CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Alde con Termo top

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 17:27:07
In risposta al messaggio di LaJena del 20/02/2025 alle 17:16:51

Dovrebbe chiamarsi EVO Camping
Beh era ora che ne facessero uno che avesse una rampa di regolazione e non solo due potenze che fra l'altro non puoi gestire tu direttamente ma che solo quando è ad una certa temperatura di equilibrio va in funzione, ne terrò conto anche io per eventuali sostituzioni future 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 18:13:25
Nel lontano 2007 ho acquistato un semintegrale Frankia con impianto Frankia-Polar, tubazioni e radiatori Alde con bruciatore a gasolio Eberspacher Hydronic 5KW, e boiler nautico Elgena. Impianto progettato in collaborazione con Eberspacher. Centralina di comando Ebe, impostata la temperatura, al suo raggiungimento Ebe entrava in mantenimento senza spegnersi, per poi ripartire al massimo per riportare la giusta temperatura impostata. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 20/02/2025 alle 18:28:27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di Clint del 20/02/2025 alle 18:13:25

Nel lontano 2007 ho acquistato un semintegrale Frankia con impianto Frankia-Polar, tubazioni e radiatori Alde con bruciatore a gasolio Eberspacher Hydronic 5KW, e boiler nautico Elgena. Impianto progettato in collaborazione
con Eberspacher. Centralina di comando Ebe, impostata la temperatura, al suo raggiungimento Ebe entrava in mantenimento senza spegnersi, per poi ripartire al massimo per riportare la giusta temperatura impostata. 
...
Secondo te ci andava perchè collegato elettricamente ad un termostato o autonomamente quando arrivava kn temperatura corretta?

E come si regolava la temperatura interna?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 19:12:10
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 18:32:10

Secondo te ci andava perchè collegato elettricamente ad un termostato o autonomamente quando arrivava kn temperatura corretta? E come si regolava la temperatura interna?
La centralina di comando era semplice, rotella per la temperatura e interruttore inferiore estate - inverno. In posizione estate una elettrovalvola faceva passare il glicole solo nel boiler Elgena.
Chiaramente sonda interna per la temperatura 
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 19:13:28
Non esiste nessun tt evo camping,esiste il tt evo rv classic che ha una potenza gestibile manualmente in due steep da 1.8 e 5kw in continuo,avendo quindi, a differenza degli altri da 5kw una potenza di media più bassa,quindi più parco nei consumi ,ovviamente la temperatura ambiente è quella che verrà in base a quello che si è collegato a valle del riscaldatore ,credo che detto modello abbia la regolazione automatica dello stechiometrico in quota
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 23:32:44
In risposta al messaggio di Clint del 20/02/2025 alle 19:12:10

La centralina di comando era semplice, rotella per la temperatura e interruttore inferiore estate - inverno. In posizione estate una elettrovalvola faceva passare il glicole solo nel boiler Elgena. Chiaramente sonda interna per la temperatura 
Sonda interna intendi un termostato collegato al controllo ON/OFF del Webasto?

Un grande errore iniziale che ho fatto io è stato quello di collegare il boiler alla fine dei due tubi che mandano ai due termoconvettori e al termosifone, per usare il boiler da solo, devo chiudere i rubinetti, diciamo che ottengo lo stesso risultato ma se dovessi rifare l'impianto passrei con due tubi separati esternamente, perché comunque i tubi amche se li ho coibentati un pò scaldano passando sotto al gavone letto e al pavimento, anche se è vero che a scaldare solo l'acqua del boiler ci mette pochissimo, stesso discorso quando il motore è in moto, se voglio avere sempre acqua calda i tubi sono gli stessi, posso chiudere tutto e scaldo solo alla fine ma sarebbe stato meglio montare l'elettrovalvola

Ho una elettrovalvola a 3 vie che blocca la parte cellula (tutta) oppure blocca la parte anteriore, lo avevo fatto  per accelerare il riscaldamento della cellula o del motore ma onestamente non c'è tutto questo bisogno e quei due tasti non li uso quasi mai

Magari un giorno tiro due tubi esterni che vanno al boiler 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 23:39:20
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/02/2025 alle 19:13:28

Non esiste nessun tt evo camping,esiste il tt evo rv classic che ha una potenza gestibile manualmente in due steep da 1.8 e 5kw in continuo,avendo quindi, a differenza degli altri da 5kw una potenza di media più bassa,quindi
più parco nei consumi ,ovviamente la temperatura ambiente è quella che verrà in base a quello che si è collegato a valle del riscaldatore ,credo che detto modello abbia la regolazione automatica dello stechiometrico in quota
...
Ciao, il mio webasto thermotop, da me revisionato e montato nel 2009, ha 4 step di potenza 5 kw, 2,5 kw, con pompa gasolio originale e 2,5 kw, 1,25 con pompa gasolio da me modificata, la temperatura ambiente è gestita agendo sulla velocità delle ventole tramite i contatti in commutazione di un termostato digitale domestico, al raggingimento dei 42 C°, del liquido, si attivano le ventole alla max velocità, al raggiungimento della temperatura ambiente impostata il termostato commuta ed alimenta le ventole  a velocita ridotta, manualmente si può impostare la velocità in modo che la temperatura ambiente si discosti il meno possibile da quella desiderata, con questa configurazione il webasto resta sempre acceso, modula sulle potenze ridotte, è molto piu' silenzioso con consumi di gasolio irrisori. Con temperature sotto ai 15 C° utilizzo la pompa originale. Non mi sento di entrare nei particolari della modifica di un dispositivo certificato, ovviamente chi è interessato può contattarmi in P V. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 23:43:43
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/02/2025 alle 19:13:28

Non esiste nessun tt evo camping,esiste il tt evo rv classic che ha una potenza gestibile manualmente in due steep da 1.8 e 5kw in continuo,avendo quindi, a differenza degli altri da 5kw una potenza di media più bassa,quindi
più parco nei consumi ,ovviamente la temperatura ambiente è quella che verrà in base a quello che si è collegato a valle del riscaldatore ,credo che detto modello abbia la regolazione automatica dello stechiometrico in quota
...
Ah, io oggi dopo che la Jena mi ha detto quella cosa sono andato a vedere ma non ho trovato nessuna versione Camper, solo Thermotop EVO e non conoscendolo ho creduto che avesse la modulazione continua della potenza.

Quindi non cambia nulla? si tratta solo di cercare il punto di lavoro migliore del thermo top, ci sto provando con un'elettrovalvola che apre e chiude la circolazione nel motore in funzione della temperatura raggiunta dal glicole, vi farò sapere se funziona e come funziona

Dalle informazioni che ho sembra che anche il controllo della quota, funzioni fino a 3500 m, poi non funziona più, avevamo intenzione di portare il mezzo in sudamerica ma per quest'anno non sarà possibile, nei viaggi precedenti siamo arrivati su strada fino a 5005 m e si viaggia spesso a quote superiori a 4000 / 4500 per molti km (altopiani) abbiamo dormito anche a 4700 m di altezza ma di solito evito e cerco di dormire sotto i 3000 che già non è poco  ma non sempre si può 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 18:36:52
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2025 alle 23:32:44

Sonda interna intendi un termostato collegato al controllo ON/OFF del Webasto? Un grande errore iniziale che ho fatto io è stato quello di collegare il boiler alla fine dei due tubi che mandano ai due termoconvettori e
al termosifone, per usare il boiler da solo, devo chiudere i rubinetti, diciamo che ottengo lo stesso risultato ma se dovessi rifare l'impianto passrei con due tubi separati esternamente, perché comunque i tubi amche se li ho coibentati un pò scaldano passando sotto al gavone letto e al pavimento, anche se è vero che a scaldare solo l'acqua del boiler ci mette pochissimo, stesso discorso quando il motore è in moto, se voglio avere sempre acqua calda i tubi sono gli stessi, posso chiudere tutto e scaldo solo alla fine ma sarebbe stato meglio montare l'elettrovalvola Ho una elettrovalvola a 3 vie che blocca la parte cellula (tutta) oppure blocca la parte anteriore, lo avevo fatto  per accelerare il riscaldamento della cellula o del motore ma onestamente non c'è tutto questo bisogno e quei due tasti non li uso quasi mai Magari un giorno tiro due tubi esterni che vanno al boiler 
...
Il riscaldatore era gestito in tutto e per tutto dal quadro di comando dell'impianto Frankia Polar. 
Gianluigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 18:51:11
In risposta al messaggio di Clint del 21/02/2025 alle 18:36:52

Il riscaldatore era gestito in tutto e per tutto dal quadro di comando dell'impianto Frankia Polar. 
Ciao
Quello che non ho capito è se la regolazione della temperatura avveniva attraverso il controllo ON/OFF del thermo top oppure in un'altro modo
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 20:23:33
In risposta al messaggio di Clint del 20/02/2025 alle 18:13:25

Nel lontano 2007 ho acquistato un semintegrale Frankia con impianto Frankia-Polar, tubazioni e radiatori Alde con bruciatore a gasolio Eberspacher Hydronic 5KW, e boiler nautico Elgena. Impianto progettato in collaborazione
con Eberspacher. Centralina di comando Ebe, impostata la temperatura, al suo raggiungimento Ebe entrava in mantenimento senza spegnersi, per poi ripartire al massimo per riportare la giusta temperatura impostata. 
...
Clint ! questo boiler Elgena ,è tipo uno scambiatore di calore solo  contenente molta acqua ? Nn riesco a trovarlo ? , io nel mio camper ho inserito con elettrovalvola di scambio un scambiatore di calore , ma nn so ! Nn mi convince per fare le docce nn so se basta 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 22:16:02
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 21/02/2025 alle 20:23:33

Clint ! questo boiler Elgena ,è tipo uno scambiatore di calore solo  contenente molta acqua ? Nn riesco a trovarlo ? , io nel mio camper ho inserito con elettrovalvola di scambio un scambiatore di calore , ma nn so ! Nn mi convince per fare le docce nn so se basta 
Il boiler Elgena conteneva 16l di acqua e facevamo la doccia in 2 tranquillamente. 
Gianluigi
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 22:18:55
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 18:51:11

Ciao Quello che non ho capito è se la regolazione della temperatura avveniva attraverso il controllo ON/OFF del thermo top oppure in un'altro modo
Esatto 
Gianluigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 22:25:38
In risposta al messaggio di Clint del 21/02/2025 alle 22:18:55

Esatto 
Quindi con accensioni e spegnimenti del riscaldatore?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 22:33:57
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 21/02/2025 alle 20:23:33

Noi la facciamo in due con 10 litri di acqua calda, miscelata a quella fredda, al mattino accendiamo il webasto e in 10 minuti è bollente (in inverno è gia acceso da prima che ci alziamo) l'acqua è sempre calda perchè il webasto appena scende la temperatura parte 

invece con il mezzo in moto è sempre calda dal motore e quando ci fermiamo, continua a scaldarsi anche per mezzora dopo che è stato spento il motore (dipende dalla temperatura esterna) 

Sono tutti scambiatori di calore, quelli a piastre con 4 tubi servono a separare due impianti, il boiler è uno scambiatore inserito in un serbatoio dove c'è l'acqua e ha 4 tubi due per la serpentina interna del liquido del webasto che scalda e due per il serbatoio che contiene l'acqua da scaldare 

Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 22:35:25
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 07:53:25
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 22:25:38

Quindi con accensioni e spegnimenti del riscaldatore?
P1030310.JPG
Porta pazienza su certe cose non sono studiato...
Mi sono spiegato male, no passava in fase di mantenimento e poi ripartiva.
Gianluigi

Modificato da Clint il 22/02/2025 alle 08:12:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 08:17:27
In risposta al messaggio di Clint del 22/02/2025 alle 07:53:25

Porta pazienza su certe cose non sono studiato... Mi sono spiegato male, no passava in fase di mantenimento e poi ripartiva.
Nessun problema, ci capiamo, quindi passava dalla mezza forza alla massima a seconda della richiesta di  minore o maggiore potenza
cosi andrebbe bene, se anche ogni tanto si spegne e poi riparte va bene purchè lo faccia solo quando deve fare la pulizia, questo credo che lo faccia in ogni caso

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 09:42:19
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 08:17:27

Nessun problema, ci capiamo, quindi passava dalla mezza forza alla massima a seconda della richiesta di  minore o maggiore potenza cosi andrebbe bene, se anche ogni tanto si spegne e poi riparte va bene purchè lo faccia solo quando deve fare la pulizia, questo credo che lo faccia in ogni caso  
La potenza di ripartenza del riscaldatore non è data da un qualsi voglia comando ma è unicamente gestita dalla sua centralina,quindi,una volta raggiunto il set di 75 gradi il riscaldatore si spegnerà con una leggera sequenza di lavaggio, poi ripartirà al raggiungimento dei 65 gradi a 2.5kw...andrà solo a 5 se vede che non riesce a portare su la temperatura ma non ne ho mai visto uno comportarsi così 

Modificato da niknik02 il 22/02/2025 alle 09:43:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 10:08:36
In risposta al messaggio di niknik02 del 22/02/2025 alle 09:42:19

La potenza di ripartenza del riscaldatore non è data da un qualsi voglia comando ma è unicamente gestita dalla sua centralina,quindi,una volta raggiunto il set di 75 gradi il riscaldatore si spegnerà con una leggera sequenza
di lavaggio, poi ripartirà al raggiungimento dei 65 gradi a 2.5kw...andrà solo a 5 se vede che non riesce a portare su la temperatura ma non ne ho mai visto uno comportarsi così 
...
Questo lo sapevo, magari avesse una regolazione esterna..

So che lo fa per fatti suoi ma essendo condizionato dalla temperatura, circuiti che aumentano la dissipazione hanno piu possibilità di portarlo in un punto di equilibrio che lo fa girare al 50% 

Tu mi confermi che 75 C° è il punto di stacco e 65 quello di riattacco
Questo è quello che avevo chiesto l'altro giorno

quindi a 65 attacca al massimo per poi andare a mezza forza fino a 75 dove stacca e si spegne? 

Se è così potremmo dire che ha un'isteresi di 10C° tra 65 e 75C° 
Questo è quello che volevo sapere, l'altro giorno avevo trovato un articolo che parla di 3 stati forse il terzo è quello di equilibrio a mezza forza (70C°) 

Quello che voglio fare è farlo fermare a 70C° 

Poi ti spiego meglio come, devo prima ripristinare tutto con l'aggiunta dell'elettrovalvola sul motore e di una scheda di controllo che ho disegnato in questi giorni e che proverò sul banco e quando a punto la proverò sul mezzo

Grazie per le informazioni sulle temperature, molto utili, sono proprio quelllo che cercavo

Ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 11:13:50
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 10:08:36

Questo lo sapevo, magari avesse una regolazione esterna.. So che lo fa per fatti suoi ma essendo condizionato dalla temperatura, circuiti che aumentano la dissipazione hanno piu possibilità di portarlo in un punto di equilibrio
che lo fa girare al 50%  Tu mi confermi che 75 C° è il punto di stacco e 65 quello di riattacco Questo è quello che avevo chiesto l'altro giorno quindi a 65 attacca al massimo per poi andare a mezza forza fino a 75 dove stacca e si spegne?  Se è così potremmo dire che ha un'isteresi di 10C° tra 65 e 75C°  Questo è quello che volevo sapere, l'altro giorno avevo trovato un articolo che parla di 3 stati forse il terzo è quello di equilibrio a mezza forza (70C°)  Quello che voglio fare è farlo fermare a 70C°  Poi ti spiego meglio come, devo prima ripristinare tutto con l'aggiunta dell'elettrovalvola sul motore e di una scheda di controllo che ho disegnato in questi giorni e che proverò sul banco e quando a punto la proverò sul mezzo Grazie per le informazioni sulle temperature, molto utili, sono proprio quelllo che cercavo Ciao
...
Il primo avvio avviene sempre alla massima potenza, poi, avendo sempre il comando di start agisce in base al delta sopra citato...quelle sono le sue temperature di esercizio. 
la modifica...credo a switch  su due pompe montate in parallelo può essere corretta per un uso in quota ma non per gestire un controllo di potenza in quanto il regime dei giri della ventola sono gestiti dalla centralina che non sa sei hai una pompa da 50ml o da 22ml

Modificato da niknik02 il 22/02/2025 alle 11:14:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link