CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info collegamento inverter al impianto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
S2unT
S2unT
06/09/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 10:29:14
Ciao a tutti, vorrei collegarmi con l'uscita del inverter all'entrata del magnetotermico del circuito elettrico del camper per poter usufruire del magnetotermico differenziale. È possibile? Oppure meglio usare un magnetotermico differenziale tipo B all'uscita del inverter collegando la terra del inverter insieme al neutro? 
Che tipo di relè commutatore 220 V posso usare quando inserisco 220V dalla colonnina che scollega l'inverter20260718_102505.jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 14:30:12
In risposta al messaggio di S2unT del 18/07/2026 alle 10:29:14

Ciao a tutti, vorrei collegarmi con l'uscita del inverter all'entrata del magnetotermico del circuito elettrico del camper per poter usufruire del magnetotermico differenziale. È possibile? Oppure meglio usare un magnetotermico
differenziale tipo B all'uscita del inverter collegando la terra del inverter insieme al neutro?  Che tipo di relè commutatore 220 V posso usare quando inserisco 220V dalla colonnina che scollega l'inverter
...
è possibile, ed esistono inverter con relais di priorità integrato che non ti complicano la vita per l'installazione.
Rimane comunque il fatto che dovrai comunque isolare dalla linea dell'inverter sia il frigo 3v che il cb 230V altrimenti all'accensione dell'inverter funzionerà tutto a batteria, che è una cosa ovviamente sbagliata.

Ti consiglio, anzichè intergrare l'inverter sulla linea originale del mezzo, la stesura di nuove linee dedicate lasciando inalterato l'impianto originale. Così facendo, se sarà presente la rete 230V esterna TUTTE le line del mezzo, attuali e nuove avranno la 230V automaticamente, mentre quando sarai in libera all'accensione dell'inverter la 230V sarà solo sulle linee nuove e dedicate. 

PS: consiglio finale, non so di che potenza vorrai comprare l'inverter, ma evita prodotti da 2000W per 200€ o giù di lì; gli inverter non possono essere giocattoli dentro ad una scatola di cartone, legno e polvere, quale un camper.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 18/07/2026 alle 14:31:40
S2unT
S2unT
06/09/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 17:06:19
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2026 alle 14:30:12

è possibile, ed esistono inverter con relais di priorità integrato che non ti complicano la vita per l'installazione. Rimane comunque il fatto che dovrai comunque isolare dalla linea dell'inverter sia il frigo 3v che il
cb 230V altrimenti all'accensione dell'inverter funzionerà tutto a batteria, che è una cosa ovviamente sbagliata. Ti consiglio, anzichè intergrare l'inverter sulla linea originale del mezzo, la stesura di nuove linee dedicate lasciando inalterato l'impianto originale. Così facendo, se sarà presente la rete 230V esterna TUTTE le line del mezzo, attuali e nuove avranno la 230V automaticamente, mentre quando sarai in libera all'accensione dell'inverter la 230V sarà solo sulle linee nuove e dedicate.  PS: consiglio finale, non so di che potenza vorrai comprare l'inverter, ma evita prodotti da 2000W per 200€ o giù di lì; gli inverter non possono essere giocattoli dentro ad una scatola di cartone, legno e polvere, quale un camper.
...
Mi sa che hai ragione, per adesso ho preso un GreenCell da 3000W che voglio alimentare un frigo trivalente ed una macchinetta caffè. In futuro anche un condizionatore . Ho batteria da 314Ah Lifepo4 con BMS da 200A
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 17:28:26
In risposta al messaggio di S2unT del 18/07/2026 alle 17:06:19

Mi sa che hai ragione, per adesso ho preso un GreenCell da 3000W che voglio alimentare un frigo trivalente ed una macchinetta caffè. In futuro anche un condizionatore . Ho batteria da 314Ah Lifepo4 con BMS da 200A
quell'inverter non ha il relias di priorità che ti dicevo io e comuqnue 3000W son troppe, la batteria con BMS da 200A non permetterà il suo funzionamento a pieno regime. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
S2unT
S2unT
06/09/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 17:50:49
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2026 alle 17:28:26

quell'inverter non ha il relias di priorità che ti dicevo io e comuqnue 3000W son troppe, la batteria con BMS da 200A non permetterà il suo funzionamento a pieno regime. 
Non serve arrivare a pieno regime, al massimo a 1500W 
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2965
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 18:18:53
In risposta al messaggio di S2unT del 20/07/2026 alle 17:50:49

Come lo limiti a 1500W un 3000W.
Se monti un 3000W devi stare attento a cosa accendi, se superi i 200A il BMS va in protezione.
Metti un buon 2000W, sei sicuro di poterlo utilizzare e si limita da solo.
Tanto per fare un esempio, se il BMS va in protezione mentre fai il caffè e hai il riscaldatore a gasolio in funzione, ti giochi il riscaldatore.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/07/2026 alle 18:23:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 18:31:07
In risposta al messaggio di S2unT del 20/07/2026 alle 17:50:49

Il BMS regge fino a 2500 Watt oltre a sopportare circa il doppio per 4-5 secondi, tempo sufficiente ad ammortizzare eventuali spunti.

Il vero problema sta nel fatto che anche i relè di priorità supportano all'incirca 10A a 230V per cui comunque sono 2300 Watt di conseguenza non superare i 2000 Watt ci rende tranquilli.

Puoi montare un relè Finder a 2 scambi con relativo zoccolo, può darsi ci sia spazio per montare una scatola a 2 moduli proprio accanto al magnetotermico ed eseguire lì i collegamenti, tuttavia, serve un differenziale puro in uscita dall'inverter e portare il neutro (ovvero uno dei 2 poli) al telaio.

Per i dispositivi di bordo, individua il cavo del caricabatterie 230V e qualora non fosse già presente puoi interromperne l'alimentazione inserendo un'interruttore bipolare come questo appunto sui cavi che lo alimentano.

17845646507729156084342324126784.jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/07/2026 alle 18:33:47
S2unT
S2unT
06/09/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 21:39:23
In risposta al messaggio di Szopen del 20/07/2026 alle 18:31:07

Il BMS regge fino a 2500 Watt oltre a sopportare circa il doppio per 4-5 secondi, tempo sufficiente ad ammortizzare eventuali spunti. Il vero problema sta nel fatto che anche i relè di priorità supportano all'incirca 10A
a 230V per cui comunque sono 2300 Watt di conseguenza non superare i 2000 Watt ci rende tranquilli. Puoi montare un relè Finder a 2 scambi con relativo zoccolo, può darsi ci sia spazio per montare una scatola a 2 moduli proprio accanto al magnetotermico ed eseguire lì i collegamenti, tuttavia, serve un differenziale puro in uscita dall'inverter e portare il neutro (ovvero uno dei 2 poli) al telaio. Per i dispositivi di bordo, individua il cavo del caricabatterie 230V e qualora non fosse già presente puoi interromperne l'alimentazione inserendo un'interruttore bipolare come questo appunto sui cavi che lo alimentano. Ciro.  
...
Quello che hai scritto è corretto, questo inverter ha un randamento di 85% , quello a 2000W a 1500W è al limite. Comunque questi giorni lo provo appena mi arrivano i cavi da 50mm2 
 Io volevo mettere al uscita 220V del differenziale della centralina del camper un interruttore di trasferimento ATS (come quello nella prima foto) sulla prima linea, sulla seconda linea l'uscita 220V dell' inverter poi dai collegare il differenziale tipo B (2 foto) con il neutro collegato alla carrozzeria. Dal differenziale i consumatori 220V frigo a compressore e macchinetta caffè Screenshot_20260721_212918_Amazon%20Shopping(1).jpgScreenshot_20260721_213039_AliExpress.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Fiere ed eventi
30 Agosto Santa Fiora (Gr) Volo della Capra
Santa Fiora uno dei Borghi più Belli d' Italia. Festa folkloristica di rievocazione antico...
MM_RO
35 minuti fa
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Ieri alle: 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Ieri alle: 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Ieri alle: 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Ieri alle: 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Ieri alle: 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Ieri alle: 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
10/08/26 - 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
10/08/26 - 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
10/08/26 - 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
10/08/26 - 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
10/08/26 - 15:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link