CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto CB provvisorio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:13:20
Ciao a tutti,
mi troverò prossimamente nella necessità di usare un CB (all'estero) per un singolo viaggio.

Pertanto sto acquistando il necessario per poi forse rivenderlo (economicamente non è un grande affare, ma tant'è).

Quindi l'impianto deve essere rimovibile e non fisso, come baracchino ho preso un 

Albrecht AE-6110

che installerò su un furgonato allestito su Renault Master con tetto in vetroresina.
E qui viene il problema, pensando di risolvere con una antenna con base magnetica, ho acquistato questa

Midland Kit 226

senza rendermi conto che la parte inferiore non è snodata. Dovendo per forza escludere il tetto e quindi poggiarla sul cofano, l'inclinazione di quest'ultimo fa si che l'antenna sia a 45° rendendola oltre che pericolosa ed inguardabile, anche malfunzionante.

Ora, prima di fare altri errori, vorrei cortesemente il vostro consiglio, queste due componenti:

Midland Funk 90

Base magnetica1

oppure meglio quest'altra 

base magnetica 2

?

sono compatibili tra loro e risolverebbero il problema permettendomi di montarle sul cofano? (dalla foto vedo che lo stilo termina con un maschio filettato, mentre una base ha la semisfera come lo snodo dell'antenna, mentre l'altra ha un maschio che esce dalla base (e mi fa pensare che non vada bene, pur essendo Midland)

Ci sono alternative che mi sfuggono?
Grazie mille!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 02/12/2017 alle 18:24:23
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:49:06
In risposta al messaggio di B747 del 02/12/2017 alle 18:13:20

Ciao a tutti, mi troverò prossimamente nella necessità di usare un CB (all'estero) per un singolo viaggio. Pertanto sto acquistando il necessario per poi forse rivenderlo (economicamente non è un grande affare, ma
tant'è). Quindi l'impianto deve essere rimovibile e non fisso, come baracchino ho preso un Albrecht AE-6110  che installerò su un furgonato allestito su Renault Master con tetto in vetroresina. E qui viene il problema, pensando di risolvere con una antenna con base magnetica, ho acquistato questa Midland Kit 226  senza rendermi conto che la parte inferiore non è snodata. Dovendo per forza escludere il tetto e quindi poggiarla sul cofano, l'inclinazione di quest'ultimo fa si che l'antenna sia a 45° rendendola oltre che pericolosa ed inguardabile, anche malfunzionante. Ora, prima di fare altri errori, vorrei cortesemente il vostro consiglio, queste due componenti: Midland Funk 90 Base magnetica1  oppure meglio quest'altra base magnetica 2 ? sono compatibili tra loro e risolverebbero il problema permettendomi di montarle sul cofano? (dalla foto vedo che lo stilo termina con un maschio filettato, mentre una base ha la semisfera come lo snodo dell'antenna, mentre l'altra ha un maschio che esce dalla base (e mi fa pensare che non vada bene, pur essendo Midland) Ci sono alternative che mi sfuggono? Grazie mille! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Ciao allora potrebbe andarti bene questa 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...

se hai comprato l’antenna su Amazon o su internet la puoi restituire con li diritto di recesso...
ciao
JJ leto 😎😎😎
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:52:03
In risposta al messaggio di jjleto11 del 02/12/2017 alle 18:49:06

Ciao allora potrebbe andarti bene questa mp_s_a_1_10?mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1512236655&sr=8-10&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=antenna+magnetica+cb   se hai comprato l’antenna su Amazon o su internet la puoi restituire con li diritto di recesso... ciao
Ciao e grazie per il riscontro.
Si quella dovrebbe andar bene, però cerco sempre di prendere con spedizione Prime, proprio per tutelarmi da eventuali errori (come in questo caso, ma era Prime) e per questo avevo preso in considerazione quelle due.

Non sono riuscito a trovare altro con spedizione prime, tu trovi altro?

grazie ancora
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 19:16:13
In risposta al messaggio di B747 del 02/12/2017 alle 18:13:20

Ciao a tutti, mi troverò prossimamente nella necessità di usare un CB (all'estero) per un singolo viaggio. Pertanto sto acquistando il necessario per poi forse rivenderlo (economicamente non è un grande affare, ma
tant'è). Quindi l'impianto deve essere rimovibile e non fisso, come baracchino ho preso un Albrecht AE-6110  che installerò su un furgonato allestito su Renault Master con tetto in vetroresina. E qui viene il problema, pensando di risolvere con una antenna con base magnetica, ho acquistato questa Midland Kit 226  senza rendermi conto che la parte inferiore non è snodata. Dovendo per forza escludere il tetto e quindi poggiarla sul cofano, l'inclinazione di quest'ultimo fa si che l'antenna sia a 45° rendendola oltre che pericolosa ed inguardabile, anche malfunzionante. Ora, prima di fare altri errori, vorrei cortesemente il vostro consiglio, queste due componenti: Midland Funk 90 Base magnetica1  oppure meglio quest'altra base magnetica 2 ? sono compatibili tra loro e risolverebbero il problema permettendomi di montarle sul cofano? (dalla foto vedo che lo stilo termina con un maschio filettato, mentre una base ha la semisfera come lo snodo dell'antenna, mentre l'altra ha un maschio che esce dalla base (e mi fa pensare che non vada bene, pur essendo Midland) Ci sono alternative che mi sfuggono? Grazie mille! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Qual CB sembra un bell apparecchietto, mentre, come hai visto con la antenna hai toppato wink... poco male, con Amazon si cambia.

Riguardo alla antenna potresti prendere questa BASE MAGNETICA (che è la prima che hai indicato, l'altra non va bene) che ha gia la basetta montata e il cavo assemblato, e poi questa ANTENNA che ha la stessa basetta con attacco DV, così semplicemente sviti il galletto, togli la basetta e metti lo stlo sulla base magnetica. Entrambe PRIME. Così non devi stare a assemblare nulla, stagnare il cavo e il connettore, che per me che ne ho fatti a migliaia è semplice, ma se non sei pratico basta poco perchè vada a massa e poi non funziona nulla.
La antenna che ti ho indicato, identica a quella che avevo nell altro camper e che ho sull auto, ha un sistema comodissimo per la taratura del ROS ruotando e regolando due ghiere.

Pensa che mi ritrovo una base magnetica identica e un antenna identica, nuove che ora non uso, se se tu fossi di Bologna te le presterei volentieri poi me le riporti al ritorno, così ti faccio anche la taratura del ROS e ci berremmo una birretta assieme. Ma forse da Roma ti è un po fuori mano wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 19:22:41
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 20:55:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 19:16:13

Qual CB sembra un bell apparecchietto, mentre, come hai visto con la antenna hai toppato ... poco male, con Amazon si cambia. Riguardo alla antenna potresti prendere questa BASE MAGNETICA (che è la prima che hai indicato,
l'altra non va bene) che ha gia la basetta montata e il cavo assemblato, e poi questa ANTENNA che ha la stessa basetta con attacco DV, così semplicemente sviti il galletto, togli la basetta e metti lo stlo sulla base magnetica. Entrambe PRIME. Così non devi stare a assemblare nulla, stagnare il cavo e il connettore, che per me che ne ho fatti a migliaia è semplice, ma se non sei pratico basta poco perchè vada a massa e poi non funziona nulla. La antenna che ti ho indicato, identica a quella che avevo nell altro camper e che ho sull auto, ha un sistema comodissimo per la taratura del ROS ruotando e regolando due ghiere. Pensa che mi ritrovo una base magnetica identica e un antenna identica, nuove che ora non uso, se se tu fossi di Bologna te le presterei volentieri poi me le riporti al ritorno, così ti faccio anche la taratura del ROS e ci berremmo una birretta assieme. Ma forse da Roma ti è un po fuori mano .  
...
Grazie Tommaso!

Tutto chiarissimo, peccato davvero per la distanza, anche in generale, ci potremmo divertire insieme appresso ai nostri giocattoloni :-)

Ma, a proposito dell'antenna, non è che sei interessato a venderla? Avrei pure degli amici che passano da BO nel ponte dell'8 dicembre che magari potrebbero portarmela...

Ciao! Gianluca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:12:44
In risposta al messaggio di B747 del 02/12/2017 alle 20:55:53

Grazie Tommaso! Tutto chiarissimo, peccato davvero per la distanza, anche in generale, ci potremmo divertire insieme appresso ai nostri giocattoloni :-) Ma, a proposito dell'antenna, non è che sei interessato a venderla? Avrei pure degli amici che passano da BO nel ponte dell'8 dicembre che magari potrebbero portarmela...  
Guarda quel ponte non ci sono, vado a Trento a trovare la suocera, così almeno muovo il camper che è fermo da fine Agosto.

Agli amici o si presta o si regala wink , ma è roba di cui non vorrei disfarmene perchè puo sempre servirmi in furturo e poi mi dispiacerebbe ricomprare a prezzo pieno sad.

Comunque i prezzi si Amazon sono buoni.

Immagino che ti serva perchè devi andare in giro con chi ha gia un CB a bordo, altrimenti la scelta migliore sarebbe quella di comperare du radio portatili PMR446 che sono molto piu pratiche per l'uso da camper a camper in colonna, ma anche quando si va in escursioni a piedi.

Io ho un paio di QUESTE che sono tutte in metallo e Waterproof IP67  quindi ho abbandonato il CB perchè le trovo molto piu comode.
Ovviamente anche l'interlocutore deve avere una radio PMR446 e ce ne sono anche di piu ecomnomiche come QUESTA che è gia decente anche se non waterproof e meno professionale.

Ovviamente le radio PMR446 di qualsiasi marca tipo e costo possono parlare tutte tra di loro, ma non con i CB che hanno frequenze differenti. Lo dico piu che altro per chi nonfosse pratico per non fare confusione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 21:24:46
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:42:49
si, infatti, anche io ho delle PMR per gli usi generici, in questo caso mi serve per partecipare ad un viaggio organizzato (una volta nella vita tocca farlo :-O) .

Allora procedo con quell'accoppiata, grazie per il supporto!

Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 12:55:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 19:16:13

Qual CB sembra un bell apparecchietto, mentre, come hai visto con la antenna hai toppato ... poco male, con Amazon si cambia. Riguardo alla antenna potresti prendere questa BASE MAGNETICA (che è la prima che hai indicato,
l'altra non va bene) che ha gia la basetta montata e il cavo assemblato, e poi questa ANTENNA che ha la stessa basetta con attacco DV, così semplicemente sviti il galletto, togli la basetta e metti lo stlo sulla base magnetica. Entrambe PRIME. Così non devi stare a assemblare nulla, stagnare il cavo e il connettore, che per me che ne ho fatti a migliaia è semplice, ma se non sei pratico basta poco perchè vada a massa e poi non funziona nulla. La antenna che ti ho indicato, identica a quella che avevo nell altro camper e che ho sull auto, ha un sistema comodissimo per la taratura del ROS ruotando e regolando due ghiere. Pensa che mi ritrovo una base magnetica identica e un antenna identica, nuove che ora non uso, se se tu fossi di Bologna te le presterei volentieri poi me le riporti al ritorno, così ti faccio anche la taratura del ROS e ci berremmo una birretta assieme. Ma forse da Roma ti è un po fuori mano .  
...
La antenna che ti ho indicato, identica a quella che avevo nell altro camper e che ho sull auto, ha un sistema comodissimo per la taratura del ROS ruotando e regolando due ghiere. 

ciao Tommaso,
ho ricevuto l'antenna ma nelle istruzioni non ho trovato riferimenti alla logica di utilizzo delle due ghiere per tarare il ROS, tu la ricordi per caso?

Grazie!
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 13:58:55
In risposta al messaggio di B747 del 06/12/2017 alle 12:55:30

La antenna che ti ho indicato, identica a quella che avevo nell altro camper e che ho sull auto, ha un sistema comodissimo per la taratura del ROS ruotando e regolando due ghiere.  ciao Tommaso, ho ricevuto l'antenna ma nelle istruzioni non ho trovato riferimenti alla logica di utilizzo delle due ghiere per tarare il ROS, tu la ricordi per caso? Grazie!
Strano, di solito nella busta della antenna c'è un foglietto con scritto tutto.
Ora sono al lavoro e non ho nulla, ma questa sera a casa ci guardo e ti so dire.

In ogni caso le due ghiere devono stare sempre una contro l'altra come fosse una ghiera unica, le sposti sempre affiancate e poi trovata la posizione dove mettendo il CB sul CH20 ha il ROS piu basso le blocchi serrandole una contro l'altra. Poi controlli comunque il ROA anche sul CH1 e CH40 che sarà sicuramente un peino iu alto visto che il grafico fa una curva con un minimo che solitamente si tiene a metà, cioè sul CH20.

PS:

guarda ho fatto una ricerca e ho trovato qualcosa in rete:

http://www.sirioantenne.it/imag...

http://www.elettronicazetabi.it...

https://monstercbradios.jimdo.c...

quindi procedi così:
metti la antenna nella posizione e inclinazione che userai sempre.

Misuri il ROS sul Ch1 , sul CH20 e sul CH40
se il ROS è troppo alto sul CH40, cala sul CH20 e cala ancora sul CH1  sposti le ghiere in basso (piccoli spostamenti e riprovi)
se il ROS è troppo alto sul CH1 , cala sul CH20 e cala ancora sul CH40 , sposti le ghiere verso l'alto.

Fai piccoli aggiustamenti finchè avrai il minimo del ROS sul CH20 e poco piu alto ma di uguale o simile valore sul CH1 e CH40.

Tieni premuto brevemete il PTT se vedi che segna ROS molto alto, per non rischiare di bruciare il CB.

potresti essere soddisfatto con ROS 1:1,1 sul CH 20 e ROS 1:1,5 sul CH 1 e CH40, trattandosi di antenna su base magnetica.
Piu è basso e meglio va la radio. Se troppo alto diventa pericoloso per la radio.

Se non è chiaro, questa sera da casa posso casomai spiegare meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2017 alle 14:01:22
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 17:27:17
Grazie Tommaso, preziosissimo come sempre!

Stranamente nella confezione dell'antenna c'era solo uno striminzito foglietto con le istruzioni di montaggio e non di taratura.

Ad ogni modo ho recuperato un vecchio rosmetro zetagi che avevo in garage da anni, questo:

41SO3IuIiGL__SR600%2C315_PIWhiteStrip%2CBottomLeft%2C0%2C35_PIStarRatingFOUR%2CBottomLeft%2C360%2C-6_SR600%2C315_SCLZZZZZZZ__cr.jpg
ma le misure mi lasciano un pò in interdetto...

Come puoi vedere la scala è molto piccola, ma, dopo averlo tarato in SET posizionando la lancetta su fondo scala (10/infinito), quando sono sul canale 40 riesco a leggere qualcosa (circa a metà tra zero ed 1,5 sulla scala superiore) sui canali 20 ed 1 la lancetta quasi non si muove (forse sale di mezzo mm)... a questo punto non so se è lo strumento che dà i numeri o meno.
Visto che l'antenna è dichiarata come tarata in fabbrica, per ora preferisco non toccarla...

Che ne pensi?
Ancora grazie!
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 06/12/2017 alle 17:29:05
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 18:54:54
In risposta al messaggio di B747 del 06/12/2017 alle 17:27:17

Grazie Tommaso, preziosissimo come sempre! Stranamente nella confezione dell'antenna c'era solo uno striminzito foglietto con le istruzioni di montaggio e non di taratura. Ad ogni modo ho recuperato un vecchio rosmetro
zetagi che avevo in garage da anni, questo: ma le misure mi lasciano un pò in interdetto... Come puoi vedere la scala è molto piccola, ma, dopo averlo tarato in SET posizionando la lancetta su fondo scala (10/infinito), quando sono sul canale 40 riesco a leggere qualcosa (circa a metà tra zero ed 1,5 sulla scala superiore) sui canali 20 ed 1 la lancetta quasi non si muove (forse sale di mezzo mm)... a questo punto non so se è lo strumento che dà i numeri o meno. Visto che l'antenna è dichiarata come tarata in fabbrica, per ora preferisco non toccarla... Che ne pensi? Ancora grazie!
...
Ciao,

non esistono antenne "tarate in fabbrica". Ogni installazione ha la sua taratura.
Anche in questo campo fioriscono le fake-news.

Dai Valori che dichiari, l'antenna va bene. Non toccarla.
Sei fortunato.

P.S.
quel rosmetro l'ho anch'io. Fa parte della dotazione del camper.
Non è "professionale", ma il suo lavoro lo fa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 20:45:09
Anch'io ho quel ROSmetro, molto pratico e piccoletto, il fatto che lo abbia anche ALVA me lo fa rivalutare parecchio wink.

A volte la fortuna assiste, sembra che sia gia a posto così.  Vedi, se invece che la antenna oggi giocavi un gratta e vinci forse eri milionario winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 08:28:17
grazie ad entrambi, ho sempre pensato che sbaglio a non tentare la sorte, mai comprato un gratta e vinci in vita mia :-D
Ciao! Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link