In risposta al messaggio di Zeno Loco del 11/08/2026 alle 16:02:02
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotovoltaico per camper ed avendo le seguenti necessita:ho in programma un viaggio lungo (8/9 mesi da Marzo a Ottobre) e in paesi soleggiati ma dove trovare componenti o ricambi potrebbe essere difficile viaggio in libera mi sposto frequentemente (mediamente 2/3 ore di viaggio ogni 2/3 giorni) non ho particolari necessità (frigo, pompa dell'acqua, a volte il PC) e saltuariamente un giro di phon per la compagnasono arrivato alla conclusione di sostituire il vecchio impianto e di installarne uno nuovo che ho pensato poter essere: pannello solare monocristallino da 300/350W. E' vero che quelli civili costano meno e hanno maggiore resa? Ci sono controindicazioni nell'usare questi ultimi? Quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Regolatore di carica Mi pare di aver capito che la tecnologia MPPT, rispetto ai PVM, ha una resa maggiore e da informazioni sullo stato delle batterie. Vedo che i costi, apparentemente sono simili. E' vero che MPPT è meglio? Quali sono le caratteristiche che devo guardare per la scelta? Anche qui, quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Inverter da da 1500 W In pratica oltre al phon mi deve servire per poter usare il PC e per ricaricare i telefonini. Mi pare di aver capito che l'onda pura sia per me la scelta giusta. Anche in questo caso, quali sono le caratteristiche che devo guardare e quali le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Integrazione dei pezzi L'insieme dei componenti a cui sto pensando ha un senso? Mi hanno consigliato (un rivenditore e quindi forse era interessato) di prendere i componenti tutti dallo stesso produttore. Quanto è vero?Mi rendo conti di aver fatto molte domande e che il rispondere a tutte può essere lungo. Grazie a chi mi darà una risposta anche solo ad alcuni dei miei dubbi. Buona giornata
Manca un dato importante la batteria.
300/350W vanno bene se hai 2 AGM, se invece hai una litio da 314Ah potresti aumentare a 450/500Watt.
-I pannelli civili vanno benissimo.
-Il regolatore va preso MPPT e le sue caratteristiche dipendono da quanti Watt hai a disposizione, gli EPEVER sono buoni e li trovi da 10 a 40A, non prendere i cinesi a poco costo spacciati per MPPT, sono tutti PWM, alcuni anche pericolosi.
-L'inverter è la cosa che devi valutare bene, usare un phon obbliga ad avere grosse correnti in gioco, quindi prendi qualcosa di buono, onda pura e con un certo margine in potenza rispetto al phon.
Un paio di esempi: sono CREATBEST e Victron Ponenix, ne esistono tanti altri buoni.
-Non è necessario avere tutto dello stesso marchio, dipende molto da cosa vuoi, prendendo tutto dello stesso marchio di solito viene a costare qualcosa in più, o meglio, se cerchi di machi diversi riesci a risparmiare qualcosa, pur avendo la stessa qualità e a volte anche superiore.
Differenza: es: Victron, hai la possibilità di poter monitorare il sistema con l'utilizzo di una sola APP, con marchi diversi dovrai usare più APP.
Sulla funzionalità non cambia nulla.
Hai un DC-DC?
Tiziano
Modificato da banoyo il 11/08/2026 alle 17:09:59