In risposta al messaggio di MRJason del 23/06/2026 alle 21:57:06Ciao, secondo me faresti meglio a prendere il nuovo Orion da 50A (o anche da 70A previa verifica dell'alternatore) ed installarlo seguendo le specifiche Victron direttamente alla batteria.
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i video che ho visto e cose che ho letto niente secondo me fa al mio caso, in quanto vorrei realizzarlo così: tiro dei cavo nuovi da16mmq dalla batteria motore, passo dal dcdc 30a victron che lo farò lavorare con le tensioni e non con il D+, e vado alla batteria servizi. cambio MPPT Adesso arriva il bello, ho carica batteria e parallelatore dentro alla centralina. il mio caricabatteria carica a 14,4V e mantiene a 13,8V, ho letto da qualche parte che andrebbe bene per la litio anche se non è nato e predisposto per esse, è vero? Se così fosse, potrei tenere tutto cosi, aprile la centralina e togliere fisicamente il parallelatore, oppure staccare qualche suo cavetto, corretto? Chiedo a voi nel caso come sia meglio fare per escluderlo. per il frigo in viaggio a 12V non dovrei avere problemi perchè vedo da schema che è un relè separato e collegato alla BS, in piu una volta me l’aveva scaricata in viaggio a causa di fusibile BM bruciato. l’alternativa sarebbe invece scollegare il cavo della batteria motore dalla centralina, staccare l’interruttore dalla 220 esterna che non utilizzerò mai, il mantenimento della BM invece lo farei o con diodo o visto che non voglio fare cavolate prendo un parallelatore CBE per litio. chiedo un vostro magico consiglio quale sia la soluzione migliore e meno invasiva di tutte, lo uso circa 12 giorni al mese e ho bisogno di più automomia qual’è la soluzione più facile secondo voi considerando lo schema elettrico che allego? grazie mille e buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2026 alle 00:32:15Grazie intanto!
Ciao, secondo me faresti meglio a prendere il nuovo Orion da 50A (o anche da 70A previa verifica dell'alternatore) ed installarlo seguendo le specifiche Victron direttamente alla batteria. Avrai bisogno di un relè da 250Aa 5 contatti (purtroppo sembri essere il taglio minimo con contatti di potenza a vite). Per il mantenimento della BM puoi utilizzare benissimo un diodo+resistenza, suggerisco però un'apertura di detto circuito a motore acceso. Per il resto, a parte un'eventuale sostituzione dello Mppt, lascerei il mondo come sta e senza manomettere inutilmente la centralina. Ciro.
In risposta al messaggio di MRJason del 24/06/2026 alle 14:21:09Il relè serve a separare la batteria servizi dalla centralina mentre viaggi.
Grazie intanto! cosa mi serve il relè da 250A? quindi posso lasciare il relè parallelatore dentro la centralina? E il caricabatteria? grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2026 alle 16:12:52Scusate se "scrocco un passaggio" ma mi sembrava eccessivo aprire un topic dedicato così ci provo qui anche se decisamente OT.
Il relè serve a separare la batteria servizi dalla centralina mentre viaggi. Verifica innanzitutto la corrente massima che può fornire l'alternatore, dopodiché andrai a scegliere con quanta di questa corrente si potràricaricare la batteria servizi senza sforzi tenendo conto della corrente che serve per i vari dispositivi in cabina guida/motore ed almeno 20-25A da riservare per quelli della cellula, immagino tu abbia un frigo trivalente, Gas 12V, 230V giusto? Per il caricabatterie puoi lasciare tutto com'è, ci metterà più tempo dal momento che potrà ricaricare al massimo con una corrente di 15A va solamente impostato su Lead/Acid, in una notte almeno un centinaio di Ah li ricarica. Ciro.
In risposta al messaggio di isauri del 24/06/2026 alle 16:57:58Il problema non e' essere OT ma, non avere una sfera di cristallo :-)
Scusate se scrocco un passaggio ma mi sembrava eccessivo aprire un topic dedicato così ci provo qui anche se decisamente OT. Non volendo caricare la batteria da 314ah oltre il 90%, ho staccato i pannelli dall'MPPT ed hodisabilitato la carica dalla batteria. Siccome domani parto, ieri ho attaccato la 220 e acceso il frigo. Possibile che faccio qualche danno visto che la 220 arriva anche al CB che carica pochissimo la BM ma trova la porta chiusa sulla BS?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2026 alle 18:00:35Grazie per l'attenzione, hai ragione.
Il problema non e' essere OT ma, non avere una sfera di cristallo :-) Di quale caricabatterie parli? Ciro.
In risposta al messaggio di isauri del 24/06/2026 alle 18:16:37Quel caricabatterie quasi sicuramente va in alimentazione ad una centralina probabilmente Nordelettronica, questa ha all'interrno apposito circuito con relè che si attiva in presenza della 230V ed almeno un diodo in collegamento al morsetto dove arriva il cavo della batteria motore, sempre che non siano state apportate modifiche che la batteria servizi sia presente o meno dovrebbe essere ininfluente e quella piccola carica al bisogno deve permanere.
Grazie per l'attenzione, hai ragione. È un CB-516 della CBE primissima serie settato su GEL.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2026 alle 19:16:50Accidenti, non era mia intenzione dare le informazioni col contagocce.
Quel caricabatterie quasi sicuramente va in alimentazione ad una centralina probabilmente Nordelettronica, questa ha all'interrno apposito circuito con relè che si attiva in presenza della 230V ed almeno un diodo in collegamentoal morsetto dove arriva il cavo della batteria motore, sempre che non siano state apportate modifiche che la batteria servizi sia presente o meno dovrebbe essere ininfluente e quella piccola carica al bisogno deve permanere. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2026 alle 16:12:52Mi piace questa soluzione! Grazie
Il relè serve a separare la batteria servizi dalla centralina mentre viaggi. Verifica innanzitutto la corrente massima che può fornire l'alternatore, dopodiché andrai a scegliere con quanta di questa corrente si potràricaricare la batteria servizi senza sforzi tenendo conto della corrente che serve per i vari dispositivi in cabina guida/motore ed almeno 20-25A da riservare per quelli della cellula, immagino tu abbia un frigo trivalente, Gas 12V, 230V giusto? Per il caricabatterie puoi lasciare tutto com'è, ci metterà più tempo dal momento che potrà ricaricare al massimo con una corrente di 15A va solamente impostato su Lead/Acid, in una notte almeno un centinaio di Ah li ricarica. Ciro.
In risposta al messaggio di MRJason del 25/06/2026 alle 08:07:00Bene, se il frigo funziona perfettamente non dovresti avere problemi tuttavia, leggendo il programma "Marocco" valuterei un frigo a compressore portatile da una ventina di litri, ingombro minore ma una sicurezza in più per conservare qualche alimento facilmente deperibile o anche raffreddare più velocemente acqua o bevande varie.
Mi piace questa soluzione! Grazie sì confermo che ho il frigo trivalente e visto che non voglio passare ad avere tutto elettrico, in quanto sui fuochi mi piace avere il gas, terrei anche il frigo a gas, tanto ho un serbatoiocon attacco esterno da 22litri che per solo cucinare e frigo mi dura una vita, vediamo se le 3 settimane in Marocco che farò durerà :), ma penso proprio di si secondo i calcoli dei consumi. a parte questo. seguirò il tuo consiglio si andare su un 50A. controllo alternatore per sicurezza e nel caso setto gli A in uscita alla BS per non fare danni. ok per il CB, lascio tutto così com’è. quindi collego DC/DC direttamente tra le due batterie con 16mmq, magari anche 25, adesso ti chiedo l’ultima spiegazione, di come collegare effettivamente questo relè, in modo da separare la centralina dalla BS in viaggio come mi hai suggerito, così posso partire con la modifica ;). Ti chiedo anche che cavi useresti per questa separazione in quanto non so che corrente possa passare non avendo capito bene come agisce e come devo collegarlo. grazie mille!
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2026 alle 08:41:36Grazie mille Ciro sei stato super!
Bene, se il frigo funziona perfettamente non dovresti avere problemi tuttavia, leggendo il programma Marocco valuterei un frigo a compressore portatile da una ventina di litri, ingombro minore ma una sicurezza in più perconservare qualche alimento facilmente deperibile o anche raffreddare più velocemente acqua o bevande varie. Per il relè i collegamenti sono abbastanza semplici, va posto vicino alla centralina poiché da li puoi prelevare il D+ ed il negativo per alimentare ed attivare la bobina. Dalla centralina stacca il cavo che arriva dalla batteria servizi (lo trovi chiaramente serigrafato), dovrebbe già avere un capocorda con idoneo foro e lo colleghi al contatto 30 del relè. Prendi un pezzo di cavo (di sezione uguale o leggermente superiore a quello di cui allo scritto sopra) crimpaci 2 idonei capocorda con foro e collegarlo al contatto 87a del relè e da questi torni alla centralina al morsetto per la BS. A questo punto ti rimane vuoto il contatto 87 del relè, questo contatto va solamente isolato, poiché con motore acceso risultera essere in tensione quindi togli dado e rondella ed isola per bene il prigioniero o vite prima con del nastro isolante poi ci scaldi sopra anche un pezzo di guaina termostringente. Capisci ora che a motore acceso il relè stacca la centralina dalla BS poiché viene chiuso il circuito interno al relè tra il contatto 30 ed il contatto 87 (vuoto), a motore spento invece il relè e' disattivato ed il circuito sposta la chiusura dal contatto 87 (vuoto) al contatto 87a che e collegato alla BS tornando così ad alimentare la centralina da fermo. Spero di essere stato chiaro. Ciro.