CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Alde con Termo top

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 12:13:47
In risposta al messaggio di niknik02 del 22/02/2025 alle 11:13:50

Il primo avvio avviene sempre alla massima potenza, poi, avendo sempre il comando di start agisce in base al delta sopra citato...quelle sono le sue temperature di esercizio.  la modifica...credo a switch  su due pompe
montate in parallelo può essere corretta per un uso in quota ma non per gestire un controllo di potenza in quanto il regime dei giri della ventola sono gestiti dalla centralina che non sa sei hai una pompa da 50ml o da 22ml
...
nessuna intenzione di regolare la pompa del Gasolio ma di lavorare sulla circolazione del liquido refrigerante

Casomai mi chiedo perché si debba mettere una pompa carburante doppia con diversa portata per superare il problema dell'altitudine, non sarebbe sufficiente regolare la cadenza degli impulsi che la attivano, forse c'è da regolare anche altro?

un divisore per due già invierebbe la metà degli impulsi, invece che 50, 25. ma forse la faccio troppo semplice?

un giorno (non si sa quando laugh) farò una prova collegando l'oscilloscopio per verificare il timing 

Ciao Grazie 

suppongo che in quota debba diminuire la portata

Comunque quando sarà vedrò.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 12:18:18
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 12:13:47

nessuna intenzione di regolare la pompa del Gasolio ma di lavorare sulla circolazione del liquido refrigerante Casomai mi chiedo perché si debba mettere una pompa carburante doppia con diversa portata per superare il problema
dell'altitudine, non sarebbe sufficiente regolare la cadenza degli impulsi che la attivano, forse c'è da regolare anche altro? un divisore per due già invierebbe la metà degli impulsi, invece che 50, 25. ma forse la faccio troppo semplice? un giorno (non si sa quando ) farò una prova collegando l'oscilloscopio per verificare il timing  Ciao Grazie  suppongo che in quota debba diminuire la portata Comunque quando sarà vedrò.
...
Ovviamente devi calare la portata non gli intervalli 
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 12:25:43
IMG_0951.pngragazzi trovo solo questo ed è elettrico
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 12:55:27
In risposta al messaggio di niknik02 del 22/02/2025 alle 12:18:18

Ovviamente devi calare la portata non gli intervalli 
A me sembra che il thermo top quando va al massimo aumenti anche la frequenza degli impulsi e la rallenta quando va piano

Questo nel suo funzionamento normale, può darsi che abbia dei limiti e oltre non vada

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 14:09:55
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 12:55:27

A me sembra che il thermo top quando va al massimo aumenti anche la frequenza degli impulsi e la rallenta quando va piano Questo nel suo funzionamento normale, può darsi che abbia dei limiti e oltre non vada  
Ovvio,aumenta battito pompa e giri ventola 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 14:26:10
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 22/02/2025 alle 12:25:43

ragazzi trovo solo questo ed è elettrico
Tu cerchi un boiler a scambiatore di calore per collegarlo al thermo top?

Prova a vedere sigmar marine, loro li hanno, il mio lo pagai solo 105 euro, è un barilotto in inox con i due tubi per il glicole e due tubi per l'acqua, rivestito con una spugna isolante 
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 17:25:48
In risposta al messaggio di rubylove del 22/02/2025 alle 14:26:10

Tu cerchi un boiler a scambiatore di calore per collegarlo al thermo top? Prova a vedere sigmar marine, loro li hanno, il mio lo pagai solo 105 euro, è un barilotto in inox con i due tubi per il glicole e due tubi per l'acqua, rivestito con una spugna isolante 
IMG_0959.pngIMG_0958.pngCioè intendevi questo ?
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 17:27:44
IMG_0960.pngCosta un pochino!! Ma ora voglio provare lo scambiatore che avevo preso su Amazon 
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 17:31:20
Ora funziona benone messo a fine linea dei termoconvettori ha un piccolo assestamento ma acqua calda ne fa ma il problema si pone quando chiudo l’elettrovalvola  per tagliare il circuito , il termo top impiegherà uno sputo a scaldare , queindi si spegnerà e una volta spento utilizzando l’acqua calda  , si finirà in un secondo e per quando si riavvia mi sarò congelato  
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 19:13:29
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 22/02/2025 alle 17:25:48

Cioè intendevi questo ?
Il mio anche è Quick, credo che non lo faccia più, era un modello semplice, privo di contenitore esterno, una botticella di acciaio con intorno una spugna isolante, ha solo lo scambio termico non elettrico, forse quello che hai messo ha anche la resistenza elettrica

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 19:19:06
In risposta al messaggio di alefrizz88 del 22/02/2025 alle 17:27:44

Costa un pochino!! Ma ora voglio provare lo scambiatore che avevo preso su Amazon 
Lo scambiatore a piastre da 15 kW più o meno come quello, l'ho usato per collegare l'impianto del motore a quello della cellula, mi evita guai grossi in caso di perdita nella cellula, inoltre lo scambio termico Motore/Cellula o Cellula/Motore può essere bloccato spegnendo una delle due pompe, il mio è della Nordic ma credo sia più o meno uguale
alefrizz88
alefrizz88
22/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 07:49:18
Comunque ragazzi sono uscito in prova col camper , un  weekend a Siena , nn era particolarmente freddo ma cmque pioveva sicuro intorno i 10 gradi la notte , ho acceso il primo gg il Webasto alla partenza fino all’arrivo 2 ore e mezza più arrivato altre 2 orette dall’arrivo , tot 4 h la notte sono schiattato dal caldo sino al gg dopo normale ho ho fatto scaldare troppo il Webasto ( prima uscita col camper che ha impianto Alde ) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link