In risposta al messaggio di Ale1969 del 21/05/2026 alle 14:12:42Ciò che scrivi non dice nulla, il BMS della batteria è impostato per una corrente limite, il relè di potenza serve solo a collegare o scollegare la batteria all'alternatore mentre questi e' in funzione e ovvio che non superando la corrente capace di erogare l'alternatore non succede nulla.
Nel mio Carthago agosto 2019 Euro 6b, alternatore non smart 150 ampere, fatto impianto Litio nds con tempra 150 e rele' di potenza al posto del dc/dc. Sono passati 3 anni e 40000 km. Zero problemi. La ricarica in viaggio va dai 30 ai 60 ampere, in base a diversi parametri come temperatura e da quanto è scarica la batteria.
In risposta al messaggio di Ale1969 del 21/05/2026 alle 14:12:42Stessa meccanica sul mio Hymer, ma (complice Szopen) ho preferito mettere un DCDC Victron XS pilotato da D+, che potrei usare con un max di 50 A ma che limito a 30 A. La BS è una 320 Ah.
Nel mio Carthago agosto 2019 Euro 6b, alternatore non smart 150 ampere, fatto impianto Litio nds con tempra 150 e rele' di potenza al posto del dc/dc. Sono passati 3 anni e 40000 km. Zero problemi. La ricarica in viaggio va dai 30 ai 60 ampere, in base a diversi parametri come temperatura e da quanto è scarica la batteria.
In risposta al messaggio di Armando del 22/05/2026 alle 17:01:22Ciao a tutti, rieccomi
Stessa meccanica sul mio Hymer, ma (complice Szopen) ho preferito mettere un DCDC Victron XS pilotato da D+, che potrei usare con un max di 50 A ma che limito a 30 A. La BS è una 320 Ah. Domani parto già al 75%, confido che facendo la Magistrala in Croazia, poi attraversando Montenegro e Albania, riuscirà a caricarsi (scherzo )
In risposta al messaggio di Mclisp del 02/06/2026 alle 15:58:16Dipende: se ti allacci spesso alla 230 e 17A ti bastano lo puoi tenere. Se non ti allacci alla 230 quasi mai lo puoi tenere. Se invece ti allacci spesso e 17A sono pochi lo dovrai cambiare. La carica della batteria motore dipende dalla centralina (la mia nordelettronica NE355_T ha un ptc che manda 2A alla batteria motore quando è collegata alla 230) non dal .NE287.
Ciao a tutti, rieccomi Come dice @Laicone per non prendere fischi per fiaschi ho ispezionato un pò l'impianto e trovo il carica batterie posizionato sotto il sedile passeggero, un Nordelettronica NE287 17A. Sul manualecon la settatura adatta dice che può caricare anche batterie al litio, Vale la pena tenerlo o meglio cambiarlo? mi chiedo se settato per il litio continua a caricare anche la batteria motore? Grazie
In risposta al messaggio di Mclisp del 02/06/2026 alle 15:58:16Se parli di un caricabatterie a 230V , 17A non sono disprezzabili, ti riporterebbero a piena carica la batteria litio quasi scarica in poche ore, e sicuramente entro una notte in campeggio ripartendo la mattina con BS a piena carica, anche considerando eventuali consumi. Io lascerei quello.
Ciao a tutti, rieccomi Come dice @Laicone per non prendere fischi per fiaschi ho ispezionato un pò l'impianto e trovo il carica batterie posizionato sotto il sedile passeggero, un Nordelettronica NE287 17A. Sul manualecon la settatura adatta dice che può caricare anche batterie al litio, Vale la pena tenerlo o meglio cambiarlo? mi chiedo se settato per il litio continua a caricare anche la batteria motore? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2026 alle 10:30:33No niente DcDc
Se parli di un caricabatterie a 230V , 17A non sono disprezzabili, ti riporterebbero a piena carica la batteria litio quasi scarica in poche ore, e sicuramente entro una notte in campeggio ripartendo la mattina con BS a piena carica, anche considerando eventuali consumi. Io lascerei quello. Ma poi hai trovato se c'è già il DcDc?
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/05/2026 alle 09:19:27Io ho un ducato inizio 2018 e non è smart
Ringrazio tutti per le risposte, preciso che si tratta di un ducato 2.3 del 2019 euro 6B, non ho ancora provato con il tester, ma da quanto si legge gli euro 6 dovrebbero avere lo smart, pur cercando con il codice Bosch nonviene specificato, o almeno io non lo capisco. @ IZ4DJI di elettricita ci capisco poco; dici che dovrebbe già avere ub DC-DC per caricare le AGM, come lo posso riconoscere? vedo un apparecchio sotto il sedile, immagino sia un carica batterie, potrebbe essere anche dc-dc?
In risposta al messaggio di Mclisp del 07/06/2026 alle 14:54:20Peccato, avrebbe reso tutto molto facile e praticamente senza interventi.
No niente DcDc
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 19:30:57
come ho avuto modo di spiegare in altri 3d, NON è ASSOLUTAMENTE possibile stabilire con certezza facendo ricerche online che tipo di alternatore monta un mezzo se non leggendo l'etichetta posta su di esso. A parità di mezzo,cilindrata e anno di costruzione le cose possono cambiare. Se non c'è l'etichetta si potrebbe provare con una foto; se la postate provo ad aiutarvi. In pratica, le certezze di ALTRI non è detto siano le vostre.
In risposta al messaggio di Mclisp del 16/06/2026 alle 18:53:39lo so, ti ho anche risposto a pagina 1 dicendoti che il tuo alternatore è smart a differenza di chi sosteneva fosse normale...
@LAICONE ecco l'etichetta già postata all'inizio, grazie comunque
In risposta al messaggio di Mclisp del 16/06/2026 alle 18:53:39È lo stesso montato sul mio VAN Euro 5B ed è stupido.
@LAICONE ecco l'etichetta già postata all'inizio, grazie comunque