CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info su installazione modem wi-fi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 22:42:43
ciao a tutti 

Qualche giorno fa in fiera ha acquistato un furgonato in pronta consegna.
Tra gli accessori che installati, sono in stand-by per 2, dei quali ho chiesto in preventivo per ragionarci sopra. 

Si tratta dei un modem wi-fi e della luce led posizionata sulla veranda. 
Per quest'ultima è solo una faccenda di estetica che potrà o meno piacere ma, per il modem  sono a chiedere se, la sua presenza  è un valore aggiunto reale oppure, il collegamento con la smart tv, fatto   direttamente con il hot-spot del telefono, nulla cambia. 
Non si tratta del costo, f(atto 30 facciamo 31) ma, della possibilità di evitare l'installazione di qualcosa che non aggiunge alcunché.
A maggior ragione, tenuto conto che la scheda e quindi il gestore sarebbe lo stesso dell'iPhone (TIM).

grazie e chi vorrà rispondermi
ciao 
ma
ma
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 07:32:38
In risposta al messaggio di ma69 del 19/09/2023 alle 22:42:43

ciao a tutti  Qualche giorno fa in fiera ha acquistato un furgonato in pronta consegna. Tra gli accessori che installati, sono in stand-by per 2, dei quali ho chiesto in preventivo per ragionarci sopra.  Si tratta
dei un modem wi-fi e della luce led posizionata sulla veranda.  Per quest'ultima è solo una faccenda di estetica che potrà o meno piacere ma, per il modem  sono a chiedere se, la sua presenza  è un valore aggiunto reale oppure, il collegamento con la smart tv, fatto   direttamente con il hot-spot del telefono, nulla cambia.  Non si tratta del costo, f(atto 30 facciamo 31) ma, della possibilità di evitare l'installazione di qualcosa che non aggiunge alcunché. A maggior ragione, tenuto conto che la scheda e quindi il gestore sarebbe lo stesso dell'iPhone (TIM). grazie e chi vorrà rispondermi ciao  ma ma
...
È interessante sapere cosa ti hanno proposto come soluzione.
Un router 4G (modem wifi) costa dai 50 ai 150€ (salvo alcuni modelli particolari).
Poi ci metti la Sim che vuoi.
Io ne ho uno da 60€ che tengo nel cruscotto.

Ma ci sono die aspetti da considerare quando si ha un furgonato:
- essendo di lamiera si crea uno schermo che riduce la trasmissione, ovviamente questo si percepisce in condizioni di segnale debole 
​​​​​​- se lo metti, come ho fatto io, sotto il parabrezza eviti questo problema ma surriscaldi il router che potrebbe guastarsi, in particolare da fermo In viaggio il cassetto sotto il cruscotto è raffreddato 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 08:08:05
Ciao, giuste le considerazioni di Subalpino, un buon modem 4G+ costa circa meno di 100€ alimentato a 12V o come il mio a 5V e secondo me l'importante è che abbia il connettore per l'antenna esterna ed anche almento una presa RJ45 in caso si avesse qualche apparecchiatura cablata; forse oggi andrebbe considerato di utilizzare uno smartphone 5G come hotspot visto che i prezzi sono di circa 200€ per un medio gamma, ma se hai già un Iphone recente e quindi 5G puoi tranquillamente sfruttarlo per le connessioni, l'unico svantaggio è che lo devi posizionare vicino al parabrezza per migliorare la ricezione
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 08:13:24

ciao a tutti  Qualche giorno fa in fiera ha acquistato un furgonato in pronta consegna. Tra gli accessori che installati, sono in stand-by per 2, dei quali ho chiesto in preventivo per ragionarci sopra.  Si tratta
dei un modem wi-fi e della luce led posizionata sulla veranda.  Per quest'ultima è solo una faccenda di estetica che potrà o meno piacere ma, per il modem  sono a chiedere se, la sua presenza  è un valore aggiunto reale oppure, il collegamento con la smart tv, fatto   direttamente con il hot-spot del telefono, nulla cambia.  Non si tratta del costo, f(atto 30 facciamo 31) ma, della possibilità di evitare l'installazione di qualcosa che non aggiunge alcunché. A maggior ragione, tenuto conto che la scheda e quindi il gestore sarebbe lo stesso dell'iPhone (TIM). grazie e chi vorrà rispondermi ciao  ma ma
...
Non mi è ben chiara la problematica luce led esterna (cosa ti serve sapere?), ma di certo, senza nemmeno chiederti il costo dell'installazione del router, personalmente non lo farei perchè le tecnologie cambiano velocemente e da qui a un paio d'anni ti ritroveresti a combattere con la sua obsolescenza.
Bisogna anche capire a cosa ti servirebbe, ma se per mandare in streaming la TV, un vecchio cellulare (se non il tuo) privato della sua batteria e collegato ad una presa USB, fa più che bene il suo lavoro.
Oppure, come ti ha suggerito Subalpino, con pochi euro ne prendi uno che posizioni dove meglio prende anche se, in realtà, non condivido particolarmente la questione lamiera che blocca o, quantomeno, non ho mai avuto tali esperienze, nemmeno in auto (anch'essa di lamiera) dove passo molto tempo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 08:55:52
Il ragionamento di Mimmo sulla obsolescenza è molto valido.
Io ad esempio mi sono preso una saponetta e va bene, e poi vai a salire. Per esperienza sulle TV ed avere migliore segnale è meglio un modem che un vecchio telefono, poi si fa ciò che si vuole.

Sulla luce in veranda non ho capito dove vada posizionata, ma verifica che la si possa comunque sostituire in caso di "guasti". Purtroppo secondo me a differenza di una volta a distanza di pochi anni non si trova più il ricambio e devi adattare tutto, anche una eventuale nuova luce.

Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 09:11:59
ciao e grazie per le risposte:

- modem wifi teleco € 260,00 montato (cosa devono montare?)
- luce per veranda € 350,00 montata

la luce era un vezzo perché ho notato che non c'è una luce esterna.
in ogni caso pensavo, meglio orientarsi su una striscia led montata in corrispondenza dell'apertura del portellone.

ciao 
ma
ma
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 09:14:39
Io ho messo questo :

https://www.ogilink.it/accessor...

Può gestire 2 sim in modo autonomo e nasce per il mercato automotive. 
Accetta alimentazione da 9 a 30V visto che è concepito per le flotte aziendali.
4 antenne mobili per essere installato in qualsiasi posizione.
Una grande community per risolvere problemi e tanti sviluppatori per applicazioni mirate.

E' acceso da 2 anni h24 ...mai un problema, ogni tanto faccio un reset per precauzione ma non ne avrebbe bisogno.

Lo consiglio .

Sicuramente ti costa meno di quello messo come optional.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 09:18:33

...
"modem wifi teleco € 260,00 montato"
Mi fa piacere sapere che sto risparmiando 260€!
Io uso come hot spot il mio cellulare e guardo video e quant'altro sul tablet.
Piuttosto, ma solo quando sono all'estero, sento il bisogno di una VPN ma l'abbonamento annuale costa un botto rispetto all'utilizzo saltuario che ne farei.
Logo%20Antonio(764).png

Antopat
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 10:17:49
In risposta al messaggio di ma69 del 20/09/2023 alle 09:11:59

ciao e grazie per le risposte: - modem wifi teleco € 260,00 montato (cosa devono montare?) - luce per veranda € 350,00 montata la luce era un vezzo perché ho notato che non c'è una luce esterna. in ogni caso pensavo, meglio orientarsi su una striscia led montata in corrispondenza dell'apertura del portellone. ciao  ma
in realta' dipende da che modello montano
se fosse il WLT24EX  con atenna esterna fa anche da ripetitore di segnale sia 3G-4G-LTE che wifi ... quindi "potrebbe" essere utile nelle zone di scarsa ricezione sia della rete cellulare o del wifi di qualche campeggio/struttura

e quindi la spesa "potrebbe" essere congrua .. dipende da dove vai e da cosa ti serve .. conosco gente che quando il cell scende ad una tacca di ricezione cominciano ad andare in crisi ...
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 10:36:39
Personalmente, viaggiando per 5/6 mesi l'anno sempre all'estero, c'è un aspetto che per me è fondamentale, e che nessun modem wifi assolve: il poter scegliere il provider di riferimento a cui si appoggia la mia sim dati. Di solito, la scelta è "in automatico", ma non sempre è la più valida ed opportuna. Perciò, io utilizzo uno smartphone neppure tanto vecchio, che è sempre collegato alla 12v tramite usb, e che funziona come router hot spot. Non occorre rimuovere la batteria, può così essere posizionato al meglio di volta in volta, senza che si spenga.
Se la connessione internet non mi soddisfa, entro nelle impostazioni rete, e faccio una ricerca manuale del provider locale, selezionandolo quindi a mio gradimento.
Non sempre la scelta automatica è la migliore, poiché viene data la priorità a quei provider con i quali il mio gestore ha il migliore accordo commerciale....a scapito di velocità e intensità di segnale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 10:47:01
Desisti, declina l'affare, con quei soldi metti un modem 5g con WiFi 6 altro che "Teleco specifico per camper".

Io ho messo un semplicissimo modem 4g+ a 300 mbps, alimentato dalla 12V del camper, oltre alle 4 porte RJ45 di cui una Wan, dispone anche di una porta RJ11 per il collegamento di un banale telefono da casa cui ho messo un vecchio "Sirio Sip" sfruttando così anche la fonia della SIM, pagato 70 euro. 

Ciro. 
​​​

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/09/2023 alle 10:47:57
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 10:53:25
In risposta al messaggio di wippet del 20/09/2023 alle 10:36:39

Personalmente, viaggiando per 5/6 mesi l'anno sempre all'estero, c'è un aspetto che per me è fondamentale, e che nessun modem wifi assolve: il poter scegliere il provider di riferimento a cui si appoggia la mia sim dati.
Di solito, la scelta è in automatico, ma non sempre è la più valida ed opportuna. Perciò, io utilizzo uno smartphone neppure tanto vecchio, che è sempre collegato alla 12v tramite usb, e che funziona come router hot spot. Non occorre rimuovere la batteria, può così essere posizionato al meglio di volta in volta, senza che si spenga. Se la connessione internet non mi soddisfa, entro nelle impostazioni rete, e faccio una ricerca manuale del provider locale, selezionandolo quindi a mio gradimento. Non sempre la scelta automatica è la migliore, poiché viene data la priorità a quei provider con i quali il mio gestore ha il migliore accordo commerciale....a scapito di velocità e intensità di segnale.
...
La rimozione della batteria è per una questione di sicurezza. Meglio non avere esplosivi a bordo. Rimarrebbe sempre sotto tensione e non è una buona cosa.
A meno di staccarlo quando è carico e riattaccarlo quando no. Ma sai che noia....

E poi avere un telefono come modem (quindi residente nel mezzo) può essere utile come telecamera da remoto (leggere mio specifico topic sull'argomento) con tanto di notifica in caso di intrusione.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 10:56:55

ciao e grazie per le risposte: - modem wifi teleco € 260,00 montato (cosa devono montare?) - luce per veranda € 350,00 montata la luce era un vezzo perché ho notato che non c'è una luce esterna. in ogni caso pensavo, meglio orientarsi su una striscia led montata in corrispondenza dell'apertura del portellone. ciao  ma
Se viene montato con l’antenna esterna compresa allora ha un senso, anche il prezzo.
Io, se un giorno decidessi di rivedere i cavi del PV, passerò anche i cavi per un antenna LTE da fissare sul tetto.

In risposta ad alcuni commenti:
- vero che con uno Smartphone puoi fare tethering ma non è la stessa cosa,  per varie ragioni che non sto ad approfondire, anche se va bene nella maggior parte dei casi
- la lamiera è uno schermo, la plastica no quindi senza antenna è molto complicato trovare un posto per il router. Chi dice che lui con il furgonato non ha problemi evidentemente non si è mai fermato in posti critici oppure non ha bisogno di avere una disponibilità di internet elevata
Intendo chi lavora in viaggio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:26:59
grazie a tutti ma, la mia competenza è davvero basica. 

il mio intento è limitato alla possibilità di avere internet ed eventualmente netflix. 
ho capito che, la discriminante è la presenza dell'antenna che a questo punto mi affretto a chiedere.

qualora non sia presente, mi pare evidente che tanto vale utilizzare il telefono come hotspot.
spero di avere compreso tutto.

vi tengo aggiornati
ciao
ma
ma
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:45:56
In risposta al messaggio di Antopat del 20/09/2023 alle 09:18:33

modem wifi teleco € 260,00 montato Mi fa piacere sapere che sto risparmiando 260€! Io uso come hot spot il mio cellulare e guardo video e quant'altro sul tablet. Piuttosto, ma solo quando sono all'estero, sento il bisogno di una VPN ma l'abbonamento annuale costa un botto rispetto all'utilizzo saltuario che ne farei.  
se ti serve una VPN gratuita puoi usare Wireguard per tutti i sistemi operativi

https://www.wireguard.com/

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 12:09:14

...
in tutta onestà non ho mai capito la reale funzionalità di un router a bordo di un mezzo dentro al quale, visto che lo si usa tendenzialmente in vacanza, si voglia installare una rete WI-FI sullo stile di quella che si ha a casa.

Ormai nelle più normali e comuni famiglie sono presenti più smartphone tutti dotati della funzione hotspot la quale ci permette di navigare a velocità esagerate sia con lo smartphone stesso che con qualsiasi altra utenza collagata ad esso via wi-fi. 

E' chiaro che se non vi è segnale a sufficienza non se ne fa nulla, ne con il modem, ne con lo smartphone.

L'avere un modem wi-fi a bordo oggi come oggi non è nient'altro che una inutile spesa, sia per il modem stesso, che per la gestione della sim dedicata che comunque ci costringerebbe ad un abbonamento mensile evitabile.

Poi sappiamo che il mondo del camperismo è ormai avariato laugh e non mi stupirei se qualcuno sostenesse questa inutile spesa trovando chissà quale bizzarra motivazione... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 12:29:17

Ma la striscia led sotto la base del tendalino?
Sul mezzo nuovo la chiesi al concessionario successivamente all'ordine, senza manco chiedergliene preventivamente il costo, l'unica cosa che gli avevo chiesto è che fosse comandabile dal pulsante predisposto sul pannello cbe. Alla consegna ad aprile di quest'anno mi fece pagare 150€, che erano comprensivi anche di un paio di guarnizioni sugli oblò piccoli che in origine non la prevedevano.
Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 14:33:35

...
Da due anni sul camper e' installato fisso, acceso 24 ore su 24, questo modem - router 4g.

https://consumer.huawei.com/it/...

Lo uso per controllare una telecamera in funzione antifurto, per ascoltare la radio in streaming, in abbinamento alla Fire Tv Stick per le varie applicazioni (programmi tv e piattaforme video) e per gestire la domotica di bordo (accensione e regolazione intensita' luci, termometri ambiente e termometri frigorifero).
Spero di non aver dimenticato nulla.smiley
Questo modem e' facilmente reperibile presso le grandi catene di elettronica.
Costa una settantina di euro.
Si alimenta direttamente a 12 volt.
Non necessita di alcuna installazione.
L' ho posizionato vicino alla finestra della dinette e funziona perfettamente.
Ha un attacco per antenna esterna.
Ho provato a collegarla ma peggiora la ricezione.
Naturalmente necessita di una sim dedicata.
Per questa, non hai che l' imbarazzo della scelta, a partire da 6 euro al mese, se non addirittura a meno.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 14:40:54
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2023 alle 14:33:35

Da due anni sul camper e' installato fisso, acceso 24 ore su 24, questo modem - router 4g. Lo uso per controllare una telecamera in funzione antifurto, per ascoltare la radio in streaming, in abbinamento alla Fire Tv Stick
per le varie applicazioni (programmi tv e piattaforme video) e per gestire la domotica di bordo (accensione e regolazione intensita' luci, termometri ambiente e termometri frigorifero). Spero di non aver dimenticato nulla. Questo modem e' facilmente reperibile presso le grandi catene di elettronica. Costa una settantina di euro. Si alimenta direttamente a 12 volt. Non necessita di alcuna installazione. L' ho posizionato vicino alla finestra della dinette e funziona perfettamente. Ha un attacco per antenna esterna. Ho provato a collegarla ma peggiora la ricezione. Naturalmente necessita di una sim dedicata. Per questa, non hai che l' imbarazzo della scelta, a partire da 6 euro al mese, se non addirittura a meno.
...
..... ed aggiungo, è una SIM ricaricabile, nessun abbonamento, una sola ricarica all'anno, magari fatta nelle uniche 2 settimane di vacanza ed utilizzo del camper, permette di tenerla sempre attiva.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 14:58:48
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2023 alle 12:09:14

in tutta onestà non ho mai capito la reale funzionalità di un router a bordo di un mezzo dentro al quale, visto che lo si usa tendenzialmente in vacanza, si voglia installare una rete WI-FI sullo stile di quella che si
ha a casa. Ormai nelle più normali e comuni famiglie sono presenti più smartphone tutti dotati della funzione hotspot la quale ci permette di navigare a velocità esagerate sia con lo smartphone stesso che con qualsiasi altra utenza collagata ad esso via wi-fi.  E' chiaro che se non vi è segnale a sufficienza non se ne fa nulla, ne con il modem, ne con lo smartphone. L'avere un modem wi-fi a bordo oggi come oggi non è nient'altro che una inutile spesa, sia per il modem stesso, che per la gestione della sim dedicata che comunque ci costringerebbe ad un abbonamento mensile evitabile. Poi sappiamo che il mondo del camperismo è ormai avariato  e non mi stupirei se qualcuno sostenesse questa inutile spesa trovando chissà quale bizzarra motivazione... 
...
potrei essere d'accordo Laikone, ma nel mio caso con contratto internet casa con Poste, mi forniscono una sim solo dati con traffico illimitato ed è per questo che utilizzo un modem da 50€ sul camper

Modificato da Karbon17 il 20/09/2023 alle 14:59:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 15:26:29
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/09/2023 alle 14:58:48

potrei essere d'accordo Laikone, ma nel mio caso con contratto internet casa con Poste, mi forniscono una sim solo dati con traffico illimitato ed è per questo che utilizzo un modem da 50€ sul camper
Certo, hai internet a casa e ti avvali di una SIM promozionale del tuo gestore, benissimo, anch’io ho internet “a casa”, infatti qui puoi vedere il mio modem con 200gb di dati fruibili anche all’estero per un mese ed il mio telefono per le chiamate illimitate a 7,90 al mese. 

IMG_0163.jpeg

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link