In risposta al messaggio di Winghy del 07/10/2026 alle 13:15:51Visto che sei riuscito a trasformare l'impianto perchè non lo implementi con il circuito diodo-resistenza-fusibile di M48? In questa maniera la batteria motore verrebbe ad essere sempre alimentata pur con una minima corrente. Il fatto che tu senta il DC-DC staccare è perchè probabilmente la batteria servizi è carica, con 100 Ah non impiega molto... e quindi stacca per non sovraccaricare.
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era composta da 2 agm da 100ah, centralina CBE A910, rele parallelatore, 2 pannelli da 70w con regolatore Helios. Ora l'ho trasformatoin 1 Lipofe4 da 100ah (Li time), centralina è rimasta la stessa con l'esclusione della parte carica a 220V (completamente rimosso), DC-DC charger Renogy da 40A, caricabatterie 220V Victronic Blue smart 20A, i 2 pannelli ora sono gestiti dal Victron SmartSolar MPPT. Ora avrei qualche domanda per voi: 1. Posso caricare (con un caricatore esterno) la BM quando sono in rimessaggio senza escluderla dall'impianto? o potrei avere un ritorno dalla centralina che mi danneggi la BS o altro? 2. Qualcuno ha provato ad usare l'uscita del MPPT per tenere sotto carica la BM? 3. E' normale che quando accendo il camper al minimo il DC-DC parte poi si stacca in continuazione? sento proprio che l'alternatore inizia a lavorare poi rilascia. Per ora è tutto se mi viene in mente altro aggiungerò. Grazie Giorgio
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2026 alle 13:56:54al diodo-resistenza ci avevo pensato, sul vecchio impianto l'ho usato per un pò di tempo. però vorrei caricare la BM solo se sono collegato alla 220
Visto che sei riuscito a trasformare l'impianto perchè non lo implementi con il circuito diodo-resistenza-fusibile di M48? In questa maniera la batteria motore verrebbe ad essere sempre alimentata pur con una minima corrente.Il fatto che tu senta il DC-DC staccare è perchè probabilmente la batteria servizi è carica, con 100 Ah non impiega molto... e quindi stacca per non sovraccaricare. Saluti.
In risposta al messaggio di Winghy del 07/10/2026 alle 14:22:10La BS, se litio, non deve stare oltre il 60-70% quando è rimessato, il regolatore MPPT deve essere spento per evitare, quando è rimessato, che la carica delle litio arrivi al 100%
al diodo-resistenza ci avevo pensato, sul vecchio impianto l'ho usato per un pò di tempo. però vorrei caricare la BM solo se sono collegato alla 220 la BS è al 82%, quindi non ancora carica.