In risposta al messaggio di Zeno Loco del 11/08/2026 alle 16:02:02Manca un dato importante la batteria.
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotovoltaico per camper ed avendo le seguenti necessita:ho in programma un viaggio lungo (8/9 mesi da Marzo a Ottobre) e in paesi soleggiatima dove trovare componenti o ricambi potrebbe essere difficile viaggio in libera mi sposto frequentemente (mediamente 2/3 ore di viaggio ogni 2/3 giorni) non ho particolari necessità (frigo, pompa dell'acqua, a volte il PC) e saltuariamente un giro di phon per la compagnasono arrivato alla conclusione di sostituire il vecchio impianto e di installarne uno nuovo che ho pensato poter essere: pannello solare monocristallino da 300/350W. E' vero che quelli civili costano meno e hanno maggiore resa? Ci sono controindicazioni nell'usare questi ultimi? Quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Regolatore di carica Mi pare di aver capito che la tecnologia MPPT, rispetto ai PVM, ha una resa maggiore e da informazioni sullo stato delle batterie. Vedo che i costi, apparentemente sono simili. E' vero che MPPT è meglio? Quali sono le caratteristiche che devo guardare per la scelta? Anche qui, quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Inverter da da 1500 W In pratica oltre al phon mi deve servire per poter usare il PC e per ricaricare i telefonini. Mi pare di aver capito che l'onda pura sia per me la scelta giusta. Anche in questo caso, quali sono le caratteristiche che devo guardare e quali le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Integrazione dei pezzi L'insieme dei componenti a cui sto pensando ha un senso? Mi hanno consigliato (un rivenditore e quindi forse era interessato) di prendere i componenti tutti dallo stesso produttore. Quanto è vero?Mi rendo conti di aver fatto molte domande e che il rispondere a tutte può essere lungo. Grazie a chi mi darà una risposta anche solo ad alcuni dei miei dubbi. Buona giornata
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 11/08/2026 alle 16:02:02Per ciò che vuoi fare devi partire sempre da un buon accumulo, 300Ah di litio o giù di lì.
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotovoltaico per camper ed avendo le seguenti necessita:ho in programma un viaggio lungo (8/9 mesi da Marzo a Ottobre) e in paesi soleggiatima dove trovare componenti o ricambi potrebbe essere difficile viaggio in libera mi sposto frequentemente (mediamente 2/3 ore di viaggio ogni 2/3 giorni) non ho particolari necessità (frigo, pompa dell'acqua, a volte il PC) e saltuariamente un giro di phon per la compagnasono arrivato alla conclusione di sostituire il vecchio impianto e di installarne uno nuovo che ho pensato poter essere: pannello solare monocristallino da 300/350W. E' vero che quelli civili costano meno e hanno maggiore resa? Ci sono controindicazioni nell'usare questi ultimi? Quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Regolatore di carica Mi pare di aver capito che la tecnologia MPPT, rispetto ai PVM, ha una resa maggiore e da informazioni sullo stato delle batterie. Vedo che i costi, apparentemente sono simili. E' vero che MPPT è meglio? Quali sono le caratteristiche che devo guardare per la scelta? Anche qui, quali sono le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Inverter da da 1500 W In pratica oltre al phon mi deve servire per poter usare il PC e per ricaricare i telefonini. Mi pare di aver capito che l'onda pura sia per me la scelta giusta. Anche in questo caso, quali sono le caratteristiche che devo guardare e quali le marche con migliore rapporto qualità/prezzo? Integrazione dei pezzi L'insieme dei componenti a cui sto pensando ha un senso? Mi hanno consigliato (un rivenditore e quindi forse era interessato) di prendere i componenti tutti dallo stesso produttore. Quanto è vero?Mi rendo conti di aver fatto molte domande e che il rispondere a tutte può essere lungo. Grazie a chi mi darà una risposta anche solo ad alcuni dei miei dubbi. Buona giornata
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/08/2026 alle 21:27:37Forse leggo male io ma, un regolatore da 20A per un pannello da 530 Watt di Picco? O per quello da 300-350?
pannello solare monocristallino da 300/350W da Tecnomat è disponibile un pannello civile da 530WP a 79€ Regolatore di carica io ho sempre usato Victron MPPT e un 100/20 per un pannello come sopra basta e con bluethootcosta anche lui 79€ Inverter da da 1500 W CREABEST 1500W Inverter 12V 220V Onda Pura per Camper Camion con Interruttore Differenziale, Priorità della Rete, ASI, R10, Cavi Batteria 25 mm² costa 170€ Batteria al litio 320Ah Batteria LiFePO4 da 12 V, 320 Ah, sottosella, certificata ECE R10 con BMS da 250 A integrato, protezione a bassa temperatura, 12000 cicli e durata di 10 anni, 500€ cavi, fusibili busbar e con 1.000€ fai l'impianto devi solo verificare le dimensioni dei vari oggetti in funzione di dove verranno istallati. Questo è solo un esempio economico se poi hai maggior disponibilità di € c'è un mondo di possibilità buon viaggio
In risposta al messaggio di Szopen del 11/08/2026 alle 22:15:00- Potenza nominale (Pmax): 530 Wp (tolleranza 0 ~ +3 %) - Efficienza modulo: ~20,55 % - Tensione a Pmax (Vmp): ca. 40,71 V - Corrente a Pmax (Imp): ca. 13,02 A - Tensione circuito aperto (Voc): ca. 49,35 V - Corrente cortocircuito (Isc): ca. 13,71 A
Forse leggo male io ma, un regolatore da 20A per un pannello da 530 Watt di Picco? O per quello da 300-350? Non mi piacciono i circuiti di priorità integrati, le priorità sono mie e preferisco gestirle io, con gi stessi soldi ed un pizzico di buon senso si può avere un inverter molto più sicuro e funzionale, ovviamente parere strettamente personale Ciro
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/08/2026 alle 23:10:34Non credo sia del tutto esatto, calcolando Vmp x Imp ovvero 40,71 x 13,02 si ottengono i 530 WP dichiarati di targa del pannello, ovviamente per una buona parte del tempo non si arriverà quasi mai tale potenza se non per pochi giorni all'anno ma, resta comunque una potenza ben superiore ai 292 Watt gestibili da un regolatore di carica solare da 20A alla tensione di 14,60 Volt in uscita verso una batteria, per essere sicuri di non perdere nemmeno una "goccia" dell'energia producibile da quel pannello serve un regolatore da almeno 40A.
- Potenza nominale (Pmax): 530 Wp (tolleranza 0 ~ +3 %) - Efficienza modulo: ~20,55 % - Tensione a Pmax (Vmp): ca. 40,71 V - Corrente a Pmax (Imp): ca. 13,02 A - Tensione circuito aperto (Voc): ca. 49,35 V - Corrente cortocircuito (Isc): ca. 13,71 A poi costa poco di più il 100/30
In risposta al messaggio di Szopen del 12/08/2026 alle 06:40:15
Non credo sia del tutto esatto, calcolando Vmp x Imp ovvero 40,71 x 13,02 si ottengono i 530 WP dichiarati di targa del pannello, ovviamente per una buona parte del tempo non si arriverà quasi mai tale potenza se non perpochi giorni all'anno ma, resta comunque una potenza ben superiore ai 292 Watt gestibili da un regolatore di carica solare da 20A alla tensione di 14,60 Volt in uscita verso una batteria, per essere sicuri di non perdere nemmeno una goccia dell'energia producibile da quel pannello serve un regolatore da almeno 40A. Con una batteria litio abbastanza scarica ed una buona insolazione dopo una buona mezz'ora di lavoro in piena efficienza puoi togliere il regolatore da 20A ed utilizzarlo come ottimo ferro da stiro. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 12/08/2026 alle 16:03:29Certo, hai aperto un 3D doppione di questo.
Oibo! Avevo aperto un nuovo argomento perchè la nuova domanda mi sembrava più specifica, me lo sono trovato archiviato. Qualcuno sa dirmi il perchè? Forse perchè l'argomento era già stato trattato in precedenza? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2026 alle 07:28:32Sono d’accordissimo!
Quando misi due pannelli LG da 380 Watt sul mio camper mi resi conto che 25 Kg si maneggiano male, molto male. Ho dovuto trovare un posto dove era disponibile un muletto per posizionrli sul tetto, poi l'abrasione del tetto,il Sikaprimer 506 e l'incollaggio col Sika 252 sono stati abbastanza difficoltosi. Sullo Sprinter 4x4 del mio amico metteremo 4 maneggievoli pannelli da 130 Watt, totale 520 Watt, che pesano solo 6,5 Kg ciascuno, chi se ne importa del costo maggiore. 4 pannelli a bassa tensione saranno abbinati in modo da avere due pannelli in serie per ottenere 260 Watt. Si formeranno quindi due impianti gemelli 130W+130W+MPPT20A (Western) con ottimizzazione della resa in caso di parcheggio semi ombreggiato, ridondanza e facilità di ricerca guasti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2026 alle 16:16:02Ok, l'avevo immaginato.
Certo, hai aperto un 3D doppione di questo. ... ma è ancora leggibile, valuta quel 300 Watt che ti ho trovato.
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 13/08/2026 alle 10:12:38Le staffe puoi sostituirle con due pofilati a squadra di alluminio da 50x50 mm
Ok, l'avevo immaginato. Ho guardato il sito, molto comoda la ricerca per dimensioni, purtroppo 165x100 sono la superficie del tetto a disposizione, volevo tenermi almeno 10/15 cm (è poco?) per le staffe
In risposta al messaggio di Szopen del 12/08/2026 alle 18:00:11Saranno 4 pannlli da 20 Volt, quindi due impianti fissi formati ciascuno da due pannelli in serie, verremo giù dal tetto con 4 fili in tutto.
Sono d’accordissimo! Se c’è la possibilità mettere un pannellone civile bene, altrimenti vanno prese le misure per poter mettere quanti più watt possibili pur restando entro certi limiti di pesi, estetica etc.Immagino che su quello Sprinter (un po’ come sto progettando per il “nuovo” van) siano previsti bilancieri veloci per passare le 2 linee di pannelli da 2 in serie a 2 in parallelo per poi valutare al momento la configurazione migliore. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 11:57:41Grazie M48
Le staffe puoi sostituirle con due pofilati a squadra di alluminio da 50x50 mm Li rivetti al pannello ma col bordo da incollare verso l'interno, cioè sotto il pannello, quindi ingombro zero... cioè solo i 2+2 mm di spessore dell'alluminio.
per questo pannello
, mi sono fatto una dima che ho appoggiato stamattina sul tetto col seguente risultato (degno dei peggiori fotografi):
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 13/08/2026 alle 14:42:11Dimmi che quelle due barre di alluminio non vuoi farle rimanere sopra il pannello solare...
Grazie M48 spendendo di più (diciamo il doppio) mi sto orientando per questo pannello, mi sono fatto una dima che ho appoggiato stamattina sul tetto col seguente risultato (degno dei peggiori fotografi): Un alternativache mi è venuta in mente è quella di fissare il pannello al portapacchi (si vede nella foto), tutto sommati il mio Wingamm del 97, raramente supera i 100 Km/h. Che ne pensi?
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 15:06:27Dici che fanno onbra?
Dimmi che quelle due barre di alluminio non vuoi farle rimanere sopra il pannello solare...
In risposta al messaggio di Zeno Loco del 13/08/2026 alle 16:35:20Certo che fanno ombra...
Dici che fanno onbra? Altrimenti l'idea è di fissare il pannello sopra, mi spiacerebbe perdere il portapacchi
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 16:38:39Un idea può essere quella di affogare il pannello nel portapacchi, e fissarlo con delle staffe.
Certo che fanno ombra...