In risposta al messaggio di Mclisp del 16/12/2024 alle 14:01:46Che si ricarichi in 1h la vedo dura.
In realtà io credo di non avere grossi consumi, truma diesel, un pò di tv, luci led, ricarica smartphone e nient'altro Il consumo più grosso è la truma seppur diesel quando parte succhia e poi la ventilazione, in effettise si fanno un paio di giorni in libera il mattino dopo mi ritrovo con AGM bloccata Domanda ma è vero che accendendo il mezzo un'ora il litio si ricarica? Grazie
In risposta al messaggio di Mclisp del 14/12/2024 alle 09:35:14Un camper del 2019 ha già un impianto elettrico serio, prima di inseguire uno specchietto per le allodole chiamato plug&play, cerca di capire com'è fatto ora il tuo impianto, è possibilissimo che per passare al litio vada già bene tutto e che servano solo dei settaggi, quindi verifica:
Buongiorno sono veramente a zero per quanto riguarda elettricità perciò chiedo a voi... Ho un Roller Team Zefiro del 2019 2.3 130 cv, anch'io sto vedendo di passare al litio, ho letto qui parecchi post ma non capisco...tutti parlano di modificare l'impianto con DC/DC, carica batterie appositi per litio ecc. Sulla rete vedo batterie plug&play, nella descrizione leggo: la prima batteria al litio fai-da-te. Ogni caratteristica è stata accuratamente studiata per liberare il conducente del Camper da vincoli tecnici ed economici: nessun impianto elettrico da rivedere o costosa installazione! Grazie a un'elettronica all'avanguardia, le correnti di carica e scarica ammissibili sono massimizzate e completamente sicure in entrambe le direzioni, da fermo e durante la guida. Batteria LiFePo, BMS integrato. In sostanza dice semplicemente di sostituire la batteria AGM con questa Se possibile vi posto il link per vedere tutte le caratteristiche Voi cosa ne pensate? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2026 alle 21:12:45Ti rispondo per quanto riguarda il mio mezzo del 2018:
Un camper del 2019 ha già un impianto elettrico serio, prima di inseguire uno specchietto per le allodole chiamato plug&play, cerca di capire com'è fatto ora il tuo impianto, è possibilissimo che per passare al litiovada già bene tutto e che servano solo dei settaggi, quindi verifica: - Il caricabatterie a 230 Volt può essere settato per il litio? - Hai un DC DC Charger settabile per il litio (che va bene), oppure un banale relè parallelatore ? (che NON va bene) - Il regolatore fotovoltaico prevede il litio? Quando avrai tutti e 3 OK metterai una litio da 280...300 Ah, direi che è il taglio minimo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 11:18:17Allora valuta bene..., quei "misti" batteria-dc-dc non mi convincono. Inoltre smettiamola di parlare di plug and play... perchè diventa il grimaldello per farti acquistare un prodotto, magari buono , ma che ti costa uno sproposito.
Ti rispondo per quanto riguarda il mio mezzo del 2018: - Il caricabatterie a 230 Volt può essere settato per il litio? - NO - Hai un DC DC Charger settabile per il litio (che va bene), oppure un banale relè parallelatore? (che NON va bene) - Non ho un DCDC e la mia centralina non permette la disattivazione del parallelo, visto che il rele è affogato sulla scheda - Il regolatore fotovoltaico prevede il litio? -SI Ecco perché stavo valutando una plug&play con dcdc integrato
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 11:18:17Se il relè parallelatore è affogato nella scheda, la sua eliminazione è più complessa, non impossibile.
Ti rispondo per quanto riguarda il mio mezzo del 2018: - Il caricabatterie a 230 Volt può essere settato per il litio? - NO - Hai un DC DC Charger settabile per il litio (che va bene), oppure un banale relè parallelatore? (che NON va bene) - Non ho un DCDC e la mia centralina non permette la disattivazione del parallelo, visto che il rele è affogato sulla scheda - Il regolatore fotovoltaico prevede il litio? -SI Ecco perché stavo valutando una plug&play con dcdc integrato
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/09/2026 alle 14:17:30Prova a spiegarmelo, magari riesco a farlo.
Se il relè parallelatore è affogato nella scheda, la sua eliminazione è più complessa, non impossibile. È da 3 camper che ho il DC DC Charger anche per le AGM. DC DC Charger integrato nella litio ? Buon acquisto ! Se invece vuoi provare a disattivare il relè parallelatore, noi siamo qui...
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 15:01:00La "prova finate" è questa, piazzi un voltmetro sulla BS e poi metti in moto, se il (malefico) relè parallelatore è realmente disattivato la tensione non cambia, dopo (e solo dopo) affronti il D+R e il DC DC Charger, ma prima devi disattivare il parallelatore.
Prova a spiegarmelo, magari riesco a farlo. Un po' di manualità ce l'ho... Da quello che ho letto in giro, dovrei staccare il + motore dalla centralina R5 e collegarlo all'ingresso del DC DC. In questo modo eliminereiil parallelo isolando completamente la BS dalla BM. La cellula funzionerebbe solo da BS che a sua volta si ricarica tramite DCDC (in moto) o tramite solare/220 in sosta. È corretto? Posso mantenere il D+R? O lo elimino, visto che il parallelo non esiste più?
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/09/2026 alle 15:46:34Il parallelatore esiste e funziona perfettamente, perché a motore in moto sia tramite tester che tramite shunt Victron la BM e le BS hanno la stessa tensione di 13.2V (esattamente quelle che eroga il mio alternatore smart).
La prova finate è questa, piazzi un voltmetro sulla BS e poi metti in moto, se il (malefico) relè parallelatore è realmente disattivato la tensione non cambia, dopo (e solo dopo) affronti il D+R e il DC DC Charger, maprima devi disattivare il parallelatore. Le azioni da fare per ottenere questo risultato sono molte, dipende dalla centralina... e da te. Una delle soluzioni più belle e senza effetti collaterali che ho visto, è trovare le piste sullo stampato che alimentano la bobina di quel relè e tagliarne una, la modifica è reversibile, magari inserendo un ponticello nel punto del taglio. Una volta qualcuno è riuscito ad aprire quel relè e a isolare meccanicamente il contatto con una fascetta di plastica. Eliminare un eventuale D+ dalla centralina, oppure collegare BS&BS invece di BM&BS, potrebbe avere effetti indesiderati su altre funzionalità del mezzo, magari racconta marca e modello della centralina e vediamo se qualcuno conosce già la soluzione. Sul mio camper la centralina l'ho fatta io e la litio che ho assemblato verrà ricaricata dal fotovoltaico (760 Watt) e da un DC DC Charger da 30 Ampere che però uso solo in emergenza, cioè mai. Ora che sono riuscito a scomporre gli 85,5 kg della litio in 5 parti più leggere posso finalmente iniziare l'upgrade.
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 16:08:39Si che funziona D+R, lo colleghi al filo BM che stacchi.
Il parallelatore esiste e funziona perfettamente, perché a motore in moto sia tramite tester che tramite shunt Victron la BM e le BS hanno la stessa tensione di 13.2V (esattamente quelle che eroga il mio alternatore smart).Voglio evitare di mettere mano e/o aprire la centralina. Come dicevo in un messaggio precedente, ho un caricabatterie Arsilicii AL-BK20 e una centralina servizi Arsilicii ePvL Power Link R5. Non voglio eliminare il D+ dalla centralina, anche perché mi serve per il frigo in viaggio a 12V, la chiusura automatica della parabola e l'avviso per il gradino elettrico non rientrato. Staccherei il cavo che arriva dalla BM e in questo modo eliminerei il parallelo tra BS e BM. Il cavo dalla BM va al DCDC e da li alla BS. Però così non funzionerebbe più il D+R...
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 16:24:16Il DC DC lavora solo a motore in moto, Ampere contro milliAmpere.
Ma se lo collego alla BM che stacco e che a sua volta è collegato al DCDC, non creo un loop tra BS e BM? Perché in questo modo la BS caricata dal DCDC alimenta (tramite il D+R) la BM in ingresso al DCDC stesso quando quest'ultimo è in funzione. O dico una cavolata??
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 16:08:39Ti confermo che interrompere meccanicamente il relè parallelatore è una operazione semplice e soprattutto reversibile. Parli di avere manualità, quindi dovrai semplicemente sfilare il coperchio del relè o tagliarlo se incollato e interporre un isolante in mezzo ai due contatti.
Il parallelatore esiste e funziona perfettamente, perché a motore in moto sia tramite tester che tramite shunt Victron la BM e le BS hanno la stessa tensione di 13.2V (esattamente quelle che eroga il mio alternatore smart).Voglio evitare di mettere mano e/o aprire la centralina. Come dicevo in un messaggio precedente, ho un caricabatterie Arsilicii AL-BK20 e una centralina servizi Arsilicii ePvL Power Link R5. Non voglio eliminare il D+ dalla centralina, anche perché mi serve per il frigo in viaggio a 12V, la chiusura automatica della parabola e l'avviso per il gradino elettrico non rientrato. Staccherei il cavo che arriva dalla BM e in questo modo eliminerei il parallelo tra BS e BM. Il cavo dalla BM va al DCDC e da li alla BS. Però così non funzionerebbe più il D+R...
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2026 alle 17:07:23Ciao Gianluca,
Ti confermo che interrompere meccanicamente il relè parallelatore è una operazione semplice e soprattutto reversibile. Parli di avere manualità, quindi dovrai semplicemente sfilare il coperchio del relè o tagliarlo se incollato e interporre un isolante in mezzo ai due contatti. Gianluca
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2026 alle 17:11:14Hai la possibilità di mettere una foto?
Ciao Gianluca, come dicevo in un altro messaggio, il mio relé è affogato sulla scheda madre e non si può ne sfilare, ne interrompere. L'unico modo è isolare sulla centralina la BM e la BS, purtoppo.
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2026 alle 18:28:38Questa è la foto della centralina. Purtroppo non ho foto senza copertura.
Hai la possibilità di mettere una foto? Gianluca
.jpg)
In risposta al messaggio di adv-box del 15/09/2026 alle 17:32:24Interessante...tienimi aggiornato nel caso. Grazie
Settimana prossima decidiamo se mettere in produzione il prototipo SSD 340Ah. E' una batteria sotto sedile Ducato H 190 (quindi nessuna modifica da fare ne a livello meccanico ne elettrico) con celle EVE A, polo doppio foro,BMS JK 200 A con bilanciamento attivo, DC-DC integrato da 20/40 A e compressione BMDC, sicuramente sotto i mille euro. Con qualche cento euro in più si può avere già collegato ed incorporato anche inverter 3000 W con caricabatterie da 230 AC di 20 A. Praticamente una Bluetti da sotto sedile Ducato, da aggiungere impianto solare che non ha senso inserire.