Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i video che ho visto e cose che ho letto niente secondo me fa al mio caso, in quanto vorrei realizzarlo così:
tiro dei cavo nuovi da 16mmq dalla batteria motore, passo dal dcdc 30a victron che lo farò lavorare con le tensioni e non con il D+, e vado alla batteria servizi.
cambio MPPT
Adesso arriva il bello, ho carica batteria e parallelatore dentro alla centralina.
il mio caricabatteria carica a 14,4V e mantiene a 13,8V, ho letto da qualche parte che andrebbe bene per la litio anche se non è nato e predisposto per esse, è vero?
Se così fosse, potrei tenere tutto cosi, aprile la centralina e togliere fisicamente il parallelatore, oppure staccare qualche suo cavetto, corretto? Chiedo a voi nel caso come sia meglio fare per escluderlo.
per il frigo in viaggio a 12V non dovrei avere problemi perchè vedo da schema che è un relè separato e collegato alla BS, in piu una volta me l’aveva scaricata in viaggio a causa di fusibile BM bruciato.
l’alternativa sarebbe invece scollegare il cavo della batteria motore dalla centralina, staccare l’interruttore dalla 220 esterna che non utilizzerò mai, il mantenimento della BM invece lo farei o con diodo o visto che non voglio fare cavolate prendo un parallelatore CBE per litio.
chiedo un vostro magico consiglio quale sia la soluzione migliore e meno invasiva di tutte, lo uso circa 12 giorni al mese e ho bisogno di più automomia
qual’è la soluzione più facile secondo voi considerando lo schema elettrico che allego?
grazie mille e buoni km a tutti!