CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info alimentazione camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
DavideZ85
DavideZ85
05/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 22:54:28
Salve, sono da poco possessore del mio primo camper, ho un dubbio forse qualcuno del forum può traquilizzarmi. Per errore e frettolosamente ho acquistato una prolunga per alimentare il camper dalla colonnina della BRUNNER ONBOARD 15, con tre schuko e 2 USB. E possibile acquistare un cavo da schuko a cee per alimentare il camper? e sicuro anche sotto le interperie secondo voi?
onboard-15_600x.jpg.jpeg
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 23:41:46
In risposta al messaggio di DavideZ85 del 15/04/2025 alle 22:54:28

Salve, sono da poco possessore del mio primo camper, ho un dubbio forse qualcuno del forum può traquilizzarmi. Per errore e frettolosamente ho acquistato una prolunga per alimentare il camper dalla colonnina della BRUNNER
ONBOARD 15, con tre schuko e 2 USB. E possibile acquistare un cavo da schuko a cee per alimentare il camper? e sicuro anche sotto le interperie secondo voi?
...
Il cavo da schuko a CEE te lo puoi fare anche tu comprando qualche metro di cavo 3G2,5 mmq, tipo H07RN-F o FS18OR18 450/750 V, una spina schuko e una presa CEE.
I cavi sono quelli di seguito
image(7148).png
image(7147).png

Per quanto riguarda la sicurezza sotto le intemperie, la risposta è no, a meno che il prodotto non sia certificato almeno IP44 anche a spina inserita (sotto ogni sportello dovrebbe esserci una guaina siliconica che “sigilla” la spina). 
Eventualmente puoi farti la prolunga CEE, allo stesso modo indicato sopra.
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora

Modificato da CamperistaPN il 15/04/2025 alle 23:47:36
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:14:09
In risposta al messaggio di DavideZ85 del 15/04/2025 alle 22:54:28

Salve, sono da poco possessore del mio primo camper, ho un dubbio forse qualcuno del forum può traquilizzarmi. Per errore e frettolosamente ho acquistato una prolunga per alimentare il camper dalla colonnina della BRUNNER
ONBOARD 15, con tre schuko e 2 USB. E possibile acquistare un cavo da schuko a cee per alimentare il camper? e sicuro anche sotto le interperie secondo voi?
...
Di solito durante forti temporali è consigliabile staccare la corrente comunque puoi mettere quel coso che hai comprato sotto il camper al riparo dalla pioggia o dentro una busta di plastica e con la prolunga alimenti il camper.
p.s. comunque nelle indicazioni la brunner dice: CORPO IN PLASTICA RINFORZATA RESISTENTE ALLE INTEMPERIE, QUESTO AVVOLGICAVO È COMPATTO E LEGGERO, IDEALE DA TRASPORTARE OVUNQUE...

Modificato da Pedro2 il 16/04/2025 alle 09:17:23
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:18:04
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/04/2025 alle 09:14:09

Di solito durante forti temporali è consigliabile staccare la corrente comunque puoi mettere quel coso che hai comprato sotto il camper al riparo dalla pioggia o dentro una busta di plastica e con la prolunga alimenti il
camper. p.s. comunque nelle indicazioni la brunner dice: CORPO IN PLASTICA RINFORZATA RESISTENTE ALLE INTEMPERIE, QUESTO AVVOLGICAVO È COMPATTO E LEGGERO, IDEALE DA TRASPORTARE OVUNQUE...
...
Da progettista di impianti elettrici, mi permetto di dissentire, perchè non c'è nessuna garanzia che con questo stratagemma, soprattutto con forti piogge, il sistema sia al sicuro.. Io preferirei non rischiare, l'elettricità non perdona

Modificato da CamperistaPN il 16/04/2025 alle 09:19:56
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:19:25
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/04/2025 alle 09:14:09

Di solito durante forti temporali è consigliabile staccare la corrente comunque puoi mettere quel coso che hai comprato sotto il camper al riparo dalla pioggia o dentro una busta di plastica e con la prolunga alimenti il
camper. p.s. comunque nelle indicazioni la brunner dice: CORPO IN PLASTICA RINFORZATA RESISTENTE ALLE INTEMPERIE, QUESTO AVVOLGICAVO È COMPATTO E LEGGERO, IDEALE DA TRASPORTARE OVUNQUE...
...
Si concordo le pochi volte che lo uso lo metto sotto al camper cosi e' protetto dall'acqua, tanto andando in giro ti accorgerai che gli impianti elettrici delle vari strutture molte fanno rabbrividire e l'ultimo pensiero e' la tua prolunga!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:19:41
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 16/04/2025 alle 09:18:04

Da progettista di impianti elettrici, mi permetto di dissentire, perchè non c'è nessuna garanzia che con questo stratagemma, soprattutto con forti piogge, il sistema sia al sicuro.. Io preferirei non rischiare, l'elettricità non perdona
Allora xhè c'è l'hai chiesto? Se già sai? Potrebbe pure caderti un ramo in testa o un vaso mentre cammini  o scivolare su una buccia di banana winklaugh

Modificato da Pedro2 il 16/04/2025 alle 09:22:46
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:22:01
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/04/2025 alle 09:19:41

Allora xhè c'è l'hai chiesto? Se già sai? Potrebbe pure caderti un ramo in testa o un vaso mentre cammini  o scivolare su una buccia di banana 
Non ho chiesto io, io ho dato il primo parere...
Comunque un conto è la fatalità, e un conto usare consapevolmente apparecchiature poco o per niente idonee

Modificato da CamperistaPN il 16/04/2025 alle 09:23:28
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:25:58
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/04/2025 alle 09:19:25

Si concordo le pochi volte che lo uso lo metto sotto al camper cosi e' protetto dall'acqua, tanto andando in giro ti accorgerai che gli impianti elettrici delle vari strutture molte fanno rabbrividire e l'ultimo pensiero e' la tua prolunga!
Però ognuno è responsabile di quello cha fa, l'impianto elettrico della struttura è responsabilità del titolare della stessa, la prolunga di chi la usa... tieni presente che con un impianto elettrico fuori norma, con un guasto sulla tua prolunga potresti danneggiare anche altri utenti
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:36:58
C'è sul forum una logorroica discussione con oltre 270 post, che è andata avanti per settimane, riguardo questo argomento.
Credo (e spero) non si possa aggiungere altro...
https://www.camperonline.it/for...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:50:54
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2025 alle 09:36:58

C'è sul forum una logorroica discussione con oltre 270 post, che è andata avanti per settimane, riguardo questo argomento. Credo (e spero) non si possa aggiungere altro...
Ho dato un'occhiata, le considerazioni che ho visto in merito a cautele e raccomandazioni normative sono centrate, anche lì si parla di minimo IP44 (come da norma CEI che si applica alle prolunghe), e il motivo è proprio la pioggia. Per quanto riguarda il cavo, li si parla di cavo H07RN-F, io mi sono permesso di suggerire anche l'altro perchè più leggero e idoneo per posa esterna temporanea (però non sopporta il calpestamento da parte dei mezzi, ma nemmeno l'H07RN-F, se si vuole più rsistenza meccanica bisonga usare FG16OR16 ma pesa molto di più ed è molto meno maneggevole). La lunghezza massima di 25 m che citano in quel post è per garantire che la caduta di tensione non sia eccessiva e quindi si accenda tutto, ma potrebbe essere anche più lungo, la sezione deve certamente essere almeno di 2,5 mmq per garantire che sia protetto contro sovraccarichi e corto circuito (se si usa FG16OR16 si potrebbe scendere anche a 1,5 mmq se non erro, bisogna verificare sulla tabella delle portate se porta almeno 16 A in aria libera a 40 °C, ovviamento no su cavo avvolto)

Modificato da CamperistaPN il 16/04/2025 alle 09:55:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 09:51:22
avrai giatcapito che la cosa migliore è avere un cavo intero di 25 metri
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
DavideZ85
DavideZ85
05/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 13:17:03
Vi ringrazio per le risposte, prenderò una prolunga da 25mt da 2,5 tutta intera. Cercherò di svendere su subito la prolunga acquistata per errore. Cosi sono più tranquillo. Grazie ancora 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:49:22
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 16/04/2025 alle 09:50:54

Ho dato un'occhiata, le considerazioni che ho visto in merito a cautele e raccomandazioni normative sono centrate, anche lì si parla di minimo IP44 (come da norma CEI che si applica alle prolunghe), e il motivo è proprio
la pioggia. Per quanto riguarda il cavo, li si parla di cavo H07RN-F, io mi sono permesso di suggerire anche l'altro perchè più leggero e idoneo per posa esterna temporanea (però non sopporta il calpestamento da parte dei mezzi, ma nemmeno l'H07RN-F, se si vuole più rsistenza meccanica bisonga usare FG16OR16 ma pesa molto di più ed è molto meno maneggevole). La lunghezza massima di 25 m che citano in quel post è per garantire che la caduta di tensione non sia eccessiva e quindi si accenda tutto, ma potrebbe essere anche più lungo, la sezione deve certamente essere almeno di 2,5 mmq per garantire che sia protetto contro sovraccarichi e corto circuito (se si usa FG16OR16 si potrebbe scendere anche a 1,5 mmq se non erro, bisogna verificare sulla tabella delle portate se porta almeno 16 A in aria libera a 40 °C, ovviamento no su cavo avvolto)
...
Forse potrebbe andar bene ma non è riportato nella normativa, né per i camper né per le aree di campeggio.

Certo, e' un'ottimo cavo e' tecnicamente risponde anche ai requisiti di sicurezza, anche in termini di corrente, con circa 26A intorno ai 30 gradi, purtroppo e' poco flessibile, col freddo indurisce ancor più e dulcis in fundo, una prolunga lunga 25 metri con cavo FG16OR16  3G2,5 pesa intorno ai 5 kg così come lo H07RN-F.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/04/2025 alle 14:51:52
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:23:55
In risposta al messaggio di Szopen del 16/04/2025 alle 14:49:22

Forse potrebbe andar bene ma non è riportato nella normativa, né per i camper né per le aree di campeggio. Certo, e' un'ottimo cavo e' tecnicamente risponde anche ai requisiti di sicurezza, anche in termini di corrente,
con circa 26A intorno ai 30 gradi, purtroppo e' poco flessibile, col freddo indurisce ancor più e dulcis in fundo, una prolunga lunga 25 metri con cavo FG16OR16  3G2,5 pesa intorno ai 5 kg così come lo H07RN-F. Ciro.
...
Sì, concordo, il cavo FG16OR16 col freddo tende a cristallizzare e quindi fessurarsi, tuttavia è anche vero che una prolunga non subisce lo stress di un cavo perennemente esposto alle intemperie. Il fatto che sia riportato o no nella norma relativa alle prolunghe è relativo, perchè è il cavo principe per posa all'esterno, per via della tensione nominale 0,6/1 KV. Inoltre camper e aree sosta sono soggette alla stessa norma di tutti gli altri impianti e questo cavo è largamente contemplato, perciò va bene per estensione, pur non essendo la prolunga una parte che tecnicamente "appartiene" all'impianto elettrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link