una sua uscita va ad alimentare il differenziale che a sua volta va all'impianto prese 220. In risposta al messaggio di rabber del 03/06/2026 alle 12:09:45cosi..scusate il disegno
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore litio dedicato ho controllato anche l'impianto 220 del relè di priorietà e ho avuto dei dubbi che non posso chiedere a chi lo ha fattox motivi superiori. Ho un rele c-lin a 8 pin con una morsettiera x i collegamenti e un RCD, Il relè è posto a monte del rcd, una sua uscita va ad alimentare il differenziale che a sua volta va all'impianto prese 220. il rele è alimentato dai primi pin dall'inverter. le altre due coppie di pin vanno alla morsettiera posta a monte di tutto di cui arriva la 220 da colonnina...qui parte una linea che va direttamente all'ebl 119 mentre la linea originale che era sotto il differenziale è stata scollegata cosi è inibito il caricabatterie sotto inverter. il mio dubbio è...quando attacco la colonnina si alimenta la morsettiera che alimenta il relè che alimenta il differenziale e sua volta tutte le prese...ok...ma il cavo che va ad alimentare l'ebl119 è posto a monte del relè di priorita ed è+ sempre alimetato da 220 colonnina anche a differenziale scollegato(solo la linea prese è sotto il differenziale )... è corretto non manca una protezione all'eblo119?
In risposta al messaggio di rabber del 03/06/2026 alle 12:09:45Stacca il cavo di alimentazione a 230V dalla EBL e collegarlo al nuovo caricabatterie. STOP.
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore litio dedicato ho controllato anche l'impianto 220 del relè di priorietà e ho avuto dei dubbi che non posso chiedere a chi lo ha fattox motivi superiori. Ho un rele c-lin a 8 pin con una morsettiera x i collegamenti e un RCD, Il relè è posto a monte del rcd, una sua uscita va ad alimentare il differenziale che a sua volta va all'impianto prese 220. il rele è alimentato dai primi pin dall'inverter. le altre due coppie di pin vanno alla morsettiera posta a monte di tutto di cui arriva la 220 da colonnina...qui parte una linea che va direttamente all'ebl 119 mentre la linea originale che era sotto il differenziale è stata scollegata cosi è inibito il caricabatterie sotto inverter. il mio dubbio è...quando attacco la colonnina si alimenta la morsettiera che alimenta il relè che alimenta il differenziale e sua volta tutte le prese...ok...ma il cavo che va ad alimentare l'ebl119 è posto a monte del relè di priorita ed è+ sempre alimetato da 220 colonnina anche a differenziale scollegato(solo la linea prese è sotto il differenziale )... è corretto non manca una protezione all'eblo119?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/06/2026 alle 14:23:08ma quel cavo lo hanno messo x non far caricare la batteria servizi quando la 220 la manda l'inverter,infatti passa 220 solo quando è attaccata la rete esterna dalla colonnina..
Stacca il cavo di alimentazione a 230V dalla EBL e collegarlo al nuovo caricabatterie. STOP. Se invece ritieni di voler lasciare collegati entrambi allora puoi prendere uno di questi Ciro.
In risposta al messaggio di rabber del 03/06/2026 alle 14:40:58Il cavo di alimentazione a 230V sulla EBL deve provenire SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dalla linea esterna del camper, naturalmente la connessione deve avvenire a valle del differenziale magnetotermico, in nessun caso deve passare dall'inverter, detto questo, stacchi quel cavo dalla EBL e lo colleghi al nuovo caricabatterie.
ma quel cavo lo hanno messo x non far caricare la batteria servizi quando la 220 la manda l'inverter,infatti passa 220 solo quando è attaccata la rete esterna dalla colonnina.. per il tuo ragionamento collegherei direttamenteli il caricatore litio compatibile in modo sotto 220 enel di caricare solo con quello escludendo il fusibile lodus da 20a..se poi il cavo non lo ricollego alla ebl perdo qualcosa? rimane il dubbio però che la linea passa a monte del differenziale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rabber del 05/06/2026 alle 10:12:30No, l'inverter deve commutare solo sulle prese ma non tutte, solo quelle che interessano nonché a qualche dispositivo di tuo particolare interesse.
Cosi potrebbe andare?inerendo un commutatore manuale..quando collego l'inverter stacco il magnetotermico del caricabatterie
.jpg)