In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/04/2019 alle 19:50:27Ciao, sicuramente la batteria è andata… per quanto riguarda la tipologia, le agm vanno con le p/a, per le gel il cb deve avere un selettore a parte, comunque se metti agm e vieni da p/a nessun problema se non i connettori eventualmente da sostituire perché sulle agm sono a vite...
So che è un argomento trito e ritrito, ma tra i mille post non ne vengo comunque a capo. La batteria dei servizi non sale sopra agli 11,5 volt anche lasciandola collegata alla corrente, appena la stacco scende sotto ai12 volt. Il camper è un Adria Compact SL ha 6 anni e 20.000 km, quindi è più quello che sta fermo che altro e la batteria non è mai stata sostituita. Immagino che sia cotta. Ho visto che come misure ci starebbe al AGM Exide EK 950, potrebbe andare ? Devo fare qualche modifica ? Ho letto da qualche parte che sulla centralina bisogna vedere che tipo è per la ricarica. Dimentico qualcosa ? Grazie e scusate l'ignoranza   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/04/2019 alle 19:57:18quindi in teoria, avendo i connettori tradizionali e mettendone una con gli stessi connettori, non devo commutare nulla ?
Ciao, sicuramente la batteria è andata… per quanto riguarda la tipologia, le agm vanno con le p/a, per le gel il cb deve avere un selettore a parte, comunque se metti agm e vieni da p/a nessun problema se non i connettori eventualmente da sostituire perché sulle agm sono a vite...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/05/2019 alle 13:36:15No, se la stazionaria che avevi è p/a o agm, mettendo una avviamento non devi settare nulla...
quindi in teoria, avendo i connettori tradizionali e mettendone una con gli stessi connettori, non devo commutare nulla ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/04/2019 alle 19:50:27La batteria dei servizi non sale sopra agli 11,5 volt anche lasciandola collegata alla corrente, appena la stacco scende sotto ai 12 volt.
So che è un argomento trito e ritrito, ma tra i mille post non ne vengo comunque a capo. La batteria dei servizi non sale sopra agli 11,5 volt anche lasciandola collegata alla corrente, appena la stacco scende sotto ai12 volt. Il camper è un Adria Compact SL ha 6 anni e 20.000 km, quindi è più quello che sta fermo che altro e la batteria non è mai stata sostituita. Immagino che sia cotta. Ho visto che come misure ci starebbe al AGM Exide EK 950, potrebbe andare ? Devo fare qualche modifica ? Ho letto da qualche parte che sulla centralina bisogna vedere che tipo è per la ricarica. Dimentico qualcosa ? Grazie e scusate l'ignoranza   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/05/2019 alle 19:09:02si, ho un voltmetro direttamente sulla batteria dei servizi e quando la metto sotto carica mi segna 13,5, quindi dal caricapile la corrente arriva di sicuro
La batteria dei servizi non sale sopra agli 11,5 volt anche lasciandola collegata alla corrente, appena la stacco scende sotto ai 12 volt. Visto che scrivi La batteria dei servizi non sale sopra agli 11,5  ti chiedose hai provato a vedere se il caricabatterie funziona a dovere. Un caricabatterie di 6 anni è di sicuro intelligente e dovresti leggere durante la carica ( a batteria scarica ) 14.4 - 14.5 volt, altrimenti in fase di mantenimento 13.6 volt. Non vorrei che fosse rotto il caricabatterie e a sua volta abbia portato alla frutta anche la batteria, caricandola poco e male.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/05/2019 alle 19:27:5513.5 dovresti averli a fine carica con bs al gel, con bs p/a-agm dovresti avere 13.8/13.9 che sarebbe mantenimento... in carica dovresti misurare 14.7/14.8 per p/a-agm, 14.3 per bs al gel...Â
si, ho un voltmetro direttamente sulla batteria dei servizi e quando la metto sotto carica mi segna 13,5, quindi dal caricapile la corrente arriva di sicuro