CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In offerta da Lidl… ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 13:12:24

https://www.lidl.it/p/climatizz...

Da domani è in offerta alla Lidl questo condizionatore portatile. Avrei una mezza idea di acquistarlo ma non ho trovato alcuna recensione al riguardo. A quel prezzo è sicuramente preso bene ma sono indeciso circa l’assorbimento di corrente e l’effettiva resa sul camper…
Che ne pensate?
Nicola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 13:33:07
In risposta al messaggio di Nicksnow del 08/05/2024 alle 13:12:24

... Da domani è in offerta alla Lidl questo condizionatore portatile. Avrei una mezza idea di acquistarlo ma non ho trovato alcuna recensione al riguardo. A quel prezzo è sicuramente preso bene ma sono indeciso circa l’assorbimento di corrente e l’effettiva resa sul camper… Che ne pensate? Nicola
più che altro bisognerebbe capire quanto c'è di vero in quei 7000btu dichiarati.
Se sono reali e il consumo di 785W li rendono credibili, non dovresti avere alcun problema, se consideri che il classico fresh jet 1700 ha 5800btu e funziona benissimo anche su camper di 7 metri.

Il fatto che io sia fortemente contrario a questo tipo di oggetti portatili in camper è un altro discorso laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/05/2024 alle 13:33:41
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 14:14:44
Questi aggeggi senza unità esterna sono un disastro...devi creare una apertura per espellere, tramite tubo,  l'aria calda che produce.
Inoltre ha bisogno di aspirare aria interna, che da qualche parte deve entrare,  per poter espellere il calore....in pratica butti via metà dell'energia per nulla.
Qualcosa fanno, probabilmente è sufficiente per un camper... ma io non lo prenderei, non riuscirei a chiudermi dentro con quel coso che fa rumore.

Tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 15:10:30
...e questo a differenza di altri non dichiarono la presenza di uno sfiato posteriore da prolungare fino all esterno. Ovviamente il togliere l umidità dall aria crea un benessere un sollievo una temperatura percepita più bassa della t.reale Rumore ? non divhiarano i dcbl.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/05/2024 alle 15:12:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 15:21:45
In risposta al messaggio di banoyo del 08/05/2024 alle 14:14:44

Questi aggeggi senza unità esterna sono un disastro...devi creare una apertura per espellere, tramite tubo,  l'aria calda che produce. Inoltre ha bisogno di aspirare aria interna, che da qualche parte deve entrare,  per
poter espellere il calore....in pratica butti via metà dell'energia per nulla. Qualcosa fanno, probabilmente è sufficiente per un camper... ma io non lo prenderei, non riuscirei a chiudermi dentro con quel coso che fa rumore.  
...
non volevo essere così tranchant e ho cercato, sforzandomi, di vedere gli aspetti positivi...

ma come darti torto? Impossibile laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 15:29:59

https://smart-servicecenter.eu/...

Questa è il link di un sito estero dove
vi è riportata la scheda dettagliata delle specifiche.
Nicola

Modificato da Nicksnow il 08/05/2024 alle 16:03:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 16:35:53
In risposta al messaggio di Nicksnow del 08/05/2024 alle 15:29:59

Questa è il link di un sito estero dove vi è riportata la scheda dettagliata delle specifiche.
poco cambia, se non che viene aggiunto un altra paramentro di consumo da 3.5A a 240V che porta in pratica ad un consumo effettivo di 840W. Cambia poco, ma in situazioni critiche può fare la differenza.

Nel concetto comunque è già stato detto tutto; banoyo ha messo l'asso di briscola...

Rispiego in altre parole, anche se mi sembrava già chiaro.
Un normale climatizzatore, che sia da casa o da tetto camper RICICLA l'aria ambiente raffreddandola alla temperatura desiderata; per ogni parte INTERNA  che "raffredda" vi è solitamente una parte ESTERNA all'ambiente raffreddato che SCALDA dissipando il calore prodotto per donarci il fresco.
Su questi prodotto il meccanismo è lo stesso, e per NON avere aria fredda davanti al clima e aria calda che esce da dietro al clima si utilizza un TUBO, che evidenzio in foto... il quale "butta" all'esterno l'aria calda; questa aria ambiente espulsa viene PRELEVATA dall'ambiente RAFFREDDATO dal clima e convogliata all'esterno del mezzo dopo aver raffreddato la macchina internamente; ne consegue che per ogni metro cubo di aria espulsa, la stessa per l'effetto Venturi viene riportata dentro al mezzo, prelevandola dall'esterno, quindi CALDA, la quale passa attraverso tutte le feritoie e i passaggi che sui nostri mezzi non mancano di certo... uno per tutti gli oblò anche se chiusi...
image(6086).png
In pratica, da una parte raffreddiamo, dall'altra facciamo entrare aria calda presa dell'esterno, quindi intorno ai 30/40° vanificando quasi totalmente l'effetto "fresco" che il clima va a genarare. 

In conclusione, il clima farebbe fresco e magari qualcosa va a migliorare, ma nelle stesse condizioni un clima da tetto rende il doppio o quasi consumando meno.

Pur rispettando le idee di tutti... è inutile cercare alternative economiche al clima da tetto, se esistesse l'avremmo già adottata tutti 20 anni fa...

Volendo risparmiare un po' è meglio una soluzione di questo tipo, sempre riusciate a trovarla con i btu che servono...

image(6087).png
image(6088).png
ma che anche in questo caso non vi consiglio...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 17:18:07
In risposta al messaggio di Nicksnow del 08/05/2024 alle 13:12:24

... Da domani è in offerta alla Lidl questo condizionatore portatile. Avrei una mezza idea di acquistarlo ma non ho trovato alcuna recensione al riguardo. A quel prezzo è sicuramente preso bene ma sono indeciso circa l’assorbimento di corrente e l’effettiva resa sul camper… Che ne pensate? Nicola
Se puo servire, qui c'è il MANUALE .

Io penso che non mi metterei un catafalco del genere dentro al camper neppure se fossi nel deserto.

Oltre all ingombro che sta sempre tra i piedi, quegli aggeggi fanno un rumore infernale gia anche in una stanza grande, immagino in un camper. Meglio ombreggiare le finestre e tenere tutto aperto.
Poi assorbe quasi 800W che è difficile trovare un campeggio che lo regga.

Ne avevo uno simile (che ho regalato) comperato quando a lavorare mi si guastò quello centralizzato e lo ho usato qualche giorno, ma non si riusciva a parlare, e questo rumore costante alla fine mi rimbambiva.
Pensa che facevo il dentista, e ai pazienti dovevo dire "se faccio male urli forte altrimenti non sento!" laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 18:38:15

Io ho usato uno di questi aggeggi quando, per portare le nipoti al mare, facevo un periodo da stanziale.

Sempre da stanziale direi che tutto si può fare ma alla fine l'ho usato pochissimo e rivenduto.
Lo si usava solo per permettere il riposino pomeridiano e quindi con tutto chiuso per la luce ed internamente al camper raffrescava benissimo ma il rumore era insopportabile! d
Davanti al tubo di uscita poi l'aria era insopportabile e quindi bisognava stare attenti a non disturbare eventuali vicini e nemmeno stazionarci nei paraggi.

Non so ma in tanti anni di camperismo e spesso in paesi caldissimi le notti in cui ho veramente patito il caldo ci stanno comodamente in una mano.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 01:01:28

Se ritieni che ti posssa servire direi che per 150 € sarebbe da prendere , si tartta di un cinesino di basso costo ma a quei livelli e anche superiori oramai e tutta cineseria , sono condi spreconi ma il loro lavoro lo fanno , sono ababstanza rumorosi ma non a tal punto da tapapre le orecchie direi rumore fastidiose ma ancora accettabile , ovviamente dovrai adattarti piazzandolo sul camper nel miglior modo possibile e senza avere pretese  , lascia perdere le recesioni anzi è meglio che non ci siano , tanto 2 stagioni che sarebbe il tempo della garanzia ufficiale le fa , per il rumore dipende se tu preferisci il silenzio ma con caldo afoso oppure un minimo di refrigerio con un po di rumore

per la resa effettiva di quei 7000 BTU ne beneficerai circa 4000/4500 il resto fa parte dello spreco anche se dal clima escono 7000 btu , questo per dirti che tra resa reale e assorbimento c'è una grade parte di spreco  , non è mia intenzione scoraggiarti anzi a volte per chi vuole spendere poco adattandosi li consiglio 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 12:28:08
Puoi spendere 2000 e passa euro per un clima da tetto apposito per camper ed utilizzarlo forse 2 settimane all'anno oppure spendere 150 euro è sopportare qualche scomodità, le 2 settimane all'anno le fai lo stesso. 

Io ho potuto regalare piacevoli momenti di frescura alla mia carissima suocera (RIP) nell'entroterra della sua amata Sicilia in pieno luglio 2021 con temperature esterne oltre i 40 gradi e con uno da 5000btu. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/05/2024 alle 12:28:48
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 16:13:53
Esistono questi con tubo di ingresso ed uscita 3000/5000btu, quindi molto più efficienti.
Visto il sistema di scambio aria i 5000btu sono più che sufficienti, ci sono sia a 220V che DC.
Non ho idea di come funzionano ma sembrano più adatti a camper.
Si potrebbero installare semifisso in una dinette con tubi ingeresso/uscita sul pavimento.
Costano dai 300 ai 500 euro, dipende da btu e alimentazione.
Resta il problema del rumore frown
Immagine%202024-05-09%20160517.jpg

oppure questo 3000btu, con batterie ricaricabili, ma non è chiara l'autonomia.
Immagine%202024-05-09%20163313(1).jpg
Immagine%202024-05-09%20162841.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/05/2024 alle 16:37:31
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 08:47:50
Ritornando al condizionatore portatile sono tre parametri importanti, il primo è le velocità di ventilazione fondamentali per ottimizzare il funzionamento, due come indicato sopra sono poche. Altro parametro importante è il rumore se molto rumoroso si perde il confort che dovrebbe dare, ho osservato che quelli in circolazione risultano rumorosi. In fine quello che dovrebbero dichiarare è il rendimento reale, in pratica ad impianto  funzionante, completo di scarico alla finestra, quale è la reale capacita di raffreddare, se come sospettato una buona parte dei btu si perde per raffrescare l'aria che viene aspirata dall'esterno in sostituzione di quella espulsa col tubo sulla finestra è chiaro che li non hai più 7000 btu come dichiarato ma 5-6000 btu o forse meno.  
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 10:25:15
C'è da tenere presente anche del fattore spazio.

Un condizionatore da 5000btu mi sembra sia dato se non ricordo male per una stanza fino a 50 metri cubi. 

Nella cellula di un camper mansardato, anche di 7 metri la "cubatura" disponibile non arriva a 20 metri. 

Ho utilizzato il condizionatore portatile 5000 Btu da circa 650W ed ho potuto apprezzarne pregi e difetti. 

In libera, con 2 batterie Agm da 100Ah non potevo tenerlo oltre le 4 ore di funzionamento continuo,, nessun problema invece quando attaccato alla colonnina in area di sosta a Licata. 

Un po' rumoroso forse ma già con tv accesa quasi non si sentiva, scomodo il fatto di doverlo posizionare tra i sedili guida con tubo alla finestra lato guida, di conseguenza, nel mio caso, impossibile un utilizzo in viaggio. 

Però, a raffreddare raffreddava bene e checché se ne dica, il fatto che fuori c'erano oltre 40 gradi e dentro il camper c'è n'erano 21 è fuori discussione, porto una testimonianza per una situazione realmente vissuta.

Allora dovetti ricorrervi per una giusta causa, per i miei usi e per il mio utilizzo del camper, nonostante lo viva h24, il condizionatore non è tra le mie priorità. 

Sono certo però è con test di 3 giorni fatto dopo l'installazione di una litio da 280Ah al posto di una delle 2 Agm che in caso di reale bisogno, il condizionatore portatile in oggetto potrei utilizzarlo senza problemi. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 09:15:23
Se pur non indicato nel mio post precedente rimane chiaro che qualora si decida di riportare il dato di rendimento reale in funzione si dovrebbero fissare i parametri per la sua misurazione, volume stanza, temperature esterne, tipo di coibentazione, umidità ecc. altrimenti non ha senso. L'uso del portatile in camper è una forzatura in quanto nati per stanza di casa, è chiaro che nel camper la cubatura risulta più bassa quindi se pur basso il rendimento la sua efficacia risulta sempre ottima. Per il rumore quello che c'è in commercio si aggira tra i 55-65 dB il che non è poco  nel piccolo spazio interno del camper. 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 14:07:29
L'ho preso Venerdì scorso, 150€ a volte li spendo per andare a vedere una partita di calcio, quindi posso spenderli tranquillamente per tentare un po' di sollievo.
Non l'ho ancora provato ma avendone avuto uno simile e vedendo alcuni video su Youtube, spero che il suo lavoro un minimo lo faccia.
Lo userà moglie e figlia nelle 3 settimane da stanziali in campeggio a Luglio (con me invece si viaggia e molto nel Nord Europa) e lo scorso anno per 10/15 giorni fu un inferno di caldo in maremma, pur essendo un campeggio ombreggiato al 90%.
Il camper starà fermo in piazzole con 10A, ha il garage in coda libero in quei giorni e con una piccola finestra utilizzabile per lo sfiato lo piazzo dentro facilmente.

Parere mio: secondo me li costruiscono tutti nella stessa fabbrica, sia quelli da 150€ fino ai 250/300€. Hanno tutti il solito display e la stessa disposizione dei pulsanti.

Proverò, come ho detto: per me erano più buttati spendere almeno 10 volte tanto per un fisso che forse utilizzerei 10 giorni l'anno.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 15:10:38
Non so come sei messo a batterie, ma Cinese per cinese, questo costa il doppio ma è più definitivo; cè di varie configurazioni e anche da tetto; sicuramente cercando si trova anche a meno. 

https://a.aliexpress.com/_EzmfRqB

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 15:26:05
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/05/2024 alle 15:10:38

Non so come sei messo a batterie, ma Cinese per cinese, questo costa il doppio ma è più definitivo; cè di varie configurazioni e anche da tetto; sicuramente cercando si trova anche a meno. 
Eh, però 158€ di spedizione. Costa più del triplo alla fine.
Ripeto: sicuramente si può fare molto meglio del condizionatore portatile ma bisogna vedere le esigenze. Per me per 5-10gg l'anno di utilizzo non conviene comunque, ma io sono molto particolare per le ferie: mi figlia mi dice sempre "...ma a te piace sempre fare le vacanze al freddo dove c'è la nebbiiolina" laugh

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 17:36:05
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/05/2024 alle 15:26:05

Eh, però 158€ di spedizione. Costa più del triplo alla fine. Ripeto: sicuramente si può fare molto meglio del condizionatore portatile ma bisogna vedere le esigenze. Per me per 5-10gg l'anno di utilizzo non conviene
comunque, ma io sono molto particolare per le ferie: mi figlia mi dice sempre ...ma a te piace sempre fare le vacanze al freddo dove c'è la nebbiiolina 
...
Non avevo notato ma si trova a meno di 400 spedizioni inclusa 
marinuccio
marinuccio
07/10/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 15:14:06
Ti posso dire che io l'ho preso e non mi trovo per niente male. Pochissimo rumore,testato in area sosta con max colonnina 800watt e con frigo acceso(anche quello consuma) andava una meraviglia., probabilmente la colonnina erogava più corrente.
io ho fatto una modifica nell vano scarpe,convogliando  l'aria d'uscita sotto il camper( ho sfruttato delle prese aria che avevo sul pavimento.
L'errore più grave anche se esteticamente è bello e quello di lasciare visibile solo la mascherina e far prendere l'aria dal garage. Condizionatori di questo tipo,devono aspirare l'aria calda della cellula e mandarla fuori fredda. Ovviamente per avere una resa al 100% bisognerebbe isolare il tubo che va fuori, perché comunque scalda. 
a parte questo il prodotto è molto valido ovviamente è un 7000btu con assorbimento 780circa . Areee sosta di solito  erogato dai 4 a 6 ampere quindi da 800 a 1360watt. Il rischio viene in quelle comunali.
per chi non vuole spendere un botto x condizionatori da tetto,penso sia un ottima soluzione per farsi delle vacanze piu agevoli. 

Nunzio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 17:43:25
Alla fine questo fine settimana l'ho montato! Mio parere: per 149€ (la settimana scorsa costava 199€) mi è sembrato un ottimo acquisto.
Ho deciso di metterlo sopra il letto a castello superiore (la figlia di 20 anni non viene più con noi crying). Ho pensato che il freddo va verso il basso, per cui... è meglio che stia in alto, no?! In fondo un condizionatore da tetto funziona così.

Ho quindi posizionato il tubo nella Seitz alta posteriore con un pannello autocostruito:

image(6288).png image(6289).png Immagine%20WhatsApp%202024-07-01%20ore%2017_19_12_56e3d979.jpg

Quello che posso dire è che funziona alla grande! Sono stato a fare lavoretti dentro al camper sotto il sole con 26° interni e 35° esterni alle 14 del pomeriggio e per uno come me - credetemi - non versare una goccia di sudore è un miracolo.

Però ci sono delle considerazioni da fare.

1) con 1 solo tubo, l'aria che esce deve in qualche modo rientrare. Nel pannello che ho fatto c'è un'asola in un angolo che oltre a servire per il braccetto della finestra aspira anche l'aria da fuori. In questo modo però l'aria calda aspirata rimane limitata alla zona superiore dietro il condizionatore e viene ri-aspirata subito.
2) la scelta di tenerlo in alto è risultata molto efficace. Per il discorso fatto prima, immaginate che l'aria calda aspirata dall'esterno entri dal basso: probabilmente salirebbe subito in alto senza possibilità di venire aspirata subito. Nella posizione dove l'ho messo io si forma una "bolla" calda ma rimane ferma lì tra la finestra, il condizionatore e la parete dell'armadio.
3) Fuori si sente poco più del soffio (62db a 1mt) e tutto sommato anche all'interno è abbastanza silenzioso (63db a 1mt). Purtroppo avevo solo il cellulare come fonometro ma mi sono sembrati abbastanza veritieri.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link