CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Lipofe4 finito ed installato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 16:25:04
In risposta al messaggio di adv-box del 08/10/2026 alle 16:15:38

Alla ricarica da CB non ci avevo nemmeno pensato, ma se lo eliminiamo e teniamo carica la BM da fermo solo con diodo + resistenza ? Victron, il nuovo, è più sofisticato, usa anche un sensore di vibrazione per capire se il motore è in funzione. .
il mio modesto parere in merito è molto semplice...

Trovo poco saggio dover tenere accesa una litio e quindi alimentata tutta la cellula per dover mantenere in carica la BM, la quale a sua volta riceverà una tensione tale da rischiare di far scattare la ricarica del renogy e che quindi andrà a ricaricare la BS prelevando dalla BM e di conseguenza la scaricherà... 

Così su due piedi è molto più comodo avere per la BM un CB 230V dedicato che mantenendo la BS SPENTA quest'ultima non dovrebbe avere problemi. Certo il Renogy si attiverà, ma quando si comprano accessori da meno di 100€ quando altri prodotti equivalenti ne costano quasi 300 ci si deve adattare.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 08/10/2026 alle 16:29:28
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6788
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 16:53:13
Secondo me dovreste dedicare un pò più di tempo alla pratica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64973
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 21:04:49
In risposta al messaggio di Winghy del 07/10/2026 alle 17:22:34

ops... grazie Grinza... ho fatto un errore, mi sono dimenticato il collegamento BM-Frigo. Cosa succede se non lo faccio? Prendo energia dalla BS che a sua volta viene caricata dal DC-DC, giusto o sto dicendo una castroneria?  
Dipende da come attivi il DC-DC, se lo fai col D+ non ci sono problemi quando lo spengi al frigo non arriva nulla, se invece lo fai tramite BS allora devi stare attento che allo spegnimento del motore si sia un relè che stacchi la tensione.
Adesso il D+ aumenta il relè vicino al frigo dove passa il + della BM.
Il D+ lo devi portare anche ad una ipotetica parabola e, sul DC-DC alimentato dal D+ ci metterei un interruttore per poterlo staccare nel caso che la BS LITIO si carichi troppo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 22:39:44
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2026 alle 21:04:49

Dipende da come attivi il DC-DC, se lo fai col D+ non ci sono problemi quando lo spengi al frigo non arriva nulla, se invece lo fai tramite BS allora devi stare attento che allo spegnimento del motore si sia un relè che
stacchi la tensione. Adesso il D+ aumenta il relè vicino al frigo dove passa il + della BM. Il D+ lo devi portare anche ad una ipotetica parabola e, sul DC-DC alimentato dal D+ ci metterei un interruttore per poterlo staccare nel caso che la BS LITIO si carichi troppo.
...
ti sei perso il fatto che il suo dc-dc non si attiva da d+, ma lo fa in base alla tensione che riceve, la quale se è superiore ad una certa soglia si attiva sempre, anche a motore spento. 
Tecnicamente e per come è fatto il dc-dc NON è possibile escluderne la ricarica se non inserendo un relais sul positivo che alimenta il dc-dc stesso. 
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6788
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 23:23:58
In risposta al messaggio di Winghy del 07/10/2026 alle 17:19:36

il renogy per alternatori non smart non prevede il collegamento D+, parte a caricare la BS solo quando l'alternatore fornisce corrente
Se ci colleghi il relativo modulo bluetooth BT-2 puoi spegnere o comunque disattivare la carica se non necessaria tramite l'apposita applicazione Renogy.

In alternativa puoi sempre utilizzare un'interruttore manuale da interporre sul cavo in dotazione e collegare questi dal polo positivo della batteria al relativo morsetto IGN sul caricabatterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/10/2026 alle 23:57:09
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 337
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 10:12:51
confermo che dopo quasi 24h in rimessaggio la batteria non ha perso neppure 1Ah. quindi il dato dei 4Ah è palesemente errato.
Continuerò a monitorare l'assorbimento e vi tengo aggiornati. attualmente la BS è esclusa da ogni fonte di ricarica.
La mia idea è un piccolo CB 220 che quando si collega la 220V, attraverso un rele, scollega la BM dal DC-DC.

adv-box
adv-box
16/03/2026 129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 10:31:24
In risposta al messaggio di Winghy del 09/10/2026 alle 10:12:51

confermo che dopo quasi 24h in rimessaggio la batteria non ha perso neppure 1Ah. quindi il dato dei 4Ah è palesemente errato. Continuerò a monitorare l'assorbimento e vi tengo aggiornati. attualmente la BS è esclusa da ogni fonte di ricarica. La mia idea è un piccolo CB 220 che quando si collega la 220V, attraverso un rele, scollega la BM dal DC-DC.  

"attualmente la BS è esclusa da ogni fonte di ricarica."
Cioè è collegata solo al Renogy e questo è acceso?
.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 10:55:19
In risposta al messaggio di Winghy del 09/10/2026 alle 10:12:51

confermo che dopo quasi 24h in rimessaggio la batteria non ha perso neppure 1Ah. quindi il dato dei 4Ah è palesemente errato. Continuerò a monitorare l'assorbimento e vi tengo aggiornati. attualmente la BS è esclusa da ogni fonte di ricarica. La mia idea è un piccolo CB 220 che quando si collega la 220V, attraverso un rele, scollega la BM dal DC-DC.  
fai attenzione alla logica di funzionamento del dc-dc renogy che è la seguente...
Il dc-dc inizia a caricare la BS soltanto quando la BM raggiunge i 13,5V; ciò significa che QUALSIASI fonte di energia permetta di raggiungere quella tensione, sia questa il FV, il CB 230V o l'alternatore, il dc-dc si attiva ed inizia a ricaricare la BS.

Il problema nasce qua... ovvero, il dc-dc rimane attivo fino a quando la BM non scende ad una tensione di 11.5V, il che sta a significare che quando spegnerai il motore o qualsiasi fonte di alimentazione sulla BM il renogy continuerà a caricare la BS, scaricando di fatto la BM.

Cosa succede se spegni la BS in questo caso la litio non lo so, ma non credo che il renogy si spenga completamente; certo, essendo la BS scollegata dal dc-dc perchè spenta, la corrente non confluirà nella batteria stessa, ma ho forti dubbi in merito al fatto che gli assorbimenti parassiti del renogy non esistano.

Per avere la certezza di non prelevare energia dalla BM a motore spento, credo non vi sia altra soluzione che inserire un relais parallelatore tra BM e renogy. 

PS: magari, comprando l'accessorio BT (40€)  se non in dotazione è possibile gestire da app la soglia di disattivazione dc-dc dove portandola a 13.10V circa non dovrebbe più avvenire alcun prelievo dalla BM
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64973
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 11:53:34
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2026 alle 10:55:19

fai attenzione alla logica di funzionamento del dc-dc renogy che è la seguente... Il dc-dc inizia a caricare la BS soltanto quando la BM raggiunge i 13,5V; ciò significa che QUALSIASI fonte di energia permetta di raggiungere
quella tensione, sia questa il FV, il CB 230V o l'alternatore, il dc-dc si attiva ed inizia a ricaricare la BS. Il problema nasce qua... ovvero, il dc-dc rimane attivo fino a quando la BM non scende ad una tensione di 11.5V, il che sta a significare che quando spegnerai il motore o qualsiasi fonte di alimentazione sulla BM il renogy continuerà a caricare la BS, scaricando di fatto la BM. Cosa succede se spegni la BS in questo caso la litio non lo so, ma non credo che il renogy si spenga completamente; certo, essendo la BS scollegata dal dc-dc perchè spenta, la corrente non confluirà nella batteria stessa, ma ho forti dubbi in merito al fatto che gli assorbimenti parassiti del renogy non esistano. Per avere la certezza di non prelevare energia dalla BM a motore spento, credo non vi sia altra soluzione che inserire un relais parallelatore tra BM e renogy.  PS: magari, comprando l'accessorio BT (40€)  se non in dotazione è possibile gestire da app la soglia di disattivazione dc-dc dove portandola a 13.10V circa non dovrebbe più avvenire alcun prelievo dalla BM
...
Logica strana 
Già il fatto che per attivarsi deve avere la BM a13,5 Volt significa che deve essere in modo, lo strano è che una volta spento il motore, la BM non consuma nulla e non arriverà quasi mai a 11,5 volt anche perché sarebbe morta, poi come riparti? 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6788
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 12:00:33
Ho di recente installato un caricabatterie analogo su un furgone ducato, per l'attivazione ho prelevato un segnale positivo (sottochiave) dalla centralina fusibili con un porta fusibile rubacorrente e portato allo spinotto IGN.

Se legge l'interessato sono certo interverrà in merito.

Ciro.

Modificato da Szopen il 09/10/2026 alle 12:01:23
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 12:30:09
senza polemiche...giusto per capire.
Ma non è più facile lasciare il relè parallelatore che almeno quando il motore è spent il renogy non mangia corrente?
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6788
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 13:09:53
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/10/2026 alle 12:30:09

senza polemiche...giusto per capire. Ma non è più facile lasciare il relè parallelatore che almeno quando il motore è spent il renogy non mangia corrente?
Dipende dov'è locato il relè accoppiatore.

Altrimenti ne serve uno a monte del caricabatterie.

Ciro.

Modificato da Szopen il 09/10/2026 alle 13:10:36
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 15:01:12
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2026 alle 11:53:34

Logica strana  Già il fatto che per attivarsi deve avere la BM a13,5 Volt significa che deve essere in modo, lo strano è che una volta spento il motore, la BM non consuma nulla e non arriverà quasi mai a 11,5 volt anche perché sarebbe morta, poi come riparti? 
esattamente...
Il problema è che il renogy è dotato di eventuale spinotto il quale permette di comandare il dc-dc quando si installa il medesimo su un mezzo con alternatore smart; questo per forzare l'accensione del dc-dc, ma siccome lo stesso renogy può anche essere montato su un mezzo dotato di normale alternatore (questo è il caso del post) renogy stessa SCRIVE CHE il cavo non è necessario. 

Per come la vedo io, le cose sono un po' nebulose... nel senso, se con normale alternatore NON vi è bisogno del d+, significa che in caso di alternatore smart il d+ attiva il dc-dc, ma quando spegni il mezzo, il dc-dc continua a funzionare fino al raggiungimento minimo della tensione BM necessario al dc-dc per disattivarsi. Altrimenti come potrebbe attivarsi o disattivarsi nella versione di montaggio con normale alternatore? 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 15:17:09
Il DC-DC+MPPT della Eco Worthy funziona esattamente allo stesso modo del Renogy.
Comunque il Diodo + R non fa partire il DC-DC, dato che la BS litio anche carica al 100% a riposo è max a 13,4V, con la caduta di tensione del diodo la BM è mantenuta a 13V con scoottky,  12,7V con diodo normale, ben al di sotto dei 13.4V necessari a far partire il DC-DC.
Io sul mio Eco Worthy ho messo un relè da 200A in ingresso al DC-DC comandato da D+ a cui ho messo in serie un interruttore manuale...con il FV mi serve avviare il DC-DC solo raramente,  poi per arrivare in rimessaggio  con BS a circa il 70% è indispensabile avere qualcosa che stacca in DC-DC quando non serve.
Non va bene che il DC-DC parte sempre automaticamente a motore acceso, un controllo è indispensabile. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/10/2026 alle 15:18:27
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 15:34:21
In risposta al messaggio di banoyo del 09/10/2026 alle 15:17:09

Il DC-DC+MPPT della Eco Worthy funziona esattamente allo stesso modo del Renogy. Comunque il Diodo + R non fa partire il DC-DC, dato che la BS litio anche carica al 100% a riposo è max a 13,4V, con la caduta di tensione
del diodo la BM è mantenuta a 13V con scoottky,  12,7V con diodo normale, ben al di sotto dei 13.4V necessari a far partire il DC-DC. Io sul mio Eco Worthy ho messo un relè da 200A in ingresso al DC-DC comandato da D+ a cui ho messo in serie un interruttore manuale...con il FV mi serve avviare il DC-DC solo raramente,  poi per arrivare in rimessaggio  con BS a circa il 70% è indispensabile avere qualcosa che stacca in DC-DC quando non serve. Non va bene che il DC-DC parte sempre automaticamente a motore acceso, un controllo è indispensabile. 
...
in ciò che scrivi c'è qualcosa che non torna.

L'eventuale d+r è perennemente collegato tra BS e BM, anche quando il motore è acceso e qundi con dc-dc in funzione. Ciò che non torna nel tuo scritto, è che sarà l'alternatore ad attivare il dc-dc portanto la tensione della BM sopra ai 13,5V e così facendo il dc-dc si attiverà e NON si staccherà più fino agli 11,5V raggiunti dalla BM. Questa è la logica del renogy, stando a quanto renogy stessa scrive.

Il fatto che tu abbia messo un parallelatore da 200A prima del dc-dc è ciò che ho scritto io poco fa, ovvero L'UNICA soluzione al problema. Hai fatto bene.

Mi chiedo solo come si possa installare un accessorio di questo tipo... mah!
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 16:04:52
In risposta al messaggio di banoyo del 09/10/2026 alle 15:17:09

Il DC-DC+MPPT della Eco Worthy funziona esattamente allo stesso modo del Renogy. Comunque il Diodo + R non fa partire il DC-DC, dato che la BS litio anche carica al 100% a riposo è max a 13,4V, con la caduta di tensione
del diodo la BM è mantenuta a 13V con scoottky,  12,7V con diodo normale, ben al di sotto dei 13.4V necessari a far partire il DC-DC. Io sul mio Eco Worthy ho messo un relè da 200A in ingresso al DC-DC comandato da D+ a cui ho messo in serie un interruttore manuale...con il FV mi serve avviare il DC-DC solo raramente,  poi per arrivare in rimessaggio  con BS a circa il 70% è indispensabile avere qualcosa che stacca in DC-DC quando non serve. Non va bene che il DC-DC parte sempre automaticamente a motore acceso, un controllo è indispensabile. 
...
Ecco l'ho preso anche io l'ecoworthy DC/DC + MPPT che ho li da montare da qualche mese insieme alla litio.
E la mia idea è proprio sostituire il relè parallelatore  (già presente tra alternatore e BS) originale con uno da 200A già preso e mettere un interruttore sul D+ per sganciarlo quando non serve. E così a motore spento il DC/DC rimane spento se non per la parte di MPPT che evidentemente lo accenderà incaso di tensione sui pannelli (almeno credo).

ciao
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 16:14:06
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/10/2026 alle 16:04:52

Ecco l'ho preso anche io l'ecoworthy DC/DC + MPPT che ho li da montare da qualche mese insieme alla litio. E la mia idea è proprio sostituire il relè parallelatore  (già presente tra alternatore e BS) originale con uno
da 200A già preso e mettere un interruttore sul D+ per sganciarlo quando non serve. E così a motore spento il DC/DC rimane spento se non per la parte di MPPT che evidentemente lo accenderà incaso di tensione sui pannelli (almeno credo). ciao
...
sei farai una buona installazione dovrai collegare l'MPPT tra dc-dc e litio e non tra BM e dc-dc.
Il renogy si attiva in funzione della tensione che sente in ENTRATA non in uscita.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 17:20:41
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2026 alle 16:14:06

sei farai una buona installazione dovrai collegare l'MPPT tra dc-dc e litio e non tra BM e dc-dc. Il renogy si attiva in funzione della tensione che sente in ENTRATA non in uscita.
Io ho 2 pannelli sul tetto.
uno da 435 col suo mppt ever che collegherò alla bus bar tra dc/dc e batteria.
Un secondo pannello da 100w circa (vecchio a 12v) che collegherò all'ingresso MPPT di questo dc/dc Ecoworthy in modo da eliminare il suo vecchio PWM.
La mia riflessione era sul fatto che per caricare da alternatore o da solare deve essere attivo il DC/DC che si attiverà quindi o dall'alternatore o dal pannello a 12V.
E' prioritaria la carica da alterantore (quindi quando carica a 20A a motore acceso  esclude il solare). E' anche vero a questo punto che se spengo il dc/dc mentre viaggio tagliando il d+ sul parallelatore (come se fosse spento il motore)...subentra la carica solare oltre a quella dell'EP ever.
Di fatto il DC/DC starebbe spento solo al buio a camper fermo o a pannelli sganciati
NON ci avevo pensato. 
sarebbe stato bello se a motore spento questo dc/DC con ingresso mppt avesse permesso al pannello di ricaricare anche la BM ( o per lo meno poterlo selezionare).

Modificato da SilverHaze il 09/10/2026 alle 17:34:52
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2026 alle: 18:26:48
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2026 alle 15:34:21

in ciò che scrivi c'è qualcosa che non torna. L'eventuale d+r è perennemente collegato tra BS e BM, anche quando il motore è acceso e qundi con dc-dc in funzione. Ciò che non torna nel tuo scritto, è che sarà l'alternatore
ad attivare il dc-dc portanto la tensione della BM sopra ai 13,5V e così facendo il dc-dc si attiverà e NON si staccherà più fino agli 11,5V raggiunti dalla BM. Questa è la logica del renogy, stando a quanto renogy stessa scrive. Il fatto che tu abbia messo un parallelatore da 200A prima del dc-dc è ciò che ho scritto io poco fa, ovvero L'UNICA soluzione al problema. Hai fatto bene. Mi chiedo solo come si possa installare un accessorio di questo tipo... mah!
...
Io ho il 40A, non ricordo a quanto staccava l'Eco worthy, lo avevo provato al banco e bene o male funzionava...ma poi l'ho montato subito con relè da 200A in serie controllato da D+ proprio perchè non mi piaceva il funzionamento in quel modo.
Sono d'accordo con il fatto che è un modo di funzionamento poco intelligente, ma alla fine con l'aggiunta di un relè, sono quasi 4 anni che funziona e fa il suo dovere di DC-DC e MPPT da 40A senza problemi.
Lo avevo preso in offerta e, con l'aggiunta dello sconto per primo acquisto, lo avevo pagato una stupidata.

Comunque il Renogy può essere settato a staccare a 12.7V, basta configurarlo per alternatore normale...se lo si usa configurato come alternatore intelligente stacca a 11.5V.

E ora ricordo che era questo il motivo per cui avevo provato il diodo con caduta 0.7V, proprio per mantenere la BM sotto la soglia di ON del DC-DC...ricordo che provai anche due diodi 0.3 + 0.7 V in serie, cade 1V....se dovesse servire a qualcuno, posso dire che funziona, quindi si può ottenere la caduta che di desidera mettendo in serie più diodi, basta fare la somma della tensione di caduta di ogni diodo. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 09/10/2026 alle 18:54:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
La formula dell'effetto leva sul camper
Ho fatto una piccola ricerca per capire l'effetto dei pesi messi nel garage del camper. Mi...
banoyo
Oggi alle 22:28
Altro sui camper
Omologare camper importato
Buonasera, spero di trovare aiuto per un dubbio dell'ultima ora perchè lunedi parto per an...
Jose60
Oggi alle 21:30
Cellula abitativa
Finestra bagno, a chi/a che serve
la trovo inutile se è per avere luce in bagno non funziona in quanto la si scherma per non...
salito
Oggi alle 08:04
Cellula abitativa
Domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
Ieri alle: 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
Ieri alle: 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
Ieri alle: 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
Ieri alle: 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte RISOLTO
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
Ieri alle: 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
Ieri alle: 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometic malfunzionamento a 220 V
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
Ieri alle: 00:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link