CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto condizionamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
18
rob51
rob51
16/08/2008 184
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 11:21:35
Ho un vecchio camper su ducato 244 senza impianto di condizionamento, pensavo di montare un impianto cinese a 12 volt con pacco compressore e condensatore sottoscocca e evaporatore interno. Per non gravare o modificare l'impianto elettrico esistente pensavo di istallare un secondo alternatore solo per alimentre il condizionatore durante la marcia; per la sosta in campeggi o aree attrezzate con disponibilità di 220 volt alimenterei il condizionatore con un alimentatore. Che ne pensate??  
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 12:11:12
In risposta al messaggio di rob51 del 12/08/2026 alle 11:21:35

Ho un vecchio camper su ducato 244 senza impianto di condizionamento, pensavo di montare un impianto cinese a 12 volt con pacco compressore e condensatore sottoscocca e evaporatore interno. Per non gravare o modificare l'impianto
elettrico esistente pensavo di istallare un secondo alternatore solo per alimentre il condizionatore durante la marcia; per la sosta in campeggi o aree attrezzate con disponibilità di 220 volt alimenterei il condizionatore con un alimentatore. Che ne pensate??  
...
Costi della modifica? trattandosi di mezzo datato è necessario valutare pure se ha senso l'investimento.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31239
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 14:49:38
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2026 alle 12:11:12

Costi della modifica? trattandosi di mezzo datato è necessario valutare pure se ha senso l'investimento.
Come.dice la pubblicità della carta di credito
State belli freschi non ha prezzo, per il.resto ci pensa Mastercard
Al giorno d'oggi, avete un impianto ac.sul camper , fa la differenza tra venderlo e tenerlo lì per molto tempo
Poi, sinceramente, non capirò mai il discorso rivendita
A meno di non essere già consci di venderlo tra un mese, quello che installo sul camper, è perché mi serve ci sia., del quando lo rivenderò, poco mi importa
Poi, come me tutte le cose è soggettivo
Ad esempio, io trovo insensato spendere migliaia di euro per una parabola motorizzata, ma capisco che per altri è una spesa indispensabile
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31239
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 14:50:49

Ho un vecchio camper su ducato 244 senza impianto di condizionamento, pensavo di montare un impianto cinese a 12 volt con pacco compressore e condensatore sottoscocca e evaporatore interno. Per non gravare o modificare l'impianto
elettrico esistente pensavo di istallare un secondo alternatore solo per alimentre il condizionatore durante la marcia; per la sosta in campeggi o aree attrezzate con disponibilità di 220 volt alimenterei il condizionatore con un alimentatore. Che ne pensate??  
...
Sinceramente , non ho capito cosa vuoi, un condizionatore da viaggio che potresti usarlo anche i. Sosta, o un condizionatore da sosta per farlo andare con un alternatore  per conto suo
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6605
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 07:01:12
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2026 alle 12:11:12

perchè non dovrebbe avere senso, intanto lo utilizza frescamente, se un domani deciderà di venderlo lo aggiunge al prezzo o lo toglie, credo sia un valore aggiunto, oggi come oggi camper senza condizionatore non li vuole nessuno 
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
18
rob51
rob51
16/08/2008 184
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 10:39:41

...
Al di là del fatto commerciale ( venderlo o no ) io volevo un parere sull'aspetto tecnico, ovvero se è tecnicamente possibile montare un alternatore solo per il condizionatore in modo da non toccare l'impianto originale ( visto il carico in gioco ). Intenzione è quella di usare il condizionatore quando il camper è in moto; ma con possibilità di alimentare il condizionatore stesso con un alimentatore quando sono in sosta con disposizione di rete a 220volt. La soluzione del condizionatore da tetto non mi piace per diversi motivi ( di peso e di togliere luce ) e non mi piace nemmeno la soluzione di modifica impianti con batterie al litio o con gruppi di continuità. Ma visto che i cinesi fanno una unità esterna con compressore e condensatore da sottoscocca e possibilità di scegliere l'evaporatore con montaggi che non vanno ad intaccare in nessun modo l'esistente, la cosa mi alletta, rimane il dubbio della parte elettrica ( vedi sopra ). Debbo anche dire che il costo non è eccessivo.   
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 12:47:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2026 alle 07:01:12

perchè non dovrebbe avere senso, intanto lo utilizza frescamente, se un domani deciderà di venderlo lo aggiunge al prezzo o lo toglie, credo sia un valore aggiunto, oggi come oggi camper senza condizionatore non li vuole nessuno 
Sottovalutate sempre le leggi antinquinamento che vietano la circolazione in aree sempre più estese di veicoli dall euro 5 in giu pena multe salate e ritiro patente per le recidive. conclusione i veicoli datati si svaluteranno sempre più.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3217
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 14:22:00
In risposta al messaggio di rob51 del 13/08/2026 alle 10:39:41

Al di là del fatto commerciale ( venderlo o no ) io volevo un parere sull'aspetto tecnico, ovvero se è tecnicamente possibile montare un alternatore solo per il condizionatore in modo da non toccare l'impianto originale
( visto il carico in gioco ). Intenzione è quella di usare il condizionatore quando il camper è in moto; ma con possibilità di alimentare il condizionatore stesso con un alimentatore quando sono in sosta con disposizione di rete a 220volt. La soluzione del condizionatore da tetto non mi piace per diversi motivi ( di peso e di togliere luce ) e non mi piace nemmeno la soluzione di modifica impianti con batterie al litio o con gruppi di continuità. Ma visto che i cinesi fanno una unità esterna con compressore e condensatore da sottoscocca e possibilità di scegliere l'evaporatore con montaggi che non vanno ad intaccare in nessun modo l'esistente, la cosa mi alletta, rimane il dubbio della parte elettrica ( vedi sopra ). Debbo anche dire che il costo non è eccessivo.   
...
Buongiorno;

indipendentemente dalla motorizzazione,la vedo dura se non impossibile  montare un 2 alternatore.
se non vuole perdere un oblò e quindi luce faccia un foro dedicato al clima da tetto e risolve tutti i problemi.
lo avevo fatto anch'io un foro nuovo sul MC LOUIS 560 x non perdere quello sopra la cucina.
Sosta in i A.A  o campeggio e si stà al fresco come a casa, perlomeno di notte se fa< calco come in questo periodo si dorme da dio
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 13/08/2026 alle 14:29:55
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 19:18:02
In risposta al messaggio di Rascal del 13/08/2026 alle 12:47:45

Sottovalutate sempre le leggi antinquinamento che vietano la circolazione in aree sempre più estese di veicoli dall euro 5 in giu pena multe salate e ritiro patente per le recidive. conclusione i veicoli datati si svaluteranno sempre più.
Ci sono varie deroghe
Ad esempio circolare almeno i 4, e iscrivere il veicolo oltre i 20 anni all'ASI, per evitare blocchi alla circolazione
Poi, a parte le grosse città, che hanno sistemi di videosorveglianza attiva, nel.testo nessuno ferma per i veicoli pre euro 5
Ci sono centinaia del camper del anni 80 in ancora in circolazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/08/2026 alle 12:13:10
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 19:20:25
In risposta al messaggio di rob51 del 13/08/2026 alle 10:39:41

Al di là del fatto commerciale ( venderlo o no ) io volevo un parere sull'aspetto tecnico, ovvero se è tecnicamente possibile montare un alternatore solo per il condizionatore in modo da non toccare l'impianto originale
( visto il carico in gioco ). Intenzione è quella di usare il condizionatore quando il camper è in moto; ma con possibilità di alimentare il condizionatore stesso con un alimentatore quando sono in sosta con disposizione di rete a 220volt. La soluzione del condizionatore da tetto non mi piace per diversi motivi ( di peso e di togliere luce ) e non mi piace nemmeno la soluzione di modifica impianti con batterie al litio o con gruppi di continuità. Ma visto che i cinesi fanno una unità esterna con compressore e condensatore da sottoscocca e possibilità di scegliere l'evaporatore con montaggi che non vanno ad intaccare in nessun modo l'esistente, la cosa mi alletta, rimane il dubbio della parte elettrica ( vedi sopra ). Debbo anche dire che il costo non è eccessivo.   
...
Fattibile potrebbe essere anche fattibile, ma non penso ci sia qualcuno disposto a farle un impianto del.genete, oltretutto costerebbe molto
Silvio
17
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 22:12:36
questi clima a 12v vanno benissimo e basta un alternatore da 90A, montato da solo ma serve attrezzatura,qui il video 

https://youtube.com/shorts/d-gV...

Modificato da ceuvi il 17/08/2026 alle 22:13:52
18
rob51
rob51
16/08/2008 184
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 09:16:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2026 alle 19:20:25

Fattibile potrebbe essere anche fattibile, ma non penso ci sia qualcuno disposto a farle un impianto del.genete, oltretutto costerebbe molto
Per CEUVI mi sai dare qualche indicazione su chi te lo ha installato ?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 10:38:47
In risposta al messaggio di ceuvi del 17/08/2026 alle 22:12:36

questi clima a 12v vanno benissimo e basta un alternatore da 90A, montato da solo ma serve attrezzatura,qui il video 
Ho visto molti di questi condizionatori nelle Filippine, rendono un sacco, li montano su pulmini che trasportano anche 12 persone e rendono da paura...io avevo freddo.
Anche li vengono installati in autonomia in una giornata.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/08/2026 alle 10:41:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6605
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 20:10:26

...
al mio primo camper, Rimor koala 120 gpl, ho messo il condizionatore motore con evaporatore in cellula, funzionava solamente a motore in moto, era diventato una cella frigorifera, le tubazioni le ho fatte passare nell’armadio, l’evaporatore era in alto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6605
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 20:17:10
In risposta al messaggio di Rascal del 13/08/2026 alle 12:47:45

dipende, il mio è del 2003, un euro3, ora ho ricevuto il certificato di rilevanza storica, CRS, posso andare quasi ovunque, poi se fanno blocchi del traffico causa inquinamento, resto fermo io come chi ha un euro6
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
0 minuti fa
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
Oggi alle 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
Oggi alle 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
Oggi alle 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
Oggi alle 11:10
Gruppi
ciao !
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Oggi alle 08:55
Compagni di viaggio
camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Oggi alle 06:24
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
Ieri alle: 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
Ieri alle: 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
Ieri alle: 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
Ieri alle: 08:54
Altro non sui camper
L’importante è mostrarsi dispiaciuti
Ancora un clamoroso assist per balordi di ogni genere. Ha abusato di una tredicenne che e...
Ummagamma
Ieri alle: 08:20
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link