In risposta al messaggio di VEnzo74 del 21/08/2023 alle 21:19:41per prima cosa, chi ha fatto i collegamenti?
Buonasera a tutti, chiedo un aiuto ai più competenti, cercherò di essere breve, ho installato un anno fa' un impianto fotovoltaico con pannello solare move in plus con regolatore victron smart solar MPPT 70l15. Un paiodi mesi fa i primi problemi, sulla app arrivava un messaggio d'errore ricarica, poca luce, o problemi sull'impianto, poi ha ripreso a funzionare normalmente il tutto, fino a tre settimane fa morto completamente, ho controllato tutto visivamente pannello ok nessun danno esterno, nessuna bruciatura, cablaggio ok, batteria a 11,65 a riposo sui poli, 11,65 volt sull'ingresso regolatore, fusibile ok, sulla app mi dà sempre il regolatore spento anche se la corrente arriva e la spia bluetooth lampeggia normalmente, devo di connessione attiva, ma di ricarica 0. Un paio di giorni fa mi appare 1 Wat sulla app un segno di vita, decido di metterlo al sole ma niente di nuovo 0. Non so più cosa pensare. In coincidenza a questo mi è arrivato un aggiornamento firmware app che ho fatto, da lì ho iniziato ad avere problemi, può centrare qualcosa? Grazie a chi mi fornirà info utili. Allego immagini della schermata, la prima è l' ultima con un Wat l, la seconda quella con regolatore spento. Enzo74
In risposta al messaggio di VEnzo74 del 21/08/2023 alle 21:19:41"""11,65 volt sull'ingresso regolatore"""
Buonasera a tutti, chiedo un aiuto ai più competenti, cercherò di essere breve, ho installato un anno fa' un impianto fotovoltaico con pannello solare move in plus con regolatore victron smart solar MPPT 70l15. Un paiodi mesi fa i primi problemi, sulla app arrivava un messaggio d'errore ricarica, poca luce, o problemi sull'impianto, poi ha ripreso a funzionare normalmente il tutto, fino a tre settimane fa morto completamente, ho controllato tutto visivamente pannello ok nessun danno esterno, nessuna bruciatura, cablaggio ok, batteria a 11,65 a riposo sui poli, 11,65 volt sull'ingresso regolatore, fusibile ok, sulla app mi dà sempre il regolatore spento anche se la corrente arriva e la spia bluetooth lampeggia normalmente, devo di connessione attiva, ma di ricarica 0. Un paio di giorni fa mi appare 1 Wat sulla app un segno di vita, decido di metterlo al sole ma niente di nuovo 0. Non so più cosa pensare. In coincidenza a questo mi è arrivato un aggiornamento firmware app che ho fatto, da lì ho iniziato ad avere problemi, può centrare qualcosa? Grazie a chi mi fornirà info utili. Allego immagini della schermata, la prima è l' ultima con un Wat l, la seconda quella con regolatore spento. Enzo74
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2023 alle 09:22:09Buongiorno, ho testato il solo pannello, i cavi che partono dal pannello ed arrivano al regolatore, con batteria staccata, il solo pannello con il tester misurava 11,33, il pannello sembra che a questo punto funziona, mi chiedo allora se non è il regolatore stesso, mi viene altrimenti il dubbio che sia la stessa batteria a dare problemi.
11,65 volt sull'ingresso regolatore Direi che dal pannello solare non arriva tensione sufficiente ad attivare il regolatore. Ma a dirlo deve essere un tester collegato ai due fili del pannello, non certo io o l'APP. Comedice Hector2 puoi anche provare a scollegare il pannello e misurare, purtroppo questa prova è a vuoto e non si capisce se la tensione del pannello precipita con un carico minimo. Però se un connettore MC4 del pannello facesse male contatto è possibile che il difetto sia simile a quello che descrivi. Marco.
In risposta al messaggio di VEnzo74 del 22/08/2023 alle 15:38:15Sul manuale Victorn c'è scritto di NON scollegare mai la batteria avendo ancora i pannelli staccati...
Buondì a tutti, grazie intanto per tutti i consigli. Oggi ho testato il solo pannello col tester, con batteria staccata i cavi del pannello mi erogava 11,33, , può essere allora a questo punto la batteria stessa a dare problemi? O mi è partito il regolatore anche se non mi sembra. A meno che quel diamine di aggiornamento firmware mi ha cambiato i parametri.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di VEnzo74 del 22/08/2023 alle 15:34:5011.33v a circuito aperto significa tutto il contrario..che il pannello NON VA BENE.. dovresti avere 20/22v. Ammettendo un classico pannello a 36 celle.
Buongiorno, ho testato il solo pannello, i cavi che partono dal pannello ed arrivano al regolatore, con batteria staccata, il solo pannello con il tester misurava 11,33, il pannello sembra che a questo punto funziona, mi chiedo allora se non è il regolatore stesso, mi viene altrimenti il dubbio che sia la stessa batteria a dare problemi.