CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto al litio sul un van nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 22:26:45
In risposta al messaggio di gaegug del 22/08/2025 alle 19:54:12

Grazie a tutti voi per i consigli, nei 2500 c'éra la batteria tempra NDS intorno ai 1800 euro e dovevo sostituire il regolatore di carica di serie del pannello solare con il sun control e il resto era il costo di lavorazione
Ho deciso di seguire il consiglio di Mimmo69 con qualche modifica, Infatti il conc non mi scontava il costo della batteria perche' fornito dal produttore. Ho verificato pero 'che di fatto devo sostituire solo il regolatore per il pannello solare dato che il DC/DC da 40A e i cavi sono idonei cosi'come la centralina. Dovendo immatricolare in pochi giorni per mie esigenze prendo la configurazione di fabbrica con batteria AGM al mio ritorno mettero' la Litio ma lascero' la batteria agm inserendo l'apparato di gestione di due batteria separate ed indipendenti 'tipo I-manager di nds  avendo spazio per una seconda batteria sotto uno dei sedili.
...
ho parecchi dubbi che nei 2500€ ci sia solo la batteria ed eventualmente il regolatore quando la sola batteria si trova a 1400€.

Fai ben attenzione a quel che fai fino a quando il mezzo è in garanzia, perchè se sorgono dei problemi poi sono azzi amari e tuoi.

Infine, come può un mezzo essere "ready to litio" e avere un regolatore solare che non gestisce le litio? Mah!

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 09:22:55
In risposta al messaggio di gaegug del 29/08/2025 alle 20:30:52

ho concluso il contratto per avere il van consegnato entro il 15 dovendolo usare subito dopo. E' il mio primo van dopo 7 camper di diverso tipo (l'ultimo era un MH) Per Lebowski  come ti sei trovato con il tuo mezzo quali
pregi hai individuato e quali difetti. Il modello è già produzione 2026 quindi con corridoio più largo di 9 cm e con frigo compressore da 83 lt e truma combi 4 e monta di serie un pannello da 200W.  Ho fatto montare solo veranda, antifurto perimetrale, triogas e truma monocontrol cs e poi dopo i primi utilizzi deciderò cosa montare.
...
Ah, ecco, 200W continunano a essere scarsi ma sono meglio dei 120W che montavano 4 anni fa. Per il mio modo di usare il camper (quasi sempre in libera e mai più di una o due notti nello stesso posto) praticamente non serve a niente (in estate, quando rende, non serve, in inverno, quando serve per i consumi elevati della truma, fa molto poco).
Per me è la prima esperienza camper, dove mi sono buttato quasi alla cieca, contando che ho preso il modello base con qualche extra (cerchi in lega, tavolo piegabile, tendalino, oblò più grande, extra decisi dal concessionario, era in pronta consegna) direi che è un mezzo onesto: non è di lusso ma quello che c'è va più o meno bene (tocco ferro), .mi ha dato problemi di fumo la truma (è stata una piccola odissea che puoi trovare qui su COL ed è un problema abbastanza comune).
L'unica cosa ridicola è appunto la predisposizione per la batteria da solo 100Ah (visto che normalmente montano AGM nello spazio previsto non ce ne sta una più grande), che con frigo a compressore e truma diesel sono insufficienti.
Trovo rumoroso il frigo (non il compressore ma il ventilatore) e anche la truma.
Un altro difetto è la posizione del sensore della truma, giusto sopra i fornelli, quando fai da mangiare si spegne il riscaldamentoangry.
Poi ci sono tante altre piccole cose ma niente di serio. Diciamo che (e torno a toccare ferro) sono soddisfatto del mezzo.
Bon cop de falç!
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 10:34:38
In risposta al messaggio di gaegug del 29/08/2025 alle 20:30:52

ho concluso il contratto per avere il van consegnato entro il 15 dovendolo usare subito dopo. E' il mio primo van dopo 7 camper di diverso tipo (l'ultimo era un MH) Per Lebowski  come ti sei trovato con il tuo mezzo quali
pregi hai individuato e quali difetti. Il modello è già produzione 2026 quindi con corridoio più largo di 9 cm e con frigo compressore da 83 lt e truma combi 4 e monta di serie un pannello da 200W.  Ho fatto montare solo veranda, antifurto perimetrale, triogas e truma monocontrol cs e poi dopo i primi utilizzi deciderò cosa montare.
...
Ciao, piccolo OT ma non dimenticare gli accessori più importanti in assoluto su un van (molti più del litio, specie se nuovo), cioè l’antifurto meccanico (io ho messo il block shaft ma anche il Meck lock dicono che sia valido) e la piastra per evitare la foratura della serratura lato guidatore. 
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 30/08/2025 alle 10:34:59
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:27:53
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 10:34:38

Ciao, piccolo OT ma non dimenticare gli accessori più importanti in assoluto su un van (molti più del litio, specie se nuovo), cioè l’antifurto meccanico (io ho messo il block shaft ma anche il Meck lock dicono che sia valido) e la piastra per evitare la foratura della serratura lato guidatore. 
Cercare di non fare entrare in un camper o un auto i ladri e' una causa persa.  Meglio che non trovano troppa resistenza per evitare che distruggano tutto facendo danni enormi.  Spesso troppi antifurti invogliano ad entrare perché significa che dentro c'e oggetti di valore.

Ciao Paolo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:40:40
In risposta al messaggio di pb974 del 30/08/2025 alle 12:27:53

Cercare di non fare entrare in un camper o un auto i ladri e' una causa persa.  Meglio che non trovano troppa resistenza per evitare che distruggano tutto facendo danni enormi.  Spesso troppi antifurti invogliano ad entrare perché significa che dentro c'e oggetti di valore. Ciao Paolo 
Siamo OT ma scusami, seguendo il tuo ragionamento uno non dovrebbe neanche chiudere con la chiusura centralizzata le portiere del van, e per inciso l'oggetto di valore è il van da 60/70.000€, il Block schaft e il Meck Lock servono a non farsi rubare quello
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 30/08/2025 alle 12:42:31
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:13:45
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 12:40:40

Siamo OT ma scusami, seguendo il tuo ragionamento uno non dovrebbe neanche chiudere con la chiusura centralizzata le portiere del van, e per inciso l'oggetto di valore è il van da 60/70.000€, il Block schaft e il Meck Lock servono a non farsi rubare quello
Tutti gli antifurti in commercio sono facilmente aggirabili da chi ruba mezzi di un certo valore. Essendo sul mercato libero puoi vedere come funziona e studiare con calma il sistema per disattivarlo.

Se proprio hai paura del furto fatti un antifurto da solo e non dire niente a nessuno. Ci vuole delle ore per disattivarlo. 
Considera che se ti vogliono rubare il camper lo agganciano con il carro attrezzi e lo portano via.
Nessuno dei passanti dice niente perché tutti pensano ad un guasto. Ti dico questo perché e' successo in un paesino della mia zona alcuni anni fa' (non era un camper ma può succedere con ogni mezzo).

Ciao Paolo 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:23:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2025 alle 15:58:38

Il problema è che il camper ha dei caricabatterie (DC DC Charger, caricabatterie a 230 Volt, Regolatore fotovoltaico) che NON funzionano senza una batteria perché non sono degli alimentatori, in pratica non si può chiedere
al concessionario di consegnare un mezzo che non funziona. Forse si può tentare di farsi consegnare il mezzo con una batteria economica, ma una BS deve esserci per forza. Io però resto sempre dell'idea che queste discussioni col concessionario vanno fatte PRIMA di firmare il contratto, quando un cliente in qualsiasi momento può alzarsi e andare via, i margini di contrattazione sono diversi. (Avvocato del diavolo:) Che volevi un mezzo non funzionante non me lo avevi detto... Prendilo con l'AGM, goditelo così, poi si vedrà...
...
Ciao Marco,
non per contraddirti, ma recentemente, come sai, ho fatto un paio di giorni e circa 1000km senza la batteria servizi.
Tutto era alimentato da rete elettica e alternatore.
Ti riporto le pagine del DC-DC converter Nordelettronica NE325 40A, e del caricabatteria Nordelettronica NE287 17A, montati di serie sul mio mezzo. Fai attenzione al paragrafo: MODALITA' ALIMENTATORE:
DC-DC(1).jpg
Carica(1).jpg
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 20:29:26
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2025 alle 10:34:38

Io essendo motociclista uso una classica catena antifurto motociclistica che passa da un lato nella barra del sedile e dall'altro sul volante. Comunque cerco se possibile di usare aree camper attrezzate e quando mi devo fermare cerco se possibile di farlo in aree sorvegliate.
L'antifurto è solo un deterrente quando suona e mi serve quando dormo in libera disattivando solo gli ultrasuoni interni.
Ovvio che se vogliono rubano tutto ma se hanno scelta vanno verso il mezzo che crea meno problemi.
Comunque sul camper precedente e anche su questo oltre l'antifurto perimetrale tipo automobilistico ho messo una telecamera di videosorveglianza che lancia la segnalazione se ci sono movimenti interni al camper in nostra assenza e che registra i video relativi e in più ho il localizzatore GPS che consente di ricevere allarme quando il camper viene spostato dall'area di rilevazione.
gaegug
18
dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 13:33:23
In risposta al messaggio di alva.it del 30/08/2025 alle 17:23:21

Ciao Marco, non per contraddirti, ma recentemente, come sai, ho fatto un paio di giorni e circa 1000km senza la batteria servizi. Tutto era alimentato da rete elettica e alternatore. Ti riporto le pagine del DC-DC converter
Nordelettronica NE325 40A, e del caricabatteria Nordelettronica NE287 17A, montati di serie sul mio mezzo. Fai attenzione al paragrafo: MODALITA' ALIMENTATORE:
...
Attenzione, anche il mio van monta quel caricabatteria NE287  vorrei anche io passare alle LiFePo4 ed il tecnico mi ha scritto questo...

Attenzione!! Prima di sostituire la batteria con una LiFePo4, deve far controllare se il suo derivatore portafusibili ha la funzione di disabilitare il relè che gestisce il parallelo tra le batterie quando il camper è in moto e quando è collegato alla 230V, così non fosse, sconsigliamo l’installazione di una batteria al Litio.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:52:20
In risposta al messaggio di dinodn del 01/09/2025 alle 13:33:23

Attenzione, anche il mio van monta quel caricabatteria NE287  vorrei anche io passare alle LiFePo4 ed il tecnico mi ha scritto questo... Attenzione!! Prima di sostituire la batteria con una LiFePo4, deve far controllare
se il suo derivatore portafusibili ha la funzione di disabilitare il relè che gestisce il parallelo tra le batterie quando il camper è in moto e quando è collegato alla 230V, così non fosse, sconsigliamo l’installazione di una batteria al Litio.
...
Spero di non dire una castroneria, autorizzo i "veri" competenti a correggermi, ma da quel che vedo, nel momento in cui un mezzo è dotato di alternatore "smart" e DCDC, il parallelatore è disabilitato (o dovrebbe essere) di default.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:20:57

Attenzione, anche il mio van monta quel caricabatteria NE287  vorrei anche io passare alle LiFePo4 ed il tecnico mi ha scritto questo... Attenzione!! Prima di sostituire la batteria con una LiFePo4, deve far controllare
se il suo derivatore portafusibili ha la funzione di disabilitare il relè che gestisce il parallelo tra le batterie quando il camper è in moto e quando è collegato alla 230V, così non fosse, sconsigliamo l’installazione di una batteria al Litio.
...
Quelle non sono parole di un tecnico o almeno, chi le ha scritte non lo e'.

Lo NE287 e' idoneo anche per le litio, in basso a destra ha 2 switch il primo o 1 su OFF (posizione in basso) il secondo o 2 su ON (posizionato in alto).

Screenshot_20250902-103158%20(1).png

In questo modo la parte 230V e' gia a posto, per quanto riguarda il "derivatore portafusibili" citato o piu comunemente la "centralina servizi" ci sono diversi modi per inibire il parallelatore interno qualora risultasse incompatibile per la ricarica delle litio.

Il metodo più semplice e' quello di mettere un adeguato (in potenza) caricabatterie DC-DC tra l'alternatore/BM ed il relativo ingresso sulla centralina o derivatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/09/2025 alle 10:46:42
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 20:49:20

...
Io non ho ben capito dov'è il problema a passare al litio.
Sul mio van ho fatto il passaggio pur avendo una centralina schaudt EBL 31 non predisposta per litio.

Quando il camper è in moto ci pensa il DC/DC ad alimentare la batteria al litio con la curva giusta.

Perr quando uso la 230V ho impostato il caricabatterie su GEL  (14,4V costanti per alcune ore poi scende a 13,7).  Essendo tensioni inferiori alla massima della litio non creano problemi.
Anche se mi ritrovassi con la batteria non completamente carica non è un problema perché sono allacciato alla colonnina.

Secondo me è tutto più semplice e affidabile senza tante modifiche e aggiunte varie 

Ciao Paolo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link