CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto solatre ex-novo, cerco consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
Zeno Loco
Zeno Loco
09/08/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 16:02:02
Ciao,
dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotovoltaico per camper ed avendo le seguenti necessita:
  • ho in programma un viaggio lungo (8/9 mesi da Marzo a Ottobre) e in paesi soleggiati ma dove trovare componenti o ricambi potrebbe essere difficile
  • viaggio in libera
  • mi sposto frequentemente (mediamente 2/3 ore di viaggio ogni 2/3 giorni)
  • non ho particolari necessità (frigo, pompa dell'acqua, a volte il PC) e saltuariamente un giro di phon per la compagna
sono arrivato alla conclusione di sostituire il vecchio impianto e di installarne uno nuovo che ho pensato poter essere:
  •  pannello solare monocristallino da 300/350W.
    E' vero che quelli civili costano meno e hanno maggiore resa? 
    Ci sono controindicazioni nell'usare questi ultimi?
    Quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo?
  • Regolatore di carica
    Mi pare di aver capito che la tecnologia MPPT, rispetto ai PVM,  ha una resa maggiore e da informazioni sullo stato delle batterie. Vedo che i costi, apparentemente sono simili.
    E' vero che MPPT è meglio?
    Quali sono le caratteristiche che devo guardare per la scelta?
    Anche qui, quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo?
  • Inverter da da 1500 W
    In pratica oltre al phon mi deve servire per poter usare il PC e per ricaricare i telefonini. Mi pare di aver capito che l'onda pura sia per me la scelta giusta.
    Anche in questo caso, quali sono le caratteristiche che devo guardare e quali le marche con migliore rapporto qualità/prezzo?
  • Integrazione dei pezzi
    L'insieme dei componenti a cui sto pensando ha un senso?
    Mi hanno consigliato (un rivenditore e quindi forse era interessato) di prendere i componenti tutti dallo stesso produttore.
    Quanto è vero?
Mi rendo conti di aver fatto molte domande e che il rispondere a tutte può essere lungo.

Grazie a chi mi darà una risposta anche solo ad alcuni dei miei dubbi.
Buona giornata
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3072
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 16:46:12
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 11/08/2026 alle 16:02:02

Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotovoltaico per camper ed avendo le seguenti necessita:ho in programma un viaggio lungo (8/9 mesi da Marzo a Ottobre) e in paesi soleggiati
ma dove trovare componenti o ricambi potrebbe essere difficile viaggio in libera mi sposto frequentemente (mediamente 2/3 ore di viaggio ogni 2/3 giorni) non ho particolari necessità (frigo, pompa dell'acqua, a volte il PC) e saltuariamente un giro di phon per la compagnasono arrivato alla conclusione di sostituire il vecchio impianto e di installarne uno nuovo che ho pensato poter essere:  pannello solare monocristallino da 300/350W. E' vero che quelli civili costano meno e hanno maggiore resa?  Ci sono controindicazioni nell'usare questi ultimi? Quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Regolatore di carica Mi pare di aver capito che la tecnologia MPPT, rispetto ai PVM,  ha una resa maggiore e da informazioni sullo stato delle batterie. Vedo che i costi, apparentemente sono simili. E' vero che MPPT è meglio? Quali sono le caratteristiche che devo guardare per la scelta? Anche qui, quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Inverter da da 1500 W In pratica oltre al phon mi deve servire per poter usare il PC e per ricaricare i telefonini. Mi pare di aver capito che l'onda pura sia per me la scelta giusta. Anche in questo caso, quali sono le caratteristiche che devo guardare e quali le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Integrazione dei pezzi L'insieme dei componenti a cui sto pensando ha un senso? Mi hanno consigliato (un rivenditore e quindi forse era interessato) di prendere i componenti tutti dallo stesso produttore. Quanto è vero?Mi rendo conti di aver fatto molte domande e che il rispondere a tutte può essere lungo. Grazie a chi mi darà una risposta anche solo ad alcuni dei miei dubbi. Buona giornata
...
Manca un dato importante la batteria.
300/350W vanno bene se hai 2 AGM, se invece hai una litio da 314Ah potresti aumentare a 450/500Watt.
-I pannelli civili vanno benissimo.
-Il regolatore va preso MPPT e le sue caratteristiche dipendono da quanti Watt hai a disposizione, gli EPEVER sono buoni e li trovi da 10 a 40A, non prendere i cinesi a poco costo spacciati per MPPT, sono tutti PWM, alcuni anche pericolosi.
-L'inverter è la cosa che devi valutare bene, usare un phon obbliga ad avere grosse correnti in gioco, quindi prendi qualcosa di buono, onda pura e con un certo margine in potenza rispetto al phon.
Un paio di esempi: sono CREATBEST e Victron Ponenix, ne esistono tanti altri buoni.
-Non è necessario avere tutto dello stesso marchio, dipende molto da cosa vuoi, prendendo tutto dello stesso marchio di solito viene a costare qualcosa in più, o meglio, se cerchi di machi diversi riesci a risparmiare qualcosa, pur avendo la stessa qualità e a volte anche superiore.
Differenza: es: Victron, hai la possibilità di poter monitorare il sistema con l'utilizzo di una sola APP, con marchi diversi dovrai usare più APP. 
Sulla funzionalità non cambia nulla.

Hai un DC-DC?
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/08/2026 alle 17:09:59
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6655
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 17:09:30
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 11/08/2026 alle 16:02:02

Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotovoltaico per camper ed avendo le seguenti necessita:ho in programma un viaggio lungo (8/9 mesi da Marzo a Ottobre) e in paesi soleggiati
ma dove trovare componenti o ricambi potrebbe essere difficile viaggio in libera mi sposto frequentemente (mediamente 2/3 ore di viaggio ogni 2/3 giorni) non ho particolari necessità (frigo, pompa dell'acqua, a volte il PC) e saltuariamente un giro di phon per la compagnasono arrivato alla conclusione di sostituire il vecchio impianto e di installarne uno nuovo che ho pensato poter essere:  pannello solare monocristallino da 300/350W. E' vero che quelli civili costano meno e hanno maggiore resa?  Ci sono controindicazioni nell'usare questi ultimi? Quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Regolatore di carica Mi pare di aver capito che la tecnologia MPPT, rispetto ai PVM,  ha una resa maggiore e da informazioni sullo stato delle batterie. Vedo che i costi, apparentemente sono simili. E' vero che MPPT è meglio? Quali sono le caratteristiche che devo guardare per la scelta? Anche qui, quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Inverter da da 1500 W In pratica oltre al phon mi deve servire per poter usare il PC e per ricaricare i telefonini. Mi pare di aver capito che l'onda pura sia per me la scelta giusta. Anche in questo caso, quali sono le caratteristiche che devo guardare e quali le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Integrazione dei pezzi L'insieme dei componenti a cui sto pensando ha un senso? Mi hanno consigliato (un rivenditore e quindi forse era interessato) di prendere i componenti tutti dallo stesso produttore. Quanto è vero?Mi rendo conti di aver fatto molte domande e che il rispondere a tutte può essere lungo. Grazie a chi mi darà una risposta anche solo ad alcuni dei miei dubbi. Buona giornata
...
Per ciò che vuoi fare devi partire sempre da un buon accumulo, 300Ah di litio o giù di lì.

Se hai spazio sul tetto va bene un pannello civile, ora si trovano anche da 600 e passa Watt a costi abbastanza contenuti, un buon regolatore di carica Victron da 50A ti permette di sfruttarlo al meglio e con una certa tolleranza.

Per l'inverter, starei sui 2000 Watt per lo stesso motivo di cui sopra, magari i dispositivi come il phon ne assorbiranno solo 1000-1200 meglio non arrivare troppo vicino alla sua potenza massima continua, molto importante sarà invece proteggere se stesso e gli apparati connessi in uscita con buon differenziale puro 2P, la marca non e' necessariamente importante si trovano ottimi prodotti anche dagli occhi a mandorla.

Il sistema dev'essere semplice ma sicuro in tutte le sue componenti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/08/2026 alle 17:13:24
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2275
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 21:27:37
pannello solare monocristallino da 300/350W
da Tecnomat è disponibile un pannello "civile" da 530WP a 79€
Regolatore di carica
io ho sempre usato Victron MPPT e un 100/20 per un pannello come sopra basta e con bluethoot costa anche lui 79€
Inverter da da 1500 W
CREABEST 1500W Inverter 12V 220V Onda Pura per Camper Camion con Interruttore Differenziale, Priorità della Rete, ASI, R10, Cavi Batteria 25 mm² costa 170€
Batteria al litio 320Ah
Batteria LiFePO4 da 12 V, 320 Ah, sottosella, certificata ECE R10 con BMS da 250 A integrato, protezione a bassa temperatura, 12000 cicli e durata di 10 anni, 500€
cavi, fusibili busbar e con 1.000€ fai l'impianto
devi solo verificare le dimensioni dei vari oggetti in funzione di dove verranno istallati.
Questo è solo un esempio "economico" se poi hai maggior disponibilità di € c'è un mondo di possibilità
buon viaggio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6655
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 22:15:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/08/2026 alle 21:27:37

pannello solare monocristallino da 300/350W da Tecnomat è disponibile un pannello civile da 530WP a 79€ Regolatore di carica io ho sempre usato Victron MPPT e un 100/20 per un pannello come sopra basta e con bluethoot
costa anche lui 79€ Inverter da da 1500 W CREABEST 1500W Inverter 12V 220V Onda Pura per Camper Camion con Interruttore Differenziale, Priorità della Rete, ASI, R10, Cavi Batteria 25 mm² costa 170€ Batteria al litio 320Ah Batteria LiFePO4 da 12 V, 320 Ah, sottosella, certificata ECE R10 con BMS da 250 A integrato, protezione a bassa temperatura, 12000 cicli e durata di 10 anni, 500€ cavi, fusibili busbar e con 1.000€ fai l'impianto devi solo verificare le dimensioni dei vari oggetti in funzione di dove verranno istallati. Questo è solo un esempio economico se poi hai maggior disponibilità di € c'è un mondo di possibilità buon viaggio
...
Forse leggo male io ma, un regolatore da 20A per un pannello da 530 Watt di Picco? O per quello da 300-350?

Non mi piacciono i circuiti di priorità integrati, le priorità sono mie e preferisco gestirle io, con gi stessi soldi ed un pizzico di buon senso si può avere un inverter molto più sicuro e funzionale, ovviamente parere strettamente personale

Ciro

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2275
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 23:10:34
In risposta al messaggio di Szopen del 11/08/2026 alle 22:15:00

Forse leggo male io ma, un regolatore da 20A per un pannello da 530 Watt di Picco? O per quello da 300-350? Non mi piacciono i circuiti di priorità integrati, le priorità sono mie e preferisco gestirle io, con gi stessi soldi ed un pizzico di buon senso si può avere un inverter molto più sicuro e funzionale, ovviamente parere strettamente personale Ciro  
- Potenza nominale (Pmax): 530 Wp (tolleranza 0 ~ +3 %) - Efficienza modulo: ~20,55 % - Tensione a Pmax (Vmp): ca. 40,71 V - Corrente a Pmax (Imp): ca. 13,02 A - Tensione circuito aperto (Voc): ca. 49,35 V - Corrente cortocircuito (Isc): ca. 13,71 A
poi costa poco di più il 100/30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6655
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 06:40:15
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/08/2026 alle 23:10:34

- Potenza nominale (Pmax): 530 Wp (tolleranza 0 ~ +3 %) - Efficienza modulo: ~20,55 % - Tensione a Pmax (Vmp): ca. 40,71 V - Corrente a Pmax (Imp): ca. 13,02 A - Tensione circuito aperto (Voc): ca. 49,35 V - Corrente cortocircuito (Isc): ca. 13,71 A poi costa poco di più il 100/30
Non credo sia del tutto esatto, calcolando Vmp x Imp ovvero 40,71 x 13,02 si ottengono i 530 WP dichiarati di targa del pannello, ovviamente per una buona parte del tempo non si arriverà quasi mai tale potenza se non per pochi giorni all'anno ma, resta comunque una potenza ben superiore ai 292 Watt gestibili da un regolatore di carica solare da 20A alla tensione di 14,60 Volt in uscita verso una batteria, per essere sicuri di non perdere nemmeno una "goccia" dell'energia producibile da quel pannello serve un regolatore da almeno 40A.

Con una batteria litio abbastanza scarica ed una buona insolazione dopo una buona mezz'ora di lavoro in piena efficienza puoi togliere il regolatore da 20A ed utilizzarlo come ottimo ferro da stiro.

Ciro.

Modificato da Szopen il 12/08/2026 alle 06:43:33
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2275
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 07:17:41
In risposta al messaggio di Szopen del 12/08/2026 alle 06:40:15

Non credo sia del tutto esatto, calcolando Vmp x Imp ovvero 40,71 x 13,02 si ottengono i 530 WP dichiarati di targa del pannello, ovviamente per una buona parte del tempo non si arriverà quasi mai tale potenza se non per
pochi giorni all'anno ma, resta comunque una potenza ben superiore ai 292 Watt gestibili da un regolatore di carica solare da 20A alla tensione di 14,60 Volt in uscita verso una batteria, per essere sicuri di non perdere nemmeno una goccia dell'energia producibile da quel pannello serve un regolatore da almeno 40A. Con una batteria litio abbastanza scarica ed una buona insolazione dopo una buona mezz'ora di lavoro in piena efficienza puoi togliere il regolatore da 20A ed utilizzarlo come ottimo ferro da stiro. Ciro.
...
yes allora bisogna mettere in conto altri 80€ per un 100/50
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 07:28:32
Quando misi due pannelli LG da 380 Watt sul mio camper mi resi conto che 25 Kg si maneggiano male, molto male.
Ho dovuto trovare un posto dove era disponibile un muletto per posizionrli sul tetto, poi l'abrasione del tetto, il Sikaprimer 506 e l'incollaggio col Sika 252 sono stati abbastanza difficoltosi.

Sullo Sprinter 4x4 del mio amico metteremo 4 maneggievoli pannelli da 130 Watt, totale 520 Watt, che pesano solo 6,5 Kg ciascuno, chi se ne importa del costo maggiore.
4 pannelli a bassa tensione saranno abbinati in modo da avere due pannelli in serie per ottenere 260 Watt.
Si formeranno quindi due impianti gemelli 130W+130W+MPPT20A (Western) con ottimizzazione della resa in caso di parcheggio semi ombreggiato, ridondanza e facilità di ricerca guasti.

Marco

http://www.m48.it

Zeno Loco
Zeno Loco
09/08/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 16:03:29
Oibo!
Avevo aperto un nuovo argomento perchè la nuova domanda mi sembrava più specifica, me lo sono trovato archiviato.
Qualcuno sa dirmi il perchè?
Forse perchè l'argomento era già stato trattato in precedenza?
Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 16:16:02
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 12/08/2026 alle 16:03:29

Oibo! Avevo aperto un nuovo argomento perchè la nuova domanda mi sembrava più specifica, me lo sono trovato archiviato. Qualcuno sa dirmi il perchè? Forse perchè l'argomento era già stato trattato in precedenza? Grazie
Certo, hai aperto un 3D doppione di questo.

... ma è ancora leggibile, valuta quel 300 Watt che ti ho trovato.

Marco

Modificato da Emme48 il 12/08/2026 alle 16:19:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6655
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 18:00:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2026 alle 07:28:32

Quando misi due pannelli LG da 380 Watt sul mio camper mi resi conto che 25 Kg si maneggiano male, molto male. Ho dovuto trovare un posto dove era disponibile un muletto per posizionrli sul tetto, poi l'abrasione del tetto,
il Sikaprimer 506 e l'incollaggio col Sika 252 sono stati abbastanza difficoltosi. Sullo Sprinter 4x4 del mio amico metteremo 4 maneggievoli pannelli da 130 Watt, totale 520 Watt, che pesano solo 6,5 Kg ciascuno, chi se ne importa del costo maggiore. 4 pannelli a bassa tensione saranno abbinati in modo da avere due pannelli in serie per ottenere 260 Watt. Si formeranno quindi due impianti gemelli 130W+130W+MPPT20A (Western) con ottimizzazione della resa in caso di parcheggio semi ombreggiato, ridondanza e facilità di ricerca guasti.  
...
Sono d’accordissimo!

Se c’è la possibilità mettere un pannellone civile bene, altrimenti vanno prese le misure per poter mettere quanti più watt possibili pur restando entro certi limiti di pesi, estetica etc. 

Immagino che su quello Sprinter (un po’ come sto progettando per il “nuovo” van) siano previsti bilancieri veloci per passare le 2 linee di pannelli da 2 in serie a 2 in parallelo per poi valutare al momento la configurazione migliore. 

Ciro. 
Zeno Loco
Zeno Loco
09/08/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 10:12:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2026 alle 16:16:02

Certo, hai aperto un 3D doppione di questo. ... ma è ancora leggibile, valuta quel 300 Watt che ti ho trovato.  
Ok, l'avevo immaginato.
Ho guardato il sito, molto comoda la ricerca per dimensioni, purtroppo 165x100 sono la superficie del tetto a disposizione, volevo tenermi almeno 10/15 cm (è poco?) per le staffe 

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:01:20
Giusto per darti un riferimento.
i miei genitori pensionati sovente passato qualche mese in zona spagnola/marocchina in quel periodo.
con spostamenti sia frequenti che meno.
impianto molto semplice, 300w sul tetto, regolatore pwm, 1 batteria fiamm buona da100Ah agm ed una seconda sganciata da collegare alla bisogna.
piccola Ps da 700wh quando ha bisogno di 220 per un piccolo phon o altre cose.
Almeno 3h di tv 24” e sat tutti i giorni.
capita anche combo di 2 tv (una ne leaving ed una in mansarda).
sorvolo su sta necessita.
ce la fanno senza alcun problema senza impianti litio e kw sul tetto.
semplice gestione.
ho visto che di recente mio papà ha acquistato due pannelli di quelli flessibili ecoworthy da 130w con cui ricarica la ps e la agm e la Ps molto in voga tra i pensionati che svernano al caldo e che li posizionano dentro al lunotto in modo da sfruttare il sole fino al tramonto.

quindi con una litio o due agm / 300-400w sul tetto sei a posto.
x l’inverter sai tu quanto ti serve
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:57:41
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 13/08/2026 alle 10:12:38

Ok, l'avevo immaginato. Ho guardato il sito, molto comoda la ricerca per dimensioni, purtroppo 165x100 sono la superficie del tetto a disposizione, volevo tenermi almeno 10/15 cm (è poco?) per le staffe   
Le staffe puoi sostituirle con due pofilati a squadra di alluminio da 50x50 mm
Li rivetti al pannello ma col bordo da incollare verso l'interno, cioè sotto il pannello, quindi ingombro zero... cioè solo i 2+2 mm di spessore dell'alluminio.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/08/2026 alle 12:07:57
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 12:06:49
In risposta al messaggio di Szopen del 12/08/2026 alle 18:00:11

Sono d’accordissimo! Se c’è la possibilità mettere un pannellone civile bene, altrimenti vanno prese le misure per poter mettere quanti più watt possibili pur restando entro certi limiti di pesi, estetica etc. 
Immagino che su quello Sprinter (un po’ come sto progettando per il “nuovo” van) siano previsti bilancieri veloci per passare le 2 linee di pannelli da 2 in serie a 2 in parallelo per poi valutare al momento la configurazione migliore.  Ciro. 
...
Saranno 4 pannlli da 20 Volt, quindi due impianti fissi formati ciascuno da due pannelli in serie, verremo giù dal tetto con 4 fili in tutto.
L'utente del camper conosce la corrente meno di un eremita tibetano, niente manovre strategiche o elettriche.

Per i tuoi pannelli guarda QUI

Marco

Modificato da Emme48 il 13/08/2026 alle 13:01:20
Zeno Loco
Zeno Loco
09/08/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 14:42:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 11:57:41

Le staffe puoi sostituirle con due pofilati a squadra di alluminio da 50x50 mm Li rivetti al pannello ma col bordo da incollare verso l'interno, cioè sotto il pannello, quindi ingombro zero... cioè solo i 2+2 mm di spessore dell'alluminio.
Grazie M48
spendendo di più (diciamo il doppio) mi sto orientando

per questo pannello

, mi sono fatto una dima che ho appoggiato stamattina sul tetto col seguente risultato (degno dei peggiori fotografi):

dima%20sul%20tetto.jpg
Un alternativa che mi è venuta in mente è quella di fissare il pannello al portapacchi (si vede nella foto), tutto sommati il mio Wingamm del 97, raramente supera i 100 Km/h.
Che ne pensi?

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 15:06:27
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 13/08/2026 alle 14:42:11

Grazie M48 spendendo di più (diciamo il doppio) mi sto orientando per questo pannello, mi sono fatto una dima che ho appoggiato stamattina sul tetto col seguente risultato (degno dei peggiori fotografi): Un alternativa
che mi è venuta in mente è quella di fissare il pannello al portapacchi (si vede nella foto), tutto sommati il mio Wingamm del 97, raramente supera i 100 Km/h. Che ne pensi?  
...
Dimmi che quelle due barre di alluminio non vuoi farle rimanere sopra il pannello solare...
Marco

Zeno Loco
Zeno Loco
09/08/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 16:35:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 15:06:27

Dimmi che quelle due barre di alluminio non vuoi farle rimanere sopra il pannello solare...
Dici che fanno onbra?
Altrimenti l'idea è di fissare il pannello sopra, mi spiacerebbe perdere il portapacchi
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 16:38:39
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 13/08/2026 alle 16:35:20

Dici che fanno onbra? Altrimenti l'idea è di fissare il pannello sopra, mi spiacerebbe perdere il portapacchi
Certo che fanno ombra...
Marco

Zeno Loco
Zeno Loco
09/08/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 17:13:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 16:38:39

Certo che fanno ombra...
Un idea può essere quella di affogare il pannello nel portapacchi, e fissarlo con delle staffe.

Pannello.gif
Un problema può però essere rappresentato dal camino della stufa
WhatsApp%20Image%202026-08-13%20at%2018_03_49.jpeg
Dovrei sostituirlo con uno più basso o accorciare quello esistente,  ma mi chiedo se il fumo potrebbe danneggiare il pannello .
Se tutto ciò fosse possibile il pannello essere lungo e largo (spostando le barre del portapacchi) quanto si vuole e posso aumentarne i W .

Grazie 

Modificato da Zeno Loco il 14/08/2026 alle 09:56:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Oggi alle 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Oggi alle 00:12
Altro sui camper
Fulltimers Lombardia Cercasi
Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono camperista da un paio d’anni e mi considero “Part-timer” ah...
Perla77
31/08/26 - 22:23
Aree di sosta e campeggi
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
31/08/26 - 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
31/08/26 - 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
31/08/26 - 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
30/08/26 - 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
30/08/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
30/08/26 - 19:43
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link