CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info generatore portatile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 19:30:59
Ognuno ha le sue soluzioni, ovviamente tutte valide, io ho scelto:
- 2 batterie da 110 Ah LFP
- DCDC da 40A
- CB da 30A
- PV da 170W
- inverter da 1000w
- phon da 1000w (con effetto potenziato boh, non l’ho scelto io)

Vantaggi:
- peso ridotto
- ricarica rapida da motore

Va detto che io non mi fermo mai più di un paio di notti. In ogni caso sto valutando un DCDC più potente.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 19:48:34
In risposta al messaggio di luca675 del 21/08/2022 alle 18:42:02

Grazie... Avevo pensato anche a questo ma l'investimento non giustifica il fine, come spiegavo il mio sarebbe un utilizzo molto... Molto marginale... Per questo mi attirava questo leggero, piccolo senza molte pretese. 
Forse stiamo facendo un po' di confusione.
L' Ecoflow e' semplicemente una batteria di alta capacita' che naturalmente deve essere ricaricata.
Parlavo di prodotti economici.
Leggi cosa scrivono qui del generatore che vorresti acquistare.

https://www.amazon.it/Campe%C3%...

Motore piccolo (40cc)
Regime di rotazione elevatissimo e fisso a 5000 giri.
Rumore?
Utilizzo massimo due ore e mezza al giorno.
Ricordati che lo devi collegare all' impianto elettrico del tuo camper, che vale ben di piu' di 280 euro.
Per riferimento, l' Honda da 1kw pesa 13 chili.
Ho dato una occhiata sui soliti siti di usato e mi pare che le buone occasioni non manchino.
Se qualche rivenditore e' vicino casa, puoi anche provarlo.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 16:58:07
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2022 alle 19:48:34

Forse stiamo facendo un po' di confusione. L' Ecoflow e' semplicemente una batteria di alta capacita' che naturalmente deve essere ricaricata. Parlavo di prodotti economici. Leggi cosa scrivono qui del generatore che vorresti
acquistare. C3%B3n-9306-G-950i-Generatore/dp/B01GEKMWI2 Motore piccolo (40cc) Regime di rotazione elevatissimo e fisso a 5000 giri. Rumore? Utilizzo massimo due ore e mezza al giorno. Ricordati che lo devi collegare all' impianto elettrico del tuo camper, che vale ben di piu' di 280 euro. Per riferimento, l' Honda da 1kw pesa 13 chili. Ho dato una occhiata sui soliti siti di usato e mi pare che le buone occasioni non manchino. Se qualche rivenditore e' vicino casa, puoi anche provarlo.
...
Non mi piace la roba usata... Ho pensato al pramac che dici? 
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 16:59:44

https://www.pramac.com/it_IT/pr...

Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 09:24:09
In risposta al messaggio di luca675 del 22/08/2022 alle 16:58:07

"Non mi piace la roba usata"
Sono d'accordo in linea di principio.
Posso solo dire che in passato ho visto vendere da camperisti a meta' prezzo generatori Honda praticamente nuovi per mancato utilizzo.
Pramac e' un marchio diffuso, di fascia economica.
Tra i marchi economici, potrebbe essere una buona scelta.
Non vorrei essere frainteso con la mia insistenza su Honda.
E' solo frutto di esperienza.
Se - come pare - pensi di usare il generatore con una certa frequenza, devi puntare su un prodotto affidabile.
Purtroppo - sempre in base alla mia esperienza - tra i generatori non vi sono vie di mezzo: o hobbistici o professionali / semiprofessionali.
Se, a parita' di potenza, l'Honda costa tre volte il prodotto economico, ci sara' una ragione.
Fra le tante ragioni, una assistenza diffusa e la reperibilita' di ricambi, oltre la facile possibilita' di rivendita dell' usato.
Buona sceltalaugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 09:53:22
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2022 alle 09:24:09

Non mi piace la roba usata Sono d'accordo in linea di principio. Posso solo dire che in passato ho visto vendere da camperisti a meta' prezzo generatori Honda praticamente nuovi per mancato utilizzo. Pramac e' un marchio
diffuso, di fascia economica. Tra i marchi economici, potrebbe essere una buona scelta. Non vorrei essere frainteso con la mia insistenza su Honda. E' solo frutto di esperienza. Se - come pare - pensi di usare il generatore con una certa frequenza, devi puntare su un prodotto affidabile. Purtroppo - sempre in base alla mia esperienza - tra i generatori non vi sono vie di mezzo: o hobbistici o professionali / semiprofessionali. Se, a parita' di potenza, l'Honda costa tre volte il prodotto economico, ci sara' una ragione. Fra le tante ragioni, una assistenza diffusa e la reperibilita' di ricambi, oltre la facile possibilita' di rivendita dell' usato. Buona scelta
...
Dimenticavo.
Honda e' il generatore piu' silenzioso in assoluto.
La silenziosita' e' un requisito fondamentale - anche per l' utilizzatore - per un dispositivo che deve funzionare per lunghi periodi.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 10:17:45
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2022 alle 09:24:09

Non mi piace la roba usata Sono d'accordo in linea di principio. Posso solo dire che in passato ho visto vendere da camperisti a meta' prezzo generatori Honda praticamente nuovi per mancato utilizzo. Pramac e' un marchio
diffuso, di fascia economica. Tra i marchi economici, potrebbe essere una buona scelta. Non vorrei essere frainteso con la mia insistenza su Honda. E' solo frutto di esperienza. Se - come pare - pensi di usare il generatore con una certa frequenza, devi puntare su un prodotto affidabile. Purtroppo - sempre in base alla mia esperienza - tra i generatori non vi sono vie di mezzo: o hobbistici o professionali / semiprofessionali. Se, a parita' di potenza, l'Honda costa tre volte il prodotto economico, ci sara' una ragione. Fra le tante ragioni, una assistenza diffusa e la reperibilita' di ricambi, oltre la facile possibilita' di rivendita dell' usato. Buona scelta
...
La penso esattamente come te... Se avessi un usato Honda in zona... Ci potrei fare un pensiero, ma comprare un usato che poi non puoi provare da un privato... Mi è bastato comprare una mtb su un noto sito... Telaio carbonio riparato... Roba da denuncia... Non voglio rovinarmi il fegato... Per me sarebbe come la ruota di scorta... Magari non ti serve mai... Ma chissà... Per questo quando faccio viaggi lunghi la metto in garage, questo preso in offerta sui 300 euro la volta che mi serve l'ho dietro, come tante cose inutili nel garage, l'importante è sapere che può funzionare per il mio scopo... Ho la ebike magari non ho sole sono nella foresta lontano da tutto e tutti... Può servirmi. Così come mandare un piccolo phone oppure non uccidere le batterie con la macchina del caffè, che quando vedo le batterie assorbire 55 ampere soffro per loro. 
Luca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 15:59:26
In risposta al messaggio di luca675 del 23/08/2022 alle 10:17:45

La penso esattamente come te... Se avessi un usato Honda in zona... Ci potrei fare un pensiero, ma comprare un usato che poi non puoi provare da un privato... Mi è bastato comprare una mtb su un noto sito... Telaio carbonio
riparato... Roba da denuncia... Non voglio rovinarmi il fegato... Per me sarebbe come la ruota di scorta... Magari non ti serve mai... Ma chissà... Per questo quando faccio viaggi lunghi la metto in garage, questo preso in offerta sui 300 euro la volta che mi serve l'ho dietro, come tante cose inutili nel garage, l'importante è sapere che può funzionare per il mio scopo... Ho la ebike magari non ho sole sono nella foresta lontano da tutto e tutti... Può servirmi. Così come mandare un piccolo phone oppure non uccidere le batterie con la macchina del caffè, che quando vedo le batterie assorbire 55 ampere soffro per loro. 
...
"Non voglio rovinarmi il fegato."
Capisco perfettamente la tua diffidenza e condivido.wink
Ho dimenticato di scriverlo, ma il suggerimento era quello di vederlo e provarlo.
Cosi' come per qualsiasi oggetto di un certo costo.
A me pare che tu abbia bisogno abbastanza di frequente del generatore e sei spesso nelle condizioni per usarlo (luoghi isolati).
Se ritieni, fammi sapere alla fine cosa hai scelto e come ti sei trovato nell' uso.smiley
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 17:49:48
Avendo frigo a compressore e no pannelli, no e-foy o altri sistemi di reintegro corrente, viaggio anche io con un piccolo generatore x le emergenze... Di solito non lo utilizzo più di 1 volta all'anno per max 1 ora, in posti di sosta libera e in assoluta solitudine. Giusto per dare un po di sollievo alle batterie quando stanno andando in sofferenza. Bhe' devo dire che non sono del tutto insoddisfatto del mio cinesino da 350 euro, che non fa troppo rumore, pesa 12 kg e parte immediatamente anche dopo 1 anno di fermo. Uso comunque benzina alchilata, che non fa puzza o depositi. Ma che oggi costa quasi come il geretore, a parità di peso... Un saluto da Vittorio.
Nb.: So bene che un Honda è meglio, ma costa quasi il triplo e per l'uso mio...

Modificato da vadopiano il 23/08/2022 alle 17:55:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:52:46
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/08/2022 alle 17:49:48

Avendo frigo a compressore e no pannelli, no e-foy o altri sistemi di reintegro corrente, viaggio anche io con un piccolo generatore x le emergenze... Di solito non lo utilizzo più di 1 volta all'anno per max 1 ora, in posti
di sosta libera e in assoluta solitudine. Giusto per dare un po di sollievo alle batterie quando stanno andando in sofferenza. Bhe' devo dire che non sono del tutto insoddisfatto del mio cinesino da 350 euro, che non fa troppo rumore, pesa 12 kg e parte immediatamente anche dopo 1 anno di fermo. Uso comunque benzina alchilata, che non fa puzza o depositi. Ma che oggi costa quasi come il geretore, a parità di peso... Un saluto da Vittorio. Nb.: So bene che un Honda è meglio, ma costa quasi il triplo e per l'uso mio...
...
Il segreto del buon funzionamento del tuo cinesino e' dovuto in larga parte - secondo me - alla benzina alchilata (non sono aggiornato, ma dovremmo essere sui 5 euro al litrosurprise)
Comunque con un litro copri - credo - almeno un paio di ore su carico normale.
Per capire la differenza tra il rumore dell' Honda e quello degli altri generatori, bisogna fare una prova di ascolto.
Ovviamente se l' uso e' cosi' sporadico ha poco senso un Honda.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 07:03:20

compero principalmente roba usata, sono allergico al nuovo, devi recarti sul posto, vedere, provare, e se ti soddisfa comperi

come gruppo elettrogeno ho anche questo, è un 1000 watt ma.....non riesce ad accendere nemmeno un neon da 58 watt

BEC88309-7765-4440-B4F9-20F09089AA7B.jpegC3CEEA21-E6A5-40F2-8828-5801F1CF113D.jpeg

rumoroso, molto rumoroso per quello che produce, ho preso un Honda 2.0 inverter, usato, sono andato quasi a Venezia per vederlo e provarlo, doveva riuscire a far funzionare clima, frigo e caricare le batterie del camper, bene, lo fà al minimo di motore, quando parte il compressore del clima aumenta leggermente i giri per lo spunto, consuma quasi niente, è tutto un’altro prodotto, anche secondo me butteresti i soldi con quello 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 08:59:54
"anche secondo me butteresti i soldi con quello"
E' esattamente quello che sto cercando di spiegare all' amico Luca.wink
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 10:45:28
Io per il Phon ho risolto facilmente. Phon Brown doppia potenza 300 e 650W, inverter da 1,5 kw e 2 batterie agm da 100. Se non ho nessuno accanto, quando uso il Phon accendo il motore del camper che con l'alternatore maggiorato non fa fatica a compensare l'assorbimento del phon.
Ma anche a motore spento nei 5 minuti che mi servono per asciugare la mia testa o i 15 per mia moglie, l'assorbimento e' abbastanza trascurabile.
Non avendo altri carichi importanti, ritengo che il generatore sia del tutto inutile e lo ritengo fastidioso come tutte le fonti di rumore a bordo.
Andrea IW5CI
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 10:54:28

Noi siamo estremamente energivori, frigo a compressore, molta tv, accessori vari, inverter ecc.
Siamo itineranti e ci muoviamo molto, abbiamo pannelli per 240w, per cui in estate e prima/dopo l'inverno non abbiamo grossi problemi.
Amiamo i viaggi invernali, sempre itineranti, per questo motivo anni fa avevo un Pramac da 2Kw, lo portavo con me in inverno per eventuali emergenze, in realtà l'ho utilizzato 4/5 volte in tutto.
Quando siamo passati al furgonato (poco più di 4 anni fa), portarlo con noi è diventato un piccolo problema, non tanto per lo spazio (abbiamo un 636), quanto per gli odori, non essendoci separazione netta tra gavone e cellula, a volte l'odore di carburante arrivava.
Avevo realizzato anche un piccolo box ermetico dove riporlo (assieme alla tanica), ma ormai era più lo sbattimento nello scaricarlo e riporlo, e visto che erano più le volte che lo portavamo senza poi aver bisogno (o la voglia) di usarlo, quando abbiamo avuto l'occasione abbiamo montato un Efoy 140, ed il Pramac venduto a metà del suo prezzo... praticamente ancora nuovo.

Per concludere, il marchio Pramac credo che sia la miglior alternativa all'Honda (pur sempre il n.1 indiscusso), funziona molto bene, se decidi per quello da 1Kw (nuovo o usato), sicuramente è più piccolo e gestibile

Buona scelta
Davide

Modificato da nanonet il 24/08/2022 alle 10:56:46
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 16:10:35
concordo sul pramac, che ho anche io, sebbene non lo usi per il camper
mi serve per poter usare i miei attrezzi nell'officinetta di casa, anche se lavatrice o altri ciucialuslaugh  stan funzionando, aleno non devo discutere con la moglie
honda sicuramente superiore, ma costa 3 volte il pramac

@nanonet, anche se OT, dove hai piazzato efoy sul furgone?? nel gavone sotto letto o in dinette??
è un malsano pensiero che mi gira, per aver autonomia invernale, sul malibu ideale sarebbe nel gavone dove ho la trumaD, però è lontano dalle batterie, che ho sotto sedile passeggero

gp
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:05:40
Grazie a tutti per i consigli... Sono incerto tra pramac e hyunday, mi sembrano due ottime alternative ad Honda... 
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:16:33
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/08/2022 alle 10:45:28

Io per il Phon ho risolto facilmente. Phon Brown doppia potenza 300 e 650W, inverter da 1,5 kw e 2 batterie agm da 100. Se non ho nessuno accanto, quando uso il Phon accendo il motore del camper che con l'alternatore maggiorato
non fa fatica a compensare l'assorbimento del phon. Ma anche a motore spento nei 5 minuti che mi servono per asciugare la mia testa o i 15 per mia moglie, l'assorbimento e' abbastanza trascurabile. Non avendo altri carichi importanti, ritengo che il generatore sia del tutto inutile e lo ritengo fastidioso come tutte le fonti di rumore a bordo.
...
Anche io ho 2 batterie agm ed inverter da 1500 nds onda pura con comando remoto... Quando accendo l'inverter solitamente sono fermo e non metto mai in moto, non ho idea che alternatore monti il mio ducato del 2021 140 cv quello con adblue per intenderci... Se metto in moto inverter acceso e phon in funzione... Non faccio nessun danno all'impianto? Non è che mi salta qualche fusibile? Io e l'elettronica parliamo due lingue diverse... 
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:21:11

https://www.leroymerlin.it/prod...

Ho visto questo che esteticamente è identico al campeon, anche nel peso però le specifiche sono molto diverse
Luca
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:30:45
se ti basta il 1000

questo

altrimenti lo prendi come il mio, da 2000w,  a 50 euro in più
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link