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31/03/2004 19182
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Inserito il 12/06/2024 alle: 12:37:49
In risposta al messaggio di mebitek del 12/06/2024 alle 11:45:52

come posso togliere poi le barre? saranno incollate immagino, che prodotto si usa?
se metti una foto è più fcile aiutarti, ma solitamente, se chi ha montato il pannello la prima volta ha usato prodotti idonei tipo il sikaflex, dovresti riuscire a staccarle facilmente, magari usando un cutter o passando una spatola.
Se invece chi ha fatto il montaggio ha utilizzato normale silicone acetico o prodotti non idonei tipo millechiodi rischierai di giocarti il paradiso a foza di bestemmie... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/06/2024 alle: 12:48:39
In risposta al messaggio di mebitek del 12/06/2024 alle 09:27:02

domani mi arriva il cavo e vedrò come andrà con i due pannelli. penso comunque di sostituire il vecchio pannello con uno identico a quello che ho appena montato. devo solo capire come è montato (rivetto) e se posso togliere il supporto che lo blocca perchè hanno dimensioni differenti

MI CORREGGO! TU HAI UN REGOLATORE PWM NON LO PUOI FARE, QUINDI SOLO IN PARALLELO!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/06/2024 alle 13:11:34
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11/07/2023 134
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Inserito il 12/06/2024 alle: 16:10:55
In risposta al messaggio di rubylove del 12/06/2024 alle 12:48:39

MI CORREGGO! TU HAI UN REGOLATORE PWM NON LO PUOI FARE, QUINDI SOLO IN PARALLELO!
si metto in parallelo, ma la mia idea  è di togliere il vecchio e di sostituirlo con uno identico a quello nuovo da mettere sempre in parallelo
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/06/2024 alle: 17:03:00
In risposta al messaggio di mebitek del 12/06/2024 alle 16:10:55

si metto in parallelo, ma la mia idea  è di togliere il vecchio e di sostituirlo con uno identico a quello nuovo da mettere sempre in parallelo
Si avevo detto una fesseria perchè mi ero dimenticato che tu hai un regolatore PWM e questi non effettuano la conversione tensione corrente
se li metti uguali è perfetto, dovrai però raddopiare la sezione del cavo che scende dal tetto e va al regolatore, salvo che non sia gia sovradimensionato
stesso discorso per il cavo regolatore - batteria 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/06/2024 alle 19:21:43
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11/07/2023 134
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Inserito il 12/06/2024 alle: 18:01:31
20240612_175053.jpg20240612_175104.jpg
uesto è come è montato il vecchio pannello.
Dovrei avere cavi da 4mm. non credo siano da 6 anche se quando ho crimpato il cavo ho dovuto usare 6mm

Modificato da mebitek il 13/06/2024 alle 08:19:14
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/06/2024 alle: 10:41:11
In risposta al messaggio di mebitek del 12/06/2024 alle 18:01:31

uesto è come è montato il vecchio pannello. Dovrei avere cavi da 4mm. non credo siano da 6 anche se quando ho crimpato il cavo ho dovuto usare 6mm
un pannello da 100W che eroga 18V ha una corrente di circa 5,5A, l'altro ha una tensione più bassa quindi la corrente sarà un pò più alta, in linea di massima avrai una decina di Ampere al massimo, il cavo da 4 se non è lungo può bastare, se locambi passa al 6 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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11/07/2023 134
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Inserito il 13/06/2024 alle: 11:02:39
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2024 alle 10:41:11

un pannello da 100W che eroga 18V ha una corrente di circa 5,5A, l'altro ha una tensione più bassa quindi la corrente sarà un pò più alta, in linea di massima avrai una decina di Ampere al massimo, il cavo da 4 se non è lungo può bastare, se locambi passa al 6 
Il cavo dovrebbe essere massimo 3 metri (il camper è un 6.80m, mclouis glen 560vv). la batteria dei servizi è sotto al sedile passeggero e il regolatore  di carico è in uno stipetto sopra la cucina. Dal pannello al regolatore invece direi che c'è massimo 1.5m.
Quindi dovrebbe andare bene?
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31/03/2004 19182
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Inserito il 13/06/2024 alle: 11:19:35
In risposta al messaggio di mebitek del 12/06/2024 alle 18:01:31

uesto è come è montato il vecchio pannello. Dovrei avere cavi da 4mm. non credo siano da 6 anche se quando ho crimpato il cavo ho dovuto usare 6mm
sembra montato con staffe della CBE.
Devi togliere la parte in plastica che è solo una cosa estetica e che migliora l'aerodinamica; sotto sono presenti due staffe a ELLE le quali, dipende dall'installatore, ovrebbero essere solo incollate con sikaflex sul tetto, mentre dall'altro lato (pannello) avvitato o rivettato.
Se l'installatore è stato un pazzo furioso è probabile abbia anche avvitato le staffe al tetto.


PS: prima di sostituire quel pannello ti consiglierei di dargli una GRAN BELLA PULITA, perchè è chiaro che in quelle condizioni miracoli di produzione di energia non ne farà nel modo più assoluto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
mebitek
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11/07/2023 134
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Inserito il 13/06/2024 alle: 11:30:51
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 11:19:35

sembra montato con staffe della CBE. Devi togliere la parte in plastica che è solo una cosa estetica e che migliora l'aerodinamica; sotto sono presenti due staffe a ELLE le quali, dipende dall'installatore, ovrebbero essere
solo incollate con sikaflex sul tetto, mentre dall'altro lato (pannello) avvitato o rivettato. Se l'installatore è stato un pazzo furioso è probabile abbia anche avvitato le staffe al tetto. PS: prima di sostituire quel pannello ti consiglierei di dargli una GRAN BELLA PULITA, perchè è chiaro che in quelle condizioni miracoli di produzione di energia non ne farà nel modo più assoluto.
...
grazie per le dritte. il pannello l'ho pulito con del vetril. dovrei usare qualcos'altro?
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31/03/2004 19182
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Inserito il 13/06/2024 alle: 11:39:35
In risposta al messaggio di mebitek del 13/06/2024 alle 11:30:51

grazie per le dritte. il pannello l'ho pulito con del vetril. dovrei usare qualcos'altro?
se il risultato della pulizia è questo
image(6208).png

direi che si può certo migliorare, magari con uno sgrassatore tipo Chateclair e poi con vetril, ma anche con eventuale anticalcare diluito qualora ve ne fosse la necessità.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/06/2024 alle: 12:10:12
In risposta al messaggio di mebitek del 13/06/2024 alle 11:02:39

Il cavo dovrebbe essere massimo 3 metri (il camper è un 6.80m, mclouis glen 560vv). la batteria dei servizi è sotto al sedile passeggero e il regolatore  di carico è in uno stipetto sopra la cucina. Dal pannello al regolatore invece direi che c'è massimo 1.5m. Quindi dovrebbe andare bene?
3 metri sarebbe meglio da sei anche perche in aggiunta a questi metri hai anche il tratto regolatore batteria? Quello di che sezione è lunghezza è?
puoi sempre provare con i pannelli nuovi a lasciare il vecchio cavo se dovesse esserci una caduta eccessiva potresti cambiarli successivamente
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
mebitek
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11/07/2023 134
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Inserito il 13/06/2024 alle: 15:49:52
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2024 alle 12:10:12

3 metri sarebbe meglio da sei anche perche in aggiunta a questi metri hai anche il tratto regolatore batteria? Quello di che sezione è lunghezza è? puoi sempre provare con i pannelli nuovi a lasciare il vecchio cavo se dovesse esserci una caduta eccessiva potresti cambiarli successivamente
si la mia intenzione e di fare qualche prova ed eventualmente di cambiare i cavi e il pannello.
ci sono problemi di qualche sorta se per ora rimango così? tipo pericolo di incendio o disastri fuori controllo?
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/06/2024 alle: 16:14:48
In risposta al messaggio di mebitek del 13/06/2024 alle 15:49:52

si la mia intenzione e di fare qualche prova ed eventualmente di cambiare i cavi e il pannello. ci sono problemi di qualche sorta se per ora rimango così? tipo pericolo di incendio o disastri fuori controllo?
No il cavo da 4 va bene su tre metri, introdurrà una piccola caduta di tensione ma anche quello da sei mmq l'avrebbe introdotta, la caduta di tensione 0 non esiste, la caduta di tensione deve essere tollerabile, se è troppa vanno aumentate le sezioni dei cavi
Due pannelli uguali sarebbe meglio anche perché tra il nuovo e il vecchio c'è un po di differenza ma tollerabile
se ne monti un'altro uguale il rendimento sarà migliore
Controlla che tutto sìa ben serrato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/06/2024 alle 08:52:09
mebitek
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11/07/2023 134
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Inserito il 14/06/2024 alle: 07:49:54
Aggiornamento.
secondo pannello collegato, vecchio pannello pulito a dovere. Finalmente vedo in ingresso 16.7v con il primo sole del mattino. Altra nota positiva che nel garage al chiuso incredibilmente il regolatore segnava in caricamento con ben 13.2v in ingresso

Grazie a tutti per i consigli. Vi aggiornerò durante le ore piu calde per il test finale
mebitek
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11/07/2023 134
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Inserito il 14/06/2024 alle: 08:29:49
19.5v in ingresso
Ora credo che devo concentrarmi sul caricabatterie. È il nordelettronica te43 originale che penso non vada bene per le batterie agm. Infatti collegato alla 230 la batteria raggiunge massimo 13.6v. Consigli su cosa acquistare? È difficile la sostituzione?
20240614_082919.jpg

Modificato da mebitek il 14/06/2024 alle 08:57:38
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/06/2024 alle: 09:15:38
In risposta al messaggio di mebitek del 14/06/2024 alle 07:49:54

Aggiornamento. secondo pannello collegato, vecchio pannello pulito a dovere. Finalmente vedo in ingresso 16.7v con il primo sole del mattino. Altra nota positiva che nel garage al chiuso incredibilmente il regolatore segnava in caricamento con ben 13.2v in ingresso Grazie a tutti per i consigli. Vi aggiornerò durante le ore piu calde per il test finale
yes

per il caricabatterie 13,6V mi sembrano pochi anche per una batteria normale, se hai il modello cerca le specifiche tecniche nel web, è possibile che si possa impostare e che possa andare bene, è tanto vecchio?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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11/07/2023 134
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Inserito il 14/06/2024 alle: 09:59:00
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2024 alle 09:15:38

per il caricabatterie 13,6V mi sembrano pochi anche per una batteria normale, se hai il modello cerca le specifiche tecniche nel web, è possibile che si possa impostare e che possa andare bene, è tanto vecchio?
bhe credo che abbia l'età del camper cioè 20 anni.
queste sono le specifiche:

 Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità non inferiore a 45Ah. Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria). Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato. Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V. Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili. Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria. Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica. Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A Potenza massima: 200W Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V Tensione di mantenimento:13,8V Segnalazione remota per Led presenza rete Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno) Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno) Protezione da sovraccarico Protezione da corto circuito Protezione da sovratemperatura Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete. Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm . Dimensioni e peso 142 x 190 x H82mm 1,6Kg
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/06/2024 alle: 10:23:54
In risposta al messaggio di mebitek del 14/06/2024 alle 09:59:00

bhe credo che abbia l'età del camper cioè 20 anni. queste sono le specifiche:  Il TE43 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V ed una capacità
non inferiore a 45Ah. Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I(carico) - I (carica-batteria). Il carica batterie TE43 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. Tenere l'apparecchio in luogo asciutto e sufficientemente aerato. Non fare manutenzioni senza aver staccato la rete 230V. Evitare di ricaricare batterie non ricaricabili. Scollegare l'alimentazione prima di collegare o scollegare la connessione alla batteria. Le batterie al piombo acido producono internamente durante la carica gas esplosivi: evitare la formazione di fiamme o scintille e posizionare le batterie in uno spazio ben ventilato. Se il cavo di alimentazione o i morsetti di connessione alla batteria sono danneggiati questi devono essere sostituiti con articoli analoghi disponibili presso il costruttore o presso l'assistenza tecnica. Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A Potenza massima: 200W Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V Tensione di mantenimento:13,8V Segnalazione remota per Led presenza rete Fusibile in ingresso: 5A 250V Ritardato 5x20 (fusibile interno) Protezione da inversioni di polarità con fusibile tipo auto 30A (fusibile interno) Protezione da sovraccarico Protezione da corto circuito Protezione da sovratemperatura Ingresso 230V : Connettore AMP Mate-N-Lok 3 poli Uscita 12V : Connettore Fastin Faston 3vie Rosso: (+), Nero: (-), Bianco: presenza rete. Si consigliano collegamenti corti tra alimentatore e batteria con fili da 6mm . Dimensioni e peso 142 x 190 x H82mm 1,6Kg
...
14,4V gia vanno bene, controlla se quando la batteria è scarica e colleghi la rete esterna la tensione sale
le AGM si caricherebbero a 14,7V ma se il regolatore ha la possIbilità di essere impostato per 14,7 max compenserà quel piccolo deficit, io non lo cambierei
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/06/2024 alle 11:25:27
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31/03/2004 19182
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Inserito il 14/06/2024 alle: 11:02:08
In risposta al messaggio di mebitek del 13/06/2024 alle 15:49:52

si la mia intenzione e di fare qualche prova ed eventualmente di cambiare i cavi e il pannello. ci sono problemi di qualche sorta se per ora rimango così? tipo pericolo di incendio o disastri fuori controllo?
parti sempre dal presupposto che, come dicevano i vecchi elettricisti, "il lungo non è mai andato in prestito dal corto"  così come "il grosso non è mai andato in prestito dal piccolo"

Il tutto si traduce in, un cavo da 4mmq farà funzionare l'impianto, come anche un cavo da 2,5mmq sarebbe in grado di farlo funzionare... ma è altrettanto vero che il cavo da 6mmq lo farebbe funzionare meglio dei precedenti.
Perchè perdere per strada qualche decimo di Volt quando già in parteza siamo al limite? 

Se riesci, magari non subito, cambia quei cavi da 4mmq con cavi da 6mmq ben crimpati.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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11/07/2023 134
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Inserito il 14/06/2024 alle: 13:59:32
aggiornamento:
ora in ingresso ci sono fissi 18-19v ma le ampere sono a 0.5-0.7. la batteria risulta a 13.7v e il camper è sotto il sole da questa mattina alle 8. sinceramente mi sarei aspettato di raggiungere i famosi 14v e oltre. 
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