CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto lavacristallo insoddisfacente: modifiche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 09:16:27
Ecco la prolunga che ho fatto
_20190620_085334.JPGDSC_1021.JPGDSC_1022.JPG
Queste sono le prolunghe coniche in PA66 (nylon) grigio fumo lunghe circa 100mm (di preciso ora non ricordo) comunque stanno a filo sotto il cofano. Ho fatto anche l'attacco per gli ugelli originali fiat sulla prolunga (che alla fine è un foro con una leggera interferenza, foro più piccolo, cosicché l'ugello e il tubicino non si sfilino). Per fissarli ho fatto una base in alluminio filettata, la cui base è avvitata alla scocca e la prolunga a sua volta è avvitata alla base di alluminio. Poi ho dovuto mettere le prolunghe anche ai tubicini, in questo caso ho messo quelli al silicone così non induriscono a causa delle temperature (quelli originali si induriscono a lungo andare).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 10:43:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/06/2019 alle 09:16:27

Ecco la prolunga che ho fatto Queste sono le prolunghe coniche in PA66 (nylon) grigio fumo lunghe circa 100mm (di preciso ora non ricordo) comunque stanno a filo sotto il cofano. Ho fatto anche l'attacco per gli ugelli originali
fiat sulla prolunga (che alla fine è un foro con una leggera interferenza, foro più piccolo, cosicché l'ugello e il tubicino non si sfilino). Per fissarli ho fatto una base in alluminio filettata, la cui base è avvitata alla scocca e la prolunga a sua volta è avvitata alla base di alluminio. Poi ho dovuto mettere le prolunghe anche ai tubicini, in questo caso ho messo quelli al silicone così non induriscono a causa delle temperature (quelli originali si induriscono a lungo andare).
...

yeswink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 19:39:03
Ecco,  ho ricevuto il kit e l'ho montato. Ora ho ancora da mettere un po' a punto il passaggio del tubetto sulla/sotto la spazzola, ma il risultato in termini di lavaggio è fenomenale. Gli ugelli li ho orientati quasi alla perfezione, anche se con il vetro pulito è difficile vedere se sono realmente efficaci. la prova del 9 si farà a vetro sporco 
0%20-%201(2).jpg
Questa la situazione esistente tolte le spazzole del tergicristallo. Dove indicano le frecce bianche i 2 spruzzatori multiugello ad unica regolazione che non arrivano mai dove devono.

0%20-%203.jpg
Un particolare dello spruzzatore che è incastrato in una foratura di forma poligonale.

0%20-%204.jpg
Dopo aver scelto per dove far uscire i tubi ho praticato i 2 fori per farli passare.

0%20-%205.jpg
Entrambi i tubi passano dallo stesso alloggiamento e poi, riposiziono i precedenti spruzzatori che, comunque, non sono più collegati alla pompa del lavavetri.

0%20-%206.jpg
Questo l'ugello della spazzola più grande, quella lato conducente

0%20-%207.jpg
e questo della spazzola più piccola, lato passeggero.

0%20-%208.jpg

Qui si intravede il passaggio del tubo sotto la spazzola

0%20-%209.jpg

e il tubo lato conducente. 

Su quest'ultimo aspetto devo ancora lavorare un po' per migliorare il fissaggio dei tubi che devono avere un minimo di spazio per seguire la rotazione della spazzola e non devono strisciare sul vetro o in altre parti. Comunque funziona molto bene e, pur consapevole che va migliorato qualcosa il passo avanti fatto è già notevole.

Grazie dei suggerimenti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 20:00:28
Hai messo gli stessi ugelli che ho messo io, sempre presi in Polonia?

Io li ho agganciati sotto al braccio e non sopra, così non si vede il tubo e forse spruzza anche meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 20:10:09
Io li ho sostituiti a quelli sempre sulla spazzola messi da Mercedes e che non si regolavano, e quindi ho usato il tubo originale e messi nella posizione originale.

Nella spazzola lato guida è messo vicino alla base del braccio, mentre nella spazzola lato passeggero è messo vicino all innesto della spazzola, non so se si capisce, sono uscito ora a fare due foto al volo

2019_07_02_18_09_091.jpg

2019_07_02_18_09_222.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 21:43:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2019 alle 20:10:09

Io li ho sostituiti a quelli sempre sulla spazzola messi da Mercedes e che non si regolavano, e quindi ho usato il tubo originale e messi nella posizione originale. Nella spazzola lato guida è messo vicino alla base del
braccio, mentre nella spazzola lato passeggero è messo vicino all innesto della spazzola, non so se si capisce, sono uscito ora a fare due foto al volo
...
Avrei preferito anch’io metterli sotto il braccetto, ma in quel caso 2 dei 4 spruzzatori si sarebbero ritrovati il profilo alto della spazzola sul tragitto e quindi avrei potuto spruzzare solo da un lato della spazzola, invece così 2 spruzzi bagnano la parte davanti della spazzola e 2 la parte dietro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 23:56:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/07/2019 alle 21:43:14

Avrei preferito anch’io metterli sotto il braccetto, ma in quel caso 2 dei 4 spruzzatori si sarebbero ritrovati il profilo alto della spazzola sul tragitto e quindi avrei potuto spruzzare solo da un lato della spazzola, invece così 2 spruzzi bagnano la parte davanti della spazzola e 2 la parte dietro.
Immaginavo, infatti il Ducato ha bracci con attacco della spazzola RBTL2.0 dove il braccio è spostato rispetto alla spazzola, mentre nello Sprinter ho bracci con attacco VATL2.1 dove il braccio è esattamente sopra alla spazzola e quindi da me riesce a spruzzare da entrambi i lati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 11:56:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2019 alle 20:00:28

Hai messo gli stessi ugelli che ho messo io, sempre presi in Polonia? Io li ho agganciati sotto al braccio e non sopra, così non si vede il tubo e forse spruzza anche meglio.
Mi era rimasta indietro questa risposta: si, li ho presi dal "tuo" fornitore.laugh Grazie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 17:45:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/07/2019 alle 11:56:54

Mi era rimasta indietro questa risposta: si, li ho presi dal tuo fornitore. Grazie!

yes grazie della risposta smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link