CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico (aggiornamento)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 15:15:13
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 12/02/2019 alle 14:43:13

Effettivamente il mio dubbio era:vale la pena un mppt oppure basterebbe un pwm ! Poi mi son dett,visto che il pannello esistente prima o poi (spero poi) mi lascerà per strada, se volessi mettere un pannello da 24 volt, non
dovrei cambiare anche il regolatore.In effetti la mia opzione sarebbe per il modello con il display,anzi sarei dell'idea di prendere il monitor opzional per posizionarlo in maniera più facilmente leggibile.Un dubbio:il sensore temperatura,se non viene posizionato attaccato al pannello, a che serve? secondo me a nulla perchè all'interno dell'abitacolo ci sono sempre + o - 18- 25 gradi e mai -20 oppure +60°.
...
Il sensore temperatura si mette sulla batteria non sul pannello laugh​​​​​​
Serve per regolare la tensione di carica in base alla temperatura .. Io con le batterie in cabina ho sbalzi anche di 25 gradi tra estate e inverno ... E la tensione NON deve essere sempre la stessa... 
Quei regolatore hanno come impostazione predefinita - 3mv per grado, per elemento(*2v)..si può regolare. 
Ad esempio se la batteria è a 10 gradi sara:25-10=15*3mv=45mv*6elenenti di una batteria a 12v=270mv...quindi caricherà a 14.67v invece che a 14.4 v ad esempio ...

Se hai le batterie in cellula e non in cabina gli sbalzi di temperatura saranno minore certamente ... Ma ci sono... Non penso che tra gennaio e agosto hai 25 gradi fissismiley​​​​​​. 
Inoltre quando non sei nel camper, possono esserci 40 gradi in cellula oppure 12...e il regolatore lavora anche quando sei in giro... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/02/2019 alle 15:34:33
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 15:16:16
Il sensore temperatura del regolatore mica lo devi attaccare al pannello, quello va attaccato alla batteria.
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:36:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2019 alle 15:15:13

Il sensore temperatura si mette sulla batteria non sul pannello ​​​​​​ Serve per regolare la tensione di carica in base alla temperatura .. Io con le batterie in cabina ho sbalzi anche di 25 gradi tra estate
e inverno ... E la tensione NON deve essere sempre la stessa...  Quei regolatore hanno come impostazione predefinita - 3mv per grado, per elemento(*2v)..si può regolare.  Ad esempio se la batteria è a 10 gradi sara:25-10=15*3mv=45mv*6elenenti di una batteria a 12v=270mv...quindi caricherà a 14.67v invece che a 14.4 v ad esempio ... Se hai le batterie in cellula e non in cabina gli sbalzi di temperatura saranno minore certamente ... Ma ci sono... Non penso che tra gennaio e agosto hai 25 gradi fissi​​​​​​.  Inoltre quando non sei nel camper, possono esserci 40 gradi in cellula oppure 12...e il regolatore lavora anche quando sei in giro... 
...
Mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente venia!smileyAvevo visto un video di STEPSOVER che parlava di temperature dei pannelli che influiva sulla resa,allora credevo che....
Comunque non si finisce mai di imparare.Ma se una batteria è collocata nel vano esterno accanto al gradino di ingresso,e l'altra è sotto il sedile del passeggero, dove cavolo metto il sensore? Non siate volgari per piacere! A parte le battute,che faccio?Chiaramente quella esterna sarà nettamente più fredda di quella sotto al sedile per cui come fare? O non metto il sensore e vado avanti come finora oppure devo scegliere.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 17:21:47
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 12/02/2019 alle 16:36:43

Mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente venia!Avevo visto un video di STEPSOVER che parlava di temperature dei pannelli che influiva sulla resa,allora credevo che.... Comunque non si finisce mai di imparare.Ma se
una batteria è collocata nel vano esterno accanto al gradino di ingresso,e l'altra è sotto il sedile del passeggero, dove cavolo metto il sensore? Non siate volgari per piacere! A parte le battute,che faccio?Chiaramente quella esterna sarà nettamente più fredda di quella sotto al sedile per cui come fare? O non metto il sensore e vado avanti come finora oppure devo scegliere.
...
Io metterei il sensore nella batteria che più si riscalda. La tensione di carica viene incrementata con la diminuzione di temperatura e quindi, se metti il sensore su quella che ha temperatura più bassa, rischi di eccedere in tensione sull'altra. Una tensione un pò più bassa invece non nuoce ad una batteria fredda.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 17:26:55
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/02/2019 alle 17:21:47

Io metterei il sensore nella batteria che più si riscalda. La tensione di carica viene incrementata con la diminuzione di temperatura e quindi, se metti il sensore su quella che ha temperatura più bassa, rischi di eccedere in tensione sull'altra. Una tensione un pò più bassa invece non nuoce ad una batteria fredda.
Ho compreso,benissimo ! Ho ordinato il materiale e la prossima settimana inizierò con le modifiche. E che Dio me la mandi buona !
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 19:44:03
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/02/2019 alle 17:21:47

yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link