In risposta al messaggio di gaegug del 22/08/2025 alle 19:54:12ho parecchi dubbi che nei 2500€ ci sia solo la batteria ed eventualmente il regolatore quando la sola batteria si trova a 1400€.
Grazie a tutti voi per i consigli, nei 2500 c'éra la batteria tempra NDS intorno ai 1800 euro e dovevo sostituire il regolatore di carica di serie del pannello solare con il sun control e il resto era il costo di lavorazioneHo deciso di seguire il consiglio di Mimmo69 con qualche modifica, Infatti il conc non mi scontava il costo della batteria perche' fornito dal produttore. Ho verificato pero 'che di fatto devo sostituire solo il regolatore per il pannello solare dato che il DC/DC da 40A e i cavi sono idonei cosi'come la centralina. Dovendo immatricolare in pochi giorni per mie esigenze prendo la configurazione di fabbrica con batteria AGM al mio ritorno mettero' la Litio ma lascero' la batteria agm inserendo l'apparato di gestione di due batteria separate ed indipendenti 'tipo I-manager di nds avendo spazio per una seconda batteria sotto uno dei sedili.
In risposta al messaggio di gaegug del 29/08/2025 alle 20:30:52Ah, ecco, 200W continunano a essere scarsi ma sono meglio dei 120W che montavano 4 anni fa. Per il mio modo di usare il camper (quasi sempre in libera e mai più di una o due notti nello stesso posto) praticamente non serve a niente (in estate, quando rende, non serve, in inverno, quando serve per i consumi elevati della truma, fa molto poco).
ho concluso il contratto per avere il van consegnato entro il 15 dovendolo usare subito dopo. E' il mio primo van dopo 7 camper di diverso tipo (l'ultimo era un MH) Per Lebowski come ti sei trovato con il tuo mezzo qualipregi hai individuato e quali difetti. Il modello è già produzione 2026 quindi con corridoio più largo di 9 cm e con frigo compressore da 83 lt e truma combi 4 e monta di serie un pannello da 200W. Ho fatto montare solo veranda, antifurto perimetrale, triogas e truma monocontrol cs e poi dopo i primi utilizzi deciderò cosa montare.
In risposta al messaggio di gaegug del 29/08/2025 alle 20:30:52Ciao, piccolo OT ma non dimenticare gli accessori più importanti in assoluto su un van (molti più del litio, specie se nuovo), cioè l’antifurto meccanico (io ho messo il block shaft ma anche il Meck lock dicono che sia valido) e la piastra per evitare la foratura della serratura lato guidatore.
ho concluso il contratto per avere il van consegnato entro il 15 dovendolo usare subito dopo. E' il mio primo van dopo 7 camper di diverso tipo (l'ultimo era un MH) Per Lebowski come ti sei trovato con il tuo mezzo qualipregi hai individuato e quali difetti. Il modello è già produzione 2026 quindi con corridoio più largo di 9 cm e con frigo compressore da 83 lt e truma combi 4 e monta di serie un pannello da 200W. Ho fatto montare solo veranda, antifurto perimetrale, triogas e truma monocontrol cs e poi dopo i primi utilizzi deciderò cosa montare.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 10:34:38Cercare di non fare entrare in un camper o un auto i ladri e' una causa persa. Meglio che non trovano troppa resistenza per evitare che distruggano tutto facendo danni enormi. Spesso troppi antifurti invogliano ad entrare perché significa che dentro c'e oggetti di valore.
Ciao, piccolo OT ma non dimenticare gli accessori più importanti in assoluto su un van (molti più del litio, specie se nuovo), cioè l’antifurto meccanico (io ho messo il block shaft ma anche il Meck lock dicono che sia valido) e la piastra per evitare la foratura della serratura lato guidatore.
In risposta al messaggio di pb974 del 30/08/2025 alle 12:27:53Siamo OT ma scusami, seguendo il tuo ragionamento uno non dovrebbe neanche chiudere con la chiusura centralizzata le portiere del van, e per inciso l'oggetto di valore è il van da 60/70.000€, il Block schaft e il Meck Lock servono a non farsi rubare quello
Cercare di non fare entrare in un camper o un auto i ladri e' una causa persa. Meglio che non trovano troppa resistenza per evitare che distruggano tutto facendo danni enormi. Spesso troppi antifurti invogliano ad entrare perché significa che dentro c'e oggetti di valore. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 12:40:40Tutti gli antifurti in commercio sono facilmente aggirabili da chi ruba mezzi di un certo valore. Essendo sul mercato libero puoi vedere come funziona e studiare con calma il sistema per disattivarlo.
Siamo OT ma scusami, seguendo il tuo ragionamento uno non dovrebbe neanche chiudere con la chiusura centralizzata le portiere del van, e per inciso l'oggetto di valore è il van da 60/70.000€, il Block schaft e il Meck Lock servono a non farsi rubare quello
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2025 alle 15:58:38Ciao Marco,
Il problema è che il camper ha dei caricabatterie (DC DC Charger, caricabatterie a 230 Volt, Regolatore fotovoltaico) che NON funzionano senza una batteria perché non sono degli alimentatori, in pratica non si può chiedereal concessionario di consegnare un mezzo che non funziona. Forse si può tentare di farsi consegnare il mezzo con una batteria economica, ma una BS deve esserci per forza. Io però resto sempre dell'idea che queste discussioni col concessionario vanno fatte PRIMA di firmare il contratto, quando un cliente in qualsiasi momento può alzarsi e andare via, i margini di contrattazione sono diversi. (Avvocato del diavolo:) Che volevi un mezzo non funzionante non me lo avevi detto... Prendilo con l'AGM, goditelo così, poi si vedrà...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 10:34:38Io essendo motociclista uso una classica catena antifurto motociclistica che passa da un lato nella barra del sedile e dall'altro sul volante. Comunque cerco se possibile di usare aree camper attrezzate e quando mi devo fermare cerco se possibile di farlo in aree sorvegliate.
Ciao, piccolo OT ma non dimenticare gli accessori più importanti in assoluto su un van (molti più del litio, specie se nuovo), cioè l’antifurto meccanico (io ho messo il block shaft ma anche il Meck lock dicono che sia valido) e la piastra per evitare la foratura della serratura lato guidatore.
In risposta al messaggio di alva.it del 30/08/2025 alle 17:23:21Attenzione, anche il mio van monta quel caricabatteria NE287 vorrei anche io passare alle LiFePo4 ed il tecnico mi ha scritto questo...
Ciao Marco, non per contraddirti, ma recentemente, come sai, ho fatto un paio di giorni e circa 1000km senza la batteria servizi. Tutto era alimentato da rete elettica e alternatore. Ti riporto le pagine del DC-DC converterNordelettronica NE325 40A, e del caricabatteria Nordelettronica NE287 17A, montati di serie sul mio mezzo. Fai attenzione al paragrafo: MODALITA' ALIMENTATORE:
In risposta al messaggio di dinodn del 01/09/2025 alle 13:33:23Spero di non dire una castroneria, autorizzo i "veri" competenti a correggermi, ma da quel che vedo, nel momento in cui un mezzo è dotato di alternatore "smart" e DCDC, il parallelatore è disabilitato (o dovrebbe essere) di default.
Attenzione, anche il mio van monta quel caricabatteria NE287 vorrei anche io passare alle LiFePo4 ed il tecnico mi ha scritto questo... Attenzione!! Prima di sostituire la batteria con una LiFePo4, deve far controllarese il suo derivatore portafusibili ha la funzione di disabilitare il relè che gestisce il parallelo tra le batterie quando il camper è in moto e quando è collegato alla 230V, così non fosse, sconsigliamo l’installazione di una batteria al Litio.
In risposta al messaggio di dinodn del 01/09/2025 alle 13:33:23Quelle non sono parole di un tecnico o almeno, chi le ha scritte non lo e'.
Attenzione, anche il mio van monta quel caricabatteria NE287 vorrei anche io passare alle LiFePo4 ed il tecnico mi ha scritto questo... Attenzione!! Prima di sostituire la batteria con una LiFePo4, deve far controllarese il suo derivatore portafusibili ha la funzione di disabilitare il relè che gestisce il parallelo tra le batterie quando il camper è in moto e quando è collegato alla 230V, così non fosse, sconsigliamo l’installazione di una batteria al Litio.
In risposta al messaggio di dinodn del 01/09/2025 alle 13:33:23Io non ho ben capito dov'è il problema a passare al litio.