In risposta al messaggio di Stevaburstner del 28/08/2025 alle 19:32:09Mi pare di ricordare il video di un installatore che uilizza solo prodotti Victron.
Buongiorno a tutti, qualcuno conosce o ha avuto esperienza con qualche installatore di impianti al litio che conosca VIctron Energy? Dovrei fare un impianto ex-novo sul camper passando al litio e vorrei farlo tutto Victron.Siccome ho già io i pezzi vorrei affidarmi a qualcuno che sia competente con questo prodotto per l'installazione. Sarebbe preferibile nella zona Nord-Ovest Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia...). Grazie
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 28/08/2025 alle 19:32:09Ciao, difficile trovare un professionista che installi componenti forniti dal cliente, forse è più probabile che trovi qualcuno quà che possa aiutarti; io ho installato tutte apparecchiature Victron in autonomia e se hai un buona manualità seguendo scrupolosamente le specifiche tecniche dei relativi prodotti non è molto complicato, poi dipende da molti fattori, personalmente la difficoltà maggiore è stata otimmizzare la gestione ed il transito dei cavi.
Buongiorno a tutti, qualcuno conosce o ha avuto esperienza con qualche installatore di impianti al litio che conosca VIctron Energy? Dovrei fare un impianto ex-novo sul camper passando al litio e vorrei farlo tutto Victron.Siccome ho già io i pezzi vorrei affidarmi a qualcuno che sia competente con questo prodotto per l'installazione. Sarebbe preferibile nella zona Nord-Ovest Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia...). Grazie
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 28/08/2025 alle 19:32:09Ven 12, Sab13 e Dom 14 puoi fare un salto a Parma alla fiera del Camper e sentire se Andrea ti fa il lavoro, credo che faremo un po' di festa nel parcheggio...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2025 alle 11:30:44"L'idea di farsi le cose da soli mi trova critico.. "
Ven 12, Sab13 e Dom 14 puoi fare un salto a Parma alla fiera del Camper e sentire se Andrea ti fa il lavoro, credo che faremo un po' di festa nel parcheggio... Fino a poco tempo fa lavorava con CamperTools e loro usano soloprodotti Victron. Credo che voglia mettersi per conto suo, visto le sue capacità lo approvo. Dovrebbe abitare a Brescia e credo che voglia aprire una azienda vicino a casa, fino ad ora era pendolare settimanale, stava fuori casa dal Lunedi al Venerdi... Ha un canale YouTube Andrea Claudia e MAC L'idea di farsi le cose da soli mi trova critico... tutto facile, tanti sanno far funzionare gli impianti, ma pochissimi sono in grado di fare impianti che non hanno comportamenti imprevedibili in caso di guasto, qualunque guasto, anche quelli improbabili.
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 28/08/2025 alle 19:32:09Contatta il forumista Szopen.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/08/2025 alle 12:22:01Tutto sommato, credo di avere una certa pratica, ma - come ho piu' volte scritto - mai metterei mano all' inpianto elettrico del mio camper.
sono il primo a sconsigliare il fai da te se non si hanno le cognizioni e gli strumenti idonei ma purtroppo i professionisti difficilmente installano componenti acquistati dal cliente ed oltre al costo della manodopera (piùche giustificato) quasi sempre espongono il prezzo di listino, vi faccio un esempio : Victron Orion XS su Camper tools (visto che è stato citato) lo vendono a 427€ mentre su Amazon è in vendita a 296€ una differenza del 40% con la stessa garanzia, anzi su Amazon se non dovesse funzionare lo porto in posta ed il giorno dopo ho la sostituzione
In risposta al messaggio di Clint del 29/08/2025 alle 13:20:22È un installatore?
Contatta il forumista Szopen.
In risposta al messaggio di skr91 del 29/08/2025 alle 17:21:21È una persona molto brava e competente sulla parte elettrica.
È un installatore?
In risposta al messaggio di Clint del 29/08/2025 alle 18:42:51Grazie buono a sapersi ma in concreto può fare qualcosa per chi pensa di intervenire sull'impianto?
È una persona molto brava e competente sulla parte elettrica.
In risposta al messaggio di skr91 del 30/08/2025 alle 12:48:18Contattalo e sentirai cosa ti risponde.
Grazie buono a sapersi ma in concreto può fare qualcosa per chi pensa di intervenire sull'impianto? Sembra eccessivo abusare della a cortesia e pazienza di un forumista
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2025 alle 14:13:04non ti viene da pensare che questo post serva per fare pubblicità?
Ma che bravo Stevaburstner Apre una discussione, in tanti gli rispondono e lui non si fa più vivo, complimenti davvero.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2025 alle 14:13:04Ciao Marco, di cosa ti meraviglia? Non è certo il primo è non sarà certo l'ultimo...
Ma che bravo Stevaburstner Apre una discussione, in tanti gli rispondono e lui non si fa più vivo, complimenti davvero.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 11:38:00A me stupiscono molto di più certi suggerimenti come il :
L'idea di farsi le cose da soli mi trova critico.. Parole sagge. E' quanto sostengo io praticamente da sempre. Oramai i prodotti Victron sono diventati riferimento di mercato e quindi credo che vi siano molti installatori che li usano in via esclusiva.
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 31/08/2025 alle 16:59:53Un altro possibile installatore è Arcadia Garage a Bologna, saranno sicuramente a Parma, se vai nel parcheggio Ovest non avrai alcuna possibilità di non notarli... oppure in fiera allo stand Bostic.
Buongiorno, ringrazio tutti, premetto che non e mio solito usare i social/forum se non indispensabile e non sicuramente con doppi fini. Io ho semplicemente chiesto se qualcuno ha conoscenza di qualche installatore affidabile,magari perché ha fatto l’impianto del camper o perché di fiducia. Non lo faccio da solo perché non ho molta manualità e ritengo che su un mezzo ricreativo che per altro deve essere sempre efficiente e pronto all’uso bisogna far mettere le mani da gente esperta. Poi se si tratta di fare lavori semplici le mani le metto io ma su un impianto che potrebbe causare danni se installato male a me stesso e magari al mio vicino di camper non discuto neanche. Mi scuso con il sig. Emme48 se ha messo in dubbio/frainteso le mie intenzioni, lo ringrazio comunque per il contatto che valuterò sicuramente. Non so se altri hanno qualche installatore da consigliare?
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:49:12Diciamo che la manualità non è il mio forte, poi il livello teorico va un po' meglio. Una scheda tecnica la so leggere, montare dei cavi in rame nascosti che se montati male e scaldano prende fuoco il camper non mi prendo la briga. Posso farti l'esempio di un architetto che progetta la casa e gestisce le forniture ma poi non prende in mano la ****uola e se la costruisce. Comunque conosco per nome il secondo installatore, ma purtroppo non riuscirò ad essere a Parma perchè quest'anno vado già a Dusseldorf. Comunque ho contattato il tuo primo suggerimento e stiamo intavolando la cosa. Grazie mille per la dritta!
Un altro possibile installatore è Arcadia Garage a Bologna, saranno sicuramente a Parma, se vai nel parcheggio Ovest non avrai alcuna possibilità di non notarli... oppure in fiera allo stand Bostic. Se hai tu il materialela lista dei possibili installatori non è lunghissima, molti usano solo batterie top di gamma che (forse) vanno un po' meglio ma dal costo triplo, ma il materiale fornito dal cliento non gli entusiasma. Nessun dubbio sulla tua buona fede, ma la domanda che ti faccio ora sarà tremenda... Se dici di non essere in grado di fare il lavoro, come hai fatto a procurarti il materiale giusto?