In risposta al messaggio di rob51 del 12/08/2026 alle 11:21:35Costi della modifica? trattandosi di mezzo datato è necessario valutare pure se ha senso l'investimento.
Ho un vecchio camper su ducato 244 senza impianto di condizionamento, pensavo di montare un impianto cinese a 12 volt con pacco compressore e condensatore sottoscocca e evaporatore interno. Per non gravare o modificare l'impiantoelettrico esistente pensavo di istallare un secondo alternatore solo per alimentre il condizionatore durante la marcia; per la sosta in campeggi o aree attrezzate con disponibilità di 220 volt alimenterei il condizionatore con un alimentatore. Che ne pensate??
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2026 alle 12:11:12Come.dice la pubblicità della carta di credito
Costi della modifica? trattandosi di mezzo datato è necessario valutare pure se ha senso l'investimento.
In risposta al messaggio di rob51 del 12/08/2026 alle 11:21:35Sinceramente , non ho capito cosa vuoi, un condizionatore da viaggio che potresti usarlo anche i. Sosta, o un condizionatore da sosta per farlo andare con un alternatore per conto suo
Ho un vecchio camper su ducato 244 senza impianto di condizionamento, pensavo di montare un impianto cinese a 12 volt con pacco compressore e condensatore sottoscocca e evaporatore interno. Per non gravare o modificare l'impiantoelettrico esistente pensavo di istallare un secondo alternatore solo per alimentre il condizionatore durante la marcia; per la sosta in campeggi o aree attrezzate con disponibilità di 220 volt alimenterei il condizionatore con un alimentatore. Che ne pensate??
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2026 alle 12:11:12perchè non dovrebbe avere senso, intanto lo utilizza frescamente, se un domani deciderà di venderlo lo aggiunge al prezzo o lo toglie, credo sia un valore aggiunto, oggi come oggi camper senza condizionatore non li vuole nessuno
Costi della modifica? trattandosi di mezzo datato è necessario valutare pure se ha senso l'investimento.
In risposta al messaggio di rob51 del 12/08/2026 alle 11:21:35Al di là del fatto commerciale ( venderlo o no ) io volevo un parere sull'aspetto tecnico, ovvero se è tecnicamente possibile montare un alternatore solo per il condizionatore in modo da non toccare l'impianto originale ( visto il carico in gioco ). Intenzione è quella di usare il condizionatore quando il camper è in moto; ma con possibilità di alimentare il condizionatore stesso con un alimentatore quando sono in sosta con disposizione di rete a 220volt. La soluzione del condizionatore da tetto non mi piace per diversi motivi ( di peso e di togliere luce ) e non mi piace nemmeno la soluzione di modifica impianti con batterie al litio o con gruppi di continuità. Ma visto che i cinesi fanno una unità esterna con compressore e condensatore da sottoscocca e possibilità di scegliere l'evaporatore con montaggi che non vanno ad intaccare in nessun modo l'esistente, la cosa mi alletta, rimane il dubbio della parte elettrica ( vedi sopra ). Debbo anche dire che il costo non è eccessivo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2026 alle 07:01:12Sottovalutate sempre le leggi antinquinamento che vietano la circolazione in aree sempre più estese di veicoli dall euro 5 in giu pena multe salate e ritiro patente per le recidive. conclusione i veicoli datati si svaluteranno sempre più.
perchè non dovrebbe avere senso, intanto lo utilizza frescamente, se un domani deciderà di venderlo lo aggiunge al prezzo o lo toglie, credo sia un valore aggiunto, oggi come oggi camper senza condizionatore non li vuole nessuno
In risposta al messaggio di rob51 del 13/08/2026 alle 10:39:41Buongiorno;
Al di là del fatto commerciale ( venderlo o no ) io volevo un parere sull'aspetto tecnico, ovvero se è tecnicamente possibile montare un alternatore solo per il condizionatore in modo da non toccare l'impianto originale( visto il carico in gioco ). Intenzione è quella di usare il condizionatore quando il camper è in moto; ma con possibilità di alimentare il condizionatore stesso con un alimentatore quando sono in sosta con disposizione di rete a 220volt. La soluzione del condizionatore da tetto non mi piace per diversi motivi ( di peso e di togliere luce ) e non mi piace nemmeno la soluzione di modifica impianti con batterie al litio o con gruppi di continuità. Ma visto che i cinesi fanno una unità esterna con compressore e condensatore da sottoscocca e possibilità di scegliere l'evaporatore con montaggi che non vanno ad intaccare in nessun modo l'esistente, la cosa mi alletta, rimane il dubbio della parte elettrica ( vedi sopra ). Debbo anche dire che il costo non è eccessivo.
In risposta al messaggio di Rascal del 13/08/2026 alle 12:47:45Ci sono varie deroghe
Sottovalutate sempre le leggi antinquinamento che vietano la circolazione in aree sempre più estese di veicoli dall euro 5 in giu pena multe salate e ritiro patente per le recidive. conclusione i veicoli datati si svaluteranno sempre più.
In risposta al messaggio di rob51 del 13/08/2026 alle 10:39:41Fattibile potrebbe essere anche fattibile, ma non penso ci sia qualcuno disposto a farle un impianto del.genete, oltretutto costerebbe molto
Al di là del fatto commerciale ( venderlo o no ) io volevo un parere sull'aspetto tecnico, ovvero se è tecnicamente possibile montare un alternatore solo per il condizionatore in modo da non toccare l'impianto originale( visto il carico in gioco ). Intenzione è quella di usare il condizionatore quando il camper è in moto; ma con possibilità di alimentare il condizionatore stesso con un alimentatore quando sono in sosta con disposizione di rete a 220volt. La soluzione del condizionatore da tetto non mi piace per diversi motivi ( di peso e di togliere luce ) e non mi piace nemmeno la soluzione di modifica impianti con batterie al litio o con gruppi di continuità. Ma visto che i cinesi fanno una unità esterna con compressore e condensatore da sottoscocca e possibilità di scegliere l'evaporatore con montaggi che non vanno ad intaccare in nessun modo l'esistente, la cosa mi alletta, rimane il dubbio della parte elettrica ( vedi sopra ). Debbo anche dire che il costo non è eccessivo.
https://youtube.com/shorts/d-gV...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2026 alle 19:20:25Per CEUVI mi sai dare qualche indicazione su chi te lo ha installato ?
Fattibile potrebbe essere anche fattibile, ma non penso ci sia qualcuno disposto a farle un impianto del.genete, oltretutto costerebbe molto
In risposta al messaggio di ceuvi del 17/08/2026 alle 22:12:36Ho visto molti di questi condizionatori nelle Filippine, rendono un sacco, li montano su pulmini che trasportano anche 12 persone e rendono da paura...io avevo freddo.
questi clima a 12v vanno benissimo e basta un alternatore da 90A, montato da solo ma serve attrezzatura,qui il video
In risposta al messaggio di rob51 del 12/08/2026 alle 11:21:35al mio primo camper, Rimor koala 120 gpl, ho messo il condizionatore motore con evaporatore in cellula, funzionava solamente a motore in moto, era diventato una cella frigorifera, le tubazioni le ho fatte passare nell’armadio, l’evaporatore era in alto
In risposta al messaggio di Rascal del 13/08/2026 alle 12:47:45dipende, il mio è del 2003, un euro3, ora ho ricevuto il certificato di rilevanza storica, CRS, posso andare quasi ovunque, poi se fanno blocchi del traffico causa inquinamento, resto fermo io come chi ha un euro6
Sottovalutate sempre le leggi antinquinamento che vietano la circolazione in aree sempre più estese di veicoli dall euro 5 in giu pena multe salate e ritiro patente per le recidive. conclusione i veicoli datati si svaluteranno sempre più.