CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico inserito nel dual B cbe 180

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
5
sgrigna
sgrigna
22/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 11:54:28
Buongiorno mi rivolgo a voi camperisti dato che sono completamente nuovo della vita del camper .Possiedo un Kreos laika 3010 acquistato usato il 7 di marzo 2020 , portato al rimessaggio causa lockdown , e li è rimasto. Il concessionario mi ha detto hai i panelli solari ci pensano loro a caricare le batterie di servizio .Sorpresa il 20 maggio mi presento al rimessaggio e con sorpresa le batterie sia Motore che BS sono completamente scariche. La batteria motore la ricarico con il carica batteria collegato al 230Vac.
Mentre le batterie servizio sono a 4 v e sono andate perchè? il concessionario  cambia il dual battery  dando la colpa a lui e mette due batterie servizio usate che aveva in officina. e mi invita a riprovare .
Le batterie quando sono collegate al solo impianto solare non vengono caricate a pieno .Il concessionario non vuol controllare l'impianto perchè non lo ha realizzato lui essendo montato su mezzo usato, Pertanto essendo in pensione mi sono messo ad analizzare i collegamenti.
Il dual battery e collegato insieme al cavo alternatore + caricabatterie e cavo regolatore solare.Con mia sorpresa quando è in funzione il pannello solare misuro un assorbimento di 0.2A e il pannello solare ne da 0.1A.
Domanda ma il dual battery deve funzionare con una alimentazione alla volta,prima collego il caricabatterie e alternatore   poi solo il regolatore di carica? quando sono fermo e non ho a disposizione il 230 V.
Il dubbio è che le batterie vengono caricate con parametri non corretti avendo più fonti di energia .
Vi chiedo voi come li avete collegati il dual battery? Altrimenti lo tolgo e metto due relè  e separo le strade per la  carica.
Vi ringrazio anticipatamente 
Sgrigna  nuovo camperista
sgri
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 15:09:44
In risposta al messaggio di sgrigna del 13/09/2020 alle 11:54:28

Buongiorno mi rivolgo a voi camperisti dato che sono completamente nuovo della vita del camper .Possiedo un Kreos laika 3010 acquistato usato il 7 di marzo 2020 , portato al rimessaggio causa lockdown , e li è rimasto. Il
concessionario mi ha detto hai i panelli solari ci pensano loro a caricare le batterie di servizio .Sorpresa il 20 maggio mi presento al rimessaggio e con sorpresa le batterie sia Motore che BS sono completamente scariche. La batteria motore la ricarico con il carica batteria collegato al 230Vac. Mentre le batterie servizio sono a 4 v e sono andate perchè? il concessionario  cambia il dual battery  dando la colpa a lui e mette due batterie servizio usate che aveva in officina. e mi invita a riprovare . Le batterie quando sono collegate al solo impianto solare non vengono caricate a pieno .Il concessionario non vuol controllare l'impianto perchè non lo ha realizzato lui essendo montato su mezzo usato, Pertanto essendo in pensione mi sono messo ad analizzare i collegamenti. Il dual battery e collegato insieme al cavo alternatore + caricabatterie e cavo regolatore solare.Con mia sorpresa quando è in funzione il pannello solare misuro un assorbimento di 0.2A e il pannello solare ne da 0.1A. Domanda ma il dual battery deve funzionare con una alimentazione alla volta,prima collego il caricabatterie e alternatore   poi solo il regolatore di carica? quando sono fermo e non ho a disposizione il 230 V. Il dubbio è che le batterie vengono caricate con parametri non corretti avendo più fonti di energia . Vi chiedo voi come li avete collegati il dual battery? Altrimenti lo tolgo e metto due relè  e separo le strade per la  carica. Vi ringrazio anticipatamente  Sgrigna  nuovo camperista sgri
...
Cerco di darti un piccolo contributo:pannello solare -alternatore - caricabatteria sono yutti generatori e quando applicati su un carico vince quello con la tensione maggiore almeno fino al suo limite di corrente.
assorbimento forse volevi scrivere genera 100 o 200 mA e mi sembrano pochini dal pannello solare sperando che era al sole perché non spieghi molto.
Anche fosse solo 100 W 100 mA sono pochissimi a meno che non hai le batterie ultracariche o isolate.sicuro che i pannelli sono buoni e anche la linea che non abbia un giunto ossidato e non lascia passare corrente ?
io aprirei almeno uno dei due conduttori che arrivano dal pannello sotto il sole e misuri la tensione che potrebbe essere nei pressi di 20 Volt.se hai tensione è già qualcosa ma adesso devi vedere se eroga corrente e per fare questo o colleghi 2 lampadine che so da 50 W a 12 V in serie (lampadine Identiche) e vedi cosa succede alla tensione e se hai una corrente più elevata. Poi quarda o cerca "diodo più resistenza" di emme 48 per quanto riguarda la carica della batteria motore tramite pannello solare.
poi ne riparliamo ma vedrai che si farà vivo anche emme 48 che ti darà maggiori ragguagli.

Modificato da Stefino il 13/09/2020 alle 15:31:10
5
sgrigna
sgrigna
22/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 16:46:48
Ti ringrazio per il contributo,la prova di staccare il pannello solare l'ho fatta e misura 21V.
Penso che il tuo suggerimento di collegare il regolatore di corrente con  linea nuova ad una batteria da 12V 15 A che possiedo ,sia corretto ,questo  verifica che la corrente fluisca nella batteria .il dubbio è che le tre sorgenti quando non sono  attive singolarmente  vadano a spillare assorbimenti  che ho misurato di 200 mA verso la linea   caricabatteria + altermatore con il relè   per il parallelo batteria motore , quando non sono collegati al 230V .
 Per questo  volevo separare con un diodo tale linea quando non ho l'alternatore e il carica batteria.Questa fa si che il dual battery funzioni bene con il regolatore di corrente del pannello solare .
IL BDS 180 tramite la sua ap in wifi  evidenzia che alla batteria 1 le viene prelevato  200 mA  quando il mezzo è fermo e  scollegato dal 230V. Domani provo a mettere in pratica il tuo suggerimento.Tanto le batterie sono come dei secchi quando sono piene smettono di prendere energia .Il suggerimento del diodo dalla BS verso la BM  la condivido a pieno. e penso che tutte queste nuovi  apparati come il dual battery creano più problemi che altro.
domani ti faccio sapere 
saluti Sgrigna
sgri
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 21:28:36
Ho anche io, come molti, le tre sorgenti da te indicate. 
funziona tutto regolarmente. 
Ora il tuo impianto, solo tu, puoi sapere come é,  a quanto mi risulta, da conoscenti, il dual battery funziona bene, se ben collegato. 
Magari l'assorbimento ti arriva da qualche altra " utenza".
Ciao
Paolo
5
sgrigna
sgrigna
22/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:55:25
Buongiorno vi devo delle risposte.
ho staccato il pannello solare dal regolatore e misura 21 V  ed è ok .Ricollego e trovo 12 V. Ma di solito dato che voi siete più preparati di me  non devo trovare 17 V in ingresso in modo da far circolare la corrente verso la batteria?
Ho collegato una batteria nuova all regolatore che ha misurato 12,6 V. mentre lato pannello inserito resta 12 V.
penso di avere i pannelli guasti .
Vi saluto  e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.
Sgrigna
sgri
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link