CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info batterie al litio Plug&Play

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 20:05:08
In risposta al messaggio di Mclisp del 16/12/2024 alle 14:01:46

In realtà io credo di non avere grossi consumi, truma diesel, un pò di tv, luci led, ricarica smartphone e nient'altro Il consumo più grosso è la truma seppur diesel quando parte succhia e poi la ventilazione, in effetti
se si fanno un paio di giorni in libera il mattino dopo mi ritrovo con AGM bloccata Domanda ma è vero che accendendo il mezzo un'ora il litio si ricarica? Grazie
...
Che si ricarichi in 1h la vedo dura.

Devi fare un semplice calcolo:

Da quanti Ah è la batteria e a che livello di consumo mi trovo? Es: batteria da 100Ah al 60%. Residuano 60Ah e per caricarla al 100% me ne servono 40
Con cosa la carico? Quanti A produce il mio caricabatterie (che sia esso pannello, CB a 220 o DCDC? 30? Allora per caricare 40Ah avendone 30 ogni ora, mi ci vorrà 1h e 20 min

Spero di essere stato chiaro.

La tua domanda, però, mi crea un pensiero, ovvero, che ti sei documentato poco (e non è un'offesa, è uno stato di fatto).Io ti consiglio di leggere qualcosa, guardare qualche video su youtube o chiedere all'IA di spiegarti come funziona. Non ti sto dicendo di prendere una laurea, ti sto dicendo di fornirti le BASI che ti evitino di "cadere dal pero" quando qualcuno ti dice "una litio si ricarica in 1h" perchè non ti dice quale batteria e con quale produttore di energia.

Se l'ho fatto io, possono farlo tutti.

Io le batterie "P&P" non le prendo nemmeno in considerazione. Il fatto stesso che lo scrivano, mi lascia pensare e mi espone a rischi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 14/09/2026 alle 20:06:25
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 21:12:45
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/12/2024 alle 09:35:14

Buongiorno sono veramente a zero per quanto riguarda elettricità perciò chiedo a voi... Ho un Roller Team Zefiro del 2019 2.3 130 cv, anch'io sto vedendo di passare al litio, ho letto qui parecchi post ma non capisco...
tutti parlano di modificare l'impianto con DC/DC, carica batterie appositi per litio ecc. Sulla rete vedo batterie plug&play, nella descrizione leggo: la prima batteria al litio fai-da-te. Ogni caratteristica è stata accuratamente studiata per liberare il conducente del Camper da vincoli tecnici ed economici: nessun impianto elettrico da rivedere o costosa installazione! Grazie a un'elettronica all'avanguardia, le correnti di carica e scarica ammissibili sono massimizzate e completamente sicure in entrambe le direzioni, da fermo e durante la guida. Batteria LiFePo, BMS integrato. In sostanza dice semplicemente di sostituire la batteria AGM con questa Se possibile vi posto il link per vedere tutte le caratteristiche  Voi cosa ne pensate? Grazie  
...
Un camper del 2019 ha già un impianto elettrico serio, prima di inseguire uno specchietto per le allodole chiamato plug&play, cerca di capire com'è fatto ora il tuo impianto, è possibilissimo che per passare al litio vada già bene tutto e che servano solo dei settaggi, quindi verifica:

- Il caricabatterie a 230 Volt può essere settato per il litio?
- Hai un DC DC Charger settabile per il litio (che va bene), oppure un banale relè parallelatore ? (che NON va bene)
- Il regolatore fotovoltaico prevede il litio?

Quando avrai tutti e 3 OK metterai una litio da 280...300 Ah, direi che è il taglio minimo.
Marco

http://www.m48.it

8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 11:18:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2026 alle 21:12:45

Un camper del 2019 ha già un impianto elettrico serio, prima di inseguire uno specchietto per le allodole chiamato plug&play, cerca di capire com'è fatto ora il tuo impianto, è possibilissimo che per passare al litio
vada già bene tutto e che servano solo dei settaggi, quindi verifica: - Il caricabatterie a 230 Volt può essere settato per il litio? - Hai un DC DC Charger settabile per il litio (che va bene), oppure un banale relè parallelatore ? (che NON va bene) - Il regolatore fotovoltaico prevede il litio? Quando avrai tutti e 3 OK metterai una litio da 280...300 Ah, direi che è il taglio minimo.
...
Ti rispondo per quanto riguarda il mio mezzo del 2018:

- Il caricabatterie a 230 Volt può essere settato per il litio? - NO
- Hai un DC DC Charger settabile per il litio (che va bene), oppure un banale relè parallelatore ? (che NON va bene) - Non ho un DCDC e la mia centralina non permette la disattivazione del parallelo, visto che il rele è "affogato" sulla scheda
- Il regolatore fotovoltaico prevede il litio? -SI

Ecco perché stavo valutando una plug&play con dcdc integrato
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 15/09/2026 alle 11:19:49
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3523
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 12:44:51
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 11:18:17

Ti rispondo per quanto riguarda il mio mezzo del 2018: - Il caricabatterie a 230 Volt può essere settato per il litio? - NO - Hai un DC DC Charger settabile per il litio (che va bene), oppure un banale relè parallelatore
? (che NON va bene) - Non ho un DCDC e la mia centralina non permette la disattivazione del parallelo, visto che il rele è affogato sulla scheda - Il regolatore fotovoltaico prevede il litio? -SI Ecco perché stavo valutando una plug&play con dcdc integrato
...
Allora valuta bene..., quei "misti" batteria-dc-dc non mi convincono. Inoltre smettiamola di parlare di plug and play... perchè diventa il grimaldello per farti acquistare un prodotto, magari buono , ma che ti costa uno sproposito.
Prendi, separatamente una buona LiFePo4, se non riesci ad assemblartela da solo..., e il DC.DC, se hai un mezzo relativamente recente, come il tuo, basterà che setti il CB a gel-Pb se non prevede LiFePo4 ed i cavi saranno sicuramente in ordine, importante non caricare oltre 30 A.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 15/09/2026 alle 12:48:54
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 12:56:10
Il mio CB non prevede settaggi purtroppo. E' il AL-BK20 della Arsilicii.

Grazie comunque per il tuo contributo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 14:17:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 11:18:17

Ti rispondo per quanto riguarda il mio mezzo del 2018: - Il caricabatterie a 230 Volt può essere settato per il litio? - NO - Hai un DC DC Charger settabile per il litio (che va bene), oppure un banale relè parallelatore
? (che NON va bene) - Non ho un DCDC e la mia centralina non permette la disattivazione del parallelo, visto che il rele è affogato sulla scheda - Il regolatore fotovoltaico prevede il litio? -SI Ecco perché stavo valutando una plug&play con dcdc integrato
...
Se il relè parallelatore è affogato nella scheda, la sua eliminazione è più complessa, non impossibile.
È da 3 camper che ho il DC DC Charger anche per le AGM.

DC DC Charger integrato nella litio ?
Buon acquisto !

Se invece vuoi provare a disattivare il relè parallelatore, noi siamo qui...
Marco

8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:01:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/09/2026 alle 14:17:30

Se il relè parallelatore è affogato nella scheda, la sua eliminazione è più complessa, non impossibile. È da 3 camper che ho il DC DC Charger anche per le AGM. DC DC Charger integrato nella litio ? Buon acquisto ! Se invece vuoi provare a disattivare il relè parallelatore, noi siamo qui...
Prova a spiegarmelo, magari riesco a farlo.

Un po' di manualità ce l'ho...

Da quello che ho letto in giro, dovrei staccare il + motore dalla centralina R5 e collegarlo all'ingresso del DC DC. In questo modo eliminerei il parallelo isolando completamente la BS dalla BM. 
La cellula funzionerebbe solo da BS che a sua volta si ricarica tramite DCDC (in moto) o tramite solare/220 in sosta.

È corretto?
Posso mantenere il D+R? O lo elimino, visto che il parallelo non esiste più?

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:46:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 15:01:00

Prova a spiegarmelo, magari riesco a farlo. Un po' di manualità ce l'ho... Da quello che ho letto in giro, dovrei staccare il + motore dalla centralina R5 e collegarlo all'ingresso del DC DC. In questo modo eliminerei
il parallelo isolando completamente la BS dalla BM.  La cellula funzionerebbe solo da BS che a sua volta si ricarica tramite DCDC (in moto) o tramite solare/220 in sosta. È corretto? Posso mantenere il D+R? O lo elimino, visto che il parallelo non esiste più?  
...
La "prova finate" è questa, piazzi un voltmetro sulla BS e poi metti in moto, se il (malefico) relè parallelatore è realmente disattivato la tensione non cambia, dopo (e solo dopo) affronti il D+R e il DC DC Charger, ma prima devi disattivare il parallelatore.

Le azioni da fare per ottenere questo risultato sono molte, dipende dalla centralina... e da te.
Una delle soluzioni più belle e senza effetti collaterali che ho visto, è trovare le piste sullo stampato che alimentano la bobina di quel relè e tagliarne una, la modifica è reversibile, magari inserendo un ponticello nel punto del taglio.
Una volta qualcuno è riuscito ad aprire quel relè e a isolare meccanicamente il contatto con una fascetta di plastica.
Eliminare un eventuale D+ dalla centralina, oppure collegare BS&BS invece di BM&BS, potrebbe avere effetti indesiderati su altre funzionalità del mezzo, magari racconta marca e modello della centralina e vediamo se qualcuno conosce già la soluzione.

Sul mio camper la centralina l'ho fatta io e la litio che ho assemblato verrà ricaricata dal fotovoltaico (760 Watt) e da un DC DC Charger da 30 Ampere che però uso solo in emergenza, cioè mai.
Ora che sono riuscito a scomporre gli 85,5 kg della litio in 5 parti più leggere posso finalmente iniziare l'upgrade.
Marco

8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:08:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/09/2026 alle 15:46:34

La prova finate è questa, piazzi un voltmetro sulla BS e poi metti in moto, se il (malefico) relè parallelatore è realmente disattivato la tensione non cambia, dopo (e solo dopo) affronti il D+R e il DC DC Charger, ma
prima devi disattivare il parallelatore. Le azioni da fare per ottenere questo risultato sono molte, dipende dalla centralina... e da te. Una delle soluzioni più belle e senza effetti collaterali che ho visto, è trovare le piste sullo stampato che alimentano la bobina di quel relè e tagliarne una, la modifica è reversibile, magari inserendo un ponticello nel punto del taglio. Una volta qualcuno è riuscito ad aprire quel relè e a isolare meccanicamente il contatto con una fascetta di plastica. Eliminare un eventuale D+ dalla centralina, oppure collegare BS&BS invece di BM&BS, potrebbe avere effetti indesiderati su altre funzionalità del mezzo, magari racconta marca e modello della centralina e vediamo se qualcuno conosce già la soluzione. Sul mio camper la centralina l'ho fatta io e la litio che ho assemblato verrà ricaricata dal fotovoltaico (760 Watt) e da un DC DC Charger da 30 Ampere che però uso solo in emergenza, cioè mai. Ora che sono riuscito a scomporre gli 85,5 kg della litio in 5 parti più leggere posso finalmente iniziare l'upgrade.
...
Il parallelatore esiste e funziona perfettamente, perché a motore in moto sia tramite tester che tramite shunt Victron la BM e le BS hanno la stessa tensione di 13.2V (esattamente quelle che eroga il mio alternatore smart).

Voglio evitare di mettere mano e/o aprire la centralina. 
Come dicevo in un messaggio precedente, ho un caricabatterie  Arsilicii AL-BK20 e una centralina servizi  Arsilicii ePvL Power Link R5.
Non voglio eliminare il D+ dalla centralina, anche perché mi serve per il frigo in viaggio a 12V, la chiusura automatica della parabola e l'avviso per il gradino elettrico non rientrato. Staccherei il cavo che arriva dalla BM e in questo modo eliminerei il parallelo tra BS e BM. Il cavo dalla BM va al DCDC e da li alla BS.
Però così non funzionerebbe più il D+R...

Modificato da Gege01 il 15/09/2026 alle 16:09:23
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:17:19
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 16:08:39

Il parallelatore esiste e funziona perfettamente, perché a motore in moto sia tramite tester che tramite shunt Victron la BM e le BS hanno la stessa tensione di 13.2V (esattamente quelle che eroga il mio alternatore smart).
Voglio evitare di mettere mano e/o aprire la centralina.  Come dicevo in un messaggio precedente, ho un caricabatterie Arsilicii AL-BK20 e una centralina servizi Arsilicii ePvL Power Link R5. Non voglio eliminare il D+ dalla centralina, anche perché mi serve per il frigo in viaggio a 12V, la chiusura automatica della parabola e l'avviso per il gradino elettrico non rientrato. Staccherei il cavo che arriva dalla BM e in questo modo eliminerei il parallelo tra BS e BM. Il cavo dalla BM va al DCDC e da li alla BS. Però così non funzionerebbe più il D+R...  
...
Si che funziona D+R, lo colleghi al filo BM che stacchi.
Marco

8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:24:16
Ma se lo collego alla BM che stacco e che a sua volta è collegato al DCDC, non creo un loop tra BS e BM? Perché in questo modo la BS caricata dal DCDC alimenta (tramite il D+R) la BM in ingresso al DCDC stesso quando quest'ultimo è in funzione. O dico una cavolata??
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:28:26
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 16:24:16

Ma se lo collego alla BM che stacco e che a sua volta è collegato al DCDC, non creo un loop tra BS e BM? Perché in questo modo la BS caricata dal DCDC alimenta (tramite il D+R) la BM in ingresso al DCDC stesso quando quest'ultimo è in funzione. O dico una cavolata??
Il DC DC lavora solo a motore in moto, Ampere contro milliAmpere.
Marco

8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:48:04
Quindi è ininfluente?
Perché in ingresso avrei 2 tensioni diverse:
  • 13.2 V della batteria motore
  • 13.7 V del sistema D+R (ovvero i 14.4V che eroga il DCDC meno i 0.7V che passano attraverso il diodo)
Non mando in confusione il DCDC?
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 17:07:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 16:08:39

Voglio evitare di mettere mano e/o aprire la centralina.  Come dicevo in un messaggio precedente, ho un caricabatterie Arsilicii AL-BK20 e una centralina servizi Arsilicii ePvL Power Link R5. Non voglio eliminare il D+ dalla centralina, anche perché mi serve per il frigo in viaggio a 12V, la chiusura automatica della parabola e l'avviso per il gradino elettrico non rientrato. Staccherei il cavo che arriva dalla BM e in questo modo eliminerei il parallelo tra BS e BM. Il cavo dalla BM va al DCDC e da li alla BS. Però così non funzionerebbe più il D+R...  
...
Ti confermo che interrompere meccanicamente il relè parallelatore è una operazione semplice e soprattutto reversibile. Parli di avere manualità, quindi dovrai semplicemente sfilare il coperchio del relè o tagliarlo se incollato e interporre un isolante in mezzo ai due contatti. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 17:11:14
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2026 alle 17:07:23

Ti confermo che interrompere meccanicamente il relè parallelatore è una operazione semplice e soprattutto reversibile. Parli di avere manualità, quindi dovrai semplicemente sfilare il coperchio del relè o tagliarlo se incollato e interporre un isolante in mezzo ai due contatti.  Gianluca 
Ciao Gianluca,
come dicevo in un altro messaggio, il mio relé è "affogato" sulla scheda madre e non si può ne sfilare, ne interrompere. L'unico modo è isolare sulla centralina la BM e la BS, purtoppo.

adv-box
adv-box
16/03/2026 73
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 17:32:24

Settimana prossima decidiamo se mettere in produzione il prototipo SSD 340Ah.
E' una batteria sotto sedile Ducato H 190 (quindi nessuna modifica da fare ne a livello meccanico ne elettrico) con celle EVE A, polo doppio foro, BMS JK 200 A con bilanciamento attivo, DC-DC integrato da 20/40 A e compressione BMDC, sicuramente sotto i mille euro.
Con qualche cento euro in più si può avere già collegato ed incorporato anche inverter 3000 W con caricabatterie da 230 AC di 20 A.
Praticamente una Bluetti da sotto sedile Ducato, da aggiungere impianto solare che non ha senso inserire.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 18:28:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 17:11:14

Ciao Gianluca, come dicevo in un altro messaggio, il mio relé è affogato sulla scheda madre e non si può ne sfilare, ne interrompere. L'unico modo è isolare sulla centralina la BM e la BS, purtoppo.  
Hai la possibilità di mettere una foto?
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 19:01:25
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2026 alle 18:28:38

Hai la possibilità di mettere una foto? Gianluca 
Questa è la foto della centralina. Purtroppo non ho foto senza copertura.
20191019_112214(3).jpg
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 19:06:49
In risposta al messaggio di adv-box del 15/09/2026 alle 17:32:24

Settimana prossima decidiamo se mettere in produzione il prototipo SSD 340Ah. E' una batteria sotto sedile Ducato H 190 (quindi nessuna modifica da fare ne a livello meccanico ne elettrico) con celle EVE A, polo doppio foro,
BMS JK 200 A con bilanciamento attivo, DC-DC integrato da 20/40 A e compressione BMDC, sicuramente sotto i mille euro. Con qualche cento euro in più si può avere già collegato ed incorporato anche inverter 3000 W con caricabatterie da 230 AC di 20 A. Praticamente una Bluetti da sotto sedile Ducato, da aggiungere impianto solare che non ha senso inserire.
...
Interessante...tienimi aggiornato nel caso. Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
8 minuti fa
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
14 minuti fa
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Oggi alle 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Oggi alle 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Oggi alle 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Oggi alle 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Oggi alle 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
Ieri alle: 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
Ieri alle: 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
Ieri alle: 20:45
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Ieri alle: 18:34
Meccanica
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Ieri alle: 15:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link