CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

impianto con relè di priorietà

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:09:45
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore litio dedicato ho controllato anche l'impianto 220 del relè di priorietà e ho avuto dei dubbi che non posso chiedere a chi lo ha fatto x motivi superioriangel.
Ho un rele c-lin a 8 pin con una morsettiera x i collegamenti  e un RCD,
Il relè è posto a monte del rcd,rele.jpeg una sua uscita va ad alimentare il differenziale che a sua volta va all'impianto prese 220.
il rele è alimentato dai primi pin dall'inverter.
le altre due coppie di pin vanno alla morsettiera posta a monte di tutto di cui arriva la 220 da colonnina...qui parte una linea che va direttamente all'ebl 119 mentre la linea originale che era sotto il differenziale è stata scollegata cosi è inibito il caricabatterie sotto inverter.
il mio dubbio è...quando attacco la colonnina si alimenta la morsettiera che alimenta il relè che alimenta il differenziale e sua volta tutte le prese...ok...ma il cavo che va ad alimentare l'ebl119 è posto a monte del relè di priorita ed è+ sempre alimetato da 220 colonnina anche a differenziale scollegato(solo la linea prese è sotto il differenziale )...
è corretto non manca una protezione all'eblo119?
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:24:54
In risposta al messaggio di rabber del 03/06/2026 alle 12:09:45

salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore litio dedicato ho controllato anche l'impianto 220 del relè di priorietà e ho avuto dei dubbi che non posso chiedere a chi lo ha fatto
x motivi superiori. Ho un rele c-lin a 8 pin con una morsettiera x i collegamenti  e un RCD, Il relè è posto a monte del rcd, una sua uscita va ad alimentare il differenziale che a sua volta va all'impianto prese 220. il rele è alimentato dai primi pin dall'inverter. le altre due coppie di pin vanno alla morsettiera posta a monte di tutto di cui arriva la 220 da colonnina...qui parte una linea che va direttamente all'ebl 119 mentre la linea originale che era sotto il differenziale è stata scollegata cosi è inibito il caricabatterie sotto inverter. il mio dubbio è...quando attacco la colonnina si alimenta la morsettiera che alimenta il relè che alimenta il differenziale e sua volta tutte le prese...ok...ma il cavo che va ad alimentare l'ebl119 è posto a monte del relè di priorita ed è+ sempre alimetato da 220 colonnina anche a differenziale scollegato(solo la linea prese è sotto il differenziale )... è corretto non manca una protezione all'eblo119?
...
cosi..scusate il disegno
WhatsApp%20Image%202026-06-03%20at%2012_23_33.jpeg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 14:23:08
In risposta al messaggio di rabber del 03/06/2026 alle 12:09:45

salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore litio dedicato ho controllato anche l'impianto 220 del relè di priorietà e ho avuto dei dubbi che non posso chiedere a chi lo ha fatto
x motivi superiori. Ho un rele c-lin a 8 pin con una morsettiera x i collegamenti  e un RCD, Il relè è posto a monte del rcd, una sua uscita va ad alimentare il differenziale che a sua volta va all'impianto prese 220. il rele è alimentato dai primi pin dall'inverter. le altre due coppie di pin vanno alla morsettiera posta a monte di tutto di cui arriva la 220 da colonnina...qui parte una linea che va direttamente all'ebl 119 mentre la linea originale che era sotto il differenziale è stata scollegata cosi è inibito il caricabatterie sotto inverter. il mio dubbio è...quando attacco la colonnina si alimenta la morsettiera che alimenta il relè che alimenta il differenziale e sua volta tutte le prese...ok...ma il cavo che va ad alimentare l'ebl119 è posto a monte del relè di priorita ed è+ sempre alimetato da 220 colonnina anche a differenziale scollegato(solo la linea prese è sotto il differenziale )... è corretto non manca una protezione all'eblo119?
...
Stacca il cavo di alimentazione a 230V dalla EBL e collegarlo al nuovo caricabatterie. STOP.

Se invece ritieni di voler lasciare collegati entrambi allora puoi prendere uno di questi

17804895268925920288092766098068.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/06/2026 alle 14:25:47
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 14:40:58
In risposta al messaggio di Szopen del 03/06/2026 alle 14:23:08

Stacca il cavo di alimentazione a 230V dalla EBL e collegarlo al nuovo caricabatterie. STOP. Se invece ritieni di voler lasciare collegati entrambi allora puoi prendere uno di questi Ciro.
ma quel cavo lo hanno messo x non far caricare la batteria servizi quando la 220 la manda l'inverter,infatti passa 220 solo quando è attaccata la rete esterna dalla colonnina..
per il tuo ragionamento collegherei direttamente li il caricatore litio compatibile in modo sotto 220 enel di caricare solo con quello escludendo il fusibile lodus da 20a..se poi il cavo non lo ricollego alla ebl perdo  qualcosa?
rimane il dubbio però che la linea passa a monte del differenziale

Modificato da rabber il 03/06/2026 alle 16:06:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 01:27:38
In risposta al messaggio di rabber del 03/06/2026 alle 14:40:58

ma quel cavo lo hanno messo x non far caricare la batteria servizi quando la 220 la manda l'inverter,infatti passa 220 solo quando è attaccata la rete esterna dalla colonnina.. per il tuo ragionamento collegherei direttamente
li il caricatore litio compatibile in modo sotto 220 enel di caricare solo con quello escludendo il fusibile lodus da 20a..se poi il cavo non lo ricollego alla ebl perdo  qualcosa? rimane il dubbio però che la linea passa a monte del differenziale
...
Il cavo di alimentazione a 230V sulla EBL deve provenire SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dalla linea esterna del camper, naturalmente la connessione deve avvenire a valle del differenziale magnetotermico, in nessun caso deve passare dall'inverter, detto questo, stacchi quel cavo dalla EBL e lo colleghi al nuovo caricabatterie.

Potresti aver bisogno di un adattatore da VDE a Schuko in base al tipo di spina che ha il nuovo caricabatterie poi, in base alla corrente di quest'ultimo si decide se collegarlo passante dalla EBL per non perdere la carica/mantenimento della BM oppure, direttamente alla BS adottando successivamente altro sistema per il mantenimento della BM.

17806150092942687589965931164823.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 04:14:04
Impianto originale il cavo 220 della ebl proviene dalla linea prese del camper..infatti dall rcd usciva solo una linea.
Hanno messo un cavo nuovo x questo.
Ok di spostarlo a valle..ma dopo quando la 220 é sotto inverter il relé priorietá é cmq a monte di tutto...,non basta togliere il fusibile da 20 x inibire il caricabatterie interno (rimane la ebl sotto 220 in entrambi i casi enel/inverter) o é proprio un errore alImentare la ebl sotto inverter e lasciare solo le prese alimentate senza quel fuse da 20?se cosi metto uno swich 0/1/2 manuale e a valle dell 'Rcd un magnetotermuco che mi interrompe la 220 all'ebl sotto inverter.
x il carica esterno x litio ok..se passa dal block 7(10a é)ha problemi di mantenimento Bm essendo lei una Agm?

Ma alla ebl l'alimentazione 220 serve solo x il caricabatterie interno?o ha altre funzioni di alimentazione?

Modificato da rabber il 05/06/2026 alle 05:27:50
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24885
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 05:00:20

Qualche spunto lo trovi QUI
Noto delle lacune sulla protezione differenziale dell'inverter.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/06/2026 alle 05:25:51
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 05:40:48
Salve grazie x le risposte,lo avevo letto molto utile,infatti prima avevo fatto simile solo con comnutatore manuale con inverter creabest che aveva il suo rcd.
Poi ho cambiato camper e mi sono accorto che x escludere il caricabatterie sotto inverter la nuova linea passsata da chi ha fatto il lavoro era a monte del rcd del camper,quindi non protetta.
Hanno passato una nuova linea xché nell'impianto originale la centralina prende alimentazione insieme alle prese.
L'opzione di usare il priorietá interno del creabest non mi ha mai entusiasmato..(fissa mia)quindi era collegata solo l'uscita.
poi x 10 giorni di campeggio che sono allacciato alla colonnina potrei anche lasciare caricare alla ebl le litio ..ho visto da manuale che la curva di carica non si discosta molto se messa su piombo.Ma il vecchio proprietario che é deceduto mi ha lasciato un caricatore litio e mi piaceva usarlo..

Modificato da rabber il 05/06/2026 alle 06:01:25
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 10:12:30
Cosi potrebbe andare?inerendo un commutatore manuale..quando collego l'inverter stacco il magnetotermico del caricabatterie20260605_101135.jpg

Modificato da rabber il 05/06/2026 alle 10:22:16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:01:43
In risposta al messaggio di rabber del 05/06/2026 alle 10:12:30

Cosi potrebbe andare?inerendo un commutatore manuale..quando collego l'inverter stacco il magnetotermico del caricabatterie
No, l'inverter deve commutare solo sulle prese ma non tutte, solo quelle che interessano nonché a qualche dispositivo di tuo particolare interesse.

Il caricabatterie ed eventualmente il frigo se trivalente vanno collegati solo sulla linea dove l'alimentazione c'è solo quando collegato all'Enel, per intenderci.

Ciro.
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:48:31
Allora grazie innanzitutto..mi sdebiteró..
x forza alora devo aggiungere un altro diffrenziale/magnetotermico .
il frigo mi arriva a compressore e gli faccio una linea sua a 220 (monta un alimentatore automatico 220/12)
20260605_145740(1).jpg20260605_145740(2).jpg
l rcd del camper GE classe B 13A 0.03 6000k lo lascio dopo il commutatore e a monte lo inzerisco un altro...x non spendere 150 euro x un classe b..li un classe A 0.03 da 16 A va bene?
Le prese le.prendo tutte sono 4...sezionarle dovrei sbudellare troppo

Modificato da rabber il 05/06/2026 alle 14:59:41
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 08:46:21
Lato ebl..ho visto dal manuale che al block 7 posso collegare un caricabatt. Est come dicevi e che poi fa anche da mantenimento motore senza una curva particolare ma solo 2A quindi credo no problem x la agm motore.
Vorrei cmq lasciare la ebl alimentata a 220 senza a questo punto fusibile da 20 lodus..aggiungere caricatore al block7 con fusibile suo da 20 ,tutto solo sotto 220 colonnina.
il caricabatt peró mi sta a 2 metri dalla centralina mettero cavi da 6 e poi faró una giunta finale con dei morsetti x metterci nei cavi finali da 2.5 mm x spinotti compatibili con la ebl
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link