CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
ArcaLello
ArcaLello
31/05/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 00:15:54
Salve sto pensando di montare un impianto a litio sul camper, arca m696glm del 2008,preventivo di circa 4500 euro a Roma per 2 pannelli da 115, dcdc da 80 ah inverter da 2kw e batteria da 150ah tutto nds più cavi e varie, secondo voi com'è?
Altra domanda oggi sono venuto a conoscenza della batteria ultimatron da 560 ah a 2000 euro circa, è un buon prodotto? Con meno spesa avrei quasi il doppio di due da 150 della nds.
Ultima domanda, nel preventivo non è inserito un caricatore da 220 per litio, è giusto? 
Grazie intanto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 07:18:04
In risposta al messaggio di ArcaLello del 09/07/2024 alle 00:15:54

Salve sto pensando di montare un impianto a litio sul camper, arca m696glm del 2008,preventivo di circa 4500 euro a Roma per 2 pannelli da 115, dcdc da 80 ah inverter da 2kw e batteria da 150ah tutto nds più cavi e varie,
secondo voi com'è?Altra domanda oggi sono venuto a conoscenza della batteria ultimatron da 560 ah a 2000 euro circa, è un buon prodotto? Con meno spesa avrei quasi il doppio di due da 150 della nds.Ultima domanda, nel preventivo non è inserito un caricatore da 220 per litio, è giusto? Grazie intanto
...
purtroppo citare il marchio non è abbastanza, servono i modelli dei prodotti citati per essere più precisi.

Per esempio, la Tempra NDS da 150Ah costa solo lei 1600€ dello stesso marchio si trova la 3 Lion a 1450€ comprensivi di unità di controllo 3 Link...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 07:30:40

Salve sto pensando di montare un impianto a litio sul camper, arca m696glm del 2008,preventivo di circa 4500 euro a Roma per 2 pannelli da 115, dcdc da 80 ah inverter da 2kw e batteria da 150ah tutto nds più cavi e varie,
secondo voi com'è?Altra domanda oggi sono venuto a conoscenza della batteria ultimatron da 560 ah a 2000 euro circa, è un buon prodotto? Con meno spesa avrei quasi il doppio di due da 150 della nds.Ultima domanda, nel preventivo non è inserito un caricatore da 220 per litio, è giusto? Grazie intanto
...
ciao vediamo di fare l'elenco della spesa:
2 pannelli NDS da 115W cad. totale 600€
NDS Tempra LiFePO4 150Ah 1.600€
NDS DC/DC 12V-80A.  400€
NDS inverter 2.000W onda pura 800€
cavi ed accessori di ottima marca 400/600€
totale 3800/4000€ 
quindi il restante 500/700€ sono di manodopera, che per un lavoro a regola d'arte sono più che giustificati
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 08:06:54
Ciao Arcalello.
Nell'elenco non è menzionato un regolatore per i pannelli, ma questo è il meno.
Quando uno fa una domanda del genere, palesa la sua non conoscenza dell'argomento. Io non sono affatto un esperto, solo uno a cui piace capire come funzionano le cose (dal punto di vista dell'utilizzatore più che altro) per verificare se e cosa risponde alle mie esigenze.
Ora, io trovo poco coerente montare 2 pannelli da 115w con le litio, Mi correggano gli esperti, ma il numero di A che possono erogare quei pannelli è comodamente assorbibile da un buon paio di AGM in parallelo.
Trovo invece coerente il DCDC da 80A con la litio 150, ma devo essere certo che l'alternatore che ho a bordo sia in grado, dopo aver servito COMODAMENTE le utenze in viaggio (quindi tutto quel che riguarda la meccanica, climatizzatore cabina, luci, frigo....), di "regalare" 80A al DCDC.
I pannelli li uso se sto fermo. Il DCDC se mi muovo. Che tipo di camperista sei? perchè l'inverter da 2k?

Per farti capire meglio, io stesso ho 200A di litio (ma le ho prese col camper, non speso soldi per modificare un impianto) e ho un DCDC da 40A + pannello da 120w. Tutto di serie del mezzo. Quindi ho solo acquistato le batterie (nemmeno di marca fantascientifica, ma di un brand che il concessionario monta da qualche anno con risultati "al momento" soddisfacenti. Se avessi potuto scegliere, essendo itinerante, non avrei nemmeno montato il pannello e avrei montato un DCDC un tantino più grande (direi 80). L'inverter grosso ce l'ho anche io, ma per farci andare il clima. Capisci bene che se non avessi il clima cellula, non avrei l'inverter grosso e forse potrei avere un pò meno A di litio (anche se quelli non bastano mai)

Scusa, so che vado contro me stesso facendo domande senza dare risposte, ma 4.500 euro sono una bella sommetta, magari capendo quali sono le tue esigenze "camperistiche" si può ottimizzare.

Quindi ti chiedo di non considerare il mio post se non vuoi che mi faccia i fatti tuoi. Per i prezzi non so dirti.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:34:35

...
Al di là dei costi che per materiali di marca ci potrebbe stare, due pannelli da 115W e 80A di caricabatterie b2b sembrano veramente squilibrati.

Per installare un Caricabatterie DC/DC  da 80A devi avere un alternatore da almeno 150A meglio 200A per sfruttarlo al meglio e non sovraccaricarlo, lo hai? 
Mentre la ricarica da solare sarà sempre molto inferiore, con 230W ti basta il cielo nuvoloso per non caricare quasi nulla
L'importante che queste considerazioni siano state fatte, di sicuro tu saprai quale è l'utilizzo principale che ne farai.
Io posso portarti il mio esempio, prevalentemente sosto ovunque, le aree attrezzate ogni 4/5 gg e mi muovo quasi tutti i giorni
Batteria al litio da 200A
caricabatteria DC/DC da 30A
Pannello solare 300W con regolatore da 20A
caricabatterie da rete da 20A 

Nel mio caso va tutto bene ma mi sarebbe piaciuto avere il doppio dei pannelli solari, sfortunatamente non ho spazio
ti suggerisco di verificare la corrente erogata dall'alternatore e aumentare (se puoi) la potenza dei pannelli solari

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/07/2024 alle 10:30:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ArcaLello
ArcaLello
31/05/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 13:24:13
Innanzitutto grazie a tutti, ho dimenticato che c'è anche il sun control 360 w, vero.
L'impianto mi servirebbe per fare funzionare il condizionatore perché ho 2 bimbi piccoli ed ho notato che un' oretta mi permette di stemperare bene il camper, e soprattutto se riuscissi a viaggiare con il condizionatore in cellula non sarebbe male, poi l'inverter me lo hanno consigliato più potente perché di spunto dovrebbe richiedere 1200w e qualcosa a220 può andare, anche solo il frigorifero. 
I pannelli purtroppo non hanno tanto spazio, forse si riesce a mettere quelli da 165 ed effettivamente si è parlato di provare in fase di costruzione se non addirittura uno da 185 perché c'è un po' più di spazio. 
Il mio dubbio è tanto sulla batteria tempra,in alcuni gruppi fb ne parlano come fosse la fregatura del secolo. Un rivenditore mi ha proposto 2 batterie da 300 al grafene ma non conosco e non riesco a trovare info utili. Mi incuriosisce la batteria della ultimatron perché risolverebbe tanto senza dover avere fretta di ricaricare ma non ho gli strumenti per sapere se vale anche perché cmq costa 2k euro. 
Per quanto riguarda l'alternatore nessuno sa cosa monta ma il rivenditore del camper mi dice che secondo lui è maggiorato, cosa messa in preventivo eventualmente. C'è su fb chi mi dice che con la metà faccio di meglio( Ho un passato da installare hifi) anche se non è proprio la stessa cosa ed ovviamente il tempo non lo trovo facilmente. Io onestamente sono incuriosito dai prodotti victron, mi piace il colore;)... Senza scherzare mi sembrano più "maschi"per farsi capire mi sembra la differenza tra apple(nds) ed android(victron). Ma non trovo/conosco installatori che li montano, mi hanno tutti proposto nds. Peccato perché vicino casa mia c'è un magazzino che vende victron a prezzi migliori di internet. Ah avevo anche pensato di aggiungere 2 pannelli 60x60 o 60x 80 pieghevoli sulla mansarda ma apparte il costo del pieghevole mi è stato sconsigliato per inutilità.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 13:54:07
In risposta al messaggio di ArcaLello del 09/07/2024 alle 13:24:13

Innanzitutto grazie a tutti, ho dimenticato che c'è anche il sun control 360 w, vero. L'impianto mi servirebbe per fare funzionare il condizionatore perché ho 2 bimbi piccoli ed ho notato che un' oretta mi permette di stemperare
bene il camper, e soprattutto se riuscissi a viaggiare con il condizionatore in cellula non sarebbe male, poi l'inverter me lo hanno consigliato più potente perché di spunto dovrebbe richiedere 1200w e qualcosa a220 può andare, anche solo il frigorifero.  I pannelli purtroppo non hanno tanto spazio, forse si riesce a mettere quelli da 165 ed effettivamente si è parlato di provare in fase di costruzione se non addirittura uno da 185 perché c'è un po' più di spazio.  Il mio dubbio è tanto sulla batteria tempra,in alcuni gruppi fb ne parlano come fosse la fregatura del secolo. Un rivenditore mi ha proposto 2 batterie da 300 al grafene ma non conosco e non riesco a trovare info utili. Mi incuriosisce la batteria della ultimatron perché risolverebbe tanto senza dover avere fretta di ricaricare ma non ho gli strumenti per sapere se vale anche perché cmq costa 2k euro.  Per quanto riguarda l'alternatore nessuno sa cosa monta ma il rivenditore del camper mi dice che secondo lui è maggiorato, cosa messa in preventivo eventualmente. C'è su fb chi mi dice che con la metà faccio di meglio( Ho un passato da installare hifi) anche se non è proprio la stessa cosa ed ovviamente il tempo non lo trovo facilmente. Io onestamente sono incuriosito dai prodotti victron, mi piace il colore;)... Senza scherzare mi sembrano più maschiper farsi capire mi sembra la differenza tra apple(nds) ed android(victron). Ma non trovo/conosco installatori che li montano, mi hanno tutti proposto nds. Peccato perché vicino casa mia c'è un magazzino che vende victron a prezzi migliori di internet. Ah avevo anche pensato di aggiungere 2 pannelli 60x60 o 60x 80 pieghevoli sulla mansarda ma apparte il costo del pieghevole mi è stato sconsigliato per inutilità.
...
Ok allora il tutto è finalizzato al clima in viaggio e a 2-3 ore da fermo: corretto? Poi coi bimbi di solito vai in struttura che ti offre la 220.
In tal caso i pannelli a mio parere non servono a niente.
Gli ampere li farei diventare 200 (magari 2 x 100) e il resto va bene (inverter 2kw e DCDC 80A).
Le batterie col BMS bluetooth e non metti manco aggeggi strani.
Serve solo avere certezza della capacità dell'alternatore. Da libretto ci si risale. Se non hai i 180Ah...

Praticamente le mie condizioni, solo che non ho bimbi (li avevo però) e mi muovo spesso. Mai più di 2 notti nello stesso posto, ma se vado al caldo (che soffro) vado in struttura perchè le 2-3 ore le uso solo se mi fermo per pranzo in autogrill.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 14:22:33
l'installazione di un inverter da 2000W per far funzionare il clima in viaggio non è proprio una cosa semplice da fare se non cambiando completamente la linea BM/BS.
Non so cosa l'installatore abbia in mente, ma l'eventuale collegamento dell'inverter sulla BS la quale viene ricaricata da un DC-DC da "soli" 80Ah non è una cosa ben fatta, quando il solo clima si ruba 60A o giù di lì.

Ci vuole molta calma a fare questi tipi di impianto e bisogna farseli spiegare bene bene prima di farlo fare, perchè dopo è tardi e per mettere mano a questo tipo di errori servono centinaia di euro alla volta...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 14:30:18
In risposta al messaggio di ArcaLello del 09/07/2024 alle 13:24:13

Innanzitutto grazie a tutti, ho dimenticato che c'è anche il sun control 360 w, vero. L'impianto mi servirebbe per fare funzionare il condizionatore perché ho 2 bimbi piccoli ed ho notato che un' oretta mi permette di stemperare
bene il camper, e soprattutto se riuscissi a viaggiare con il condizionatore in cellula non sarebbe male, poi l'inverter me lo hanno consigliato più potente perché di spunto dovrebbe richiedere 1200w e qualcosa a220 può andare, anche solo il frigorifero.  I pannelli purtroppo non hanno tanto spazio, forse si riesce a mettere quelli da 165 ed effettivamente si è parlato di provare in fase di costruzione se non addirittura uno da 185 perché c'è un po' più di spazio.  Il mio dubbio è tanto sulla batteria tempra,in alcuni gruppi fb ne parlano come fosse la fregatura del secolo. Un rivenditore mi ha proposto 2 batterie da 300 al grafene ma non conosco e non riesco a trovare info utili. Mi incuriosisce la batteria della ultimatron perché risolverebbe tanto senza dover avere fretta di ricaricare ma non ho gli strumenti per sapere se vale anche perché cmq costa 2k euro.  Per quanto riguarda l'alternatore nessuno sa cosa monta ma il rivenditore del camper mi dice che secondo lui è maggiorato, cosa messa in preventivo eventualmente. C'è su fb chi mi dice che con la metà faccio di meglio( Ho un passato da installare hifi) anche se non è proprio la stessa cosa ed ovviamente il tempo non lo trovo facilmente. Io onestamente sono incuriosito dai prodotti victron, mi piace il colore;)... Senza scherzare mi sembrano più maschiper farsi capire mi sembra la differenza tra apple(nds) ed android(victron). Ma non trovo/conosco installatori che li montano, mi hanno tutti proposto nds. Peccato perché vicino casa mia c'è un magazzino che vende victron a prezzi migliori di internet. Ah avevo anche pensato di aggiungere 2 pannelli 60x60 o 60x 80 pieghevoli sulla mansarda ma apparte il costo del pieghevole mi è stato sconsigliato per inutilità.
...
In ogni caso dovrai conoscere la corrente erogabile dall'alternatore 
Il condizionatore se usato solo in viaggio può essere collegato direttamente all'alternatore, in questo modo la batteria dei servizi si può caricare in modo indipendente con un convertitore da 30/40 A (e si carica anche meglio)

Volendo si può mettere un relè che commuta il condizionatore a motore spento alla batteria servizi ma la potenza richiesta sarebbe elevata e non avresti grande autonomia

io ho questo sistema sul frigorifero, quando metto in moto viene commutato su alternatore e in viaggio tutti i 30A del caricabatterie Orion se ne vanno alla batteria perchè tutte le altre utenze sono spente

Spegnendo il motore il frigorifero viene commutato sulla batteria servizi

30/40A sono più che sufficienti se in viaggio non devi alimentare anche il condizionatore

p.s. tieni conto che se l'alternatore è sovraccaricato la tensione può scendere, questo è normale perchè lo stesso satura, inoltre se è estate è più facile che la temperatura raggiunga criticità che fanno intervenire la protezione termica che riduce la potenza dello stesso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/07/2024 alle 18:55:46
ArcaLello
ArcaLello
31/05/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 18:15:38
Grazie per le dritte e le idee, ora innanzitutto cercherò di capire che alternatore c'è.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 15:41:57
In risposta al messaggio di ArcaLello del 09/07/2024 alle 18:15:38

Grazie per le dritte e le idee, ora innanzitutto cercherò di capire che alternatore c'è.
potrai scoprire la potenza dell'alternatore leggendo la targhetta attaccata sopra.

Ti consiglierei di collegare l'inverter sempre e solo alla BS, almeno potrai usarlo anche a mezzo fermo e per altri scopi, non solo per far funzionare un clima. 

La cosa che stai chiedendo di fare praticamente obbliga a fare delle scelte un po' scomode, oppure richiede una installazione importante a livello di DC-DC perchè comprenderai che anche 80Ah di DC-DC che non sono pochi, risultano molto al limite se 60 o giù di lì se li prende il clima, il restante, ovvero 20A, va suddiviso tra il frigo, 10A e ricarica BS + altre utenze in funzione durante la marcia, le quali andranno sempre ad erodere ciò che era "dedicato" alla ricarica della BS. Morale, ti vanno bene più o meno 10A per la ricarica di una o più litio?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 17:43:13

L'inverter e di conseguenza tutto cio che è collegato allo stesso, può essere alimentato dalla batteria motore quando metti in moto e dalla batteria servizi appena spegni il motore
ovviamente questo ti permetterebbe di usarlo per quello che vuoi sia da fermo che in marcia
L'importante è tenere conto che se alimentato dalla batteria dei servizi da fermo avrà la potenza e l'autonomia che ti permetterà la stessa ma questo ti permetterà di usare l'inverter anche per altre utenze

Suppongo che in caso di collegamento alla colonnina tu gia abbia la commutazione inverter/rete 230V che ti permette di alimentare le prese del camper alla 230V esterna senza l'uso dell'inverter. Compreso condizionatore
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 18:02:38
domanda per curiosità.
 quel'è il tipo di utilizzo del camper,dove  , campeggio statico , itinerante , ogni quanti giorni mi muovo e che carichi ci sono attaccati?

perchè 4500€ sono una cifra esorbitante in senso assoluto sopratutto se considero i 230W di solare che comunque non mi permetterebbero autonomia in inverno e quindi sarei costretto a muovermi per ricaricare o peggio ad attaccarmi ad una colonnina quando ho speso tale cifra per rendermi autonomo.

grazie

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 18:07:54
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/07/2024 alle 18:02:38

domanda per curiosità.  quel'è il tipo di utilizzo del camper,dove  , campeggio statico , itinerante , ogni quanti giorni mi muovo e che carichi ci sono attaccati? perchè 4500€ sono una cifra esorbitante in senso
assoluto sopratutto se considero i 230W di solare che comunque non mi permetterebbero autonomia in inverno e quindi sarei costretto a muovermi per ricaricare o peggio ad attaccarmi ad una colonnina quando ho speso tale cifra per rendermi autonomo. grazie  
...
è una questione di scelte personali.
Non a caso io con 4500€ mi tengo le mie due AGM, il mio pannello da 100/150W, nessun DC-DC e al limite mi compro un Efoy che è una certezza, in estate e in inverno. Un altro mondo.
Ma ora va di moda il litio...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 19:12:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/07/2024 alle 18:02:38

domanda per curiosità.  quel'è il tipo di utilizzo del camper,dove  , campeggio statico , itinerante , ogni quanti giorni mi muovo e che carichi ci sono attaccati? perchè 4500€ sono una cifra esorbitante in senso
assoluto sopratutto se considero i 230W di solare che comunque non mi permetterebbero autonomia in inverno e quindi sarei costretto a muovermi per ricaricare o peggio ad attaccarmi ad una colonnina quando ho speso tale cifra per rendermi autonomo. grazie  
...
Domanda pertinente, spesso varrebbe la pena chiedere perchè ogni tanto capita che qualcuno non ha capito bene cosa gli serve e cosa non gli serve, si da per scontato che chi chiede lo sappia e a volte sembra ineducato criticare scelte non opportune ma alla fine potrebbe essere molto più utile proprio a chi chiede
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 22:20:09
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2024 alle 19:12:01

Domanda pertinente, spesso varrebbe la pena chiedere perchè ogni tanto capita che qualcuno non ha capito bene cosa gli serve e cosa non gli serve, si da per scontato che chi chiede lo sappia e a volte sembra ineducato criticare scelte non opportune ma alla fine potrebbe essere molto più utile proprio a chi chiede
È quello che intendevo nel mio primo post. 
Più che altro perché si tratta dinuna somma importante... 
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 01:27:57

...
Nel 2024 non si spendono 300 euro per un pannello da 115W, e neanche 1600 per una batteria al litio, siamo seri.
Forse 10 anni fà.

Poi ognuno li spende come vuole.

Modificato da Frankino66 il 11/07/2024 alle 01:29:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 07:02:19
Hai pensato ad un evaporativo?
Fai un cerca….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 08:49:52
In risposta al messaggio di Frankino66 del 11/07/2024 alle 01:27:57

Nel 2024 non si spendono 300 euro per un pannello da 115W, e neanche 1600 per una batteria al litio, siamo seri. Forse 10 anni fà. Poi ognuno li spende come vuole.  
Se li si vuole NDS è anche possibile, intanto loro che non li producono e tantomeno li produce Dometic, li comprano in cina da uno dei grandi produttori, tipo trina solar, ci scrivono sopra NDS e li paghi il quadruplo di quanto li pagheresti da altri fornitori 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 09:06:22

Ciao, aldila` delle scelte fatte sugli accessori che vorresti acquistare cui non condivido affatto ma, il camper ed i soldi sono tuoi quindi....

Visto che si parla di climatizzazione in viaggio, non sarebbe opportuno prima verificare come sfruttare l`aria condizionata del clima cabina, dove hai una disponibilita` di almeno 22.000 btu senza spese accessorie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ArcaLello
ArcaLello
31/05/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 14:00:10
Sempre grazie intanto ed apprezzo molto i dissensi anche perché costruttivi.
Innanzitutto l'alternatore non riesco a vedere la targhetta perché mi pare di capire sia sotto e non mi e particolarmente comodo ora anche perché è coperto da un carter di plastica. Ho provato a capire tramite il vin ma l'unica cosa che ho capito che c'è scritto alternatore maggiorato codice 065.
Io ho preso il camper da 2 mesi e per ora ci vivo con la mia famiglia, 2 bimbi di 1e3 anni con mia moglie. Siamo partiti piano, nel senso tanto campeggio, io condizionatore da tetto l'ho montato perché ormai le estati sono sempre torride, il viesa mi interessava ma  persone che lo hanno dove vado spesso in Sicilia mi hanno detto che, insomma fa il giusto, a parole loro, se si sta bene con il viesa stai meglio ma se si sta male stai peggiolaugh
Detto questo dopo un mese di rodaggio abbiamo iniziato a fare un po' di libera e qui trovo il vero senso del camper ma a volte fa un caldo apocalittico ecco da dove nasce la mia idea. 
Ho chiesto ad un paio di installatori che mi hanno proposto entrambi nds ma non mi convince per più o meno tutti i motivi che citate ed allora ho cercato di farmi una cultura e chiedere. Ora lo incuriosisce il fatto che il clima dell' furgone abbia 22000btu, sarebbero si da sfruttare bene
Diciamo che ci muoviamo ogni 3/4 giorni ma in libera diciamo non più di 2 sia perché è esploso il caldo sia perché i serbatoi sono quello che sono. 
Io ci credo che sono prezzi fuori dalla realtà ma nel mare di batterie che si trovano non ho strumenti per capire quale possa aver senso. 
Cmq già ho valutato 2 pannelli relativamente piccoli ma da 250w su Leroy merlin che mi sa che mi monto da solo
​​​​

Modificato da ArcaLello il 11/07/2024 alle 14:10:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link