CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Fotovoltaico e Batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 12:58:57
Buongiorno,
avrei qualche domanda per i più esperti. Spero di non essere troppo lungo.
Ho un camper sul quale avevano già montato un pannello da 100W con regolatore PWM.
Non sò quando lo montarono, quindi non sò se e quanta efficienza ha perso.
Voglio montargli ulteriori 300W (due PV da 150W) con regolatore MPPT.
Prima opzione è mettere uno "sdoppiatore" a tre per metterli in parallelo e avere circa 400W.
Seconda opzione è usare i due pannelli da 150W in parallelo (300W) per le batterie servizi e usare il pannello da 100W per tenere sempre carica la batteria motore.
Le batterie servizi sono due da 100Ah nuove (quelle etichettate camper-life) che devo acquistare a breve.

DOMANDE:
1_ Leggo che le tensioni dei pannelli devono essere il più uguali possibile, ma come detto sopra, non sò quanta efficienza ha perso il mio pannello da 100W. Quindi è consigliabile mettere in parallelo tutti e tre i pannelli?
2_La "strada" eventualmente da far fare ai cavi per arrivare alla batteria motore è lunghetta. 7 metri circa.

Per inciso, ho calcolato che non avrei mai un assorbimento superiore agli 8Ah tutti assieme per una durata di 4 o 5H (a parte 0.6Ah del riscaldatore eventualmente acceso 24H) e vorrei avere autonomia anche in inverno. Ecco spiegato perchè tendo ad avere più Watt possibili sopra il tetto.
Ditemi voi.

Modificato da Djjokerolo il 29/01/2021 alle 14:23:57
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 19:14:40
Mmm... nessuno mi può consigliare?

Modificato da Djjokerolo il 29/01/2021 alle 19:17:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 04:11:41
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 29/01/2021 alle 19:14:40

Mmm... nessuno mi può consigliare?  
Io lascerei com'è ora l'impianto attuale da 100 watt a ricaricare le BS.
Poi farei un nuovo impianto da 300 watt con MPPT, completamente separato e indipendente, anche lui a ricaricare le BS

E la BM?
Ecco la soluzione:  

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco
Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 04:16:59
Io invece metterei il pannello attuale da 100W a ricaricare solo la BM e farei un nuovo impianto per ricaricare solo la BS.

a ognuno le sue scelte.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 06:11:30
io avevo due pannelli da 150 watt e li ho tolti da più di un anno, non sento nemmeno la mancanza, me ne accorgo quando lo lavo

ognuno le sue scelte  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 07:29:39
Dedicare un pannello alla sola BM,  per di più da 100 W, è uno spreco inutile. Tanto vale rimuoverlo e utilizzare un sistema semplice, uno ti è stato suggerito, per mantenere la carica della BM.
Io studierei bene le caratteristiche dei nuovi e del vecchio pannello e vedrei come utilizzarli insieme.

Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 08:42:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2021 alle 04:11:41

Io lascerei com'è ora l'impianto attuale da 100 watt a ricaricare le BS. Poi farei un nuovo impianto da 300 watt con MPPT, completamente separato e indipendente, anche lui a ricaricare le BS E la BM? Ecco la soluzione:   Marco
Come si possono collegare due regolatori sulle stesse batterie?
L'mppt ha "un'intelligenza" diversa da un pvm in più ha anche un sensore di temperatura per determinare quanta corrente dare a seconda dello stato termico... non vanifico il lavoro del mppt se monto assieme anche un pvm sulle stesse batterie?
Fisicamente dovrei collegare entrambe le uscite dei regolatori sulla stessa batteria? Cioè + del pvm sul + della batteria e il + del mppt sul + della stessa batteria, coi chiaramente anche i negativi sul negativo della batt?
Se però i due regolatori hanno tensioni diverse in uscita o gestiscono diversamente le varie fasi di carica?

Scusa la domanda da rinco, ma quello che non sò devo chiederlo per evitare danni.

Modificato da Djjokerolo il 30/01/2021 alle 08:47:13
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 08:59:00
In risposta al messaggio di Kochab del 30/01/2021 alle 07:29:39

Dedicare un pannello alla sola BM,  per di più da 100 W, è uno spreco inutile. Tanto vale rimuoverlo e utilizzare un sistema semplice, uno ti è stato suggerito, per mantenere la carica della BM. Io studierei bene le caratteristiche dei nuovi e del vecchio pannello e vedrei come utilizzarli insieme.  
E come posso fare a vedere lo stato del pannello da 100W o le sue caratteristiche, visto che non lo trovo in rete?
E' un viasolar da 100W e il viasolar (che è fuori produzione) venduto su amazon è il modello PRO. Non credo siano lo stesso pannello visto che il mio è più corto di circa 5 cm.

Modificato da Djjokerolo il 30/01/2021 alle 08:59:49
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 10:26:00
Signori colleghi, ho il carrello aperto da ieri sera, nell' attesa di vostre delucidazioni e per procedere all'ordine.
Se mi aiutate ve ne sarei grato.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:00:55
Le caratteristiche dei vari pannelli da 100 watt a 36 celle sono più o meno simili per pannelli che attualmente trovi nella fascia di prezzo 60/80 euro.

Purtroppo non ci dici nulla neanche sulle caratteristiche dei pannelli che vuoi acquistare ne del regolatore.

L'attuale pannello anche se con regolatore PWM non credo possa recare fastidio anzi, avendo 2 linee separate hai il beneficio che in caso di malfunzionamento di 1 dei 2 impianti un impianto funziona sempre.

Ovviamente, i 2 nuovi pannelli dovrai collegarli in serie per poter sfuttare al meglio il regolatore MPPT il quale, sempre a mio modesto parere dovresti prenderne uno in grado di accettare una potenza di almeno il doppio rispetto a quella dei pannelli, vale a dire un regolatore che accetti intorno ai 600 watt per sistemi con batterie a 12 Volt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/01/2021 alle 12:02:21
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:05:31
Ognuno racconta la sua in buonafede, sta poi a lui sbrogliare la matassa. laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:14:32
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 08:42:57

Come si possono collegare due regolatori sulle stesse batterie? L'mppt ha un'intelligenza diversa da un pvm in più ha anche un sensore di temperatura per determinare quanta corrente dare a seconda dello stato termico...
non vanifico il lavoro del mppt se monto assieme anche un pvm sulle stesse batterie? Fisicamente dovrei collegare entrambe le uscite dei regolatori sulla stessa batteria? Cioè + del pvm sul + della batteria e il + del mppt sul + della stessa batteria, coi chiaramente anche i negativi sul negativo della batt? Se però i due regolatori hanno tensioni diverse in uscita o gestiscono diversamente le varie fasi di carica? Scusa la domanda da rinco, ma quello che non sò devo chiederlo per evitare danni.  
...
Una batteria ( o coppia di batterie ) può essere ricaricata contemporaneamente da più di un sistema, questo accade normalmente quando viaggi (alternatore + pannello solare) e quando vai in campeggio (caricabatterie a 230 volt + pannello solare).

Il pannello da 100 watt usa un regolatore piuttosto vecchio e poco performante, ma in caso di sole scarsissimo potrebbe addirittura fornire più energia dei pannelli più potenti collegati all'MPPT.

E' la BS quella che usi e che scarichi, ed è solo quella che devi ricaricare... la BM non la usi mai e quindi non la devi "ricaricare" ma solo "mantenere carica", pr cui il diodo+resisttenza basta e avanza.

Ricorda sempre che "ricaricare" e "mantenere carica" sono due concetti completamente diversi.
La BM è sempre carica, visto che sei riuscito a mettere in moto il camper e a raggiungere il rimessaggio o il luogo della vacanza, col motore in moto e l'alternatore che lavorava... devi solo contrastare l'autoscarica... pochi spiccioli.

Marco.
Marco

Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 12:39:14
X Szopen :
Pannello 150W: 

Tensione a punto massimo (Vmp) 17.6V
Tensione a circuito aperto (Voc) 21.2V
Corrente a corto circuito (Isc) 9.2A
Corrente a punto massimo (Imp) 8.52A

Regolatore: 
EPEVER TRIRON3210N

Pannello in mio possesso da 100w:
FORSE Tensione a punto massimo (Vmp) 18V
FORSE Tensione a circuito aperto (Voc) 21.6V
FORSE Corrente a corto circuito (Isc) 6.6A
FORSE Corrente a punto massimo (Imp) 5.56A

X Emme48 :
Quindi mi confermi che non vanno in conflitto le varie fasi di carica che hanno i due differenti regolatori?
Quando l'MPPT è in fase di equalizzazione non "viene disturbato" dal PWM?
Altro quesito per te. Ho visto sul tuo blog/sito, la possibilità di fare uno switch tra parallelo e serie.
Ecco, vorrei saperne un po' di più. 
Ho intenzione di acquistare questi sdoppiatori:

https://www.solarenergypoint.it...

e questi connettori con diodo di blocco:

https://www.solarenergypoint.it...

Oltre a un interruttore da 25A o più, di cosa avrei bisogno?
Vorrei avere tutto il necessario per iniziare i lavori e non dovermi fermare, poichè dove andrei a montare il tutto è un po' distante da casa e in loco non ho possibilità di spostarmi per acquisti dell' ultimo minuto/imprevisti/materiale mancante.

Modificato da Djjokerolo il 30/01/2021 alle 13:08:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:08:42
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 12:39:14

XSzopen: Pannello 150W:  Tensione a punto massimo (Vmp) 17.6V Tensione a circuito aperto (Voc) 21.2V Corrente a corto circuito (Isc) 9.2A Corrente a punto massimo (Imp) 8.52A Regolatore:  EPEVER TRIRON3210N Pannello in
mio possesso da 100w: FORSE Tensione a punto massimo (Vmp) 18V FORSE Tensione a circuito aperto (Voc) 21.6V FORSE Corrente a corto circuito (Isc) 6.6A FORSE Corrente a punto massimo (Imp) 5.56A XEmme48: Quindi mi confermi che non vanno in conflitto le varie fasi di carica che hanno i due differenti regolatori? Quando l'MPPT è in fase di equalizzazione non viene disturbato dal PWM? Altro quesito per te. Ho visto sul tuo blog/sito, la possibilità di fare uno switch tra parallelo e serie. Ecco, vorrei saperne un po' di più.  Ho intenzione di acquistare questi sdoppiatori: e questi connettori con diodo di blocco: Oltre a un interruttore da 25A o più, di cosa avrei bisogno? Vorrei avere tutto il necessario per iniziare i lavori e non dovermi fermare, poichè dove andrei a montare il tutto è un po' distante da casa e in loco non ho possibilità di spostarmi per acquisti dell' ultimo minuto/imprevisti/materiale mancante.  
...
Non sarà il massimo, ma più logiche di ricarica sovrapposte funziona, le avrai per forza in viaggio e in campeggio.

Io sono contrario agli sdoppiatori sul tetto, preferisco eliminare il connettore e prolungare i fili con delle saldature fatte a regola d'arte e isolate come si deve con un paio di strati di termorestringente.
Dopo, vicino al regolatore, si ci diverte con la serie, il parallelo i diodi ecc...

Interruttore da 25 ampere?   Automatico?

Per l'impianto da 300 watt, ti serve solo un fusibile da 30 Ampere collegato vicinissimo al polo positivo della batteria che, tramite un filo di 6 mm quadri, raggiunge il regolatore.
Dal regolatore vai direttamente ai pannelli (seria, parallelo, diodi... vabbè) senza mettere nulla in mezzo.

Un interruttore automatico oppure un fusibile tra i pannelli e il regolatore è elettricamente insensato e quindi inutile.
I pannelli erogheranno  fino a 17 Ampere durante la normale ricarica e non più di 18,4 Ampere in caso di cortocircuito... il fusibile come dovrebbe essere?
Da 15 Ampere salterebbe anche in condizioni normali, da 20 Ampere non salterebbe mai, neanche con un cortocircuito.

Per la scelta pannello/regolatore/serie.o.parallelo/diodi.si.o.no prova a chiamarli per telefono.
Sono italiani e non cinesi, penso che ti risponderanno con competenza.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/01/2021 alle 13:11:28
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:15:51
Aspè aspè, tu ragioni tutto al contrario di me e faccio fatica a capire.
Io parto dalla fonte di energia ovvero i pannelli.
Non sò bene in che modo, si passa attraverso i diodi per entrare nel doppio deviatore (così è chiamato sullo schema), preferirei manuale e finire nel regolatore.
I connettori con diodi che ho linkato vanno bene?

Per il discorso "no connettori sul tetto", lo preferisco anche io. Sono bravo a stagnare.

Comunque non mi è chiaro il disegno/schema sul tuo sito.

fotovoltaico-serie-parallelo.png 

Perchè il diodo anche sul negativo?

Modificato da Djjokerolo il 30/01/2021 alle 13:44:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:41:03
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 30/01/2021 alle 13:15:51

Aspè aspè, tu ragioni tutto al contrario di me e faccio fatica a capire. Io parto dalla fonte di energia ovvero i pannelli. Non sò bene in che modo, si passa attraverso i diodi per entrare nel doppio deviatore (così
è chiamato sullo schema), preferirei manuale e finire nel regolatore. I connettori con diodi che ho linkato vanno bene? Per il discorso no connettori sul tetto, lo preferisco anche io. Sono bravo a stagnare. Comunque non mi è chiaro il disegno/schema sul tuo sito.   Perchè il diodo anche sul negativo?
...
La linea rossa che collega i due deviatori indica un oggetto unico, è un deviatore doppio (una levetta e 6 contatti elettrici).
E infatti sulla mia pagina c'è anche questa foto... 
doppiodeviatore%5B1%5D.png
Certo che il positivo di un pannello va sul negativo dell'altro, altrimenti il collegamento in serie come lo fai?
Nel parallelo abbiamo due pannelli+diodo in parallelo tra loro, ma in elettronica due componenti in serie si possono mettere nell'ordine che si vuole e non cambia nulla.
E' per questo che uno dei due diodi schottky è sul positivo di un pannello e l'altro è sul negativo dell'altro pannello... altrimenti non mi viene la commutazione serie/parallelo(con diodi) usando un singolo doppio deviatore.

Però ultimamente mi sono arrugginito, magari si può anche fare uno schema diverso.

Componenti linkati?
Il connettore sia io che te preferiamo non usarlo, per cui quello non va bene.
Senza connettore ti servono dei diodi, non dei connettori col diodo dentro e quindi neanche il connettore-diodo va bene.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:43:47
boh%5B1%5D.jpg
Sono in serie...
Il negativo del pannello di destra va al negativo del regolatore ( e a un diodo che finisce nel nulla...)
Il positivo del pannello di destra va al negativo del pannello di sinistra (e a un diodo che finisce nel nulla...)
Il positivo del pannello di sinistra va al positivo del regolatore.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/01/2021 alle 13:45:13
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:45:29
Ho appena cancellato la gaff, non mi ero reso conto.
Però non mi trovo con il disegno del commutatore con tre pallini blu, visto che di poli ne ha 6.
Faccio fatica ad immaginare il collegamento.
Per piccole riparazioni e piccoli collegamenti me la cavo, ma con gli schemi mi trovo sempre a faticare nel capire.

Modificato da Djjokerolo il 30/01/2021 alle 13:51:50
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:45:36
Per fortuna qualcuno apre un post per pannelli FV, non li conoscevo....
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:53:38
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/01/2021 alle 13:45:36

Per fortuna qualcuno apre un post per pannelli FV, non li conoscevo....
Sei ironico?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 14:13:33
Certo, è una battuta, comunque è lecito chiedere, al limite non ti rispondono ;-)
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link