In risposta al messaggio di Mclisp del 13/05/2026 alle 09:09:43Nel mio Carthago agosto 2019 Euro 6b, alternatore non smart 150 ampere, fatto impianto Litio nds con tempra 150 e rele' di potenza al posto del dc/dc. Sono passati 3 anni e 40000 km. Zero problemi. La ricarica in viaggio va dai 30 ai 60 ampere, in base a diversi parametri come temperatura e da quanto è scarica la batteria.
Buongiorno, Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quella sotto è l'etichetta del mio alternatore, 150A mi sembra buono ma sono a chiedere se questo alternatore sia smart o meno ringrazio anticipatamente un saluto
In risposta al messaggio di Ale1969 del 21/05/2026 alle 14:12:42Ciò che scrivi non dice nulla, il BMS della batteria è impostato per una corrente limite, il relè di potenza serve solo a collegare o scollegare la batteria all'alternatore mentre questi e' in funzione e ovvio che non superando la corrente capace di erogare l'alternatore non succede nulla.
Nel mio Carthago agosto 2019 Euro 6b, alternatore non smart 150 ampere, fatto impianto Litio nds con tempra 150 e rele' di potenza al posto del dc/dc. Sono passati 3 anni e 40000 km. Zero problemi. La ricarica in viaggio va dai 30 ai 60 ampere, in base a diversi parametri come temperatura e da quanto è scarica la batteria.
In risposta al messaggio di Ale1969 del 21/05/2026 alle 14:12:42Stessa meccanica sul mio Hymer, ma (complice Szopen) ho preferito mettere un DCDC Victron XS pilotato da D+, che potrei usare con un max di 50 A ma che limito a 30 A. La BS è una 320 Ah.
Nel mio Carthago agosto 2019 Euro 6b, alternatore non smart 150 ampere, fatto impianto Litio nds con tempra 150 e rele' di potenza al posto del dc/dc. Sono passati 3 anni e 40000 km. Zero problemi. La ricarica in viaggio va dai 30 ai 60 ampere, in base a diversi parametri come temperatura e da quanto è scarica la batteria.
In risposta al messaggio di Armando del 22/05/2026 alle 17:01:22Ciao a tutti, rieccomi
Stessa meccanica sul mio Hymer, ma (complice Szopen) ho preferito mettere un DCDC Victron XS pilotato da D+, che potrei usare con un max di 50 A ma che limito a 30 A. La BS è una 320 Ah. Domani parto già al 75%, confido che facendo la Magistrala in Croazia, poi attraversando Montenegro e Albania, riuscirà a caricarsi (scherzo )
In risposta al messaggio di Mclisp del 02/06/2026 alle 15:58:16Dipende: se ti allacci spesso alla 230 e 17A ti bastano lo puoi tenere. Se non ti allacci alla 230 quasi mai lo puoi tenere. Se invece ti allacci spesso e 17A sono pochi lo dovrai cambiare. La carica della batteria motore dipende dalla centralina (la mia nordelettronica NE355_T ha un ptc che manda 2A alla batteria motore quando è collegata alla 230) non dal .NE287.
Ciao a tutti, rieccomi Come dice @Laicone per non prendere fischi per fiaschi ho ispezionato un pò l'impianto e trovo il carica batterie posizionato sotto il sedile passeggero, un Nordelettronica NE287 17A. Sul manualecon la settatura adatta dice che può caricare anche batterie al litio, Vale la pena tenerlo o meglio cambiarlo? mi chiedo se settato per il litio continua a caricare anche la batteria motore? Grazie