimo 50% (perché usurata) anche la seconda, seppur buona,  si caricherà al 50%, la le batterie non sono in serie ma in parallelo e per la carica hanno vita propria.
L’unico problema può avvenire se una delle due batterie, NON AGM, vada in corto, questo potrebbe procurare guai ma dovrebbero intervenire i fusibili.
Vado a mente ma questa è la teoria poi in pratica ho assistito al prelievo di correnti altissime senza apparente danno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 18:17:50
In risposta al messaggio di Wibos del 21/03/2020 alle 14:33:16

Ciao Marco, grazie per la tua risposta. Ho fatto l’esperienza diretta sul mio camper che aveva 2 Varta da 90 Ah in parallelo secco e non avevo più autonomia, forse 1 o 2 orette; le ho testate singolarmente e ne ho trovata
una che con un carico da 55 W passava in pochi secondi da circa 13 V a meno di 11 V. L’altra è tuttora in buone condizioni ed è utilizzabile. Poi in vari forum ho trovato che di due batterie in parallelo secco in condizioni di usura molto differenti, la meno efficiente porta allo stesso stato di inefficienza anche quella migliore, se hai informazioni  differenti ti sono grato se vorrai darmi qualche dritta. Farei volentieri a meno di spendere 130/150 € per quell’oggetto.  Colgo l’occasione per farti un’altra domanda OT: hai esperienze con il Ducato X250 ed il contatto D+ che sembra D- ? grazie.
...
Compra batterie serie dove le vendono per mestiere.
Io le compro alla Procarrell di Montemurlo (Prato) che trovi in rete... così tanto per capire la tipologia di venditore, non per fare pubblicità.

In ogni caso se si può scrivere Laika o Webasto si può anche scrivere Procarrell

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 18:20:41
Il primo un relè
Il secondo questo

https://www.cbe.it/csb2/

Marlin 59 2.8 tdid
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