CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Indipendenza elettrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:19:27
E ritorniamo all'inizio del loop. Visto che in montagna a sciare in libera ci vado, con la mia batteria agm,  il mio pannellino e la corrente non mi manca, la domanda è: per cosa si spendono migliaia di euro? 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:22:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 21:50:18

Amo e faccio molta libera ma d'inverno e sulla neve non ce la faccio... La settimana bianca già di per se è stancante, poi se ci metti che, dopo una giornata sulle piste, magari famiglia di quattro persone per rimanere
in tema, devi entrare nel camper e stipare le tute, il vestiario tutto, gli scarponi al caldo, gli sci, e poi devi fare quattro docce e preparare tutto in un ambiente di pochi metri quadri, e poi fuori fa freddo per cui tutti dentro fino alla mattina successiva... Il campeggio ha il ricovero sci e scarponi riscaldato, bagni con spogliatoi per cui non devi scaricare nulla, sala conviviale dove trascorrere qualche ora al rientro dagli impianti, se non ti va di cucinare ordini una pizza, quelli migliori la piscina riscaldata con idromassaggio... Capisco che per una famiglia di quattro persone sia economicamente impegnativo, ma chi spende svariate migliaia di euro per essere energeticamente autonomo non credo che non possa permettersi una settimana in campeggio...
...
sono d'accordo con te, ma le motivazioni da te citate che condivido non sono una questione legata all'aspetto tecnico del mezzo; credo tu capisca che l'eventuale somma spesa da chi desidera rendesi autonomo o quasi sul camper, questi se la ritrovano anche in estate e per tutto l'anno.  Già andare a sciare è una spesa enorme, se poi uno è abituato a farlo spesso, credo sia quasi impensabile per le tasche comuni spedere 70/80€ a notte solo di campeggio. 

Tutto questo per dire che se a fare la settimana bianca ci lasci 600€ scarsi di solo campeggio, più qualche altro WE durante la stagione, fai poi presto ad arrivare a una spesa simile a quella di un Efoy... 

Poi ci sono anche quelli che amano la montagna, non sciano e per loro è ancora più vantaggioso non entrare in strutture.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:25:52
In risposta al messaggio di ledzep del 27/08/2024 alle 16:41:28

guarda, quel che non va bene è la pretesa di avere tutto. Ogni scelta implica dei pro e dei contro che sono valutati soggettivamente. Io volevo un camper adatto ad un uso libero, per il tipo di viaggi che faccio, e utile
anche in inverno per sciare. Frigo trivalente, Truma a gas, una batteria servizi non certo al litio e un pannello solare. Questa è la mia dotazione. Non abbiamo macchine del caffè o elettrodomestici vari. Usiamo il laptop, anche per lavoro, ricarichiamo i telefoni ed eventualmente gopro e compagnia. In sei anni ho attaccato il camper alla corrente una volta per vedere se funzionava. In inverno andiamo a sciare il venerdi sera e ripartiamo il lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto o fare chissà che cosa. Facendo così siamo passati dal poterci permettere la classica settimana bianca a 15/20 giorni di sci l'anno, che era la cosa che mi interessava. Per me il camper serve a questo. Se devo prenotare e andare in struttura per avere tutte le comodità e i costi di un albergo, vado in albergo. L'autonomia elettrica si raggiunge innanzi tutto consumando poca elettricità.  
...
Il tuo ragionamento lo condivido... Quello che non condivido è spendere migliaia di euro per avere autonomia energetica, e poi lesinare sul campeggio... Personalmente preferisco il contrario ... Ma è la mia opinione...  Se avessi soldi da buttare monterei l'efoy più potente e andrei lo stesso nel campeggio 5 stelle (parlo della settimana bianca, per il resto mi piace fare libera anzi la preferisco)...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:28:13
In risposta al messaggio di ledzep del 27/08/2024 alle 22:19:27

E ritorniamo all'inizio del loop. Visto che in montagna a sciare in libera ci vado, con la mia batteria agm,  il mio pannellino e la corrente non mi manca, la domanda è: per cosa si spendono migliaia di euro?   
Infatti non era riferito a te...wink
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:43:40
In risposta al messaggio di ledzep del 27/08/2024 alle 22:19:27

forse perchè le tue esigenze sono diverse rispetto a quelle degli altri.
Magari un WE resisti, ma 4gg li fai a -10° con la tua dotazione senza sole? Chi ha un Efoy ovviamente ce la fa...
Magari sono in 4, con capelli lunghi da asciugare ogni sera... un po' di TV...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:45:40
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 22:25:52

Il tuo ragionamento lo condivido... Quello che non condivido è spendere migliaia di euro per avere autonomia energetica, e poi lesinare sul campeggio... Personalmente preferisco il contrario ... Ma è la mia opinione... 
Se avessi soldi da buttare monterei l'efoy più potente e andrei lo stesso nel campeggio 5 stelle (parlo della settimana bianca, per il resto mi piace fare libera anzi la preferisco)...
...
dopo diventa una conseguenza... se spendo 3000€ per l'Efoy cosa faccio, ci lascio anche 80€ a notte? Credo sia normale un eventuale "no" come risposta...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:54:23
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 22:22:17

sono d'accordo con te, ma le motivazioni da te citate che condivido non sono una questione legata all'aspetto tecnico del mezzo; credo tu capisca che l'eventuale somma spesa da chi desidera rendesi autonomo o quasi sul camper,
questi se la ritrovano anche in estate e per tutto l'anno.  Già andare a sciare è una spesa enorme, se poi uno è abituato a farlo spesso, credo sia quasi impensabile per le tasche comuni spedere 70/80€ a notte solo di campeggio.  Tutto questo per dire che se a fare la settimana bianca ci lasci 600€ scarsi di solo campeggio, più qualche altro WE durante la stagione, fai poi presto ad arrivare a una spesa simile a quella di un Efoy...  Poi ci sono anche quelli che amano la montagna, non sciano e per loro è ancora più vantaggioso non entrare in strutture.
...
Ho due agm gestite da un imanager e un pannello da 135w, più piccolo di quello di ledzep e sono autonomo tutto l'anno, anche in inverno se si tratta di al massimo un weekend lungo... Il problema ce l'avrei solo per andare a sciare... Fermo restando che ho fatto anche 3 giorni in libera sulla neve, ma poi torni a casa e fai cs e ricarichi le batterie, il problema sorge per soste più lunghe, appunto la settimana bianca o giù di lì... E quindi ho valutato che spendere molti soldi per raggiungere l'autonomia energetica quando poi non hai quella idrica, per cui ti devi arrangiare sul ghiaccio e al freddo a fare CS, per poi sacrificare le comodità che sulla neve sono sempre troppo poche, non vale la pena... Poi è ovvio che un efoy farebbe comodo a chiunque, nessuno lo nega, ma qui stiamo parlando di priorità e per me sulla neve la priorità è stare comodo piuttosto che essere autonomo... ihmo

Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 23:27:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/08/2024 alle 22:54:23

Ho due agm gestite da un imanager e un pannello da 135w, più piccolo di quello di ledzep e sono autonomo tutto l'anno, anche in inverno se si tratta di al massimo un weekend lungo... Il problema ce l'avrei solo per andare
a sciare... Fermo restando che ho fatto anche 3 giorni in libera sulla neve, ma poi torni a casa e fai cs e ricarichi le batterie, il problema sorge per soste più lunghe, appunto la settimana bianca o giù di lì... E quindi ho valutato che spendere molti soldi per raggiungere l'autonomia energetica quando poi non hai quella idrica, per cui ti devi arrangiare sul ghiaccio e al freddo a fare CS, per poi sacrificare le comodità che sulla neve sono sempre troppo poche, non vale la pena... Poi è ovvio che un efoy farebbe comodo a chiunque, nessuno lo nega, ma qui stiamo parlando di priorità e per me sulla neve la priorità è stare comodo piuttosto che essere autonomo... ihmo  
...
oddio, abbiamo portato la discussione sulla priorità, ma in realtà avremmo dovuto parlare di indipendenza elettrica, la quale non può essere limitata a 2-3-4gg altrimenti non si chiamerebbe indipendenza. 

Il concetto per chi chiede una cosa come l'indipendenza elettrica può essere basato su due fattori:
a) non sa una mazza di elettrotecnica 
b) non ha problemi di tempo, ovvero se avesse l'autonomia elettrica passerebbe 20gg in montagna facendo CS ogni 4gg a 10€cad. 

Il fatto che tu, ma anche io preferiamo stare in camping è una questione personale. 
Anche io ci starei 20gg in libera con l'efoy se avessi le possibilità lavorative per farlo... 

Quando i giorni disponibili per le vacanze sulla neve iniziano a NON essere un problema, è chiaro che quei 70/80€ al giorno fanno la differenza... ed qui che torna comoda l'autonomia energetica. 

Ci son persone che sono in ferie in camper 200 e oltre giorni all'anno e anche soltanto i famosi 25/30€gg di una AA a pagamento fanno MOOOOLTA differenza, figuriamoci il camping...

Credo infine che la convenienza dei 3K in Efoy o meno alla fine sia collegato molto alla disponibilità dei giorni di vacanza...

Un po' come capita tra chi va in camper e in hotel... in camper fai tanti giorni di ferie, quando vai in hotel mooolti meno... chissà perchè! laugh
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 23:29:50
In risposta al messaggio di paoloro52 del 27/08/2024 alle 08:45:29

Buongiorno a tutti,  sono appena tornato da un giro dove ho toccato Slovenia,Croazia,Montenegro,Albania e Bosnia. Quest'inverno, prevedendo un caldo torrido in quelle zone (in agosto punte da 41°), ho montato il condizionatore
Telair che, debbo dire onestamente, ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Unico problema è che funzionando a 220 volt ho dovuto sostare esclusivamente in campeggio. Ora vorrei una Indipendenza elettrica per poter sostare in libera. Ho pensato a due batterie al litio ed un pannello solare aggiuntivo, ma non so se basta. Mi hanno parlato di un generatore a gas (anche se sarei contrario) estremamente silenzioso. Chiedo quindi consigli anche perché andrò in fiera a Parma per capirne di più 
...
una batteria 12v 100ah contiene 1200Wh, il condizionatore consuma circa 600W, quindi ogni batt da 100Ah dura un paio di ore.
Se il cond ogni tanto si interrompe anche di piu.
il FV carica circa 30Ah ogni 100Wp quando c'è il sole (se il csole non c'è non usi il condizionatore..).
fatti i conti e vedi te cosa ti serve..per esempio 10h di condizionatore al giorno necessitano di 600Ah di batterie e 2000Wp per ricaricarle, che dubito ti entrino sulc amper.
Probabilmente è verosimile poter montare 300Ah di batterie e 1000Wp, con le quali fai 5h di condizionatore (e poi tutto il resto? diciamoc he ne fai 4h di ac accesa).
Io mi farei na bella ventola potente sul tettto, ci ho fatto la puglia in libera a ferragosto.con 29 di minima e 45 di massima senza soffrire.

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 23:54:52
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 23:27:37

oddio, abbiamo portato la discussione sulla priorità, ma in realtà avremmo dovuto parlare di indipendenza elettrica, la quale non può essere limitata a 2-3-4gg altrimenti non si chiamerebbe indipendenza.  Il concetto
per chi chiede una cosa come l'indipendenza elettrica può essere basato su due fattori: a) non sa una mazza di elettrotecnica  b) non ha problemi di tempo, ovvero se avesse l'autonomia elettrica passerebbe 20gg in montagna facendo CS ogni 4gg a 10€cad.  Il fatto che tu, ma anche io preferiamo stare in camping è una questione personale.  Anche io ci starei 20gg in libera con l'efoy se avessi le possibilità lavorative per farlo...  Quando i giorni disponibili per le vacanze sulla neve iniziano a NON essere un problema, è chiaro che quei 70/80€ al giorno fanno la differenza... ed qui che torna comoda l'autonomia energetica.  Ci son persone che sono in ferie in camper 200 e oltre giorni all'anno e anche soltanto i famosi 25/30€gg di una AA a pagamento fanno MOOOOLTA differenza, figuriamoci il camping... Credo infine che la convenienza dei 3K in Efoy o meno alla fine sia collegato molto alla disponibilità dei giorni di vacanza... Un po' come capita tra chi va in camper e in hotel... in camper fai tanti giorni di ferie, quando vai in hotel mooolti meno... chissà perchè! 
...
Hai centrato il problema che avevo solo accennato... Alla fine della fiera mancano i giorni di tempo libero affinché un accessorio come l'efoy non sia solo utile ma diventi indispensabile... Ovviamente parlo per me, che ancora sono considerato produttivo dal mondo del lavoro... Per chi invece ha molto più tempo libero che non, la situazione cambia totalmente...
Marco
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 10:49:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2024 alle 16:38:59

eee, ma te non sei un vanlifer che usa solo prodotti bioligici e può (?) scaricare nei fiumi voi siete ancora camperisti boomer, adesso se non vivi in camper   rigorosamente in libera e non posti su youtube, non sei un vero camperista se vai in camping o AA sei guardato male dai più
Ma do stanno sti Vanlifer? Io di Van in Italia ne vedo uno ogni tanto e quando c'è l'avevo io mi fermavo alle soste e mi guardavano come un marziano. Secondo me fanno i video e poi parcheggiano sotto a qualche Hotel e vanno a dormire. winklaugh

Modificato da Pedro2 il 28/08/2024 alle 10:50:07
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 21:31:15
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/08/2024 alle 10:49:27

Ma do stanno sti Vanlifer? Io di Van in Italia ne vedo uno ogni tanto e quando c'è l'avevo io mi fermavo alle soste e mi guardavano come un marziano. Secondo me fanno i video e poi parcheggiano sotto a qualche Hotel e vanno a dormire. 
Forse non te lo vengono proprio a raccontare, ma anche se lo facessero la maggior parte dei camperisti  non si avventurerebbe mai  in certi posti,  vuoi per le proprie capacità, vuoi per i mezzi dai pesi e sbalzi generosi, vuoi per la paura di rimanere al buio, senza tv o senza internet.
Personalmente, da inizio anno, in 120 notti passate nel mio van ne ho fatte zero in campeggio, 5 in aree camper e le rimanenti in santa pace. Il cavo di ricarica giace inusato da sempre. 
Ti metto qualche foto se non riesci a capire che si può vivere il tempo libero in mille modi diversi da quelli che ritieni giusti tu, assicurandoti che in quei luoghi non c'erano certo hotel nelle vicinanze ed anzi, da li in avanti potevi procedere solo a piedi con uno zaino in spalla, come spesso amo fare.
Chiedo umilmente  scusa a tutti per l'OT, non sono stato io ad iniziare ad inquinare il tread come spesso succede in questo forum, peccato perché a volte gli argomenti potrebbero essere anche interessanti per qualcuno se le discussioni non scadessero velocemente a livelli da bar sport.
20240820_171950(1).jpg20240821_160240.jpg20240731_190250(1).jpg20240729_085306(1).jpgScreenshot_20240207_122416_Gallery.jpg20240619_213501(1).jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 28/08/2024 alle 22:43:01
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 22:40:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2024 alle 21:31:15

Forse non te lo vengono proprio a raccontare, ma anche se lo facessero la maggior parte dei camperisti  non si avventurerebbe mai  in certi posti,  vuoi per le proprie capacità, vuoi per i mezzi dai pesi e sbalzi generosi,
vuoi per la paura di rimanere al buio, senza tv o senza internet. Personalmente, da inizio anno, in 120 notti passate nel mio van ne ho fatte zero in campeggio, 5 in aree camper e le rimanenti in santa pace. Il cavo di ricarica giace inusato da sempre.  Ti metto qualche foto se non riesci a capire che si può vivere il tempo libero in mille modi diversi da quelli che ritieni giusti tu, assicurandoti che in quei luoghi non c'erano certo hotel nelle vicinanze ed anzi, da li in avanti potevi procedere solo a piedi con uno zaino in spalla, come spesso amo fare. Chiedo umilmente  scusa a tutti per l'OT, non sono stato io ad iniziare ad inquinare il tread come spesso succede in questo forum, peccato perché a volte gli argomenti potrebbero essere anche interessanti per qualcuno se le discussioni non scadessero velocemente a livelli da bar sport.
...
Che meraviglia wink
Keep calm e buon camper Corrado
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 23:27:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2024 alle 21:31:15

Forse non te lo vengono proprio a raccontare, ma anche se lo facessero la maggior parte dei camperisti  non si avventurerebbe mai  in certi posti,  vuoi per le proprie capacità, vuoi per i mezzi dai pesi e sbalzi generosi,
vuoi per la paura di rimanere al buio, senza tv o senza internet. Personalmente, da inizio anno, in 120 notti passate nel mio van ne ho fatte zero in campeggio, 5 in aree camper e le rimanenti in santa pace. Il cavo di ricarica giace inusato da sempre.  Ti metto qualche foto se non riesci a capire che si può vivere il tempo libero in mille modi diversi da quelli che ritieni giusti tu, assicurandoti che in quei luoghi non c'erano certo hotel nelle vicinanze ed anzi, da li in avanti potevi procedere solo a piedi con uno zaino in spalla, come spesso amo fare. Chiedo umilmente  scusa a tutti per l'OT, non sono stato io ad iniziare ad inquinare il tread come spesso succede in questo forum, peccato perché a volte gli argomenti potrebbero essere anche interessanti per qualcuno se le discussioni non scadessero velocemente a livelli da bar sport.
...
Mi spiace che ti sei risentito come dici tu qualcuno c'è, non credo che tu sia uno youtuber che si vanta delle proprie imprese per raggranellare qualche soldarello illudendo molti di poter fare quello che si vuole dove si vuole. Non credo che gli ambientalisti me compreso siano molto felici delle foto che posti magari lì i padroni di casa sono la natura e gli animali e li potreste lasciare in pace a casa loro. winklaugh
p.s. non credo sia legale andare col camper in certi luoghi ma se mi sto sbagliando fammelo sapere.
Mi spiace che ho messo troppi "non credo" ma forse l'ora tarda o che stò lavorando.

Modificato da Pedro2 il 28/08/2024 alle 23:52:54
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 23:49:54
Nelle mie parole non esprimo nessun risentimento nei confronti di nessuno,
Per quanto mi riguarda chiudo l'argomento per rispetto di chi ha aperto il tread, preciso solo che tutti i luoghi che ho postato hanno libero accesso senza divieti specifici ai mezzi come il mio, in linea generale come ti ho già spiegato sono luoghi da cui  partono sentieri  escursionistici  che faccio rigorosamente a piedi.
Se vuoi discutere di altri argomenti, ambiente e quant'altro, per favore apri un tread specifico, qui si stava parlando di tutt'altro, per me il discorso è chiuso.
Non me ne voglia @paoloro52, con il quale mi scuso ancora per il disturbo arrecato.
Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 23:57:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2024 alle 23:49:54

Nelle mie parole non esprimo nessun risentimento nei confronti di nessuno, Per quanto mi riguarda chiudo l'argomento per rispetto di chi ha aperto il tread, preciso solo che tutti i luoghi che ho postato hanno libero accesso
senza divieti specifici ai mezzi come il mio, in linea generale come ti ho già spiegato sono luoghi da cui  partono sentieri  escursionistici  che faccio rigorosamente a piedi. Se vuoi discutere di altri argomenti, ambiente e quant'altro, per favore apri un tread specifico, qui si stava parlando di tutt'altro, per me il discorso è chiuso. Non me ne voglia @paoloro52, con il quale mi scuso ancora per il disturbo arrecato.
...
Voi Peones amanti della natura e del posto perfetto lontano da tutto e da tutti pensate di essere i più fighi del mondo...peccato che sono 100.000 anni circa che l'homo sapiens gira per il mondo vivendo in caverne e anfratti...non avete scoperto niente.wink

Modificato da Pedro2 il 29/08/2024 alle 00:00:04
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 00:03:24
La gente come te esiste in questo forum perché la  Moderazione interviene poco.
Ti ricordo per l'ultima volta che qui si stava parlando di tutt'altro, purtroppo ho notato che  non è la prima volta che con le tue uscite disturbi le discussioni,  ti invito ad attenerti alle regole del forum.

Furio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 10:30:29
Siamo alle solite, alla fine prendete sempre e solo le strade che volete voi naturalmente sbagliando e di molto, questo 3D verte sul fatto di far funzionare per molto tempo un condizionatore quando si hanno temperature oltre i 40 gradi.

L'efoy e da escludere poiché ne servirebbero 2 da 250 con relativi costi di acquisto, manutenzioni ed in questo caso anche di un esoso e costoso consumo di metanolo per produrre cotanta energia. 

Ovviamente, la neve è la settimana via bianca non c'entra una mazza con tutto ciò ed a mio avviso è proprio qui che dovrebbe intervenire la moderazione, cancellando tutti i post che a nulla portano è che a niente servono alla discussione e forse, compreso quest'ultimo da me scritto. 

Le immagini postate da Furio sono anche belle ma il cuneo sotto la ruota anche no, magari in altro 3D sarebbero maggiormente apprezzate. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/08/2024 alle 10:34:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link