CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto prese 12volt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 22:27:10
Nel mio camper Laika 3009 del 2006 le prese a 12 volt sono sempre sotto tensione a meno che non si attivi lo staccabatteria. Anche spegnendo l'interruttore generale esse restano alimentate. Dallo schema della centralina fusibili dovrebbero essere sotto il generale con fusibile da 15 A (f6) ma così non è..La mia domanda è se ciò è normale e se anche nei vs camper le cose stanno così.Non si potrebbe mettere il circuito prese sotto l'interruttore aux ? Non sarebbe più logico? Io accendo il generale poi attivare col relativo interruttore Pompa acqua, luce esterna e con aux il circuito prese . Così facendo le possibili utenze collegate alle prese (es TV) spegnendo l'interruttore aux non sarebbero più in tensione. Grazie 
Eolo48
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 11:17:09
In risposta al messaggio di Eolo 48 del 15/10/2019 alle 22:27:10

Nel mio camper Laika 3009 del 2006 le prese a 12 volt sono sempre sotto tensione a meno che non si attivi lo staccabatteria. Anche spegnendo l'interruttore generale esse restano alimentate. Dallo schema della centralina fusibili
dovrebbero essere sotto il generale con fusibile da 15 A (f6) ma così non è..La mia domanda è se ciò è normale e se anche nei vs camper le cose stanno così.Non si potrebbe mettere il circuito prese sotto l'interruttore aux ? Non sarebbe più logico? Io accendo il generale poi attivare col relativo interruttore Pompa acqua, luce esterna e con aux il circuito prese . Così facendo le possibili utenze collegate alle prese (es TV) spegnendo l'interruttore aux non sarebbero più in tensione. Grazie  Eolo48
...
Buongiorno, in effetti non è normale, quando si spenge l'interruttore generale tutto deve essere spento, ad esclusione del pannello solare, se lo hai ma quello è su un altra linea e deve stare attivo per poter ricaricare la batteria.
Io farei mettere subito tutte le prese sotto quadro o come hai detto tu sull'interruttore AUX se possibile.
Non capisco LAIKA che ogni tanto sbarella,quando si spenge il generale non ci devono essere apparecchi e prese di nessun genere sotto tensione.
Sono certamente sono sotto fusibile anche per una questione di sicurezza ma prevenire è meglio che curare.
Ciao

Frenky56
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 11:46:43
Lo hai preso nuovo nel 2006 o è usato ? Magari è stata fatta una modifica (secondo me insensata), dal precedente proprietario.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 12:10:45
Non va bene.
Se la tensione della BS scende a livelli pericolosi la centralina DEVE interrompere energia.
Così com'è ora ciò non avviene.

Correggi l'impianto che probabilmente è stato modificato in fai-da-te.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:53:14
In risposta al messaggio di Eolo 48 del 15/10/2019 alle 22:27:10

Nel mio camper Laika 3009 del 2006 le prese a 12 volt sono sempre sotto tensione a meno che non si attivi lo staccabatteria. Anche spegnendo l'interruttore generale esse restano alimentate. Dallo schema della centralina fusibili
dovrebbero essere sotto il generale con fusibile da 15 A (f6) ma così non è..La mia domanda è se ciò è normale e se anche nei vs camper le cose stanno così.Non si potrebbe mettere il circuito prese sotto l'interruttore aux ? Non sarebbe più logico? Io accendo il generale poi attivare col relativo interruttore Pompa acqua, luce esterna e con aux il circuito prese . Così facendo le possibili utenze collegate alle prese (es TV) spegnendo l'interruttore aux non sarebbero più in tensione. Grazie  Eolo48
...
Pensa che sul mio elnagh era tutto, ma dico tutto (combi 4 compresa) sotto pannello di controllo
Però siccome dalla centralina partivano 4 fili liberi alimentati indipendentemente dal fatto che io accendessi o meno il pannello di controllo ho derivato qualche utenza non comandata da questo (secondo interruttore in bagno della pompa e stripled tendalino).
Scopri da dove arriva l'alimentazione di quelle prese, magari è come la mia configurazione, ovvero fili che provengono dalla centralina (quindi protetti sia da cortocircuito che da tensione bassa) ma che non vengono comandati dall accensione del pannello di controllo.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 18:42:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/10/2019 alle 17:53:14

Pensa che sul mio elnagh era tutto, ma dico tutto (combi 4 compresa) sotto pannello di controllo Però siccome dalla centralina partivano 4 fili liberi alimentati indipendentemente dal fatto che io accendessi o meno il pannello
di controllo ho derivato qualche utenza non comandata da questo (secondo interruttore in bagno della pompa e stripled tendalino). Scopri da dove arriva l'alimentazione di quelle prese, magari è come la mia configurazione, ovvero fili che provengono dalla centralina (quindi protetti sia da cortocircuito che da tensione bassa) ma che non vengono comandati dall accensione del pannello di controllo. Ciao  
...
Buonasera,secondo me dovrebbe essere tutto sotto quadro, anche per evitare linee sempre in tensione, che non sono mai consigliabili con la 12 volt che è una corrente più subdola della 220 volt.
Non per niente tutte le utenze, frigo, combi, pompa acqua,luci varie, accessori vari, sono scollegati dalla BS a quadro spento e non parte niente se non si accende il generale, questo per un fattore di sicurezza.
Non capisco il motivo di alimentare costantemente alcune utenze,quando poi basta accendere il generale per averle disponibili.
Ma avrai avuto le tue buone ragioni.
saluti
Frenky56
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:30:14
In risposta al messaggio di frenky56 del 21/10/2019 alle 18:42:14

Buonasera,secondo me dovrebbe essere tutto sotto quadro, anche per evitare linee sempre in tensione, che non sono mai consigliabili con la 12 volt che è una corrente più subdola della 220 volt. Non per niente tutte le utenze,
frigo, combi, pompa acqua,luci varie, accessori vari, sono scollegati dalla BS a quadro spento e non parte niente se non si accende il generale, questo per un fattore di sicurezza. Non capisco il motivo di alimentare costantemente alcune utenze,quando poi basta accendere il generale per averle disponibili. Ma avrai avuto le tue buone ragioni. saluti
...
Essendo abituato a spegnere la centralina dal pannello di controllo ogni volta che esco dal camper capita sempre, al rientro, di andare in bagno e dimenticarsi di accendere il pannello, stufo di questa cosa ho preso un positivo costantemente alimentato ed ho aggiunto un interruttore temporizzato in bagno che alimenta la  pompa dell'acqua e l' elettrovalvola del wc, poi ho anche alimentato la stripled sotto al tendalino che posso accendere con il telecomando a distanza quando torno la sera e magari è buio pesto.
Sto pensando di mettere anche alcune prese per caricare i telefoni sempre senza dover per forza accendere il pannello di controllo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link