CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto acqua in pressione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:35:20
Ciao a tutti, sto rifacendo l'impianto dell'acqua ed ho messo una pompa nuova con pressostato integrato, si tratta di una Seaflow:

https://www.amazon.it/SEAFLO-Wa...

​​​​​​.. he in teoria dovrebbe fermarsi automaticamente qualora un'uscita risulti chiusa (ad es. lavandino chiuso). Il problema è che rimane sempre in funzione e la cosa peggiore è che manda tutto in super pressione, per intenderci, se la lasciassi accesa finirebbe per spingere così tanto da far uscire l'acqua da qualche parte, tipo da qualche raccordo. È una cosa che con la precedente pompa non succedeva, era una vecchia pompa Fiamma senza pressostato che una volta attivata, anche se le utenze erano chiuse, non succedeva nulla, non esplodeva tutto. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie! 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:48:09
In risposta al messaggio di Ettoretto del 22/04/2022 alle 21:35:20

Ciao a tutti, sto rifacendo l'impianto dell'acqua ed ho messo una pompa nuova con pressostato integrato, si tratta di una Seaflow: ... ​​​​​​.. he in teoria dovrebbe fermarsi automaticamente qualora un'uscita
risulti chiusa (ad es. lavandino chiuso). Il problema è che rimane sempre in funzione e la cosa peggiore è che manda tutto in super pressione, per intenderci, se la lasciassi accesa finirebbe per spingere così tanto da far uscire l'acqua da qualche parte, tipo da qualche raccordo. È una cosa che con la precedente pompa non succedeva, era una vecchia pompa Fiamma senza pressostato che una volta attivata, anche se le utenze erano chiuse, non succedeva nulla, non esplodeva tutto. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie! 
...
Se ne parla qui 

https://forum.camperonline.it/t...

Credo non vada bene
Ma mi chiedo, se quella di prima andava bene, perché cambiare con qualcosa che non si conosce? 
Silvio
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 21:57:26
Ho visto il link, grazie, non viene suggerita solo per la portata ritenuta insufficiente. Posso dire a tal riguardo che per la mia esigenza la potenza va più che bene. Vorrei solo capire perché ad utenze chiuse va tutto in pressione che potrebbe esplodere. Ho cambiato con questa solo per il discorso del pressostato integrato, per far sì di non dover attivare la pompa manualmente ogni volta ma automaticamente all'apertura del rubinetto. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 22:30:32
Quella pompa sembra poter "spingere" l'acqua fino a più di 5 bar, uno sproposito per l'impianto di un camper, controlla che il pressostato non sia tarato al massimo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 23:18:45
Ecco, mi era sfuggita la regolazione ​​​​​​indecision grazie! Ps, dove hai letto 5 bar? io nella descrizione trovo molto meno, d'altra parte quella che ho preso fa 5l/m
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 23:39:52

hai preso una pompa che di peggio non potrebbe esserci nel senso che non è adatta per camper , se l'hai presa da Amazon rendila con rimborso poi prendine una che pompi non oltre 1.8 bar , se non vuoi renderla allora abbassa la pressione pressostatica di off pompa ma temo che non si abbasserà fino ai canonici 1.5 bar ma prova comunque , anche la BS deve essere in forma e se fosse fiacca la pompa non raggiungerà la pressione di taratura continuando a girare fiche c'è batteria 
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 23:44:47
In risposta al messaggio di Ettoretto del 22/04/2022 alle 23:18:45

Ecco, mi era sfuggita la regolazione ​​​​​​ grazie! Ps, dove hai letto 5 bar? io nella descrizione trovo molto meno, d'altra parte quella che ho preso fa 5l/m
"Adjustable pressure switch from 17 to 80 PSI"
che in bar fanno "da 1 bar a 5.5 bar" circa...

Se tutto va bene il pressostato è tarato troppo alto.

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 00:09:19

quelle sotto in grassetto sono le caratteristiche di quella pompa dichiarate dal venditore ben visibili dal sito amazon 

INFORMAZIONE
  • Tipo: pompa a membrana a spostamento positivo a 2 camere, autoadescante, in grado di funzionare a secco
  • Tipo di controllo: pressostato
  • Temperatura massima consigliata: 60 ° C (140 ° F)
  • Capacità di adescamento: 4 piedi (1,2 m) di aspirazione
  • Riavvia la pressione di intercettazione della pressione 35 PSI: 25 PSI ± 5 PSI (± 0,3 bar)
  • Porte di ingresso / uscita: portagomma da 3/8 "(10 mm)
  • Peso: 0,6 kg
IL MOTORE
  • Cavi: 18 AWG, 14 "(35 cm) di lunghezza con connettore a 2 pin / cavi
  • Ciclo di lavoro: intermittente
  • Assorbimento massimo: 4,0 A
  • Fusibile: 6.0 A
  • CONFIGURAZIONI STANDARD DELLA POMPA
  • Modello: SFDP1-012-035-21
  • Tensione: 12V
  • Flusso aperto (GPM / LPM): 1.2 / 4.3
  • Assorbimento massimo: 4,0 A.
  • Pressione di intercettazione (PSI / BAR): 35 / 2.4
  • Valvole: EPDM
  • Diaframma: Santoprene
oltre al resto la voce più importante da considerare e quella sottostante sempre in grassetto ;

Riavvia la pressione di intercettazione della pressione 35 PSI: 25 PSI ± 5 PSI (± 0,3 bar)

ora fai una breve ricerca in rete saprai quanti bar sono 35 o 25 PSI , la pressione di off pompa auguro di poterla abbassare a non oltre 22 PSI  (1,5 bar) ma pare non sia possibile abbassarla inferiore di 25 PSI e sono troppi , non per la tubazione e raccordi che reggono ben oltre ma per il boiler e sua valvola di scarico di sovrappressione

Mario
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 04:45:43
grazie per le risposte ad entrambi! 

come dicevo, io ho la versione da 5l/m, che sarebbe ancora peggio a questo punto. viene dichiarato per questo modello:

INFORMATION

Type:2 Chamber positive displacement diaphragm pump, self priming, capable of being run dry
Control Type:Pressure switch. By pass technology reduces cycling.
Max Recommended Temperature:60° C (140° F)
Priming Capabilities:6 feet (1.8 m) suction lift
Re-start Pressure
Shut-off Pressure 60 PSI : 48 PSI ±5 PSI (±0.3 bar)
Inlet/Outlet Ports:3/8" (10 mm) hose barb
Weight:2.4 lbs (1.1 kg)

MOTOR

Leads:18 AWG, 10" (25 cm) long with 2-Pin connector / Leads
Duty Cycle:Intermittent
Max.Amp Draw:4.0 A
Fuse:6.0 A
STANDARD PUMP CONFIGURATIONS
Voltage:12V
Open Flow(GPM/LPM):1.3 / 5.0
Max Draw:6.0A
Valves:EPDM
Diaphragm:Santoprene

Funzionalità e dettagli
  • Pompa acqua pressurizzata 12 Volt 5,0 litri / min, 4,1 bar per acqua dolce, salata e sporca. 2-alloggiamento
  • La tecnologia di bypass interna riduce il ciclismo. Bypass: acqua. Pressostato incorporato per arresto / avvio automatico
  • Lunga durata e motore silenzioso.
  • Specifiche tecniche: 4,1 bar / 5,0 Amp. (Max.) Raccordo per tubo flessibile 10 mm
  • Autoadescante. In grado di funzionare a secco. 2 anni di garanzia. Nota: è normale trovare acqua in una nuova pompa, perché abbiamo effettuato un controllo di qualità per ogni pompa nella nostra fabbrica.
Boiler non ne ho e nella situazione attuale (pompa non regolata) tutti i raccordi nonostante abbia perso una giornata a fare tutto per bene, sembrano essere proprio a limite. Soprattutto se la pompa non si spegne e lascia il circuito in pressione praticamente come dicevo la sensazione è come se potesse "esplodere" in qualche punto (da qualche raccordo) per la pressione. Non sapevo non dovesse superare 1.5bar per evitare proprio questo problema, ecco probabilmente perché quella Fiamma che avevo non da questo problema, perché nonostante fosse se non erro 11l/m, la pressione sviluppata in bar sarà sicuramente inferiore. Strano comunque, mi vien da pensare che più litri per minuto, più pressione. Ma evidentemente non è così. 

Domani provo a fare la regolazione, male che vada le restituisco visto che le ho prese con Amazon. 

Vi faccio sapere. Grazie ancora! 
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 04:57:21
ps, non capisco perché spacciarla anche per uso camper se poi la pressione risulta troppo alta. ne sto vedendo un'altra della stessa marca, maggiori litri per minuto e meno PSI, ma si parla sempre di 35PSI, ovvero 2,4 bar, la metà rispetto quella che ho preso, ma sempre tanto se come dite non bisognerebbe superare 1,5 bar.

Aggiornamento: ho trovato la scheda sul sito ufficiale esattamente del modello che ho io all'indirizzo 

http://www.seaflo.com/en-us/pro...

ci sono molti più dati e si riesce avete un'idea migliore del prodotto. sembrebbe, per quanto scritto, che si possa regolare la pressione partendo da 17psi, dove 20 sarebbero circa 1,5 bar: OEM/ODM service: Pressure from 17 psi to 120 psi, open flow from 2.0 lpm to 5.0 lpm. Material can adjusted according to your requirement.

quindi in teoria si può regolare. più tardi provo e vediamo come si comporta! 

Modificato da Ettoretto il 23/04/2022 alle 05:47:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 08:25:04
In risposta al messaggio di Ettoretto del 23/04/2022 alle 04:57:21

ps, non capisco perché spacciarla anche per uso camper se poi la pressione risulta troppo alta. ne sto vedendo un'altra della stessa marca, maggiori litri per minuto e meno PSI, ma si parla sempre di 35PSI, ovvero 2,4 bar,
la metà rispetto quella che ho preso, ma sempre tanto se come dite non bisognerebbe superare 1,5 bar. Aggiornamento: ho trovato la scheda sul sito ufficiale esattamente del modello che ho io all'indirizzo  ci sono molti più dati e si riesce avete un'idea migliore del prodotto. sembrebbe, per quanto scritto, che si possa regolare la pressione partendo da 17psi, dove 20 sarebbero circa 1,5 bar: OEM/ODM service: Pressure from 17 psi to 120 psi, open flow from 2.0 lpm to 5.0 lpm. Material can adjusted according to your requirement. quindi in teoria si può regolare. più tardi provo e vediamo come si comporta! 
...
Il problema è che sono tutte basse di portata, 5 l/m
Mentre una da camper ne ha minimo 7
Non so quanta acqua possa arrivare per la arti (che già è poca con una normale pompa da 7l/m)
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 13:04:58
In risposta al messaggio di Ettoretto del 23/04/2022 alle 04:57:21

ps, non capisco perché spacciarla anche per uso camper se poi la pressione risulta troppo alta. ne sto vedendo un'altra della stessa marca, maggiori litri per minuto e meno PSI, ma si parla sempre di 35PSI, ovvero 2,4 bar,
la metà rispetto quella che ho preso, ma sempre tanto se come dite non bisognerebbe superare 1,5 bar. Aggiornamento: ho trovato la scheda sul sito ufficiale esattamente del modello che ho io all'indirizzo  ci sono molti più dati e si riesce avete un'idea migliore del prodotto. sembrebbe, per quanto scritto, che si possa regolare la pressione partendo da 17psi, dove 20 sarebbero circa 1,5 bar: OEM/ODM service: Pressure from 17 psi to 120 psi, open flow from 2.0 lpm to 5.0 lpm. Material can adjusted according to your requirement. quindi in teoria si può regolare. più tardi provo e vediamo come si comporta! 
...
"""   Pressure from 17 psi to 120 psi """"

Se questa è quella che hai ancora peggio (su amazon la pressione massima comunque era di 80 PSI) 120 PSI corrispondono a 8 bar di pressione surprise

La portata mi sembra un po scarsina, apri la scatola che contiene il pressostato e regola al minimo lo stacco della pompa e guarda se ti va bene la quantità d'acqua che esce dai rubinetti.

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 16:33:57

probabilmente non sapendo quale pressione regga la tubazione e raccordi del tuo impianto giustamente ti stai preoccupando comunque come ti dissi quella pompa causa sua pressione di lavoro e portata non è adatta per camper , potrebbe essere adattabile ma con scarsissima portata  e  proporzionale alto consumo elettrico , mi viene spontaneo chiederti come produci l'acqua calda 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 17:22:04
Io, nel dubbio che il pressostato un bel giorno si rompa, ho installato questo accessorio.
51cifSVx%2B-L__AC_SL1024_%5B1%5D.jpg
E' una valvola che apre a 2,5 Atmosfere (hai visto mai?)

La vecchia Shurflo da 7 litri al minuto io la uso da sempre, un esemplare è nell'oliveta e ha travasato tutta l'acqua del laghetto rimenando una nottata intera a girare a vuoto, nessun danno alla pompa.

Concordo con Enzo, quella pompa è da restituire ad Amazon... 

Questa...

https://www.manomano.it/p/kit-p...

Pompa Shurflo da 7 l/l e 2 Atmosfere con filtro esterno per lo sporco, costa 66 euro... vogliamo spendere ancora meno per un accessorio importante?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 17:41:19

Marco quella valvola di sicurezza sull'impianto idrico del tuo camper serve a ben poco o nulla nel senso che se utilizzi una classica pompetta che muore a circa 2 bar anche se si rompesse il pressostato continuerebbe comunque a girare ma la pressione non salirebbe oltre 2 bar o poco più , diverso sarebbe per una pompetta che pompi fino a 5 bar e oltre tipo quella linkata da 32 euro , pompetta da restituire al venditore senza pensarci 2 volte 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 18:13:09
In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2022 alle 17:41:19

Marco quella valvola di sicurezza sull'impianto idrico del tuo camper serve a ben poco o nulla nel senso che se utilizzi una classica pompetta che muore a circa 2 bar anche se si rompesse il pressostato continuerebbe comunque
a girare ma la pressione non salirebbe oltre 2 bar o poco più , diverso sarebbe per una pompetta che pompi fino a 5 bar e oltre tipo quella linkata da 32 euro , pompetta da restituire al venditore senza pensarci 2 volte 
...
Ho pagato quella valvola meno di 10 euro...

La Shurflo da 7 litri al minuto, col pressostato in corto, supera la pressione massima raccomandabile per alcuni boiler, Thruma Therme in primis, 
La versione da 30 PSI spinge a 2 Atmosfere, io penso che abbia la possibilità di andare ben oltre.

Comunque la protezione mi fa stare tranquillo anche dalle sovrapressioni generate da qualsiasi cosa, anche dal collegamento diretto alla rete idrica del mio impianto che, tramite i rubinetti a sfera a 3 vie e due posizioni con movimento a L, posso sempre realizzare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 21:00:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2022 alle 18:13:09

Ho pagato quella valvola meno di 10 euro... La Shurflo da 7 litri al minuto, col pressostato in corto, supera la pressione massima raccomandabile per alcuni boiler, Thruma Therme in primis,  La versione da 30 PSI spinge
a 2 Atmosfere, io penso che abbia la possibilità di andare ben oltre. Comunque la protezione mi fa stare tranquillo anche dalle sovrapressioni generate da qualsiasi cosa, anche dal collegamento diretto alla rete idrica del mio impianto che, tramite i rubinetti a sfera a 3 vie e due posizioni con movimento a L, posso sempre realizzare. Marco.
...

la Shurflo da 30 PSI a quella pressione muore e anche se gira oltre non ci va , prova a collegarla diretta bypassando il pressostato e te ne renderai conto ma se quella valvola ti fa sentire più tranquillo non ho nulla in contrario , sai meglio di mè che la pressione raccomandabile si aggira a non oltre 1,5 bar e si guastasse il pressostato il boiler in fase di riscaldamento acqua al raggiungimento della  max pressione di lavoro aprirebbe la sua valvola di sicurezza  quindi avresti due valvole di sicurezza con una di troppo ma che di certo male non fa 
Mario

Modificato da ecostar il 24/04/2022 alle 01:34:42
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 22:44:04
Ragazzi, mi scoraggia un po' leggere le risposte dopo che ho finito di configurare tutto poco fa  ma capisco i vostri ragionamenti. Che dire, regolando il pressostato la pompa funziona bene e non ho più problemi di eccessiva pressione nei tubi. Come riportato nella pagina ufficiale, la regolazione tramite la vite "pressure adjust" varia la realmente la pressione, che si parli del range 17-120PSI non so dirlo per certo, ma dopo la regolazione non ho avuto più problemi. Allego un video per farvi vedere la portata dell'acqua, che non è molta è vero, ma non lo vedo un male avendo un piccolo serbatoio (credo sia poco oltre il 50 litri, il mio è un vecchio ford transit mk2), nel senso che mi aiuta a risparmiare. Credo che per la spesa, se tutto si mantenesse così, senza scassarsi dopo qualche giorno, potrebbe andare bene.

Qui il video: 

https://streamable.com/f2iqta

Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 22:46:16
Ah comunque, in quanto a consumi, non è che la vecchia pompa fiamma consumasse meno...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 09:30:08
In risposta al messaggio di Ettoretto del 23/04/2022 alle 22:44:04

Ragazzi, mi scoraggia un po' leggere le risposte dopo che ho finito di configurare tutto poco fa  ma capisco i vostri ragionamenti. Che dire, regolando il pressostato la pompa funziona bene e non ho più problemi di eccessiva
pressione nei tubi. Come riportato nella pagina ufficiale, la regolazione tramite la vite pressure adjust varia la realmente la pressione, che si parli del range 17-120PSI non so dirlo per certo, ma dopo la regolazione non ho avuto più problemi. Allego un video per farvi vedere la portata dell'acqua, che non è molta è vero, ma non lo vedo un male avendo un piccolo serbatoio (credo sia poco oltre il 50 litri, il mio è un vecchio ford transit mk2), nel senso che mi aiuta a risparmiare. Credo che per la spesa, se tutto si mantenesse così, senza scassarsi dopo qualche giorno, potrebbe andare bene. Qui il video: 
...
Diciamo che ci sei anche come portata, nei camper non deve mica esserci la portata che abbiamo nei rubinetti di  casa altrimenti 100litri durerebbero mezza giornata...laugh

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 15:02:08
In risposta al messaggio di Ettoretto del 23/04/2022 alle 22:46:16

Ah comunque, in quanto a consumi, non è che la vecchia pompa fiamma consumasse meno...

la vecchia fiamma quanti anni aveva? , tra l'altro con portata superiore , comunque se per te va bene quel piscio da circa 4 litri minuto e sono abbondante non ho nulla in contrario ma alla prima doccia che farai con quel piscio mi sa che rimpiangerai la vecchia fiamma , probabilmente sul tuo furgonato oltre che non avere un boiler non avrai neanche una doccia e se così fosse qual piscio è sufficiente , condivido sul risparmiare acqua ma non condivido sul troppo risparmio del suo pompaggio
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link