In risposta al messaggio di ma69 del 19/09/2023 alle 22:42:43È interessante sapere cosa ti hanno proposto come soluzione.
ciao a tutti Qualche giorno fa in fiera ha acquistato un furgonato in pronta consegna. Tra gli accessori che installati, sono in stand-by per 2, dei quali ho chiesto in preventivo per ragionarci sopra. Si trattadei un modem wi-fi e della luce led posizionata sulla veranda. Per quest'ultima è solo una faccenda di estetica che potrà o meno piacere ma, per il modem sono a chiedere se, la sua presenza è un valore aggiunto reale oppure, il collegamento con la smart tv, fatto direttamente con il hot-spot del telefono, nulla cambia. Non si tratta del costo, f(atto 30 facciamo 31) ma, della possibilità di evitare l'installazione di qualcosa che non aggiunge alcunché. A maggior ragione, tenuto conto che la scheda e quindi il gestore sarebbe lo stesso dell'iPhone (TIM). grazie e chi vorrà rispondermi ciao ma ma
In risposta al messaggio di ma69 del 19/09/2023 alle 22:42:43Non mi è ben chiara la problematica luce led esterna (cosa ti serve sapere?), ma di certo, senza nemmeno chiederti il costo dell'installazione del router, personalmente non lo farei perchè le tecnologie cambiano velocemente e da qui a un paio d'anni ti ritroveresti a combattere con la sua obsolescenza.
ciao a tutti Qualche giorno fa in fiera ha acquistato un furgonato in pronta consegna. Tra gli accessori che installati, sono in stand-by per 2, dei quali ho chiesto in preventivo per ragionarci sopra. Si trattadei un modem wi-fi e della luce led posizionata sulla veranda. Per quest'ultima è solo una faccenda di estetica che potrà o meno piacere ma, per il modem sono a chiedere se, la sua presenza è un valore aggiunto reale oppure, il collegamento con la smart tv, fatto direttamente con il hot-spot del telefono, nulla cambia. Non si tratta del costo, f(atto 30 facciamo 31) ma, della possibilità di evitare l'installazione di qualcosa che non aggiunge alcunché. A maggior ragione, tenuto conto che la scheda e quindi il gestore sarebbe lo stesso dell'iPhone (TIM). grazie e chi vorrà rispondermi ciao ma ma
https://www.ogilink.it/accessor...
In risposta al messaggio di ma69 del 19/09/2023 alle 22:42:43"modem wifi teleco € 260,00 montato"
In risposta al messaggio di ma69 del 20/09/2023 alle 09:11:59in realta' dipende da che modello montano
ciao e grazie per le risposte: - modem wifi teleco € 260,00 montato (cosa devono montare?) - luce per veranda € 350,00 montata la luce era un vezzo perché ho notato che non c'è una luce esterna. in ogni caso pensavo, meglio orientarsi su una striscia led montata in corrispondenza dell'apertura del portellone. ciao ma
In risposta al messaggio di wippet del 20/09/2023 alle 10:36:39La rimozione della batteria è per una questione di sicurezza. Meglio non avere esplosivi a bordo. Rimarrebbe sempre sotto tensione e non è una buona cosa.
Personalmente, viaggiando per 5/6 mesi l'anno sempre all'estero, c'è un aspetto che per me è fondamentale, e che nessun modem wifi assolve: il poter scegliere il provider di riferimento a cui si appoggia la mia sim dati.Di solito, la scelta è in automatico, ma non sempre è la più valida ed opportuna. Perciò, io utilizzo uno smartphone neppure tanto vecchio, che è sempre collegato alla 12v tramite usb, e che funziona come router hot spot. Non occorre rimuovere la batteria, può così essere posizionato al meglio di volta in volta, senza che si spenga. Se la connessione internet non mi soddisfa, entro nelle impostazioni rete, e faccio una ricerca manuale del provider locale, selezionandolo quindi a mio gradimento. Non sempre la scelta automatica è la migliore, poiché viene data la priorità a quei provider con i quali il mio gestore ha il migliore accordo commerciale....a scapito di velocità e intensità di segnale.
In risposta al messaggio di ma69 del 20/09/2023 alle 09:11:59Se viene montato con l’antenna esterna compresa allora ha un senso, anche il prezzo.
ciao e grazie per le risposte: - modem wifi teleco € 260,00 montato (cosa devono montare?) - luce per veranda € 350,00 montata la luce era un vezzo perché ho notato che non c'è una luce esterna. in ogni caso pensavo, meglio orientarsi su una striscia led montata in corrispondenza dell'apertura del portellone. ciao ma
In risposta al messaggio di Antopat del 20/09/2023 alle 09:18:33se ti serve una VPN gratuita puoi usare Wireguard per tutti i sistemi operativi
modem wifi teleco € 260,00 montato Mi fa piacere sapere che sto risparmiando 260€! Io uso come hot spot il mio cellulare e guardo video e quant'altro sul tablet. Piuttosto, ma solo quando sono all'estero, sento il bisogno di una VPN ma l'abbonamento annuale costa un botto rispetto all'utilizzo saltuario che ne farei.
https://www.wireguard.com/
In risposta al messaggio di ma69 del 19/09/2023 alle 22:42:43in tutta onestà non ho mai capito la reale funzionalità di un router a bordo di un mezzo dentro al quale, visto che lo si usa tendenzialmente in vacanza, si voglia installare una rete WI-FI sullo stile di quella che si ha a casa.
In risposta al messaggio di ma69 del 20/09/2023 alle 09:11:59Ma la striscia led sotto la base del tendalino?
In risposta al messaggio di ma69 del 19/09/2023 alle 22:42:43Da due anni sul camper e' installato fisso, acceso 24 ore su 24, questo modem - router 4g.
https://consumer.huawei.com/it/...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2023 alle 14:33:35..... ed aggiungo, è una SIM ricaricabile, nessun abbonamento, una sola ricarica all'anno, magari fatta nelle uniche 2 settimane di vacanza ed utilizzo del camper, permette di tenerla sempre attiva.
Da due anni sul camper e' installato fisso, acceso 24 ore su 24, questo modem - router 4g. Lo uso per controllare una telecamera in funzione antifurto, per ascoltare la radio in streaming, in abbinamento alla Fire Tv Stickper le varie applicazioni (programmi tv e piattaforme video) e per gestire la domotica di bordo (accensione e regolazione intensita' luci, termometri ambiente e termometri frigorifero). Spero di non aver dimenticato nulla. Questo modem e' facilmente reperibile presso le grandi catene di elettronica. Costa una settantina di euro. Si alimenta direttamente a 12 volt. Non necessita di alcuna installazione. L' ho posizionato vicino alla finestra della dinette e funziona perfettamente. Ha un attacco per antenna esterna. Ho provato a collegarla ma peggiora la ricezione. Naturalmente necessita di una sim dedicata. Per questa, non hai che l' imbarazzo della scelta, a partire da 6 euro al mese, se non addirittura a meno.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 12:09:14potrei essere d'accordo Laikone, ma nel mio caso con contratto internet casa con Poste, mi forniscono una sim solo dati con traffico illimitato ed è per questo che utilizzo un modem da 50€ sul camper
in tutta onestà non ho mai capito la reale funzionalità di un router a bordo di un mezzo dentro al quale, visto che lo si usa tendenzialmente in vacanza, si voglia installare una rete WI-FI sullo stile di quella che siha a casa. Ormai nelle più normali e comuni famiglie sono presenti più smartphone tutti dotati della funzione hotspot la quale ci permette di navigare a velocità esagerate sia con lo smartphone stesso che con qualsiasi altra utenza collagata ad esso via wi-fi. E' chiaro che se non vi è segnale a sufficienza non se ne fa nulla, ne con il modem, ne con lo smartphone. L'avere un modem wi-fi a bordo oggi come oggi non è nient'altro che una inutile spesa, sia per il modem stesso, che per la gestione della sim dedicata che comunque ci costringerebbe ad un abbonamento mensile evitabile. Poi sappiamo che il mondo del camperismo è ormai avariato e non mi stupirei se qualcuno sostenesse questa inutile spesa trovando chissà quale bizzarra motivazione...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/09/2023 alle 14:58:48Certo, hai internet a casa e ti avvali di una SIM promozionale del tuo gestore, benissimo, anch’io ho internet “a casa”, infatti qui puoi vedere il mio modem con 200gb di dati fruibili anche all’estero per un mese ed il mio telefono per le chiamate illimitate a 7,90 al mese.
potrei essere d'accordo Laikone, ma nel mio caso con contratto internet casa con Poste, mi forniscono una sim solo dati con traffico illimitato ed è per questo che utilizzo un modem da 50€ sul camper