CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto litio Victron Energy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 19:32:09
Buongiorno a tutti, qualcuno conosce o ha avuto esperienza con qualche installatore di impianti al litio che conosca VIctron Energy?
Dovrei fare un impianto ex-novo sul camper passando al litio e vorrei farlo tutto Victron. Siccome ho già io i pezzi vorrei affidarmi a qualcuno che sia competente con questo prodotto per l'installazione.
Sarebbe preferibile nella zona Nord-Ovest Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia...).
Grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:18:55
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 28/08/2025 alle 19:32:09

Buongiorno a tutti, qualcuno conosce o ha avuto esperienza con qualche installatore di impianti al litio che conosca VIctron Energy? Dovrei fare un impianto ex-novo sul camper passando al litio e vorrei farlo tutto Victron.
Siccome ho già io i pezzi vorrei affidarmi a qualcuno che sia competente con questo prodotto per l'installazione. Sarebbe preferibile nella zona Nord-Ovest Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia...). Grazie
...
Mi pare di ricordare il video di un installatore che uilizza solo prodotti Victron.
Fai una ricerca in Rete.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:43:44

Buongiorno a tutti, qualcuno conosce o ha avuto esperienza con qualche installatore di impianti al litio che conosca VIctron Energy? Dovrei fare un impianto ex-novo sul camper passando al litio e vorrei farlo tutto Victron.
Siccome ho già io i pezzi vorrei affidarmi a qualcuno che sia competente con questo prodotto per l'installazione. Sarebbe preferibile nella zona Nord-Ovest Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia...). Grazie
...
Ciao, difficile trovare un professionista che installi componenti forniti dal cliente, forse è più probabile che trovi qualcuno quà che possa aiutarti; io ho installato tutte apparecchiature Victron in autonomia e se hai un buona manualità seguendo scrupolosamente le specifiche tecniche dei relativi prodotti non è molto complicato, poi dipende da molti fattori, personalmente la difficoltà maggiore è stata otimmizzare la gestione ed il transito dei cavi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 10:58:34
Normalmente il problema nasce quando il cliente chiede di installare dispositivi non conosciuti dall' installatore.
Il motivo e' semplice: l'installatore - giustamente - non puo' garantire prodotti non forniti da lui.
Nel caso specifico si tratta di dispositivi Victron.
Se trova chi conosce e installa Victron, chiedere non costa nulla.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 11:30:44

...
Ven 12, Sab13 e Dom 14 puoi fare un salto a Parma alla fiera del Camper e sentire se Andrea ti fa il lavoro, credo che faremo un po' di festa nel parcheggio...
Fino a poco tempo fa lavorava con CamperTools e loro usano solo prodotti Victron.

Credo che voglia mettersi per conto suo, visto le sue capacità lo approvo.
Dovrebbe abitare a Brescia e credo che voglia aprire una azienda vicino a casa, fino ad ora era pendolare settimanale, stava fuori casa dal Lunedi al Venerdi...

Ha un canale YouTube "Andrea Claudia e MAC"

L'idea di farsi le cose da soli mi trova critico... tutto facile, tanti sanno far funzionare gli impianti, ma pochissimi sono in grado di fare impianti che non hanno comportamenti imprevedibili in caso di guasto, qualunque guasto, anche quelli improbabili.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/08/2025 alle 11:40:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 11:38:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2025 alle 11:30:44

Ven 12, Sab13 e Dom 14 puoi fare un salto a Parma alla fiera del Camper e sentire se Andrea ti fa il lavoro, credo che faremo un po' di festa nel parcheggio... Fino a poco tempo fa lavorava con CamperTools e loro usano solo
prodotti Victron. Credo che voglia mettersi per conto suo, visto le sue capacità lo approvo. Dovrebbe abitare a Brescia e credo che voglia aprire una azienda vicino a casa, fino ad ora era pendolare settimanale, stava fuori casa dal Lunedi al Venerdi... Ha un canale YouTube Andrea Claudia e MAC L'idea di farsi le cose da soli mi trova critico... tutto facile, tanti sanno far funzionare gli impianti, ma pochissimi sono in grado di fare impianti che non hanno comportamenti imprevedibili in caso di guasto, qualunque guasto, anche quelli improbabili.
...
"L'idea di farsi le cose da soli mi trova critico.. "
Parole sagge.smiley
E' quanto sostengo io praticamente da sempre.
Oramai i prodotti Victron sono diventati riferimento di mercato e quindi credo che vi siano molti installatori che li usano in via esclusiva.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 12:22:01
sono il primo a sconsigliare il "fai da te" se non si hanno le cognizioni e gli strumenti idonei ma purtroppo i professionisti difficilmente installano componenti acquistati dal cliente ed oltre al costo della manodopera (più che giustificato) quasi sempre espongono il prezzo di listino, vi faccio un esempio :
Victron Orion XS  su Camper tools (visto che è stato citato) lo vendono a 427€ mentre su Amazon è in vendita a 296€ una differenza del 40% con la stessa garanzia, anzi su Amazon se non dovesse funzionare lo porto in posta ed il giorno dopo ho la sostituzione
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 13:20:22

...
Contatta il forumista Szopen. 
Gianluigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 13:28:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/08/2025 alle 12:22:01

sono il primo a sconsigliare il fai da te se non si hanno le cognizioni e gli strumenti idonei ma purtroppo i professionisti difficilmente installano componenti acquistati dal cliente ed oltre al costo della manodopera (più
che giustificato) quasi sempre espongono il prezzo di listino, vi faccio un esempio : Victron Orion XS  su Camper tools (visto che è stato citato) lo vendono a 427€ mentre su Amazon è in vendita a 296€ una differenza del 40% con la stessa garanzia, anzi su Amazon se non dovesse funzionare lo porto in posta ed il giorno dopo ho la sostituzione
...
Tutto sommato, credo di avere una certa pratica, ma - come ho piu' volte scritto - mai metterei mano all' inpianto elettrico del mio camper.
Innanzitutto perche' non so come e' fatto e comunque, anche ad avere lo schema elettrico, non saprei come interpretarlo.
E' prassi, comprensibile dal punto di vista economico ma non logico, far pagare un prezzo superiore  sui componenti installati (in genere, listino).
Se fisso un prezzo orario per la manodopera, solo quello dovrebbe essere applicato.
Ammesso di trovare un installatore competente (merce rara!) chiederei un preventivo per l' impianto da fare, senza preoccuparmi del costo dei singoli componenti.
Nulla mi impedisce di chiedere altri preventivi.
La fondamentale differenza tra il fai da te e un installatore professionista, si chiama "esperienza".
Sempre beninteso nel presupposto di trovare un altro installatore competente.surprise
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:21:21
In risposta al messaggio di Clint del 29/08/2025 alle 13:20:22

Contatta il forumista Szopen. 
È un installatore?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 18:42:51
In risposta al messaggio di skr91 del 29/08/2025 alle 17:21:21

È un installatore?
È una persona molto brava e competente sulla parte elettrica. 
Gianluigi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 09:18:23
ed è qui che si scoprono gli altarini... e il perchè di alcune discutibili scelte...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:48:18
In risposta al messaggio di Clint del 29/08/2025 alle 18:42:51

È una persona molto brava e competente sulla parte elettrica. 
Grazie buono a sapersi ma in concreto può fare qualcosa per chi pensa di intervenire sull'impianto?
Sembra eccessivo abusare della a cortesia e pazienza di un forumista
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:24:40
In risposta al messaggio di skr91 del 30/08/2025 alle 12:48:18

Grazie buono a sapersi ma in concreto può fare qualcosa per chi pensa di intervenire sull'impianto? Sembra eccessivo abusare della a cortesia e pazienza di un forumista
Contattalo e sentirai cosa ti risponde. 
Gianluigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:13:04
Ma che bravo   Stevaburstner
Apre una discussione, in tanti gli rispondono e lui non si fa più vivo, complimenti davvero.

Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 16:47:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2025 alle 14:13:04

Ma che bravo  Stevaburstner Apre una discussione, in tanti gli rispondono e lui non si fa più vivo, complimenti davvero.  
non ti viene da pensare che questo post serva per fare pubblicità? laugh 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:02:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2025 alle 14:13:04

Ma che bravo  Stevaburstner Apre una discussione, in tanti gli rispondono e lui non si fa più vivo, complimenti davvero.  
Ciao Marco, di cosa ti meraviglia? Non è certo il primo è non sarà certo l'ultimo...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 16:59:53
Buongiorno, ringrazio tutti, premetto che non e mio solito usare i social/forum se non indispensabile e non sicuramente con doppi fini. Io ho semplicemente chiesto se qualcuno ha conoscenza di qualche installatore affidabile, magari perché ha fatto l’impianto del camper o perché di fiducia. Non lo faccio da solo perché non ho molta manualità e ritengo che su un mezzo ricreativo che per altro deve essere sempre efficiente e pronto all’uso bisogna far mettere le mani da gente esperta. Poi se si tratta di fare lavori semplici le mani le metto io ma su un impianto che potrebbe causare danni se installato male a me stesso e magari al mio vicino di camper non discuto neanche. Mi scuso con il sig. Emme48 se ha messo in dubbio/frainteso le mie intenzioni, lo ringrazio comunque per il contatto che valuterò sicuramente. Non so se altri hanno qualche installatore da consigliare?

Modificato da Stevaburstner il 31/08/2025 alle 17:01:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 15:40:18
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 11:38:00

L'idea di farsi le cose da soli mi trova critico.. Parole sagge. E' quanto sostengo io praticamente da sempre. Oramai i prodotti Victron sono diventati riferimento di mercato e quindi credo che vi siano molti installatori che li usano in via esclusiva.
A me stupiscono molto di più certi suggerimenti come il :
far funzionare una banale piastra ad induzione la quale, per ragioni non proprio oscure, potrebbe richiedere quasi tutti i suoi 2000 Watt massimi (generalmente di targa sono quasi tutte così) alimentata da un'inverter da 1600VA, (circa 1300 Watt nella migliore delle ipotesi e/o situazioni ambientali), anche se Victron.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/09/2025 alle 15:41:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:49:12
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 31/08/2025 alle 16:59:53

Buongiorno, ringrazio tutti, premetto che non e mio solito usare i social/forum se non indispensabile e non sicuramente con doppi fini. Io ho semplicemente chiesto se qualcuno ha conoscenza di qualche installatore affidabile,
magari perché ha fatto l’impianto del camper o perché di fiducia. Non lo faccio da solo perché non ho molta manualità e ritengo che su un mezzo ricreativo che per altro deve essere sempre efficiente e pronto all’uso bisogna far mettere le mani da gente esperta. Poi se si tratta di fare lavori semplici le mani le metto io ma su un impianto che potrebbe causare danni se installato male a me stesso e magari al mio vicino di camper non discuto neanche. Mi scuso con il sig. Emme48 se ha messo in dubbio/frainteso le mie intenzioni, lo ringrazio comunque per il contatto che valuterò sicuramente. Non so se altri hanno qualche installatore da consigliare?
...
Un altro possibile installatore è Arcadia Garage a Bologna, saranno sicuramente a Parma, se vai nel parcheggio Ovest non avrai alcuna possibilità di non notarli... oppure in fiera allo stand Bostic.

Se hai tu il materiale la lista dei possibili installatori non è lunghissima, molti usano solo batterie top di gamma che (forse) vanno un po' meglio ma dal costo triplo, ma il materiale fornito dal cliento non gli entusiasma.

Nessun dubbio sulla tua buona fede, ma la domanda che ti faccio ora sarà tremenda...
Se dici di non essere in grado di fare il lavoro, come hai fatto a procurarti il materiale giusto?

Marco

5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:18:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:49:12

Un altro possibile installatore è Arcadia Garage a Bologna, saranno sicuramente a Parma, se vai nel parcheggio Ovest non avrai alcuna possibilità di non notarli... oppure in fiera allo stand Bostic. Se hai tu il materiale
la lista dei possibili installatori non è lunghissima, molti usano solo batterie top di gamma che (forse) vanno un po' meglio ma dal costo triplo, ma il materiale fornito dal cliento non gli entusiasma. Nessun dubbio sulla tua buona fede, ma la domanda che ti faccio ora sarà tremenda... Se dici di non essere in grado di fare il lavoro, come hai fatto a procurarti il materiale giusto?  
...
Diciamo che la manualità non è il mio forte, poi il livello teorico va un po' meglio. Una scheda tecnica la so leggere, montare dei cavi in rame nascosti che se montati male e scaldano prende fuoco il camper non mi prendo la briga. Posso farti l'esempio di un architetto che progetta la casa e gestisce le forniture ma poi non prende in mano la ****uola e se la costruisce. Comunque conosco per nome il secondo installatore, ma purtroppo non riuscirò ad essere a Parma perchè quest'anno vado già a Dusseldorf. Comunque ho contattato il tuo primo suggerimento e stiamo intavolando la cosa. Grazie mille per la dritta! wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link