CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico da impazzire

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
VEnzo74
VEnzo74
24/02/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 21:19:41
Buonasera a tutti, chiedo un aiuto ai più competenti, cercherò di essere breve, ho installato un anno fa' un impianto fotovoltaico con pannello solare move in plus con regolatore victron smart solar MPPT 70l15. Un paio di mesi fa i primi problemi, sulla app arrivava un messaggio d'errore ricarica, poca luce, o problemi sull'impianto, poi ha ripreso a funzionare normalmente il tutto, fino a tre settimane fa morto completamente, ho controllato tutto visivamente pannello ok nessun danno esterno, nessuna bruciatura, cablaggio ok, batteria a 11,65 a riposo sui poli, 11,65 volt sull'ingresso regolatore, fusibile ok,  sulla app mi dà sempre il regolatore spento anche se la corrente arriva e la spia bluetooth lampeggia normalmente, devo di connessione attiva, ma di ricarica 0. Un paio di giorni fa mi appare 1 Wat  sulla app un segno di vita, decido di metterlo al sole ma niente di nuovo 0. Non so più cosa pensare.  In coincidenza a questo mi è arrivato un aggiornamento firmware app che ho fatto, da lì ho iniziato ad avere problemi, può centrare qualcosa? Grazie a chi mi fornirà info utili. Allego immagini della schermata, la prima è l' ultima  con un Wat l, la seconda quella con regolatore spento.Screenshot_2023-08-17-10-43-14-721_com_victronenergy_victronconnect.jpgIMG-20230711-WA0018.jpgIMG-20230711-WA0017.jpgIMG_20230821_150837.jpg
Enzo74
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5831
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 06:42:32
In risposta al messaggio di VEnzo74 del 21/08/2023 alle 21:19:41

Buonasera a tutti, chiedo un aiuto ai più competenti, cercherò di essere breve, ho installato un anno fa' un impianto fotovoltaico con pannello solare move in plus con regolatore victron smart solar MPPT 70l15. Un paio
di mesi fa i primi problemi, sulla app arrivava un messaggio d'errore ricarica, poca luce, o problemi sull'impianto, poi ha ripreso a funzionare normalmente il tutto, fino a tre settimane fa morto completamente, ho controllato tutto visivamente pannello ok nessun danno esterno, nessuna bruciatura, cablaggio ok, batteria a 11,65 a riposo sui poli, 11,65 volt sull'ingresso regolatore, fusibile ok,  sulla app mi dà sempre il regolatore spento anche se la corrente arriva e la spia bluetooth lampeggia normalmente, devo di connessione attiva, ma di ricarica 0. Un paio di giorni fa mi appare 1 Wat  sulla app un segno di vita, decido di metterlo al sole ma niente di nuovo 0. Non so più cosa pensare.  In coincidenza a questo mi è arrivato un aggiornamento firmware app che ho fatto, da lì ho iniziato ad avere problemi, può centrare qualcosa? Grazie a chi mi fornirà info utili. Allego immagini della schermata, la prima è l' ultima  con un Wat l, la seconda quella con regolatore spento. Enzo74
...
per prima cosa, chi ha fatto i collegamenti?
così ammucchiati non è il massimo, devono avere un pelo di scorta e essere liberi.
poi, hai provato a scollegare il pannello e misurare con un tester, quella è la prima cosa da fare, visivamente non vedi niente, ci vuole un tester
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24116
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 09:22:09
In risposta al messaggio di VEnzo74 del 21/08/2023 alle 21:19:41

Buonasera a tutti, chiedo un aiuto ai più competenti, cercherò di essere breve, ho installato un anno fa' un impianto fotovoltaico con pannello solare move in plus con regolatore victron smart solar MPPT 70l15. Un paio
di mesi fa i primi problemi, sulla app arrivava un messaggio d'errore ricarica, poca luce, o problemi sull'impianto, poi ha ripreso a funzionare normalmente il tutto, fino a tre settimane fa morto completamente, ho controllato tutto visivamente pannello ok nessun danno esterno, nessuna bruciatura, cablaggio ok, batteria a 11,65 a riposo sui poli, 11,65 volt sull'ingresso regolatore, fusibile ok,  sulla app mi dà sempre il regolatore spento anche se la corrente arriva e la spia bluetooth lampeggia normalmente, devo di connessione attiva, ma di ricarica 0. Un paio di giorni fa mi appare 1 Wat  sulla app un segno di vita, decido di metterlo al sole ma niente di nuovo 0. Non so più cosa pensare.  In coincidenza a questo mi è arrivato un aggiornamento firmware app che ho fatto, da lì ho iniziato ad avere problemi, può centrare qualcosa? Grazie a chi mi fornirà info utili. Allego immagini della schermata, la prima è l' ultima  con un Wat l, la seconda quella con regolatore spento. Enzo74
...
"""11,65 volt sull'ingresso regolatore"""

Direi che dal pannello solare non arriva tensione sufficiente ad attivare il regolatore.
Ma a dirlo deve essere un tester collegato ai due fili del pannello, non certo io o l'APP.

Come dice Hector2 puoi anche provare a scollegare il pannello e misurare, purtroppo questa prova è "a vuoto" e non si capisce se la tensione del pannello precipita con un carico minimo.

Però se un connettore MC4 del pannello facesse male contatto è possibile che il difetto sia simile a quello che descrivi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 10:55:31
Esatto basta poco per cablare male un mc4 e fare mal contatto.

Misura il pannello a vuoto. E poi misura la sua corrente in corto circuito.
Se noti anomalie fai le misure a monte dei connettori mc4 (o dei mammut, che spero non abbia usato).

Sistema i collegamenti sul regolatore...sono un po'troppo "tesi" e con rame scoperto..se un filetto volante ti fa corto ti salta il fusibile o comunque fa casini.

Nella prima foto il regolatore si è attivato..ma la tensione è totalmente incompatibile con un pannello da 36 celle..nonché la corrente.

Potrebbe anche essere il pannello guasto.

Carica la batteria perché 11.65v a vuoto significa circa 20% e a.stare così a lungo si solfata.
Caricala con Cb 24/48 ore. Cin alternatore non la carichi bene..a meno che vai da Milano in Calabria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 14:34:36
I cavi che escono dal pannello sono in genere lunghi 90 cm.

Per arrivare al regolatore in cellula, devono per forza essere stati prolungati, trova dove sono i punti di collegamento di detta prolunga e controllali per bene, se ci sono connettori MC4 staccali e verifica la bontà di quei contatti, al 99% il problema sarà lì.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/08/2023 alle 14:37:19
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
5
VEnzo74
VEnzo74
24/02/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 15:34:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2023 alle 09:22:09

11,65 volt sull'ingresso regolatore Direi che dal pannello solare non arriva tensione sufficiente ad attivare il regolatore. Ma a dirlo deve essere un tester collegato ai due fili del pannello, non certo io o l'APP. Come
dice Hector2 puoi anche provare a scollegare il pannello e misurare, purtroppo questa prova è a vuoto e non si capisce se la tensione del pannello precipita con un carico minimo. Però se un connettore MC4 del pannello facesse male contatto è possibile che il difetto sia simile a quello che descrivi. Marco.
...
Buongiorno, ho testato il solo pannello, i cavi che partono dal pannello ed arrivano al regolatore, con batteria staccata, il solo pannello con il tester misurava 11,33, il pannello sembra che a questo punto funziona, mi chiedo allora se non è il regolatore stesso, mi viene altrimenti il dubbio che sia la stessa batteria a dare problemi.
Enzo74
5
VEnzo74
VEnzo74
24/02/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 15:38:15
Buondì a tutti, grazie intanto per tutti i consigli. Oggi ho testato il solo pannello col tester, con batteria staccata i cavi del pannello mi erogava 11,33, , può essere allora a questo punto la batteria stessa a dare problemi? O mi è partito il regolatore anche se non mi sembra. A meno che quel diamine di aggiornamento firmware mi ha cambiato i parametri.
Enzo74
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24116
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 15:59:25
In risposta al messaggio di VEnzo74 del 22/08/2023 alle 15:38:15

Buondì a tutti, grazie intanto per tutti i consigli. Oggi ho testato il solo pannello col tester, con batteria staccata i cavi del pannello mi erogava 11,33, , può essere allora a questo punto la batteria stessa a dare problemi? O mi è partito il regolatore anche se non mi sembra. A meno che quel diamine di aggiornamento firmware mi ha cambiato i parametri.
Sul manuale Victorn c'è scritto di NON scollegare mai la batteria avendo ancora i pannelli staccati...

Scollega i pannelli e misura cosa arriva giù dal tetto.
Prendi semplicemente i due fili che arrivano dal pannello e misura cosa esce, per ora ignora la batteria e il regolatore, misura solo il pannello.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 18:34:57
In risposta al messaggio di VEnzo74 del 22/08/2023 alle 15:34:50

Buongiorno, ho testato il solo pannello, i cavi che partono dal pannello ed arrivano al regolatore, con batteria staccata, il solo pannello con il tester misurava 11,33, il pannello sembra che a questo punto funziona, mi chiedo allora se non è il regolatore stesso, mi viene altrimenti il dubbio che sia la stessa batteria a dare problemi.
11.33v a circuito aperto significa tutto il contrario..che il pannello NON VA BENE.. dovresti avere 20/22v. Ammettendo un classico pannello a 36 celle.
quindi o è guasto. O hai problemi di collegamento nella scatola o nei connettori mc4.

Prova la corrente in cortocircuito in pieno sole. tester in serie al pannello in corto circuito, con sonda rossa sull entrata per la misura della corrente.

Si come dice m48 per sicurezza evita di lasciare il regolatore attaccato al pannello e non alla batteria. Il pannello lo devi misurare staccato da tutto. Tensione a circuito aperto e corrente in corto circuito. Se le cose non tornano si vedono le connessioni sui connettori o sulla scatola del pannello. Altrimenti si buttasad

Comunque se nemmeno da tensione a vuoto , ho paura che i collegamenti non c entrano nulla.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2023 alle 18:35:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link